• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovi LNB Unicable II della Inverto (LNB dCSS)

Pardon, degli 8 punti di utilizzo, nemmeno uno sarebbe retrocompatibile sky, perchè sicuramente quel kit viene venduto con nei primi 8 canali le normali frequenze previste da EN50494 e non quelle sky.

Se volete che almeno un punto di utilizzo sia compatibile con scr sky dovete comprare anche il programmatore inverto per 150€ e programmarvele voi.

Peró ecco che tutto questo si possa fare direttamente programmando degli LNB intelligenti, senza multiswitch, e poi uniti in un semplice combiner che su palo si impermeabilizza con due giri di nastro autopolimerizzante, è comodo...
 
Ho ordinato l'Inverto da 32 canali, per ora rinuncio al dual feed.
Poi se mi gira basta prenderne un secondo uguale e il programmatore, ho visto che in modalità Jess il decoder supporta comunque Disecq1.0/1.1/1.2 per scegliere il satellite.

Il programmatore potrei prenderlo anche prima perchè ho curiosità sulla modalità IF-IF con 32 trasponder statici...non so quali vantaggi (a parte quello ovvio) avrei (cambio canale marginalmente più rapido?) e se con una calata di 40m e una decina di punti di utilizzo cominci a servire una qualche amplificazione...

In quel caso i singoli decoder andrebbero impostati come LNB universale (non Unicable II), giusto? Quindi funzionerebbe anche con stb e tv vecchi?
 
LNB 32 della Inverto appena installato.
Per registrare 8 canali (da 8 trasponder) alla volta sui decoder Vu+ con tuner FBC (Solo 4K, Uno 4K e Ultimo 4K) dovete impostare ciascuno degli 8 tuner su una frequenza SCR diversa delle 32 ma ricordarvi che dal secondo in poi devono essere “Connesso a” il precedente (sarebbe un loop virtuale).
Io sono partito dalla SCR 9 per lasciare le prime 8 libere per eventuali decoder Unicable 1.

Il quad PiP (funzione esclusiva dei Vu+ 4K solo con l’immagine Blackhole) è fantastico e va liscio anche con 4 canali HD (per dire la mattina si potrebbero mettere 4 canali all news tutti insieme).

Anche il Fast Channel Change (precarica su tuner diversi i canali precedente/successivo nella lista, e anche il precedente nello storico per fare il classico avanti indietro fra due canali lontani) è fantastico, anche se devo studiarmi meglio (non qui ovviamente) come farlo funzionare anche fra canali non FTA (tivusat), con i quali adesso non funziona.

Che dire, tecnlogia fantastica con un solo cavo che entra in casa. Ora se fanno un monoblocco dual feed ancora meglio.

Ma intanto con un po’ di pazienza, derivatori, sonda, lubrificante, cavo e prese potrei portare il sat in tutte le stanze, quando ho voglia, senza più salire sul tetto. O mettere un server Sat>Ip e nelle stanze portare il cavo Lan. Ma meglio il cavo sat vero per non perdersi chicche quali PiP ed FCC.
 
Una consulenza.
Ho un illuminatore DCSS. Quando ci collegherò il decoder SQY Q (quando arriverà.... forse ad ottobre 2018) posso con uno splitter collegare un Tv ed un decoder?
L'illuminatore è un GT-SAT DLNB 1DY. Spero sia compatibile con Sqy Q.
 
Una consulenza.
Ho un illuminatore DCSS. Quando ci collegherò il decoder SQY Q (quando arriverà.... forse ad ottobre 2018) posso con uno splitter collegare un Tv ed un decoder?
L'illuminatore è un GT-SAT DLNB 1DY. Spero sia compatibile con Sqy Q.

Per lo splitter sicuramente sí, basta uno splitter 5-2400Hz da pochi euro, li trovi a 2 vie, 3 vie, 4 vie, ecc. anche 8 vie.
Io mi sto divertendo come un matto con questi splitter a portare da un solo cavo il sat a tre decoder, tv, server sat>ip, ecc. da quando ho l’illuminatore DCSS/SCD2/Jess/UnicableII/EN50607 che dir si voglia, il mio è l’Inverto da 32 utenze.
Il tuo mi pare abbia 24 utenze, dubito che allo Sky Q servano tutte, ne rimarranno per la tv (ovvio la tv deve supportare Unicable), altri decoder e tanto altro.

Non ho seguito quali siano le frequenze specifiche usate dallo Sky Q, ma Fracarro nel suo illuminatore dichiarato nella scheda tecnica “compatibile con Sky Q” ha messo queste come frequenze dCSS: 985, 1050, 1115, 1275 1340, 1485, 1550, 1615 1745, 1810, 1875, 1940. (oltre a quelle SCR 1210, 1420, 1680, 2040)

Se il tuo illuminatore esce con queste dovrebbe essere compatibile con lo Sky Q.
Se è anche programmabile, potresti programmarle tu, ma costa di più il programmatore che comprare un altro LNB compatibile con Sky Q quando sarà il momento.
 
Ultima modifica:
Per la compatibilità con lo Sky Q, dipende da come è stato programmato. Quel modello di lnb può essere programmato in modalità statica, con 30 txp (26 sky e 4 tivusat) operante in modalità IF-IF, con un numero di tuner illimitato.. ovviamente in via teorica, perché da lato pratico più si espande l'impianto più il segnale si degrada. Oppure si può programmare in modalità dinamica con 24 frequenze SCR, che vanno impostate con apposito programmatore. Dal lato impiantistico, puoi dividere il cavo con semplice splitter per collegare i vari tuner, per entrambe le modalità (statica o dinamica).
 
Non lo so come è stato programmato. Sul sito di GT-Sat le frequenze sono diverse. Ma lo ha montato un installatore di Sky quindi presumo che siano stati riprogrammati anche perchè gli avevo chiesto che fosse a posto per Sky. Boh.... vedremo. Tra l'altro, considerando che di dispositivi compatibili DCSS per ora non ce ne sono, quell'illuminatore per ora serve solo per Sky Q
 
In realtà gli lnb dCSS compatibili sky, hanno i primi 4 canali SCR compatibili sky e 12 canali per usi futuri dello Sky Q.. che poi sono quelli che ha postato @uber1985 poco sopra.
 
Sembra che l'unico DCSS presente sul mercato compatibile con Sky Q sia il Fracarro SCD2. E' l'unico con le frequenze a posto. Tra l'altro è l'unico non programmabile.
 
In realtà quello che monta Sky, che dovrebbe essere lo stesso che distribuisce aurica, offel, diprogess e altri brand, sembra che lo produca la gt-sat international che poi viene brandizzato... poi c'è il fracarro che è perfettamente compatibile con quello sky ed ha la stessa forma di quello della emme esse, probabilmente si tratta dello stesso prodotto. Comunque i programmabili si possono programmare e renderli compatibile sky.
 
Facendo un po' di ricerca su cosa offre il mercato per gli lnb dCSS, mi sono imbattuto su un modello (SPACE DIGITAL SDLNBSCR/DCSS+L) distribuito dalla GBC. Oltre all'uscita dCSS implementa anche quella legacy (è il primo che vedo con questa caratteristica).
 
Facendo un po' di ricerca su cosa offre il mercato per gli lnb dCSS, mi sono imbattuto su un modello (SPACE DIGITAL SDLNBSCR/DCSS+L) distribuito dalla GBC. Oltre all'uscita dCSS implementa anche quella legacy (è il primo che vedo con questa caratteristica).

Guarda questo

Moltoooo interessante

http://www.auriga.it/news/27/gt-sat...iversali-dcss-piau-legacy_dcss-con-in-tv.html

http://www.auriga.it/auriga_doc/download/elettronica/Schedaprodotto_GT-DLNB2T.pdf
 
Iniziano ad uscire un bel po' di prodotti

Lnb Scr/dCSS GTSAT con 3 out legacy

Auriga GT-S3DCSS24
 
Sempre meglio! Chissà se prima o poi li installeranno direttamente loro questo prodotti, senza doverselo procurare a parte...
Magari potrebbero installarli con un leggero sovrapprezzo rispetto a quello base.
 
Interessante l’auriga che fra le varie modalità può lavorare in modalità 16+16 su 2 out.

Resto convinto che un monoblocco dual feed con dCSS sarebbe fattibilissimo.

Quello che avevo immaginato fino ad ora era 32x(A+B) usando un misto di dCSS e Diseqc.

Ma se il precedente costa troppo da costruire, anche un 16+16 non mi dispiacerebbe. 16 frequenze Hotbird e 16 Astra. (magari i ch dispari ad HB e quelli pari ad Astra, per ricordarsi facilmente quando si installano i decoder)

Per ora mi godo l’inverto da 32 tutte su hotbird.
 
Una domanda, ma questo tipo di tecnologia prevede dei tuner particolari per essere utilizzata? Con un tuner compatibile scr a quanto ho capito si arriva a fare 4 utenti per calata, mentre con uno compatibile dcss si arriva a 16 per calata, giusto?
 
Una domanda, ma questo tipo di tecnologia prevede dei tuner particolari per essere utilizzata? Con un tuner compatibile scr a quanto ho capito si arriva a fare 4 utenti per calata, mentre con uno compatibile dcss si arriva a 16 per calata, giusto?

“Unicable 1” o “SCD 1” o “Cenelec EN 50494“ o “SCR” prevede fino a 8 user band quindi fino ad 8 utenti dotati di tuner compatibile “Unicable 1”

“Unicable 2” o “SCD 2” o “Cenelec EN 50607” o “Jess” o “dCSS” prevede fino a 32 user band quindi fino a 32 utenti dotati di tuner compatibile “Unicable 2”

Le versioni “in salsa Sky” di questi standard hanno la metà delle frequenze (4 SCR e 16 dCSS) e anche frequenze diverse.
Ma se programmi tu un LNB dCSS da 32 ub potresti ricalcando le frequenze sky avere
- 4 ub SCR compatibili mysky
- 12 ub dCSS compatibili Sky Q
- altre 16 ub dCSS per tuner dCSS non-Sky

Il programmatore costa sui 150€, oltre al costo del LNB dCSS programmabile.

Col programmatore inoltre potresti mettere l’LNB in modalità statica ovvero equivalente ad una centrale SMATV IF-IF che distribuisce solo 30-32 trasponder satellitari a tua scelta ma ad un numero illimitato di utenti. Per supportare questa modalità è auspicabile che i decoder/tv supportino esplicitamente la ricerca automatica in modalità “SMATV”, ma non necessario in assoluto (da quel che leggo al massimo dovrebbero comparire alcuni canali duplicati).

Quindi per rispondere alla tua domanda, esiste una particolare modalità (detta “statica” e permessa dal fatto che molti di questi LNB non solo sono dCSS, ma sono anche “smart” digitali programmabili) che potrebbe funzionare con apparecchi senza SCR e senza dCSS.
 
Indietro
Alto Basso