• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola con segnale parzialmente oscurato causa vicinanza ad un bosco

rubendilucca

Digital-Forum New User
Registrato
1 Giugno 2016
Messaggi
5
Buonasera a tutti,
Spero di stare scrivendo nella sezione giusta, altrimenti scusate.
Avrei bisogno di un consiglio, visto che non sono molto pratico sull'argomento.
In pratica mi trovo in una zona rurale, a pochi metri da un bosco. Ho notato che puntando la parabola su hotbird, una buona metà dei canali non vengono visualizzati, infatti la parabola punta in direzione del bosco e quindi penso che il segnale sia attenuato dagli alberi.
La parabola non può essere spostata, in quanto diventa assai complicato il cablaggio.
Io avevo pensato ad una soluzione del genere, ma non so quanto sia attuabile in pratica.
Volevo posizionare sul tetto di un edificio adiacente, dove non ci sono problemi di ricezione, una parabola puntata su hotbird. Poi utilizzare la parabola trasmittente di questo link http://en.jirous.com/soubory/e0c7f883633d1bc21d599551ecfbfb7c.pdf , o una simile, per trasmettere il segnale dalla parabola ricevente del secondo tetto a quella iniziale del primo tetto.
Allego una schema della mia idea. http://postimg.org/image/pd21rfv57/48845912/
Ho due domande a riguardo:
1.Come faccio a trasportare il segnale proveniente dal satellite, dal fuoco della parabola, alla parabola trasmettitrice.
2.La parabola trasmettitrice è dimensionata per operare tra 10,1 GHz e 11,7 GHz, mentre il segnale satellitare ha un range di frequenza compreso tra 10,7 GHz e 12,750 GHz. Secondo voi con la medesima parabola è possibile trasmettere fino a 12,750 GHz, chiaramente con un guadagno minore, o la parabola è fatta in modo da tagliare sensisibilmente le frequenze superiori a 11,7 GHz?

Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
 
Si attivando show obstacle (line of sight checker) su http://www.dishpointer.com/ è possibile vedere la distanza minima e altezza di un eventuale ostacolo a seconda del satellite selezionato
 
Volevo posizionare sul tetto di un edificio adiacente, dove non ci sono problemi di ricezione, una parabola puntata su hotbird. Poi utilizzare la parabola trasmittente di questo link http://en.jirous.com/soubory/e0c7f883633d1bc21d599551ecfbfb7c.pdf , o una simile, per trasmettere il segnale dalla parabola ricevente del secondo tetto a quella iniziale del primo tetto.
Allego una schema della mia idea. http://postimg.org/image/pd21rfv57/48845912/
Ho due domande a riguardo:
1.Come faccio a trasportare il segnale proveniente dal satellite, dal fuoco della parabola, alla parabola trasmettitrice.
2.La parabola trasmettitrice è dimensionata per operare tra 10,1 GHz e 11,7 GHz, mentre il segnale satellitare ha un range di frequenza compreso tra 10,7 GHz e 12,750 GHz. Secondo voi con la medesima parabola è possibile trasmettere fino a 12,750 GHz, chiaramente con un guadagno minore, o la parabola è fatta in modo da tagliare sensisibilmente le frequenze superiori a 11,7 GHz?

Grazie a chiunque potrà darmi una mano.

Soluzione assolutamente non praticabile... il problema non sta nel range di frequenza, perchè quelle sono solo frequenze di riferimento per il guadagno.. ma la complicazione sta nel trasferire i segnali dalla parabola ricevente a quella trasmittente... ogni transponder richiederebbe un apparato ricevente e trasmittente, oltre alla difficoltà di reperire i componenti ed anche un elevato costo... se si vogliono ricevere tutti i transponder di hotbird ci vogliono 102 apparati riceventi/trasmittenti, creando anche un elevato ingombro....
 
Comunque ragazzi...non stiamo neanche a ragionare sulla soluzione fantascientifica...
Tanto il problema non sussiste, perchè di sicuro il difetto è da un'altra parte...ma dai, scusa, leggetevi la descrizione e ragionate un attimo...Hotbird è alto sull'orizzonte...in mezzo al bosco dovrebbe stare sta casa, per avere qualche problema... ;)
E inoltre perchè si dovrebbe vedere qualche trasponder e qualche no?
Potremmo cominciare a capire se c'è una logica (orizzontale/verticale) e comunque probabilmente il problema sarà l'LNB, rotto o mal centrato...
 
Potresti,sei i due edifici non sono esattamente in linea con il satellite, ma pozisionati in angolo ,optare per una soluzione insegnatici dai nostri antenati egiziani per illuminare le piradidi all'interno con il sole,cioe' soluzione a specchi. Nel tuo caso sul edificio piu' alto montare un disco piatto (girato e/o inclinato) in modo da fare convogliare le micronde sul tuo piatto. E' un idea che mi e' balenata cosi' in testa,ma non so se sia fattibile. Bisognerebbe fare prove,magari a terra con misuratore di segnale
 
Comunque ragazzi...non stiamo neanche a ragionare sulla soluzione fantascientifica...
Tanto il problema non sussiste, perchè di sicuro il difetto è da un'altra parte...ma dai, scusa, leggetevi la descrizione e ragionate un attimo...Hotbird è alto sull'orizzonte...in mezzo al bosco dovrebbe stare sta casa, per avere qualche problema... ;)
E inoltre perchè si dovrebbe vedere qualche trasponder e qualche no?
Potremmo cominciare a capire se c'è una logica (orizzontale/verticale) e comunque probabilmente il problema sarà l'LNB, rotto o mal centrato...

Se si è troppo sotto agli alberi, è possibile che i rami ostacolano parte del segnale facendolo filtrare solo in parte.. in quelle condizioni è anche possibile che alcuni transponder si ricevono ed altri no, il principale motivo sta nel tipo di modulazione e FEC usato.. ad esempio il txp rai a 10992 V usa la modulazione DVB-S/QPSK e FEC 2/3, il cui SNR minino è circa 4,5dB.. mentre il txp con i canali di test 4k txp 10727 H usa la modulazione DVB-S2/8PSK e FEC 3/4, SNR minimo richiesto circa 8dB... come puoi notare ci sono circa 3,5dB, che non sono pochi....

Potresti,sei i due edifici non sono esattamente in linea con il satellite, ma pozisionati in angolo ,optare per una soluzione insegnatici dai nostri antenati egiziani per illuminare le piradidi all'interno con il sole,cioe' soluzione a specchi. Nel tuo caso sul edificio piu' alto montare un disco piatto (girato e/o inclinato) in modo da fare convogliare le micronde sul tuo piatto. E' un idea che mi e' balenata cosi' in testa,ma non so se sia fattibile. Bisognerebbe fare prove,magari a terra con misuratore di segnale

Soluzione che non credo sia fattibile, per causa del rumore di terra che verrebbe a "sporcare" letteralmente il segnale utile.... esistono ad esempio parabole a doppio riflettore (tipo gregoriane e cassegrain) però in quel caso il secondo riflettore viene posto esattamente nel fuoco del primo riflettore.. altrimenti le perdite sarebbero così tante che oltre a vanificare l'utilizzo del secondo riflettore, renderebbe addirittura peggio dell'utilizzo del singolo riflettore...
 
Vabbè...voi vi state comportando come medici che credono al paziente...
Io sono come il Dr.House...prima di continuare in ragionamenti cervellotici andiamo a fare una bella ispezione a casa del paziente?
Vediamo, per cortesia, una bella foto, fatta dalla parabola o almeno dal tetto, in direzione Sud/Sud-Est? ;)

Preciso che non sono così diffidente in astratto...forse perchè frequento più di voi la sez. Dig. terrestre, che è molto, molto più piena di newbies, penso di saper leggere fra le righe l'italiano dei non addetti ai lavori...
Di solito:
Ho notato che puntando la parabola su hotbird, una buona metà dei canali non vengono visualizzati, infatti la parabola punta in direzione del bosco e quindi penso che il segnale sia attenuato dagli alberi.
vuol dire che davanti alla parabola ci sono gli alberi, magari anche a soli 5 metri di distanza, ma alti appena appena di più della parabola...e noi sappiamo che è in cielo che dobbiamo guardare...mica la case o le colline al di là degli alberi....
Poi magari mi sbaglio, ma la mia esperienza mi dice così e poi se ci togliamo sto dubbio almeno la smettiamo di sentire idee in libertà abbastanza fantascientifiche, di cui questo forum non è mai stato tanto amico... ;)

P.S: sempre sul discorso LNB, verticale/orizzontale: ti dice niente che si vede circa la metà dei canali?
 
Ultima modifica:
Mamma mia che dottoroni abbiamo su sto forum :eusa_shifty: cmq le prove sul campo son meglio di tutte le teorie di sto mondo , in tutti i campi.
Tranquilli solo idee,non ve la prendete. :laughing7:
 
Mamma mia che dottoroni abbiamo su sto forum :eusa_shifty: cmq le prove sul campo son meglio di tutte le teorie di sto mondo , in tutti i campi.
Tranquilli solo idee,non ve la prendete. :laughing7:
Bravo...intanto però tu non vai a farti curare da un "medico" che non abbia studiato la "teoria"... :icon_rolleyes:
Comunque...a dimostrazione di quanto invece proprio questa faccenda sia solo campata per aria, l'interpellante è sparito...
Fra parentesi siamo stati anche troppo signori...con lo stesso nickname ha postato la stessa storia su un altro forum e gli hanno chiesto se stava in mezzo a una foresta di sequoie... :laughing7:
 
Bravo...intanto però tu non vai a farti curare da un "medico" che non abbia studiato la "teoria"... :icon_rolleyes:
Comunque...a dimostrazione di quanto invece proprio questa faccenda sia solo campata per aria, l'interpellante è sparito...
Fra parentesi siamo stati anche troppo signori...con lo stesso nickname ha postato la stessa storia su un altro forum e gli hanno chiesto se stava in mezzo a una foresta di sequoie... :laughing7:

:crybaby2: :doubt: Aaaa ooooo ce' di tutto in giro :eusa_wall:

Peccato con abbia tempo causa lavoro o se no qualche test lo farei, solo a scopo di studio.:happy3:
le avventure strane mi son sempre piaciute :lol:
 
Buongiorno a tutti,
Grazie mille delle risposte, siete stati molto gentili e scusate se non ho seguito il post.
Entro un'ora posto una foto dalla parabola, così forse è più chiara la situazione.
LNB e cavi sono nuovi, perchè li ho cambiati l'anno scorso, ma il problema persiste. In più se punto Astra, che punta proprio il bosco, vedo ancora meno canali.
 
Questa è la vista dalla parabola
WP_20160614_009.jpg

e questo è l'albero che oscura la visuale, visto nella sua interezza
WP_20160614_010.jpg
 
Epperò...comunque i calcoli precisi che sarebbe opportuno fare rimangono un'utopia....come lo misuriamo l'alberello?
Occorrerebbe una stazione per rilievi trigonometrici, allora a quel punto con quella però, coi dati giusti, si può determinare direttamente la visibilità del satellite...
 
Indietro
Alto Basso