• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Cairo-LA7

Buonasera volevo segnalare che da qualche giorno ci sono problemi di ricezione della 7dal ripetitore di Pereto in provincia dell'aquila località madonna dei bisognosi. la qualità e la potenza del segnale sono sotto il 60%nei giorni di pioggia il segnale prima quadretta e poi sparisce grazie mille buona serata
 
Buonasera volevo segnalare che da qualche giorno ci sono problemi di ricezione della 7dal ripetitore di Pereto in provincia dell'aquila località madonna dei bisognosi. la qualità e la potenza del segnale sono sotto il 60%nei giorni di pioggia il segnale prima quadretta e poi sparisce grazie mille buona serata
Solo nei giorni di pioggia? Ma sicuro che i cavi siano a posto? E hai forse un centralino da palo?
 
Buonasera volevo segnalare che da qualche giorno ci sono problemi di ricezione della 7dal ripetitore di Pereto in provincia dell'aquila località madonna dei bisognosi. la qualità e la potenza del segnale sono sotto il 60%nei giorni di pioggia il segnale prima quadretta e poi sparisce grazie mille buona serata

Mi allaccio a quanto detto da Massi21 che invito a rispondere a quanto chiestogli, per spezzare una lancia in suo favore, visto che credo che il maltempo non c'entri granché.
Parto dal presupposto secondo cui due indizi forniscono una prova.
Da dove ho casa io (seconda casa, Orvinio, RI), ove però è una situazione "al limite" per la ricezione da Pereto, AQ (problemi orografici, per questa ragione evito interventi riguardanti Pereto che - causa variabili d'ambiente - potrebbero risultare fuorvianti), stavolta, questo w/e, ho notato letteralmente un crollo eclatante di almeno 5 dB di MER unicamente sul Mux Cairo Due, ch. 25 (i Mux Mediaset, incluso quello sul ch. 29 dedicato alla TV locali Abruzzesi e Molisane, non mi sembravano, invece, avere parametri diversi dal solito).
Praticamente, il ch. 25, invece, venerdì 20 era sul limite critico di ricezione per i comuni apparecchi domestici (l'analizzatore Rover lo attestava con MER tra 18.5 e 19, mentre non mi sembrava di vedere cali di livello in dB rispetto al solito).
Invece sabato 21 "ciao proprio", nel senso che il ch. 25 si è trovato praticamente sempre sul "no lock" (i TV non lo agganciavano, mentre l'analizzatore registrava variazioni tra 16 e 18 di MER. Ma, anche in questo caso, il livello c.e.m. risultava sempre lo stesso.
Tuttavia me ne sono fatto una ragione, diciamo, perché dal mio punto di ricezione (abbastanza soprelevato rispetto al paese) ricevo anche Monte Cavo, dal quale il segnale del medesimo Mux, in questo caso sul ch. 33, si captava senza alcun problema e senza variazioni in meglio o in peggio rispetto al solito (MER tra 29 e 30).
Mi spiace per il resto della zona del comune, che sicuramente NON ha la possibilità di ricevere M. Cavo e che Pereto lo riceve in modo ben più attenuato rispetto a dove mi trovo io...:icon_rolleyes:
Preciso che, qualora emerga un'effettiva anomalia di funzionamento del Mux Cairo Due trasmesso da Pereto e che sia necessario un intervento di ripristino, non potrò verificarne l'esito prima del prossimo week-end, ovviamente se non avrò altri impegni che mi impediscano di recarmi sul posto.
 
Ultima modifica:
Solo nei giorni di pioggia? Ma sicuro che i cavi siano a posto? E hai forse un centralino da palo?

L'impianto è ok non è questione di cavi l'abbassamento di segnale avviene nell'ultima settimana costantemente e dopo i forti temporali addirittura sparisce il segnale e dopo un po' ritorna. Già è successo pochi mesi fa e lo avevo anche segnalato . grazie buona giornata
 
Il problema sembrerebbe rientrato, ma non ho verificato io personalmente/strumentalmente: lo ho saputo da dei miei vicini che abitano lì sul posto, coi quali condividiamo l'essere fan della trasmissione di La7 "Propaganda Live ", che mi hanno detto che il segnale sul 25 funziona e la c.d. "barre segnale" del TV, per quanto empiriche, indicano ora buoni livelli (la loro TV sintonizza i canali "in ordine progressivo", perciò va a memorizzare il ch. 25 di Pereto anziché il 33 di Monte Cavo, pur se meglio ricevibile, e non sono sufficientemente esperti da "forzare" la sintonizzazione su un canale più congruo in caso di "doppioni").
Se nulla seguirà per il weekend, vorrà dire che il problema è effettivamente rientrato completamente. Grazie. ;)
 
Ricordo l'indirizzo per segnalare direttamente a la7:
assistenza(a)la7.it
 
Mi allaccio a quanto detto da Massi21 che invito a rispondere a quanto chiestogli, per spezzare una lancia in suo favore, visto che credo che il maltempo non c'entri granché.
Parto dal presupposto secondo cui due indizi forniscono una prova.
Da dove ho casa io (seconda casa, Orvinio, RI), ove però è una situazione "al limite" per la ricezione da Pereto, AQ (problemi orografici, per questa ragione evito interventi riguardanti Pereto che - causa variabili d'ambiente - potrebbero risultare fuorvianti), stavolta, questo w/e, ho notato letteralmente un crollo eclatante di almeno 5 dB di MER unicamente sul Mux Cairo Due, ch. 25 (i Mux Mediaset, incluso quello sul ch. 29 dedicato alla TV locali Abruzzesi e Molisane, non mi sembravano, invece, avere parametri diversi dal solito).
Praticamente, il ch. 25, invece, venerdì 20 era sul limite critico di ricezione per i comuni apparecchi domestici (l'analizzatore Rover lo attestava con MER tra 18.5 e 19, mentre non mi sembrava di vedere cali di livello in dB rispetto al solito).
Invece sabato 21 "ciao proprio", nel senso che il ch. 25 si è trovato praticamente sempre sul "no lock" (i TV non lo agganciavano, mentre l'analizzatore registrava variazioni tra 16 e 18 di MER. Ma, anche in questo caso, il livello c.e.m. risultava sempre lo stesso.
Tuttavia me ne sono fatto una ragione, diciamo, perché dal mio punto di ricezione (abbastanza soprelevato rispetto al paese) ricevo anche Monte Cavo, dal quale il segnale del medesimo Mux, in questo caso sul ch. 33, si captava senza alcun problema e senza variazioni in meglio o in peggio rispetto al solito (MER tra 29 e 30).
Mi spiace per il resto della zona del comune, che sicuramente NON ha la possibilità di ricevere M. Cavo e che Pereto lo riceve in modo ben più attenuato rispetto a dove mi trovo io...:icon_rolleyes:
Preciso che, qualora emerga un'effettiva anomalia di funzionamento del Mux Cairo Due trasmesso da Pereto e che sia necessario un intervento di ripristino, non potrò verificarne l'esito prima del prossimo week-end, ovviamente se non avrò altri impegni che mi impediscano di recarmi sul posto.

Mi devo auto-citare, perché lo scorso weekend ho rilevato esattamente lo stesso problema segnalato tempo fa (23 Gennaio 2023). Solo che stavolta, oltre al crollo del MER, noto anche un calo notevole del segnale, circa 5-6 dB, ché se ti trovi in una zona già "marginale", vanno ad inficiarne ovviamente la qualità di ricezione. Non ho idea se ci sia qualche attinenza col maltempo di questo periodo e magari sia andato in onda qualche apparato secondario di scorta per un'interruzione del funzionamento di quello primario (lavoro nel settore, so che molti siti sono equipaggiati in questo modo, in caso di "emergenza"), sta di fatto che la ricevibilità del ch. 25 trasmesso da Pereto (AQ) è andata in tilt, almeno, da dove ho la seconda casa (vedi post quotato). Non ho notato variazioni di rilievo (compatibilmente con la zona) sugli altri canali (Mediaset) trasmessi dal medesimo sito.
Unica cosa, se chi dovere potrà verificare ed effettuare un ripristino, non potrò verificarlo di persona, strumentalmente, prima del prossimo week-end.
Grazie.
 
Buongiorno confermo quanto scritto da ag-brasc per tutto il weekend un disastro, però devo dire che oggi sembra tornato tutto apposto
 
Buongiorno confermo quanto scritto da ag-brasc per tutto il weekend un disastro, però devo dire che oggi sembra tornato tutto apposto

Grazie, Massi21, almeno a questo punto ho la certezza che non può dipendere né dalla zona dove ho casa (un po' infelice per la portata ottica coi ripetitori), né dal mio impianto ricevente, anche se questo lo avevo escluso, non notando alcuna variazione, invece, per i segnali provenienti da Oricola (che da me ha la stessa direzione di puntamento di Pereto).
Purtroppo, prima di venerdì non potrò avere riscontri...
Però, una cortesia, se puoi, perché mi sta venendo un sospetto: puoi tenere d'occhio il segnale qualora venga di nuovo a piovere in zona? Parlo anche di semplice pioggia, non importa se senza o con eventuale temporale associato.
Grazie, ogni indicazione / riscontro sarà utile. ;)
 
Salve, ho un aggiornamento, ho potuto finalmente riverificare proprio ora il segnale sul ch. 25 proveniente dalla postazione di Pereto (AQ) e posso confermare anche io che è tornato regolare! :)
Grazie!
 
Da Camerano verso Posatora il canale 25 di la7 ha qualità molto bassa e scatta molto. Ci sono problemi?
 
Ciao, da questa mattina, dal sito di Pereto - Madonna dei Bisognosi (AQ), è sparito completamente il ch 25 del Mux Cairo / La7.
Ho sospettato inizialmente un guasto Enel, ma è così dalle 10:00 di mattina circa (orario in cui me ne sono accorto), quindi, anche considerando che il tempo in zona è assolutamente buono, mi sembra che la durata di un disservizio elettrico si stia allungando un po' eccessivamente...
 
Dato che non ricevo il mux Cairo, da capire il perchè (Monopoli, provincia di Bari, ma questo problema c'è nella zona sud) ne approfitto per chiedervi se secondo voi La7D arriverà sulla Samsung TV Plus...
 
Sicuro di avere l'antenna su Impalata? non si segnalano problemi da lì
 
Salve confermo che dal ripetitore di Pereto ( AQ) da stamattina è sparito il segnale della 7 sul ch 25
 
Indietro
Alto Basso