• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Upgrade impianto: problemi con un gruppo di canali

Linq

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Giugno 2012
Messaggi
158
Bouonasera a tutti, premetto di non avere la benchè minima infarinatura di impanti tv et simila, quindi cercherò di farmi capire il più possibile esponendo il mio problema nel miglior modo possibile :)......l'altro ieri ho deciso di dare una svolta al mio impianto (circa 13 anni) in quanto ultimamente avevo difficolta a ricevere tutti i programmi rai, (praticamente inesistenti) ma anche il resto delle reti mediaset ecc....
Inizialmente avevo un normale antenna largabanda ed un centralino JH7QR345 cod. 223054 della Fracarro, il tutto installato su tetto di una villetta sita in periferia a circa 1,5 km dal paese (Cerignola - FG).....quindi nessun palazzo o costruzione che può interferire con la ricezione.
Il "tecnico", dopo aver opprtunamente provato con misuratore di campo il segnale ed accertatosi della buona ricezione all'antenna ma di una perdita di segnale nelle varie stanze, ha subito provveduto a sostituirmi l'antenna (Fracarro LP345HV cod.216.168) con un altra uguale ma di dimensioni un po più grandi....la centralina di cui sopra (JH7QR345 cod. 223054) con un altra sempre Fracarro ma di ridotte dimensioni (allego foto).....sostituito tutti i cavi antenna, sia dall'antenna stessa che quelli interni nelle varie stanze......asseriva altresi che avrebbe cambiato anche i partitori ma non ero presente sin dall'inizio della posa in opera, quindi non sono certo che l'abbia fatto: mio figlio dice di non aver notato nessuna sostituzione!!!
In tutti i casi ora i canali Rai si vedono perfettamente, come anche le reti mediaset 4-5-6-34-35 ed altri canali, per quanto mi riguarda, di poca rilevanza.
C'è però un gruppo di canali che sparisce simultaneamente per riapparire dopo qualche istante e via cosi, che sono: La7 (in HD al canale 507 funziona perfettamente), TV8, Dmax, Nuvolari, Supertennis ed altri canali locali!!
Il "tecnico", anche lui un po stupito di quanto accade, ha imputato l'inconveniente a qualche disturbo nei dintorni, tipo baracchini ecc...che a mio avviso non esistono perchè conosco quelle poche famiglie che mi circondano.
Aggiungo che ho una connessione Linkem con modem esterno in LTE ed ho pensato potesse essere lui la causa di questo disturbo!!
Gli ho chiesto fermamente di provare un altra antenna, magari direttiva o con filtro LTE ma secondo lui non cambierebbe assolutamente nulla.
Dopo svariati tentativi ha provato quindi a diminuire il gain dell'amplificatore ma la situazione è appunto quella spiegata poco sopra.
In conclusione vi chiedo se i componenti utilizzati siano idonei o poco professionali per lo scopo, se è il caso di sostituirli con altri di miglior fattura, e se si, quali.
Allego qualche foto.......intanto vi ringrazio della collaborazione, domani al cospetto del "tecnico" vorrei essere un tantino più preparato ;)

Vecchia antenna
http://i37.photobucket.com/albums/e75/smanett/Vecchia antenna_zpsnndxp4g3.jpg

Vecchio centralino
http://i.ebayimg.com/00/s/OTU1WDEwMzE=/z/hakAAOSwQPlV9yg8/$_57.JPG

Nuova antenna
http://www.overload.it/products/414/big.jpg

Nuovo Amplificatore
http://i37.photobucket.com/albums/e75/smanett/Ampli fracarro nuovo_zps4occb0ot.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao ed Auguri a tutti anche se in ritardo...... come sempre :). Quoto gerardo da Otgtv i ripetirori del ch48 sono a 110° ed è molto probabile che un eco del secondo possa entrarti e disturbare la ricezione sul principale. Ti consiglio un' antenna direttiva, blu o similari van bene, possibilmente anche corta, e per non perdere li VHF, mi sembra che abbiate 2 canali, usi la log che ti ha già montato in abbinamento ad un miscelatore passivo VHF-UHF (la log la colleghi all' ingresso VHF). Ciao a tutti
 
Ciao gherardo...... grazie..... mi spiace se non vi son spesso, ma il tempo è sempre poco e mi tocca sempre correre come un matto. Un saluto a tutti :)
 
ciao, guarda qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG30&posto=Cerignola da quale ripetitore ricevi osservando il puntamento dell'antenna, e soprattutto se hai ottica sul ripetitore; la log non é certamente la miglior antenna io opterei per una blu10hd; quante prese hai?
ciao Gherardo.....dopo un bel po di controlli sono giunto alla conclusione che la mia antenna punta verso Volturino, Castelnuovo della Daunia e Motta Montecorvino.
Perdonami ma non capisco cosa intendi quando dici "se hai ottica sul ripetitore" :icon_redface:
Riguardo alle prese ne avevo 2 al piano di sopra ma quella della stanza di mio figlio, dove è ubicato anche l'amplificatore, è stata inibita su richiesta di quest'ultimo. Al piano terra invece ho: 1 nella mia stanza/studio, 1 camera letto, 3 in cucina-salone ambiente unico, 1 fuori in veranda.

Ciao ed Auguri a tutti anche se in ritardo...... come sempre :). Quoto gerardo da Otgtv i ripetirori del ch48 sono a 110° ed è molto probabile che un eco del secondo possa entrarti e disturbare la ricezione sul principale. Ti consiglio un' antenna direttiva, blu o similari van bene, possibilmente anche corta, e per non perdere li VHF, mi sembra che abbiate 2 canali, usi la log che ti ha già montato in abbinamento ad un miscelatore passivo VHF-UHF (la log la colleghi all' ingresso VHF). Ciao a tutti
ciao dalby auguri anche da parte mia.......quindi sostituendo la log con la blu10hd o similari perderei altri canali per recuperarne altri??:eusa_think:
In tutti i casi (attendo nuovamente un intervento di gherard) provo ad esporgli anche questa soluzione al "tecnico"
 
avere ottica significa vedere il ripetitore ad occhio nelle giornate nitide; le antenne consiglio una blu10hd per la uhf e una terza banda (o la vecchia log) per la vhf, le misceli con un amplificatore map204lte o equivalente, l'alimentatore conviene montarlo fra l'amplificatore e il primo componente della distribuzione che deve essere fatta con derivatori, non con partitori, attenendosi a uno schema simile a questo http://s19.postimg.org/55dcal1k3/1x3x4.jpg
 
I ripetitori in causa distano oltre i 50 km in linea d'aria......non credo di poter riuscire ad identificarle anche con giornate nitidissime!!
Cmq la vedo dura da parte del "tecnico" ottemperare quanto da te detto.
 
50km. in giornate nitide e col binocolo sono visibili, é importante sapere se ci sono ostacoli o meno lungo la traiettoria tipo appunto alture o costruzioni; il materiale che ti ho indicato non é indispensabile che sia delle marche che ti ho indicato esistono anche altri produttori, questo é quanto farei io se fossi il tuo tecnico; del resto ho elencato apparecchi e antenne di uso comune, che qualsiasi installatore tiene nel furgone.
 
Ah ecco ora è tutto più chiaro.....cmq se guardassimo un centro abitato con edifici o case più basse circondate in lungo e largo da ostacoli e costruzioni, in quel caso allora tutti questi sono destinati a non vedere assolutamente niente!!!
Riguardo all'installazione dei nuovi componenti non mi riferivo al materiale, appunto ormai di uso comune, ma proprio alle capacità dell'installatore al quale mi sono rivolto :mad:
 
infatti é pieno di situazioni non in ottica basta leggere il forum per rendersi conto che chi ha ostacoli ha una ricezione pregiudicata, oppure "guardare per aria" mentre si visitano posti imbucati per vedere pali di 10 e piu metri sui tetti, tvsat infatti l'hanno inventato apposta per queste situazioni; riguardo al materiale...ma che installatore hai scelto, mica stiamo parlando di un palazzo di 7 piani con canalizzato in testa...forse fai prima a fare da te!
 
Gherardo, se solo avessi ricordato prima di questo stupendo forum avrei sicuramente adottato il fai da te con un risparmio considerevole :crybaby2:.....da premettere che un po di manualità l'avrei pure!!!
 
beh, sapendo adesso che materiale serve sei gia a un buon punto; l'antenna uhf é la prima cosa su cui muoversi, le log vanno bene soltanto per ripetitori molto vicini.
 
Aggiornamento: ho appena sentito l'installatore (che non è altro che un tuttofare di zona.....elettricista, antennista (parola grossa) tubista ecc...) e mi ha detto che l'antenna gli arriva tra qualche giorno, mah....oppure può semplicemente montarmi un filtro direttamente sulla nuova log che ha montato e risolve tutti i problemi.
Questo non sa nemmeno la differenza tra uhf e vhf......ora mi sto veramente innervosendo!!
 
se in antenna il segnale entra male non esiste filtro al mondo che lo possa raddrizzare! lascialo perdere, vai a comprare quanto ti ho elencato e montatelo tu, oppure gielo fai montare a lui.
 
Metti la blu 10 ho e fatti controllare il segnale lte

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
Mi sa che più che fare antennista sa fare meglio altro

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
Caro Nicola, non credo sia in grado di controllare il segnale lte.....vi aggiorno al più presto.
 
con un ricevitore che indica l'intensita di una frequenza anche con la qualita a zero, chiunque puo rilevare la presenza di segnali lte semplicemente facendo ricerca manuale sui canali 61 - 69.
 
Indietro
Alto Basso