• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blocco powertech dg-380

Quella del transponder che sintonizza la ricevente (scheda sat o ricevitore esterno o integrato nel TV)... Tutta l'alimentazione al rotore arriva attraverso il cavo sat ed è inviata dal ricevitore, in quando il rotore non ha alimentazione autonoma.
 
Quando vado a muovere il motore in manuale schiaccio i pulsanti sotto al motore dove ci sono i led...
Il motore è collegato alla scheda sat quindi uso solo Prog finder per farlo muovere..dopo apro dvbdream e guardo il canale che voglio..
Se ho capito bene dovrei aprire Prog finder..selezionare un transponder con polarizzazione H selezionare il satellite e premere invio?
Forse ho già fatto ma non sono sicuro perché mentre lo facevo muovere manualmente sentivo più Potenza ma comunque si bloccava...quando lo portavo ai limiti faceva fatica a ritornare a zero..davo una spinta con la mano..invece quando sentivo maggiore Potenza andava da solo..
Farò anche questa prova..
Invece quando invio Goto 0 per azzerare che tensione avrebbe?
 
Su Prog finder, seleziona un transponder in orizzontale, lasciandolo aperto e senza cliccare su nulla (il motore rimarrà alimentato a 18V)... Poi vai vicino al motore e muovi il motore con i pulsati....
Quando invii il comando Goto 0, anche li dipende su quale transponder e sintonizzato, se non c'è nessun transponder sintonizzato, generalmente ci sono i 13V senza tono a 22Khz (polarità verticale, banda bassa).
 
Su Prog finder, seleziona un transponder in orizzontale, lasciandolo aperto e senza cliccare su nulla (il motore rimarrà alimentato a 18V)... Poi vai vicino al motore e muovi il motore con i pulsati....
Quando invii il comando Goto 0, anche li dipende su quale transponder e sintonizzato, se non c'è nessun transponder sintonizzato, generalmente ci sono i 13V senza tono a 22Khz (polarità verticale, banda bassa).

Ho fatto anche questa prova ma non va :crybaby2:
prima sui bloccava s 9 est ora 16 est..piu o meno nella zona centrale..
mi è venuto un dubbio...visto che la maggior parte del tempo lui è fisso a 13 est potrebbe aver preso parecchi colpi nelle giornate di vento e aver causato il guasto?
In questi giorno lo smonto e lo apro per vedere cosa è successo e se lo posso riparare cosi sfatiamo anche il dubbio degli ingranaggi :icon_rolleyes:
Conosci qualche monoblocco triple feed con satelliti 7-13-19?
 
_____dal tuo racconto, mi sembra di capire.. che possa essersi rovinato qualche ingranaggio del motoriduttore.
Non intendo l'igranaggio grande, ma gli ingranaggi piccoli in cascata del motoriduttore.
Giusto un forte colpo di vento puo' aver creato il problema.... rovinando e schiacciando legggermente la dentatura, di uno o piu' ingranaggi.
Per togliere ogni dubbio, bisognerebbe smontare il motore, e quindi controllare la rotazione dei suddetti.... che deve essere libera
e morbida senza intoppi_____:thumbsup:
 
_____dal tuo racconto, mi sembra di capire.. che possa essersi rovinato qualche ingranaggio del motoriduttore.
Non intendo l'igranaggio grande, ma gli ingranaggi piccoli in cascata del motoriduttore.
Giusto un forte colpo di vento puo' aver creato il problema.... rovinando e schiacciando legggermente la dentatura, di uno o piu' ingranaggi.
Per togliere ogni dubbio, bisognerebbe smontare il motore, e quindi controllare la rotazione dei suddetti.... che deve essere libera
e morbida senza intoppi_____:thumbsup:

Se ho tempo domani lo smonto...
Ho sempre avuto una curiosita sul carico dei vari motori riferendomi al Powertech dg380 e allo Stab HH120
Secondo voi chi soffre di piu i carichi della parabola? Intendo dire nel modo in cui sono fabbricati
Gli attacchi della parabola li hanno uno verso il basso e uno verso l'alto...allego foto per farmi capire

Powertech

24gn37m.jpg
[/IMG]

Stab

bf58np.jpg
 
_____ i carichi di peso sugli ingranaggi, soprattutto in caso di zona ventosa.... sono molto pesanti...
L'effetto vela della parabola, ed il carico "mal-distribuito" sull'alberino rotante, contribuisce a futuri danneggiamenti.
Il rotore Powertech DG 380, come costruzione non e' male.... pero' ha un mini cuscinetto con foro diametro 8 mm. nella parte superiore.
:dontknow:______Non conosco lo Stab, e quindi non posso dare giudizi.
A riguardo dei vari problemi di questi rotori, un giorno ho pensato di modificare un Powertech DG 380 a livello meccanico
e con montaggio della parabola "upside-down".
Peso della parabola "caricato" meglio dell'originale, ed in piu' effetto vela molto ridotto.
Perfetto impianto da balcone, in quanto il braccio parabola te lo trovi sopra la testa senza impedimenti di spazio...
Allego 2 foto della modifica + link dove trovi altre foto esplicative______ :thumbsup:









http://www.digital-forum.it/showthr...stri-impianti-di-ricezione-satellitare/page16
 
_____si', prova a smontarlo.... se no' non capisci dove sta' il problema....
Ci dovrebbero essere 3 viti con testa a croce da togliere, poi devi separare il coperchio...
Sara' un po' duro da togliere, ma piano piano dovresti riuscire.
Poi non resta altro che controllare lo stato degli ingranaggi.....
 
Smontato..ingranaggi mi sembrano buoni..ho trovato il grasso un po duro e cambiato di colore da rosso a marrone...ho pulito togiendo il grasso e facendo una passato di Puliscicontatto R-10 e rimesso il grasso...
 
Allora sempre più probabilmente è il grasso originale che non è adatto per basse temperature. Allora come fanno nei paesi scandinavi? :D
 
Stesso modello

Quindi presenti lo stesso problema da quasi un anno e mezzo sullo stesso motore?
Ma un anno e mezzo fa quando hai aperto il thread precedente lo avevi appena acquistato?
Forse potevi chiedere a chi te l'ha venduto di fartelo sostituire.

Sinceramente ti sono stati dati buoni suggerimenti per cercare di aggiustare il problema che io non avrei avuto la pazienza di fare perché quando comincio a notare problemi di questo genere vado subito a zero, tanto so che difficilmente si recupera la situazione.

Leggendo i consigli e le esperienze di utenti molto bravi che scrivono in questa sezione mi sono reso conto, giorno dopo giorno, che le loro perplessità riguardo l'affidabilità di questi motori sono tutt'altro che infondate; la mia esperienza che ti posso raccontare è che quando mi sono inserito nel mondo del motorizzato ho iniziato con lo Stab HH-120 sul quale ho montato una leggerissima Laminas 125: ne ho cambiati due, e quello che ho attualmente presenta un gioco che per me lo indica già come finito...
Ad aprile (o giù di li, in primavera comunque) metterò mano di nuovo all'impianto e il mio prossimo motore non sarà uno Stab; in garage ho un Power-Tech DG 380 nuovo di stecca, mai utilizzato e pensavo di provare quello per via della "famosa vite" che aggiusta il gioco del perno qualora (ironico...) si presenti; ma nelle ultime settimane, questo thread ed altre testimonianze riportate da diversi utenti mi hanno fatto declinare anche questa idea... Serve qualcosa di più...

Mi spiace sinceramente, in tal senso, per la tua esperienza e che essa sia comunque da esempio / conferma di ciò che periodicamente viene detto, e ripetuto dagli appassionati più esperti ed "esigenti" di questa sezione.

Non ho letto, o forse mi sono dimenticato, di che diametro sia la tua parabola, forse sei stato anche sfortunato nell'acquisto del motore ma diciamo che fino a 100cm potresti ritentare; per quel che mi riguarda dovrò rivolgermi ad altro.
 
Quindi presenti lo stesso problema da quasi un anno e mezzo sullo stesso motore?
Ma un anno e mezzo fa quando hai aperto il thread precedente lo avevi appena acquistato?
Forse potevi chiedere a chi te l'ha venduto di fartelo sostituire.

Sinceramente ti sono stati dati buoni suggerimenti per cercare di aggiustare il problema che io non avrei avuto la pazienza di fare perché quando comincio a notare problemi di questo genere vado subito a zero, tanto so che difficilmente si recupera la situazione.

Leggendo i consigli e le esperienze di utenti molto bravi che scrivono in questa sezione mi sono reso conto, giorno dopo giorno, che le loro perplessità riguardo l'affidabilità di questi motori sono tutt'altro che infondate; la mia esperienza che ti posso raccontare è che quando mi sono inserito nel mondo del motorizzato ho iniziato con lo Stab HH-120 sul quale ho montato una leggerissima Laminas 125: ne ho cambiati due, e quello che ho attualmente presenta un gioco che per me lo indica già come finito...
Ad aprile (o giù di li, in primavera comunque) metterò mano di nuovo all'impianto e il mio prossimo motore non sarà uno Stab; in garage ho un Power-Tech DG 380 nuovo di stecca, mai utilizzato e pensavo di provare quello per via della "famosa vite" che aggiusta il gioco del perno qualora (ironico...) si presenti; ma nelle ultime settimane, questo thread ed altre testimonianze riportate da diversi utenti mi hanno fatto declinare anche questa idea... Serve qualcosa di più...

Mi spiace sinceramente, in tal senso, per la tua esperienza e che essa sia comunque da esempio / conferma di ciò che periodicamente viene detto, e ripetuto dagli appassionati più esperti ed "esigenti" di questa sezione.

Non ho letto, o forse mi sono dimenticato, di che diametro sia la tua parabola, forse sei stato anche sfortunato nell'acquisto del motore ma diciamo che fino a 100cm potresti ritentare; per quel che mi riguarda dovrò rivolgermi ad altro.

Il problema per un periodo era scomparso.
Volevo passare allo Stab HH-120 ma vista la tua esperienza forse ritento con il Powertech con la speranza di essere piu fortunato.
Ad oggi non ho ancora capito quale fosse il problema :eusa_wall:
In pratica se lo muovo un po con le mani riparte ed esegue l'arco completo, ma poi dopo un po si blocca di nuovo :5eek: e mi scoccia salire di nuovo sul terrazzo per sbloccarlo :eusa_doh:
Ieri sera sono riuscito a sbloccarlo di nuovo perchè sentivo vento forte...ho pensato che con il vento si sarebbe mosso un po come faccio manualmente ed ecco che ora è tornato tutto normale...ma penso che si bloccherà di nuovo...
Gli ingranaggi sono integri non capisco cosa possa essere...
A questo punto rimane solo l'elettronica ma non so cosa possa essere...per caso all'interno puo esserci qualcosa tipo sensori? tipo contatti sporchi e nel momento in cui si muove un po riesce ad attivarsi con la parte pulita?
Ho natato che quando clicco per muoverlo manualmente(pulsanti sotto) quando si blocca sento un click tipo relè come se stacchi qualcosa :eusa_think:
Comunque la parabola è da 100
 
Ultima modifica:
ma hai provato a fare tutti i reset indicati sul manuale?leggendolo vi sono 3 tipi di reset possibili.
 
Indietro
Alto Basso