• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovi LNB Unicable II della Inverto (LNB dCSS)

@mel
Come hai fatto ad abbinarlo a due ingressi se il tuner FBC é unico !

Comunque ha un sacco di altre funzione anche sistema ID per collegare altro decoder in altre stanze che non hanno il filo d´antenna sat , veramente bello e se mi salta il mio Dream.... chissá

Rispondo io anche se ancora non ho il decoder in questione.
Il tuner FBC ha due ingressi LNB in.
Sul cavo singolo arrivano 32 frequenze (col LNB Quattro Unicable2 che ha lui).
8 di queste frequenze le puoi assegnare a 8 tuner virtuali del tuner FBC.
In questo modo resta un ingresso del tuner comunque libero, non è che ogni ingresso gestisce 4 tuner virtuali, basta un solo cavo dentro un solo ingresso per avere gli 8 trasponder.

Lui poi ha aggiunto che se nel secondo ingresso portasse una seconda calata da LNB universale puntato su Astra potrebbe assegnare 1 degli 8 tuner virtuali a questo LNB universale e gli altri 7 lasciarli al LNB UnicableII.

Questo ho capito.

Per quel che riguarda la distribuzione via rete da un decoder ad altri decoder dove non arriva il cavo sat, temo sempre sia via DLNA "semplice" stile streaming media player e non stile bouquet veri di canali con zapping, ma spero di sbagliarmi. Invece, a maggior ragione avendo a disposizione un tuner FBC con 8
tuner virtuali, l'ideale sarebbe che qualcuno implementasse in questi decoder Vu+ 4K un vero server "Sat>Ip"...con tanto di pre-decrittazione dei canali (che sui prodotti commerciali Sat>Ip non si trova perchè non è previsto dallo standard)...in quel modo si avrebbero bouquet veri sui televisori e decoder in altre stanze..
 
Ultima modifica:
Ho visto oggi la presentazione del GigaBlue UHD Quad 4K (FBC Tuner integrato) con funzioni multiroom e ID stream, ha Doppio tuner FBC e possibilitá di aggiungere altro Dualtuner DTT terretrial T2-T1 , quindi si possono aggiungere altri Gigablu in altre stanze senza fili e senza problemi
basta andare nel menu e fare la riserca Netzwerk Stream , dopo di che carichi la lista setting dal decoder principale e il gioco é fatto, magnifico !

Dopo ho visto con i miei occhi fare lo zapping su e giu senza il minimo problema tra i canali della lista setting :5eek:
E come prezzo é sotto al 4K Ultimo e naturalmente ha 2 CI incorporati e 2 card sloat

Non so se funziona col metodo multiroom un segnale cript. in altra stanza !

Penso sia interessante per Spinner
 
Ultima modifica:
Interessante...ecco infatti quel gigablue supporta la funzione di server Sat>Ip...ed il bello è proprio che sui dispositivi supportati (anche molti televisori, non serve per forza un decoder nell'altra stanza) i canali in streaming si usano come bouquet di canali normali...

Il problema è che lo standard Sat>Ip non prevede la pre-decrittazione dei canali pay...quindi per 5 stanze ti servono comunque 5 cam, 5 tessere tivusat, 5 tessere RSI, 5 tessere mediaset premium e cosí via...

Qualcuno esperto di programmazione linux delle immagini Enigma2 dovrebbe prendere il Sat>Ip e implementarlo sui Vu+ in una maniera che preveda anche il decrittaggio dei canali...

Detto questo anche criptati è fantastico pensare con una sola calata di prendere 8 o 16 tuner virtuali e servirli tramite la rete locale ad altrettanti punti di utilizzo, per carità, è oro.

Appunto grazie all'accoppiata LNB unicable2 + tuner FBC + distribuzione Sat>Ip.

A questo punto cosa aspettano a far uscire scatolette server Sat>Ip dedicati (non decoder) con tuner FBC.

E d'ora in avanti si potrebbe pensare nelle stanze secondarie di passare i cavi ethernet invece che i cavi sat. (tanto anche le offerte commerciali future come Sky Q si giovano piú dell'ethernet nelle altre stanze)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sky Q ????

mi sa che da questi occorre con Q o senza Q sicuramente una seconda card non aspettarti niente da questi
 
Sky Q ????

mi sa che da questi occorre con Q o senza Q sicuramente una seconda card non aspettarti niente da questi

Lo dicevo in relazione al fatto di che tipo di cavi passare nei muri.

I satelliti del multiroom di Sky Q vanno su rete.
Le stanze secondarie del multiroom del Gigablue vanno su rete.

Quindi se uno predispone i cavi di rete poi si trova già pronto sia per le cose fatte in casa che per le proposte commerciali future.

Questo dicevo.
 
Mi son letto le funzioni Multiroom del Gigablues e sta scritto che fa lo stream dei canali criptati ( 2 trasponder con una sola card) e li mette a disposizione per tutte le stanze allacciate e che in pratica si puó vedere fino a 6 canali criptati , vedo che ha un LNB con due cavi collegati alle due entrate LNB , ma il modello di decoder é quello vecchio fino a 4 LNB , quindi lavora con LNB normali e devo approfondire....
 
Ultima modifica:
ho letto con interesse, visto che sto ristrutturando casa, tutto il thread dedicato a questi nuovi tipi di lnb e alla loro tecnologia, da quanto ho capito però per realizzare un dual feed bisogna acquistare, oltre ai due lnb, anche due multiswitch, in quanto non si fa altro che dedicare un tot di slot al primo feed e un altro tot di slot al secondo, inoltre bisogna anche prendere il programmatore, in quanto dubito fortemente che gli installatori ne siano già in possesso, visto che ormai installano tutti quasi solo sky e per sky l'attrezzatura è già preimpostata, per cui più che installatori dovremmo parlare di montatori...., i costi da sostenere per questa tecnologia non sono ancora popolari, per un impianto medio a quanto ho visto in giro si arriva a 600€......
 
Mi posso sbagliare ma se prendi l´inverto sono gia tutte programmate almeno 8

il resto lo fai col decoder
 
Scusate ma questo kit preprogrammato cosa fa e come funziona:

************************************

perchè sembra troppo bello per essere vero, senza mutliswitch complessi e costo relativamente contenuto.

Sembrerebbe che su ciascuna delle 32 frequenze si possa avere il dual feed tramite DiSEqC A/B.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eh, ma “tutto” cosa.

Dentro ciascuno di quegli LNB c’è una sorta di mutliswitch altamente programmabile, bisognerebbe capire come li hanno programmati.
Io da ignorante il dual feed su Unicable II l’ho sempre immaginato ripartito fra frequenze (per esempio, delle 32 totali, mettere le prime 8 su hotbird retrocompatibili sky, poi altre 8 su hotbird, poi 16 su astra), dopo di che il decoder a valle sceglierebbe il satellite cambiando frequenza Unicable II invece che col DiSEqC. (se il tuner è di tipo FBC andrebbero impostati i vari tuner virtuali come tuner singoli su hotbird o su astra)
E infatti qui mi pare che a volte si sia proposta proprio questa soluzione ma fatta tramite un multiswitch unicable II costoso messo dopo i due LNB unicable II, da programmare per lo scopo.

Qui invece di programmare il multiswitch hanno programmato direttamente gli LNB (ecco perchè dopo c’è un banale combiner e non un multiswitch) e a quanto dicono hanno fatto in modo che riconoscano i comandi DiSEqC...

Quel kit a detta loro è il più venduto del sito..
 
Dentro ciascuno di quegli LNB c’è una sorta di mutliswitch altamente programmabile, bisognerebbe capire come li hanno programmati.
...
Vedi Inverto Unicable II Programmer

dalla Guida

Satellite Position
It is possible to connect (chain) the outputs of multiple LNBs or multiswitches together with RF combiners and setup each device to provide the signal from a different satellite position.
For example you can configure one LNB for satellite A and a second one for satellite B. If the STB now requests a channel from satellite A the first LNB will enable the user band while the seconds LNB will disable the user band. If the STB requests a channel from satellite B, the first LNB will deactivate the user band and the seconds LNB will provide the user band.
 
If the STB now requests a channel from satellite A the first LNB will enable the user band while the seconds LNB will disable the user band

Beh ma questo meccanismo è geniale. Senza switch esterni.
Questo risolve anni di domande su questo forum su come avere sia distribuzione unicable che dual feed.
 
C´é qualcuno che puó tradurre , se no qua anche col traduttore online chi ci capisce ?

Cosí la traduzione sembra corretta ? a parte il plurale

Se l'STB richiede ora un canale dal satellite A, il primo LNB abiliterà la banda utente mentre i secondi LNB disattiveranno la banda utente

Secondo me con il combiner passano tutte le frequenze per cui lo specifico LNB é abilitato in parallelo e devi solo usare da decoder frequenze IF differenti
Quindi per es. se metti due decoder in una stanza il sistema ti fará vedere tutti e due i satelliti contemporaneamente senza staccare nessuno dei due satelliti , quindi come sta scritto in blu sarebbe sbagliato !

Te lo avevo scritto che passa tutto in un filo, praticamente imposti nel decoder solo la frequenza IF che vuoi solo che il decoder che deve essere compatibile a unicable II

Se hai Mysky devi usare le frequenze fisse di sky e non si possono scambiare

Secondo me la programmazione specifica deriva dal fatto che se abbiamo un condominio e vogliamo portare il mysky in tutte le prese il decoder userá le stesse frequenze IF in tutte le prese e quindi da qui la programmazione col programmatore , forse vengono commutate al piano da qualche scatolotto boh..e qui bisogna entrare nei particolari :)
 
Ultima modifica:
C´é qualcuno che puó tradurre , se no qua anche col traduttore online chi ci capisce ?

Posizione satellitare
È possibile collegare (catena) le uscite di più LNB o multiswitch insieme ai combinatori RF e configurare ogni dispositivo per fornire il segnale da una diversa posizione satellitare.
Ad esempio, è possibile configurare un LNB per il satellite A e un secondo per il satellite B. Se l'STB richiede ora un canale dal satellite A, il primo LNB abiliterà la banda utente mentre i secondi LNB disattiveranno la banda utente. Se l'STB richiede un canale dal satellite B, il primo LNB disattiverà la banda utente dei secondi LNB forniranno la banda utente.
 
Ed è anche meglio di come pensassi (16 frequenze fisse per satellite) perchè con quel sistema invece in teoria ci possono essere 32 richieste contemporanee tutte su astra o tutte su hotbird.

Adesso la domanda è perchè Inverto non faccia direttamente un monoblocco preprogrammato con questo sistema..il costo sarebbe sicuramente alto ma poi non c'è bisogno di multiswitch...possono anche mettere l'ingresso per il mix del terrestre sul LNB (come sul Dur Line UK 119)...

(forse il razionale è che per le installazioni di questo tipo è meglio tenere al riparo un multiswitch costoso e non toccarlo più, e lasciare alle intemperie LNB che costano poco?)

Io 150€ sul tavolo li metto se Inverto o altri volessero vendere un monoblocco dual feed Jess 32frequenze con quel sistema geniale (le richieste da stb per il sat A o sat B che fanno spegnere la frequenza unicableII utilizzata sull'altro LNB)..

Anche se non ho capito queste "richieste" in che formato arrivano dal stb (non si parla di Diseqc) e come andrebbe configurato l'stb..

Intetessante anche la configurazione con 32 trasponder statici che permetterebbe infiniti utenti nella distribuzione (considerando che ci sono decoder linux con tuner FBC che possono registrare 8 o 16 trasponder alla volta...o tenere in ascolto vari trasponder per il cambio canale istantaneo..).
 
Ultima modifica:
C´é qualcuno che puó tradurre , se no qua anche col traduttore online chi ci capisce ?

Cosí la traduzione sembra corretta ? a parte il plurale

Se l'STB richiede ora un canale dal satellite A, il primo LNB abiliterà la banda utente mentre i secondi LNB disattiveranno la banda utente

Quando un LNB parla l'altro sta zitto, sui 32 canali unicableII.
A dettare chi deve stare zitto sono le richieste dal stb, che chiede di vedere sat A o sat B, non ho capito come fa a chiederlo peró.
 
Si il sistema che stacca e va su un solo satellite va bene se usi solo un decoder, ma diventa difficile se abbiamo un condominio dove abbiamo una richiesta mista , da qui uno scatolotto al piano dove passa un filo solo con la sua richiesta specifica credo

Da piano a piano passano sempre i 24 o 32 canali IF da qui la richiesta dal Mysky sempre sulle 2/4 frequenze IF

Naturalmente funziona fino a un certo punto e non puó essere all´infinito per via l´attenuazione dei segnali provocata dai cavi e scatolotti vari !
 
Ultima modifica:
Stacca il sat A o sat B su una delle 32 frequenze, così che non parlino entrambi sulla stessa frequenza.

Io per esempio sul decoder Vu+ Uno 4K ho 8 tuner virtuali (derivanti da 2 tuner FBC), li assegnerei a 8 frequenze Unicable II e quel kit mi manderebbe su tutte 8 astra o hotbird a seconda di cosa mi serve.

Comunque sì io parlo per casa singola, su condominio non so.
 
Leggete questa discussione (usate google o microsoft translator):

w w w . o p e n a . tv/openatv-5-3-image-rueckmeldungen/25403-unicable-2-jess-konfiguration-lnb-2-a.html

Come vedete lui alla fine ha sia Astra che Hotbird su tutti gli 8 canali. Non ha ch0-ch3 con hotbird e ch4-ch8 con astra.

Lo switch inverto infatti riconosce il parametro "sat position" che puó essere A-B-C-D.

In quel thread lui lo fa con due multiswitch.

Ma si puó fare la stessa identica cosa con due LNB programmabili come nel kit da 124€ che ho linkato. (senza multiswitch)

Se l'STB su una qualsiasi delle 32 frequenze manda il tono di selezione "sat A", viene spenta la stessa frequenza sull'altro LNB che in fase di programmazione è stato assegnato come "sat B".

Ora non so se questo parametro "sat position" all'interno di un sistema EN50607 si possa sempre chiamare "commutazione Diseqc" o meno. Peró, comunque si chiami, funziona. (avendo decoder che supportino EN50607 o Jess o Unicable II che dir si voglia)

Quindi si potrebbero avere (lasciando peredere la retrocompatibilità sky) 8 punti di utilizzo ciascuno con a disposizione 4 canali unicable (pensiamo ad un quad-PiP oppure 2 PiP + 2 registrazioni oppure al Fast Channel Changing) e comunque possibilitá di prendere sia Astra che Hotbird su tutti e 4 i canali. Ovviamente di questi 8 punti di utilizzo solo uno avrebbe le 4 frequenze adatte ad essere retrocompatibii con Sky. Gli altri 7 niente sky.

Peró appunto con un banale kit pre-programmato da 124€....avere in 8 stanze tivusat+astra (x4) con una sola calata...o anche in 16 stanze tivusat+astra (x2) tanto non credo che aver bisogno di 4 trasponder alla
volta sia cosa comune...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso