• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sport Invernali in TV - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e alla fine l'Austria salvò l'onore con il grande Marcello (Hirscher) e i suoi fidi scudieri...
è addirittura tripletta per le Aquile nell'ultima gara della rassegna iridata, mentre Pinturault sbaglia sul più bello e finisce al quarto posto finale...
malissimo gli Azzurri, tanto per cambiare...Gross salva la faccia con un piazzamento ancora dignitoso (10.) più per demeriti altrui che meriti propri, anonimi Moelgg (scusato per le condizioni debilitate, ma la verità è che non sarebbe cambiato nulla anche fosse stato sano al 100%) e Razzoli, irritante la "promessa" Vinatzer, che prima fa una manche orrenda e poi, salvatosi a stento nei primi 30, grazie alla pista "pulita", realizza addirittura il miglior tempo nella seconda discesa...peccato che l'exploit non gli valga nulla più di un deprimente 19. posto finale...

francamente non ricordo dei mondiali più brutti di questi...per fortuna ora vanno in archivio e possiamo dedicarci alla prossima avventura, il mondiale delle discipline Nordiche a Seefeld (AUT), nella speranza che lo scenario e, soprattutto, le gare trasmettano tutt'altre emozioni...
 
e alla fine l'Austria salvò l'onore con il grande Marcello (Hirscher) e i suoi fidi scudieri...
è addirittura tripletta per le Aquile nell'ultima gara della rassegna iridata, mentre Pinturault sbaglia sul più bello e finisce al quarto posto finale...
malissimo gli Azzurri, tanto per cambiare...Gross salva la faccia con un piazzamento ancora dignitoso (10.) più per demeriti altrui che meriti propri, anonimi Moelgg (scusato per le condizioni debilitate, ma la verità è che non sarebbe cambiato nulla anche fosse stato sano al 100%) e Razzoli, irritante la "promessa" Vinatzer, che prima fa una manche orrenda e poi, salvatosi a stento nei primi 30, grazie alla pista "pulita", realizza addirittura il miglior tempo nella seconda discesa...peccato che l'exploit non gli valga nulla più di un deprimente 19. posto finale...

francamente non ricordo dei mondiali più brutti di questi...per fortuna ora vanno in archivio e possiamo dedicarci alla prossima avventura, il mondiale delle discipline Nordiche a Seefeld (AUT), nella speranza che lo scenario e, soprattutto, le gare trasmettano tutt'altre emozioni...

Direi che I Mondiali di Morioka 1993 sono stati di gran lunga i peggiori della storia e neanche minimamente paragonabili. Inoltre ricordo che i Mondiali nel 1995 a Sierra Nevada non furono nemmeno disputati, ma posticipati all'anno successivo.
 
Direi che I Mondiali di Morioka 1993 sono stati di gran lunga i peggiori della storia e neanche minimamente paragonabili. Inoltre ricordo che i Mondiali nel 1995 a Sierra Nevada non furono nemmeno disputati, ma posticipati all'anno successivo.

mah...Morioka (come del resto anche Nagano '98, ma non solo...le Olimpiadi quasi mai hanno offerto un settore di sci alpino da ricordare per qualità di piste e organizzazione) fu effettivamente un disastro, ma le gare che si disputarono furono molto più regolari e "dignitose" di quelle di quest'anno...

ed è vero che nel '95 i mondiali di sci alpino saltarono del tutto, ma il "recupero" Sierra Nevada '96 invece non fu una cattiva edizione (per la verità è quella che ho seguito meno da Vail '89 in poi, visto che in quei giorni stavo svolgendo il servizio di leva e seguire lo sport in tv era piuttosto complicato -però rimangono nella leggenda i "numeri" e le violazioni della legge che misi in atto per riuscire a ritagliarmi 20 giorni consecutivi di licenza tra luglio e agosto di quell'anno per i Giochi Olimpici di Atlanta...per quelli, avrei persino accettato di rompermi una gamba e andare in convalescenza...ma grazie al cielo non fu necessario :5eek: :laughing7:)...
ricordo solo una pessima pista da slalom e quelle di discesa troppo facili (ma per noi fu un vantaggio, viste le caratteristiche delle nostre punte nella velocità di allora)...
e poi fu l'edizione più vincente della nostra storia...e non si può parlar male di cotanta grazia...:D ;)

intanto bel successo della coppia Hofer/Wierer nella CdM di Biathlon, sebbene nella gara meno prestigiosa e significativa del programma...

e ancor più bel successo della giovane Laura Peveri, nuova campionessa mondiale juniores della Mass Start di Pattinaggio Velocità su Pista Lunga...
i suoi risultati nelle gare "tradizionali" non giustificano purtroppo alcun entusiasmo riguardo il suo futuro tra i "grandi", però, anche da solo, questo risultato è comunque da ricordare...
 
Mi permetto di correggerti sulla pessima pista da slalom di Sierra Nevada, molto difficile, senza praticamente tratti di piano e molto tecnica. Così come anche il tracciato del gigante, davvero tosto
 
Adesso un mese pieno prima con i Mondiali di sci nordico poi con Ostersund, con Mondiali e i punti decisivi per la Coppa del Mondo di biathlon.
 
Mi permetto di correggerti sulla pessima pista da slalom di Sierra Nevada, molto difficile, senza praticamente tratti di piano e molto tecnica. Così come anche il tracciato del gigante, davvero tosto

per pessima intendevo con gli stessi problemi "di tenuta" di Are, con temperature troppo alte che la rendevano unfair dopo pochi passaggi...
almeno per lo slalom femminile...rammento certe buche...
di quello maschile, nonostante sia stato l'unico oro mondiale di Tomba, invece non ho particolare memoria (per la questione suddetta del periodo particolare della mia vita)...
poi che i pendii fossero di ottimo livello, nessuno lo discute...
 
Perdonate l'ignoranza...ma come mai Europei e Mondiali di Biathlon nello stesso anno?

Il Biathlon, come del resto gli Sport Invernali in genere, segue logiche diverse dal calcio.
Nella fattispecie entrambe le manifestazioni hanno cadenza annuale e quella europea è da considerarsi come una serie B del Biathlon.
Non partecipano, tranne rare eccezioni, gli stessi atleti e le "star" riservano le loro energie per i Mondiali.
Lo stesso ragionamento si può fare per le Coppe. La World Cup è la serie A, la Ibu Cup la serie cadetta. ;)
 
Devo ammettere che avevo iniziato a credere nella storica coppa del mondo di biathlon per una delle due ragazze, ma dopo le gare americane ho capito che nessuna delle due riuscira' a vincerla.
 
Dissento totalmente da questa ultima affermazione. Se quando vanno "male" Wierer e Vittozzi ottengono i risultati di questo ultimo week end direi che le possibilità di vincere la Coppa del mondo rimangono decisamente alte. La prestazione di ieri nella single mixed relay di Dorotea è tutt'altro che una prestazione di una atleta in difficoltà. Come sempre si fa molto presto a criticare e parlare di crisi. Dopo i mondiali potremmo trarre conclusioni più precise sulle possibilità di vittoria in Coppa.
 
Sì soprattutto perchè nel biathlon viene premiata più la regolarità che le punte, i punti assegnati in classifica premiano i piazzamenti. La Olsbu è forte ma deve vincerne metà di quelle rimaste per poter insidiare le nostre che se va male arrivano nelle prime 15, se va bene prime 5 o vincono.
 
Sì soprattutto perchè nel biathlon viene premiata più la regolarità che le punte, i punti assegnati in classifica premiano i piazzamenti. La Olsbu è forte ma deve vincerne metà di quelle rimaste per poter insidiare le nostre che se va male arrivano nelle prime 15, se va bene prime 5 o vincono.

dal punto di vista strettamente matematico non è proprio così...considerando gli scarti, già solo con Olsbu sul podio nella sprint e conseguente inseguimento dei mondiali e le nostre piazzate intorno al decimo posto, la norvegese sarebbe praticamente pari alle nostre (e il weekend finale a Holmenkollen per noi è particolarmente pericoloso)...

diciamo che la situazione è apertissima (anche Kuzmina potrebbe rientrare in gioco con un mondiale in stile Pyeongchang, con podi a ripetizione...e sono propenso a credere che lei ai mondiali arriverà al top, non in difficoltà come in queste tappe nordamericane -che peraltro non rientravano nei suoi programmi...le ha aggiunte solo all'ultimissimo minuto perchè ancora in ballo per la coppa)...

adesso vediamo come riescono a ricaricare le pile le nostre durante questo periodo precedente la rassegna iridata...secondo me la chiave è assolutamente la doppietta sprint+inseguimento di Ostersund...far bene lì (= guadagnare punti sulle dirette rivali) potrebbe dare a Wierer e Vittozzi la giusta spinta per resistere fino alla fine (poi l'individuale dovrebbe giocare a loro favore, essendo di norma più precise al poligono delle avversarie dirette)...

per quanto rigurada gli ori mondiali, invece, credo che Dahlmeier, Herrmann e la Germania in generale lasceranno ben poco alle altre (con Davidova pronta a sorprendere eventualmente), mentre al maschile presumo che Johannes Boe tornerà ingiocabile per tutti, mentre la Francia spazzolerà tutte le medaglie "minori" (e magari si toglierà anche la soddisfazione di 1 oro o 2)...
quindi, ovviamente, non accadrà nulla di tutto ciò...:badgrin: :lol: :laughing7: :eusa_doh: :doubt:
 
dal punto di vista strettamente matematico non è proprio così...considerando gli scarti, già solo con Olsbu sul podio nella sprint e conseguente inseguimento dei mondiali e le nostre piazzate intorno al decimo posto, la norvegese sarebbe praticamente pari alle nostre (e il weekend finale a Holmenkollen per noi è particolarmente pericoloso)...

diciamo che la situazione è apertissima (anche Kuzmina potrebbe rientrare in gioco con un mondiale in stile Pyeongchang, con podi a ripetizione...e sono propenso a credere che lei ai mondiali arriverà al top, non in difficoltà come in queste tappe nordamericane -che peraltro non rientravano nei suoi programmi...le ha aggiunte solo all'ultimissimo minuto perchè ancora in ballo per la coppa)...

adesso vediamo come riescono a ricaricare le pile le nostre durante questo periodo precedente la rassegna iridata...secondo me la chiave è assolutamente la doppietta sprint+inseguimento di Ostersund...far bene lì (= guadagnare punti sulle dirette rivali) potrebbe dare a Wierer e Vittozzi la giusta spinta per resistere fino alla fine (poi l'individuale dovrebbe giocare a loro favore, essendo di norma più precise al poligono delle avversarie dirette)...

per quanto rigurada gli ori mondiali, invece, credo che Dahlmeier, Herrmann e la Germania in generale lasceranno ben poco alle altre (con Davidova pronta a sorprendere eventualmente), mentre al maschile presumo che Johannes Boe tornerà ingiocabile per tutti, mentre la Francia spazzolerà tutte le medaglie "minori" (e magari si toglierà anche la soddisfazione di 1 oro o 2)...
quindi, ovviamente, non accadrà nulla di tutto ciò...:badgrin: :laughing7: :eusa_doh: :doubt:
Ormai ti possiamo rinominare il Max Ambesi del forum ;-)
 
Ma quanti sono gli scarti?

Mi sembra che siano 2 gare.
comunque anch'io spero come ha detto Phelps che le tedesche siano in gran forma per i Mondiali per togliere punti alle avversarie dirette delle italiane per la Coppa (essendo loro invece praticamente fuori dai giochi)
 
Ultima modifica:
Mi sembra che siano 2 gare.
comunque anch'io spero come ha detto Phelps che le tedesche siano in gran forma per i Mondiali per togliere punti alle avversarie dirette delle italiane per la Coppa (essendo loro invece praticamente fuori dai giochi)

Sì sono due gli scarti e sì e grandissima la speranza che (soprattutto ai mondiali) ci siano atlete fuori dai giochi per la coppa (tedesche in primis ma anche altre ad es. Eckhoff, Davidova e le svedesi visto che il mondiale ce l'hanno in casa) che vadano a togliere punti pesanti alle altre.
 
Ma quanti sono gli scarti?

i 2 peggiori risultati in assoluto nella classifica generale, il peggior risultato di ogni specialità nelle classifiche delle "coppette" di disciplina...

dbstat ha scritto:
Mi sembra che siano 2 gare.
comunque anch'io spero come ha detto Phelps che le tedesche siano in gran forma per i Mondiali per togliere punti alle avversarie dirette delle italiane per la Coppa (essendo loro invece praticamente fuori dai giochi)

preciso solo che io non "spero" nelle Tedesche (o altre) per nessuna ragione tra tutte quelle possibili, anzi...
io "credo", o, meglio, "temo" che Dahlmeier & co. faranno incetta di medaglie...che è ben diverso (a dirla tutta, se c'è proprio una Nazione che, per i soliti giochi di simpatie e antipatie personali -questioni politiche incluse, non vorrei vincesse nulla quella è la Germania, seguita a ruota dalla Francia)...

per quanto riguarda le nostre ragazze, io spero ancora che possano fare razzia di medaglie (e successi di coppa del mondo) grazie alle loro sole forze, senza "aiutini" dall'esterno (anche se chiaramente non posso non notare piccoli/grandi segnali di allarme in quanto visto nelle ultime gare nordamericane)...
ma, come detto, credo anche che ci sia tempo a sufficienza per rimettersi nella miglior condizione possibile prima di Ostersund e giocarsela alla pari con tutte in questo emozionante finale di stagione...
 
Mancano 7 gare, Vittozzi ha 73 punti sulla Olsbu, 93 sulla Kuzmina. Se Olsbu avrà una media dei risultati in queste 7 gare pari al secondo posto porta a casa 378 punti [mi sembra un pochino difficile...]. Vittozzi deve fare 306 punti quindi, pari a tutti quarti posti tranne un terzo posto. Insomma, il vantaggio è buono. Certo, non si potranno fare controprestazioni (tipo 20esimo posto o giù di lì)
 
Mancano 7 gare, Vittozzi ha 73 punti sulla Olsbu, 93 sulla Kuzmina. Se Olsbu avrà una media dei risultati in queste 7 gare pari al secondo posto porta a casa 378 punti [mi sembra un pochino difficile...]. Vittozzi deve fare 306 punti quindi, pari a tutti quarti posti tranne un terzo posto. Insomma, il vantaggio è buono. Certo, non si potranno fare controprestazioni (tipo 20esimo posto o giù di lì)

https://www.oasport.it/2019/02/clas...2019-la-graduatoria-generale-e-le-specialita/

con gli scarti i punti di vantaggio sono molti meno...

e, come ricordo sempre, con la gara "doppia" sprint + inseguimento (con la seconda pesantemente condizionata dalla prima) si fa in fretta a far danni...

il vantaggio quindi è buono, ma tutt'altro che decisivo (e nemmeno del tutto rassicurante, anzi)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso