• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blocco powertech dg-380

digitalboy76

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
83
Sto avendo problemi di blocco sempre nella stessa posizione :eusa_wall:
Si blocca ma se gli faccio qualche movimento con la mano va avanti.
Lo faccio andare avanti facendo finire tutto l'arco est e lo termina tornando indietro ad un certo punto si blocca ma aiutandolo un po termina l'arco ovest.
Ho notato che maggiormente si blocca nella parte centrale tra est-ovest
Caso strano che quando si blocca nella parte centrale con un po di spinta va tranquillamente fino alla fine sia ad est che ad ovest.
 
Premetto che non ho esperienza diretta del problema, ma suppongo che sia un problema dovuto a uno degli ingranaggi (primario o secondario) parzialmente danneggiato, se la mia supposizione è esatta uno dei dentini potrebbe essersi usurato,per cui aiutandolo nella spinta manualmente lo aiuti a superare il punto critico.
In genere in questo tipo di rotorini vengono usati ingranaggi in plastica o teflon, molto più raramente in metallo, forse, se ben ricordo uno dei pochi era il gemello della ClarkeTech
 
Premetto che non ho esperienza diretta del problema, ma suppongo che sia un problema dovuto a uno degli ingranaggi (primario o secondario) parzialmente danneggiato, se la mia supposizione è esatta uno dei dentini potrebbe essersi usurato,per cui aiutandolo nella spinta manualmente lo aiuti a superare il punto critico.
In genere in questo tipo di rotorini vengono usati ingranaggi in plastica o teflon, molto più raramente in metallo, forse, se ben ricordo uno dei pochi era il gemello della ClarkeTech


Quindi è da buttare? Durato solo 1 anno e 1/2 :sad:
Il nuovo modello DG-390 è uguale oppure sono in metallo?
 
Non sono in grado di darti altre info,attendi magari altre risposte. Forse la sola cosa possibile, per avere una certezza, è quella di smontarlo per fare una verifica della parte danneggiata.
Il mio CT dopo quasi dieci anni di onorato servizio, fa ancora il suo lavoro perfettamente (onestamente non lo uso tantissimo)
 
Ultima modifica:
Sapevo che erano uguali...stessa casa prodruttrice...
Sono riuscitoa trovarne ancora uno in rete nonostante sia vecchio e non piu commercializzato.
Secondo te meglio il ClarkeTech HH 390...Powertech DG 390...Stab HH 100?
 
Posso dirti con certezza che lo Stab che usava un amico aveva gli ingranaggi in plastica,riguardo i CT HH390 non tutti erano con quelli in metallo, presumo che il PowerTech li abbia anch'esso in plastica
 
Posso dirti con certezza che lo Stab che usava un amico aveva gli ingranaggi in plastica,riguardo i CT HH390 non tutti erano con quelli in metallo, presumo che il PowerTech li abbia anch'esso in plastica

In rete nelle specifiche riportano il Powertech DG 380 con "Supporti e ingranaggi completamente in metallo"

Quale modello Stab aveva ingranaggi in plastica?

Come faccio ad essere sicuro che quello che compro sia con ingranaggi in metallo?
Tu come hai fatto?
 
Ultima modifica:
Purtroppo non sono in grado di aiutarti molto poichè non ho certezze assolute,non ricordo il modello dello Stab (HH100??) e non ho esperienza del Powertech.
Io lo avevo acquistato alla fiera di Genova,quando era uscita la nuova serie con ingranaggi in metallo. Comunque personalmente penso che questi rotorini siano poco più di giocattoli,infatti il sistema che uso quotidianamente è quello con attuatore meccanico.
 
queste sono le immagini dello Stab hh 120

34qsbrs.jpg


http://img.photobucket.com/albums/v485/soro/Sat/PC160005.jpg

a me sembrano tuti gli ingranaggi in ferro :eusa_think:
 
A quanto pare anche gli ingranaggi del Powertech Dg-380 sono in metallo

T2e2NaXexbXXXXXXXX_!!88401357.jpg


non capisco..mi resta solo di aprirlo e vedere effettivamente come sono gli ingranaggi :eusa_think:
 
Hai provato semplicemente a farlo "girare" solo con i canali in polarizzazione orizzontale che hanno una tensione maggiore?
Il mio noto che fa fatica col freddo a girare con i canali in verticale ma con quelli orizzontali non ha problemi.
 
Hai provato semplicemente a farlo "girare" solo con i canali in polarizzazione orizzontale che hanno una tensione maggiore?
Il mio noto che fa fatica col freddo a girare con i canali in verticale ma con quelli orizzontali non ha problemi.

Fatto girare a mano è diverso?
Fatti i diversi reset...hardware...software...tabella satelliti...
Che tu sappia gli ingranaggi sono in plastica o in metallo?
Io per farlo girare uso prog finder...inserisco il satellite e faccio invia non capisco come fai a farlo girare in orizzontale o verticale
Da quanto tempo ti dura?
 
Fatto girare a mano è diverso?
Fatti i diversi reset...hardware...software...tabella satelliti...
Che tu sappia gli ingranaggi sono in plastica o in metallo?
Io per farlo girare uso prog finder...inserisco il satellite e faccio invia non capisco come fai a farlo girare in orizzontale o verticale
Da quanto tempo ti dura?
Credo in metallo gli ingranaggi ma non è detto che siano proprio tutti quanti in metallo. Io ce l'ho da anni ormai e lo faccio girare coi canali del decoder, vai su un canale o satellite e il motore va in posizione. Quando fa freddo però il motore gira meglio coi canali orizzontali che hanno la tensione più alta, non so se questo succede perchè gli ingranaggi sono lubrificati con del grasso che solidifica col freddo, o se c'è un dente di un ingranaggio rotto. Su Hotbird per esempio Supertennis HD è un canale su una frequenza in orizzontale (12476 H).
 
@karma, quello in foto è l'ingranaggio del DG240, fratello minore del DG380... Comunque il blocco potrebbe essere causato anche, da un grumo di grasso che si è solidificato nell'ingranaggio.. se invece si è danneggiato l'ingranaggio, potrebbe aversi solo scheggiato un dente e magari il pezzo è rimasto attaccato all'ingranaggio.... perchè se salta completamente un dente, dovrebbe granare e di brutto, sfalsando anche tutte le posizioni memorizzate....
 
@karma, quello in foto è l'ingranaggio del DG240, fratello minore del DG380... Comunque il blocco potrebbe essere causato anche, da un grumo di grasso che si è solidificato nell'ingranaggio.. se invece si è danneggiato l'ingranaggio, potrebbe aversi solo scheggiato un dente e magari il pezzo è rimasto attaccato all'ingranaggio.... perchè se salta completamente un dente, dovrebbe granare e di brutto, sfalsando anche tutte le posizioni memorizzate....

Infatti quello che pensavo anche io...
Si blocca senza nessun rumore come se andasse in blocco...basta che gli do un po di spinta e completa tutto l'arco sia ad est che ovest
Il gioco era tando e gli ho regolato anche il perno laterale...a volte lo sento girare piu potente e a volte meno...
mi è venuto un altro dubbio...potrebbe essere il cavo??? 35 metri...digisat elite 823...
I mix e demix hanno tutti il passaggio di corrente? al momento ce questo della fracarro mxst
Comunque la settimana prossima ci togliamo ogni dubbio...lo smonto e vediamo dentro...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso