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Ws-6980 over load su stab hh120

La calza deve essere sempre a contatto con il corpo del connettore F che normalmente è metallico... quindi toccando con un puntale l'esterno del connettore F è come se se lo mettessi a contatto con la calza, quindi un puntale sul corpo del connettore e l'altro sul centrale, questo ad uno dei due capi della calata, l'altro capo deve essere scollegato dal decoder se la misura la fai sul tetto, altrimenti se la fai in casa l'altro capo scollegato è quello che va al motore

praticamente l'intera tratta di cavo che da casa arriva al motore compresa la giunzione con barilotto F, come se fosse un cavo unico
 
La calza deve essere sempre a contatto con il corpo del connettore F che normalmente è metallico... quindi toccando con un puntale l'esterno del connettore F è come se se lo mettessi a contatto con la calza, quindi un puntale sul corpo del connettore e l'altro sul centrale, questo ad uno dei due capi della calata, l'altro capo deve essere scollegato dal decoder se la misura la fai sul tetto, altrimenti se la fai in casa l'altro capo scollegato è quello che va al motore

praticamente l'intera tratta di cavo che da casa arriva al motore compresa la giunzione con barilotto F, come se fosse un cavo unico

Scusami mi spieghi meglio come impostare il tester?ce L ho. Ha sia dc che ac


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Oltre a misurare DC (corrente continua) e AC (corrente alternata) deve poter misurare anche la resistenza Ohm il cui simbolo assomiglia vagamente ad un ferro di cavallo

Normalmente dovrebbe avere una manopola che gira, l'indice di questa va direzionato nella sezione che misura la resistenza Ohm, contraddistinta da un simbolo che assomiglia ad un ferro di cavallo, ci saranno vari valori devi indirizzarla a quelli più bassi tipo 100 Ohm 200 Ohm. i puntali nel tester se ci sono più di due prese i puntali andranno uno in Com. l'altro in V Ohm(ferro di cavallo)mA
 
Ok grazie si ha il simbolo ohm. Ma il valore misurato X non essere in corto quanto deve essere?


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Ok, se hai messo i puntali e regolato il tester nella maniera giusta mettendo a contatto tra loro i puntali quindi mettendoli in cortocircuito tra di loro, il display dovrebbe andare a mostrare valori tra 0 e qualche Ohm (dipende dal tester) comunque il dispaly deve "muoversi", se invece rimane "fermo" e non misura niente hai sbagliato l'impostazione

se si "muove" e misura valori di resistenza bassi tra 0 e 10 / 20 allora è settato giusto

a questo punto quando andrai a mettere i puntali sul corpo del connettore F e sul centrale il tester non dovrà misurare nulla quindi il display non deve "muoversi" se invece si muove e misuri valori bassi allora il cavo è in corto, questo sempre con il cavo antenna scollegato completamente da decoder e motore
 
È digitale non ha la lancetta .dove ho il decoder c'è una presa a muro della fracarro. Non dirmi che devo smontarla cioè sfilare il cavo!


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Si, infatti "muoversi" l'ho messo virgolettato, muoversi nel senso che i numeri del display devono girare per poi fermarsi sulla lettura, se non c'è corto il display non deve misurare nulla non deve dare segni di vita se non indicare quello che normalmente indica prima della misura
 
dove ho il decoder c'è una presa a muro della fracarro. Non dirmi che devo smontarla cioè sfilare il cavo!
non è necessario ma dovresti infilare nel buchino centrale della presa F un conduttore di massimo un mm di diametro, anche un chiodino di quelli a spillo va bene, ma attenzione a non rovinare la presa e fare danni non mi prendo responsabilità ;)
 
Ovvio ma un pezzettino del conduttore coassiale sfilato va bene?


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Il mio tester visualizza così :
cbe102aaddd1bf55e7ee144fa6d80de4.jpg


Se , appoggiando i puntali come si è detto sul connettore F, il display non si muove e rimane su uno vuol dire che il cavo è ok! Giusto?

Se invece da così ( simulazione toccando i puntali tra l'iro):
4cf3c9a152b52b8749e88957ed8f394d.jpg


Vuol dire che è in corto! Ho capito bene?


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Si.. è tutto corretto... volendo puoi anche usare il cicalino, spostando il selettore nella posizione a fianco, dove c'è il simbolo del cicalino e diodo....
 
Ho preso la saggia (pazza) decisione di sfilare il cavo e di reinfilarne uno nuovo, stavolta unico , dalla presa al motore. Mi è sempre stata qui quella giunta sotto tetto e i risultati si son visti! Ho ordinato un cavo da 7,2 mm e 130 db! Anche xke il cavo che arrivava alla presa dal sottotetto era non più grande di 4mm mentre quello dal sottotetto al motore penso sui 6,8 mm


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Hai qualche suggerimento da darmi per fare un unica tratta?Oggi dovrebbe arrivare il cavo ...


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Io attendevo la risposta di Capitan Uncino che comunque come tutti non è obbligato a rispondere e che sicuramente non ne avrà avuto il tempo

La decisione di sostituire il cavo con un unica tratta è una decisione saggia, non tanto per la giunta che se fatta bene con due connettori F ed un bariotto F non influisce un granchè, quanto per il fatto che parte della vecchia tratta era fatta con cavo di minima sezione che non è certo l' ideale per l'uso in impianti motorizzati, in più sostituendo il cavo e dato per certo che i decoder non hanno problemi in caso di perdurare dell'inconveniente l'unico responsabile rimane il motore

in quanto a suggerimenti su come procedere per sostituire il cavo se deve passare in una canalina ognuno ha i sui metodi... io l'ho fatto poche volte perché non è il mio lavoro

se la canalina o corrugato non presenta grosse curve ad angolo allora si può infilare direttamente il cavo nuovo con attaccato quel cappuccetto che di solito è attaccato all'estremita fissandolo con un giro di nastro isolante, questo farà si che il cavo all'estremità risulti arrotondato e quindi non tenderà ad incastrarsi

se invece il corrugato è "rognoso" io di solito attacco il nuovo cavo al vecchio collegando i due centrali attorcigliandoli tra di loro con la pinza e nastro il tutto col nastro isolante facendo attenzione a non superare di molto il diametro esterno, la giunta deve risultare "rigida" e dritta non piegarsi ad angolo se gli faccio fare una curva, poi per aiutare lo scorrimento nella canalina si può introdurre borotalco o sapone liquido
la manovra deve essere effettuata da due persone, una a valle tira il vecchio cavo, l'altra amonte ne agevola lo srotolamento e il passaggio e scorrimento all'interno della canalina

se non c'è la possibilità di farsi aiutare allora il cavo nuovo dovrà essere già srotolato perfettamente dritto e della lunghezza giusta in modo che quando viene tirato non ponga resistenza causa piegature
 
Sono riuscito a far passare il 7.2 mm fino al motore che ora gira perfettamente. Molto probabilmente il cavo da 4mm che c'era nella prima tratta non era idoneo!


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