• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Codici cid trasmettitori

maximino72

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
544
Località
Vercelli
Ciao a tutti,

Volevo chiedere se i trasmettitori mediaset risultano avere sui misuratori di campo non unaohm o sui televisori (qualora lo indichino), un cell id diverso da 0301; a me su unaohm risulta sempre 0301, rendendo impossibile capire la provenienza del segnale.

Vi ringrazio.
 
Purtroppo no i CELL_ID di ELETTRONICA INDUSTRIALE SPA (Mediaset-Cairo) sono unici in tutta Italia: 301 (12D in esadecimale)
 
Ultima modifica:
A standard DVB-T, il cell-id dovrebbe essere unico per tutta la rete SFN.

Usarli differenziati è un trucco geniale inventato dalla Rai per poter riconoscere facilmente i contributi dei vari trasmettitori quando si fanno misure in campo, ma a rigore è fuori standard.

Invece, nel DVB-T2 hanno introdotto un modo standard (che si chiama in un altro modo che non ricordo) per differenziare i trasmettitori.
 
La RAI non ha inventato niente, il Cell-Id è l'identificativo della cella ossia il trasmettitore, e non è fuori standard.
Da non confondere con altri Id, tipo quello del network.
 
Grazie mosquito, mi hai invogliato ad andare a ripassare!

Ho trovato la risposta qua http://www.crit.rai.it/eletel/2013-3/133-4.pdf:

"Dei 37 bit di informazione, al momento dell’emanazione della norma ETSI, 23 bit di informazione erano utilizzati effettivamente mentre i 14 bit rimanenti erano stati riservati per utilizzi futuri e dovevano essere settati a 0.
Con l’emanazione dello standard DVB-H (Digital Video Brodcasting – Handheld, ossia il sistema per portare la TV sui dispositivi portatili), alcuni dei suddetti 14 bit rimanenti sono stati assegnati, in particolare 8 sono stati allocati per l’identificazione della cella. [...] I bit S40-S47 trasportano le informazioni relative all’identificatore di cella (Cell-Id) utilizzato per identificare da quale cella viene trasmesso il segnale."


Quindi in pratica il Cell_id non era previsto nello standard DVB-T, ma introdotto solo per il DVB-H. Il "trucco" della RAI quindi consiste nell'usarlo anche per segnali DVB-T, per i quali non sarebbe previsto.
 
Non riesco a trovare questa lista del CELL_ID della Rai.....e di altri operatori
Qualcuno che ne è in possesso potrebbe pubblicarla a vantaggio di tutti?
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Veramente, almeno dalle mie parti, lo usano tutti, locali comprese. Mi risulta un provvedimento dell'AgCom che obbliga all'uso del cell-id. Mds ovviamente se ne sbatte....

In effetti l'unica che ha il cell id sempre uguale é mds, tanto che pensavo fosse un errore dell'unaohm e ho chiesto il Vostro aiuto.

Vi ringrazio.
 
I tx rai sincronizzati utilizzano un cell id univoco ovviamente i ripetitori hanno lo stesso del tx. Per i mds mi ero segnato in vecchi appunti questi cell id dalle mie zone : Barbiano 0321 , Velo 0301 e poi uno 012d .
Non so perché lo strumento Unaohm passa spesso da binario a decimale , un tecnico rai mi disse che viene trasmesso in binario.
 
I tx rai sincronizzati utilizzano un cell id univoco ovviamente i ripetitori hanno lo stesso del tx. Per i mds mi ero segnato in vecchi appunti questi cell id dalle mie zone : Barbiano 0321 , Velo 0301 e poi uno 012d .
Non so perché lo strumento Unaohm passa spesso da binario a decimale , un tecnico rai mi disse che viene trasmesso in binario.
Tutto viene trasmesso in binario in DTT, vengono trasmessi solo 0 e 1 per qualsiasi informazione.
 
I tx rai sincronizzati utilizzano un cell id univoco ovviamente i ripetitori hanno lo stesso del tx. Per i mds mi ero segnato in vecchi appunti questi cell id dalle mie zone : Barbiano 0321 , Velo 0301 e poi uno 012d .
Non so perché lo strumento Unaohm passa spesso da binario a decimale , un tecnico rai mi disse che viene trasmesso in binario.
Per quanto riguarda Rai di veri ripetitori che hanno lo stesso id non ne esistono quasi più, sono ormai per la quasi totalità collegati via sat e non fanno più la conversione come una volta. Ci sono i piccoli gap filler delle comunità locali, quelle si.

301 e 012D sono la stessa cosa in due notazioni diverse, ma se ti riferisci a Mediaset, ha lo stesso valore ovunque. Non credo tu possa aver letto un 0321 a Barbiano, nel caso è un errore perchè è sempre stato 0301. Molte private in zona hanno lo stesso valore per lo stesso sito, per esempio il valore 8001 (1F41) a Barbiano è comune a molti. Altre invece hanno codici che sembrano messi a caso.
Mi sembra che si era già provato a fare qua una specie di database, ma non ne è nato nulla....
 
Il Cell-Id non è un parametro inserito nel flusso satellitare e/o ponte radio, ma impostato localmente sul trasmettitore.
 
Elettt. Infatti i ripetitori Rai utilizzano tutti un id diverso (univoco) , il tecnico rai con cui ho parlato mi ha detto una serie di ID dei principali che interessano le nostre zone compreso lama mocogno . Per i Mds invece non ho mai fatto caso è mi sono trovato quei due id . Appena posso faccio una prova .

Sul 48 gli ID cell di Monte Oggioli sono diversi da Barbiano.
Questi sono gli Id che mi ero segnato :

Rai 08037 - uf65 , Vergato
Rai 6196 ,Venda
Rai 08332 - 208C ,Piane di Mocogna

Rai che non sono sicuro
Barbiano 1F47
8007 ?

Da M. Oggioli : La 7 ch 48 : 9064
Mentre il Ch 59 e 29 : 8122

La 7 ch48 da Castel Maggiore: 0531 , ma anche da Barbiano avevo segnato in un altro appunto lo stesso id?.
 
Indietro
Alto Basso