• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ws-6980 over load su stab hh120

nicozan

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
371
Località
70 est-45 Ovest
Possiedo un dreambox dm800 che non riesce a far girare il mio motore stab con parabola da 120 e non ho segnale. Se collego il mio satlink alla presa dove c'è il ricevitore, mi appare la scritta " antenna over load" . L lnb è un octagon da 0,1 db! se invece il satlink è collegato direttamente all lnb con uno spezzone rileva tranquillamente il segnale. Io ho i 10est come Sat riferimento! Potete aiutarmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prima funzionava o si tratta di nuovo impianto ?

Quanto è lunga la tratta di cavo e che sezione ha ?

Se prima funzionava e ora no, il messaggio "antenna over load" potrebbe stare a significare che c'è un cortocircuito sulla tratta di discesa del cavo, oppure è il motore ad avere problemi, controlla che i connettori F siano intestati bene e che il cavo sia integro in tutta la sua lunghezza e che non sia invece tranciato ed in corto da qualche parte...
 
Prima funzionava o si tratta di nuovo impianto ?

Prima avevo un motore diverso il cTech hh390 e andava col drembox!

Quanto è lunga la tratta di cavo e che sezione ha ?
Dal motore stab al sottotetto circa 10 mt, il cavo 7mm di sez. poi dal sottotetto con un connettore femmina femmina scende nel corrugato fino alla presa un altra decina di mt cavo un po più piccolo!

Se prima funzionava e ora no, il messaggio "antenna over load" potrebbe stare a significare che c'è un cortocircuito sulla tratta di discesa del cavo, oppure è il motore ad avere problemi
Col precedente motore e sulla stessa tratta non avevo problemi. L ho sostituito xke il braccio motore del cteck si era rotto.devo provare con lo strumento collegato direttamente allo stab X vedere cosa succede!


controlla che i connettori F siano intestati bene e che il cavo sia integro in tutta la sua lunghezza e che non sia invece tranciato ed in corto da qualche parte...
ho usato dei connettori stagni X il motore. Quello dell lnb va bene xke lo strumento rileva segnale. Rimane da provare a sostituire quello del motore. Ma può essere che se messo male quello del motore faccia andare in over load il satlink?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il messaggio over load, significa sovraccarico.. cioè un assorbimento anomale di corrente. Prova a connettere il satlink in prossimità del motore (escludendo il cavo di discesa). se continua a comparire il messaggio, prova a scollegare il cavo verso lnb.. se persiste il messaggio, il problema sta nel motore...
 
Ok ottimo consiglio. Appena posso faccio la prova e posto! Lo strumento attaccato all lnb però funziona!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il messaggio over load, significa sovraccarico.. cioè un assorbimento anomale di corrente.
è quello che volevo scrivere anche io... poi ho visto questo filmato su youtube sempre che sia veritiero https://www.youtube.com/watch?v=i1Ykkhx2L_A in cui il messaggio "antenna over load" riferito al Satlink è dato dal malfunzionamento del connettore F del Satlink stesso, ed il malfunzionamento del connettore può tradursi solo nel fatto che quest'ultimo è cortocircuitato... perché l'altro possibile malfunzionamento è un interruzione del contatto interno ed il messaggio sarebbe no signal ...

ora visto che il Satlink collegato al LNB funziona regolarmente ci potrebbe essere un corto da qualche parte...

OT-il tizio che sostituisce maldestramente a mio avviso il connettore F usa un saldatore un po' vecchiotto ma questo ci può anche stare e aspiratore a pompetta, ma fino fino a 3:26 il connettore è ancora saldamente al suo posto... mentre a 3:27 è magicamente già dissaldato...- chiuso OT
 
Ultima modifica:
Il video L avevo visto. In quel caso xo il messaggio di overload c'è appena accende lo strumento senza nessun cavo collegato. Nel mio caso appare solo quando mi collego alla presa del ricevitore. In tutti gli altri casi funziona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si, ma infatti non dico che è un problema dello strumento, dico che su alcuni decoder quando c'è un corto sulla linea di discesa od un grosso problema al LNB compare il messaggio LNB in short o qualcosa di simile, mentre nel Satlink compare antenna over load...
 
Attaccandomi col satlink all lnb Octagon ho centrato TV Zimbo a 10est come Sat di riferimento e mi rilevava 83 di Snr... Quindi escludo L illuminatore. Resta da provare attaccandosi all uscita rec dello stab e verificare poi il connettore f del cavo che va al dec. E poi provate L uscita rec del motore col cavo lnb scollegato!escluderei la discesa almeno X il momento xke col precedente motore andava! Speriamo bene. Eventualmente se rilevassi che fosse il motore il problema, come si può fare? Lo stab è nuovo di pacca, possibile che sia cortocircuitato? Non è che magari abbia bisogno di corrente aggiuntiva? Mi diceva un tecnico di digisat che un satlink non è comunque in grado di rilevare un segnale attraverso un motore xke nn in grado di alimentarlo. Rileverebbe il segnale solo dall lnb. Poi non so!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Si, ma infatti non dico che è un problema dello strumento, dico che su alcuni decoder quando c'è un corto sulla linea di discesa od un grosso problema al LNB compare il messaggio LNB in short o qualcosa di simile, mentre nel Satlink compare antenna over load...

Qualunque esso sia, ricevitore o strumento, visualizza il messaggio solo quando supera il massimo carico erogabile... non conoscendo l'assorbimento dei vari componenti dell'impianto, non può fare analisi se c'è una leggera dispersione di corrente e quindi non può fare distinzione tra cortocircuito e assorbimento anomale... Comunque un cortocircuito è un sovraccarico di corrente..

Non è che magari abbia bisogno di corrente aggiuntiva? Mi diceva un tecnico di digisat che un satlink non è comunque in grado di rilevare un segnale attraverso un motore xke nn in grado di alimentarlo. Rileverebbe il segnale solo dall lnb.

Dai dati tecnici dichiarati, dovrebbe erogare fino a 400mA sull'alimentazione lnb... potenza più che sufficiente ad alimentare lo stab..
 
Allora ho fatto una piccola prova un po veloce. E mi riprometto di farla con più calma. Però è emerso questo. Attaccandomi col Satlink al motore (rec) , la scritta overload antenna non è apparsa. Ho impostato il protocollo usual sullo strumento X un dato Sat. Da 10 est sono andato a 19.2 , e il motore ha pure girato, non un eccelso segnale ( da affinare un po il puntamento) , xo questo mi rincuora un po' e cioè che il motore non dovrebbe avere problemi. Dico nn dovrebbe xke a un primo collegamento la scritta overload era apparsa ma poi scollegando e ricollegando è sparito e ha mosso il rotore. Resta comunque da capire xke alla presa il msg appare sempre e in alcuni casi non proprio subito! Che tipo di corto ci potrebbe essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Escludo il connettore alla presa xke ha sempre funzionato! Controllerò quello all estremo opposto cioè quello che va al motore rec!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho usato questo X il motore:
12aa98f0af760b36c12e67c4e6789a09.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si a compressione. Può creare problemi? Ma la lamina di alluminio che riveste la parte bianca va asportata o no ? Vedo che qualcuno la lascia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Come posso vedere se il mio lnb inverto black ultra è ancora pienamente funzionante? Con un tester si può? Se si mi spiegate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No non si può, al massimo con un tester ne puoi misurare l'assorbimento di corrente in mA

Con il tester puoi controllare se c'è un corto sul cavo, tenendo staccati i connettori F sia dal decoder che dal motore, colleghi un puntale alla massa di uno dei due connettori e l'altro puntale al centrale, il tester deve stare su misura resistenza Ohm alla minima portata fondoscala 100 o 200 Ohm, oppure se il tester ce l'ha, su misura di continuità il cicalino che suona e fa beep, se misuri in Ohm e il display indica 0 o pochi Ohm il cavo è in corto, se in continuità suona il beep idem
 
X massa intendi la maglia che viene portata indietro sulla guaina del cavo? Tieni presente che io sotto tetto ho una giunta fatta tra due connettori F con quei cilindretti filettati! X cui come procedo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso