• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Trovo quantomeno singolare che TIM si permetta di consigliare quale modello di sviluppo delle reti dovrebbe essere privilegiato, visto che il ritardo della rete internet italiana è in gran parte colpa dell'ex monopolista che per decenni, grazie a una politica miope e in parte connivente, si è potuto tenere stretto un'infrastruttura di telecomunicazioni fondamentale per il Paese facendo pochi investimenti e vendendo ai clienti servizi a prezzi elevati rispetto alla loro effettiva qualità.
 
Infatti il rischio è quello, cioè ritornare ad uno schema simil-monopolio, anche sulla banda larga, adesso che Open Fiber, sta anche se a rilento, coprendo progressivamente tutta l'Italia, in particolare le aree bianche. Da me era prevista nel 2020, ma c'è stato uno slittamento al 2021.
 
Ciao a tutti, avrei una domanda.
Nei pressi di casa mia sono iniziati i lavori di openfiber. L'altro giorno ho visto un gruppetto di persone che stavano marcando un tombino giusto sotto un palo della luce. Immagino che ci facciano passare i cavi ottici. Detto questo, come faranno a distribuire la fibra nelle abitazioni? Monteranno delle specie di armadi sui marciapiedi?
 
Ciao a tutti, avrei una domanda.
Nei pressi di casa mia sono iniziati i lavori di openfiber. L'altro giorno ho visto un gruppetto di persone che stavano marcando un tombino giusto sotto un palo della luce. Immagino che ci facciano passare i cavi ottici. Detto questo, come faranno a distribuire la fibra nelle abitazioni? Monteranno delle specie di armadi sui marciapiedi?

No entrano direttamente nelle cantine dei condomini e mettono un ROE (Ripartitore Ottico di edificio)

Da li poi partono le fibre per gli alloggi
 
Allora generalmente Open fiber mette il ROE nella cantina e poi fa subito un' unica dorsale per tutta la colonna delle scale, poi su ogni pianerottolo mette una scatola di giunzione ottica. Da li si entra nell'alloggio

Tim invece mette il ROE in cantina e poi per ogni alloggio parte dal ROE con un singolo cavo in fibra a chi ne fa richiesta.


Quindi mentre Tim si ferma in cantina, Open Fiber cabla anche la colonna dello stabile.
 
Ciao a tutti, avrei una domanda.
Nei pressi di casa mia sono iniziati i lavori di openfiber. L'altro giorno ho visto un gruppetto di persone che stavano marcando un tombino giusto sotto un palo della luce. Immagino che ci facciano passare i cavi ottici. Detto questo, come faranno a distribuire la fibra nelle abitazioni? Monteranno delle specie di armadi sui marciapiedi?

ciao, per la cronaca ti dico ......
da me hanno finito da qualche mese i lavori.....in ogni scala (civico), poi hanno istallato un (credo roe, quello che dice ercolino).
da me non c'era posto nel vano contatori e l'hanno messo nelle scale di fianco all'armadio dove ci sono i contatori,
dopodichè, quando sono venuti per l'attivazione.......,una mezz'oretta ed hanno portato dal roe il cavo in casa alla prima presa telefonica.
io ho fatto il contratto ftth con tiscali circa un mese fa.
ciao.
 
ciao, per la cronaca ti dico ......
da me hanno finito da qualche mese i lavori.....in ogni scala (civico), poi hanno istallato un (credo roe, quello che dice ercolino).
da me non c'era posto nel vano contatori e l'hanno messo nelle scale di fianco all'armadio dove ci sono i contatori,
dopodichè, quando sono venuti per l'attivazione.......,una mezz'oretta ed hanno portato dal roe il cavo in casa alla prima presa telefonica.
io ho fatto il contratto ftth con tiscali circa un mese fa.
ciao.

Sicuro che era Openfiber per Tiscali?

Tiscali in alcune zone si appoggia anche a Tim

Di solito solo Tim parte dal Roe fino a dentro l'alloggio.

Openfiber arriva già nei pianerottoli per tutti, poi da li chi fa richiesta a Wind ecc... vengono collegati dal pianerottolo.
 
Sicuro che era Openfiber per Tiscali?

Tiscali in alcune zone si appoggia anche a Tim

Di solito solo Tim parte dal Roe fino a dentro l'alloggio.

Openfiber arriva già nei pianerottoli per tutti, poi da li chi fa richiesta a Wind ecc... vengono collegati dal pianerottolo.

sicuro...è open fiber. anche perchè l'appuntamento per il lavoro di portare il cavo in casa e relativa attivazione me l'ha dato open fiber.
ed il mio cavo parte dallla scatolotta grigia nelle scale che è open fiber.
ciao.
 
Allora generalmente Open fiber mette il ROE nella cantina e poi fa subito un' unica dorsale per tutta la colonna delle scale, poi su ogni pianerottolo mette una scatola di giunzione ottica. Da li si entra nell'alloggio

Tim invece mette il ROE in cantina e poi per ogni alloggio parte dal ROE con un singolo cavo in fibra a chi ne fa richiesta.


Quindi mentre Tim si ferma in cantina, Open Fiber cabla anche la colonna dello stabile.
Il sistema che usa TIM secondo me, occupa più spazio all'interno delle canalizzazioni delle scale, ad esempio nel mio caso c'è un solo corrugato da 20, voglio proprio vedere come ci passano singolarmente per servire 6 alloggi.
Mentre Open Fiber utilizza un unico cavo da distribuire ai pianerottoli.
Ad ogni modo, non capisco questa diversità tra loro, perché a questo punto sorgono delle domande:
se ad esempio (molto frequente), gli utenti abbiano diversi gestori, che acade? una distribuzione mista (sempre se ci entrano in un corrugato)?
Inoltre, ho Fastweb e se usa il sistema TIM con unico cavo partente dal ROE, e in futuro passassi a Wind, che accade al cavo messo da TIM/Fastweb? Lo tolgono per metterci quello di Open Fibe?
Perché se così fosse avrei operai tutti gli anni :D
 
sicuro...è open fiber. anche perchè l'appuntamento per il lavoro di portare il cavo in casa e relativa attivazione me l'ha dato open fiber.
ed il mio cavo parte dallla scatolotta grigia nelle scale che è open fiber.
ciao.
Stessa cosa a me con Tiscali :)
 
ciao, riporto questo particolare.....
quando in data 6.4 mi hanno attivato il servizio ftth openfiber con tiscali (quindi portato il cavo, configurato e lasciato il modem) i ragazzi avevano lasciato aperto il roe (scatolotto)ubicato nelle scale (non nel vano contatori perchè non c'era spazio), prima della prima istallazione (cioe la mia) era chiuso e c'erano delle chiavi su di esso.
visto che era quasi passato un mese ho aperto una segnalazione sul sito openfiber......
subito mi era arrivata la mail con numero di segnalazione.
oggi mi hanno chiamato e sono ripassati gli operai per chiuderlo.....
ottimo tempismo........direi.
bene.
ciao
 
Indietro
Alto Basso