• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior LNB Universal

braluca

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
1.634
Località
Germania
voglio acquistare un LNB
il mio attuale non mi fa ricevere tutti i transponder a 5 ovest
qual´ e´ secondo voi il migliore in assoluto?
normale Universal, poi lo collego ad uno switch 8x1
 
A 5°W i segnali sono molto forti... potresti descrivere il tuo impianto, cioè se i 5°W sono sul fuoco primario, secondari e se secondari dove punta la parabola con il fuoco primario, inoltre tipo parabola e le dimensioni della stessa..... Poi puoi descrivere i txp che non ricevi? perché a 5°W ci sono parecchi in multistream che non si ricevono con la maggioranza dei ricevitori commerciali.....
 
A 5°W i segnali sono molto forti... potresti descrivere il tuo impianto, cioè se i 5°W sono sul fuoco primario, secondari e se secondari dove punta la parabola con il fuoco primario, inoltre tipo parabola e le dimensioni della stessa..... Poi puoi descrivere i txp che non ricevi? perché a 5°W ci sono parecchi in multistream che non si ricevono con la maggioranza dei ricevitori commerciali.....
installazione originale da tecnico: fuoco primario 19 est, fuochi secondari a 9 e 13 est
io ho aggiunto 5 ovest, 5 est, 28 est
le mie aggiunte sono molto imprecise, comunque per tutti i tre LNB aggiunti ricevo segnale
per il 5 ovest ho anche provato con lo skew (in maniera casereccia certo) ma mi si abbassa il segnale
Utilizzo Octagon SF4008 che e´ in grado di gestire multistream in maniera nativa con OpenATV6.0 ed infatti a 5 ovest mi ha sintonizzato tutti i ch RAI3 regionali.
RETE4HD si vede ma squadretta
certi altri TP o non li vede o il segnale e´ al limite quindi salta
 
A 5°W i segnali sono molto forti... potresti descrivere il tuo impianto, cioè se i 5°W sono sul fuoco primario, secondari e se secondari dove punta la parabola con il fuoco primario, inoltre tipo parabola e le dimensioni della stessa..... Poi puoi descrivere i txp che non ricevi? perché a 5°W ci sono parecchi in multistream che non si ricevono con la maggioranza dei ricevitori commerciali.....
la parabola è una maximum credodi 90 cm con stanga per supporto diversi LNB
una foro si trova qui, spero di non violare il regolamento
*******************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
fermo restando che fuori fuoco di 20° il livello del segnale puo' calare anche di parecchio, io fossi in te verificherei il puntamento (posizione del LNB sulla toroidale)..e regolerei lo skew (aiutati con dishpointer), il miglior LNB sul mercato a mio avviso è l'INVERTO Black Ultra..cmq sia se posso darti un consiglio, antenna 100cm + motore e passa la paura..meno sbattimenti e a conti fatti forse era più economica della toroidale. Le toroidali hanno evidenti problemi in quanto l'elevazione non la puoi regolare per ogni sat e quindi si deve sempre andare incontro a compromessi..regoli un sat e si abbassa il livello dell'altro.

Saluti
 
:5eek:_____non si puo' usare una Maximun 85 con fuoco centrale 19.2° Est, e poi avere le pretese di ricevere i 5.0° Ovest......
Qui sotto la mia configurazione su Maximun 85, fuoco centrale 15.0° Ovest..... tutto altro pianeta, come ricezione.



Sintonizzando il canale La7HD, leggo sul SatFinder circa 12.2 db. contro i tuoi 6.0 db. che rilevi sull'Octagon
che non ti permetteranno mai di vedere "fluido" il canale....

Braluca, hai convenienza ad installare anche una misera 60 cm. fissa fuoco centrale.....
solo cosi' risolverai i tuoi problemi.

Gli lnb "magici"..... quelli che fanno i miracoli... devono ancora inventarli....
 
:5eek:_____non si puo' usare una Maximun 85 con fuoco centrale 19.2° Est, e poi avere le pretese di ricevere i 5.0° Ovest......
Qui sotto la mia configurazione su Maximun 85, fuoco centrale 15.0° Ovest..... tutto altro pianeta, come ricezione.



Sintonizzando il canale La7HD, leggo sul SatFinder circa 12.2 db. contro i tuoi 6.0 db. che rilevi sull'Octagon
che non ti permetteranno mai di vedere "fluido" il canale....

Braluca, hai convenienza ad installare anche una misera 60 cm. fissa fuoco centrale.....
solo cosi' risolverai i tuoi problemi.

Gli lnb "magici"..... quelli che fanno i miracoli... devono ancora inventarli....

mi piace parecchio l'ultima frase
ma dubito che ci si riesca
 
fermo restando che fuori fuoco di 20° il livello del segnale puo' calare anche di parecchio, io fossi in te verificherei il puntamento (posizione del LNB sulla toroidale)..e regolerei lo skew (aiutati con dishpointer), il miglior LNB sul mercato a mio avviso è l'INVERTO Black Ultra..cmq sia se posso darti un consiglio, antenna 100cm + motore e passa la paura..meno sbattimenti e a conti fatti forse era più economica della toroidale. Le toroidali hanno evidenti problemi in quanto l'elevazione non la puoi regolare per ogni sat e quindi si deve sempre andare incontro a compromessi..regoli un sat e si abbassa il livello dell'altro.

Saluti
la parabola è sul balcone
quando me la hanno installata aveva solo 9, 13 e 19 est.
Il resto l'ho aggiunto io senza alcun strumento.
Grazie comunque per il consiglio.
Lo skew ho provato: peggiora situazione
 
:5eek:_____non si puo' usare una Maximun 85 con fuoco centrale 19.2° Est, e poi avere le pretese di ricevere i 5.0° Ovest......
Qui sotto la mia configurazione su Maximun 85, fuoco centrale 15.0° Ovest..... tutto altro pianeta, come ricezione.



Sintonizzando il canale La7HD, leggo sul SatFinder circa 12.2 db. contro i tuoi 6.0 db. che rilevi sull'Octagon
che non ti permetteranno mai di vedere "fluido" il canale....

Braluca, hai convenienza ad installare anche una misera 60 cm. fissa fuoco centrale.....
solo cosi' risolverai i tuoi problemi.

Gli lnb "magici"..... quelli che fanno i miracoli... devono ancora inventarli....
Effettivamente sto valutando se chiedere ad un tecnico un nuovo puntamento con fuoco centrale 13 est.
presumo che mi perderò il 28 est (CNN HD) ma se ci guadagno con il 5 ovest lo accetterei
un' altra parabola sul balcone ci sto pensando, al momento però sto valutando i 40 est in banda C.
Il problema è come piazzarla sopra a quella che già ho.
qui come tecnici c'è da mettersi le mani nei capelli: ho contattato via email due installatori per eventuale 75 est e non mi hanno mai risposto, il tedesco capisce solo 19
 
Effettivamente sto valutando se chiedere ad un tecnico un nuovo puntamento con fuoco centrale 13 est.
presumo che mi perderò il 28 est (CNN HD) ma se ci guadagno con il 5 ovest lo accetterei
Con la tua configurazione 5, 9, 13, 19 + 5W il centrale dovrebbe essere il 9E (con 19E +10° e 5W -14°) o meglio il 7E (+12° e -12°)
Certo perderesti qualcosa a 19E e dovresti verificare i 13E... oltre i 5W
 
Con la tua configurazione 5, 9, 13, 19 + 5W il centrale dovrebbe essere il 9E (con 19E +10° e 5W -14°) o meglio il 7E (+12° e -12°)
Certo perderesti qualcosa a 19E e dovresti verificare i 13E... oltre i 5W

:icon_rolleyes: ___bobbys..... devo riprenderti....
Hai tralasciato i 28.2° Est....... che praticamente farebbero 33.2° di arco, ipotetico Sat centrale 16.6° Est.
Con fuoco centrale 13.0° Est, come braluca vuole disporre, il miglioramento sui 5.0° Ovest ci sara' per forza....
Non so se la tua Maximum e' un modello vecchio o nuovo, perché la mia dispone di attacco
posteriore che permette anche lo skew della parabola....
_____magari l'installatore ha tralasciato questo importante particolare ???
Lo skew della parabola, deve corrispondere allo stesso skew dell'Lnb di un ipotetico sat centrale disposto....
Grosso modo, la scala graduata posteriore dello skew, dovrebbe indicarti -10.20°
riferito ovviamente al sat centrale Astra 19.2° Est.
Praticamente posizionandosi dietro la parabola, il lato sinistro e' piu' basso.... rispetto all'orrizonte.
Per lo skew piu' preciso, meglio affidarsi ad un calcolatore Satlex che qui ti linko: http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...&lo=06.57&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
Ho immesso provvisoriamente, le coordinate di Colonia GERMANIA..... puoi sempre "ritoccarle"
con quelle piu' precise della tua localita', ricavandole con un GPS in tuo possesso..... ;)
 
:icon_rolleyes: ___bobbys..... devo riprenderti....
Hai tralasciato i 28.2° Est....... che praticamente farebbero 33.2° di arco, ipotetico Sat centrale 16.6° Est.
Con fuoco centrale 13.0° Est, come braluca vuole disporre, il miglioramento sui 5.0° Ovest ci sara' per forza....
Non so se la tua Maximum e' un modello vecchio o nuovo, perché la mia dispone di attacco
posteriore che permette anche lo skew della parabola....
_____magari l'installatore ha tralasciato questo importante particolare ???
Lo skew della parabola, deve corrispondere allo stesso skew dell'Lnb di un ipotetico sat centrale disposto....
Grosso modo, la scala graduata posteriore dello skew, dovrebbe indicarti -10.20°
riferito ovviamente al sat centrale Astra 19.2° Est.
Praticamente posizionandosi dietro la parabola, il lato sinistro e' piu' basso.... rispetto all'orrizonte.
Per lo skew piu' preciso, meglio affidarsi ad un calcolatore Satlex che qui ti linko: http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...&lo=06.57&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
Ho immesso provvisoriamente, le coordinate di Colonia GERMANIA..... puoi sempre "ritoccarle"
con quelle piu' precise della tua localita', ricavandole con un GPS in tuo possesso..... ;)
nclinazione di LNB (Skew):
-8.09°
nclinazione di LNB (Skew):
-1.09° (Astra 1KR/L/M/N => caso speciale!)

ma lo skew è di 1 o 8 gradi per astra?
 
:eusa_think: ;)
Avevo inteso che rinuncerebbe al 28 E...

____hai ragione.... ho rifatto la configurazione, come quella in suo possesso senza togliere
nessun satellite.... :eusa_whistle:
Pero'..... magari scopriamo che tutti i problemi nascono dallo skew " non regolato" ???
_____scritto sopra.... -10.20°....... sempre che non hai ritoccato le coordinate del mio link...
 
Ultima modifica:
nclinazione di LNB (Skew):
-8.09°
nclinazione di LNB (Skew):
-1.09° (Astra 1KR/L/M/N => caso speciale!)

ma lo skew è di 1 o 8 gradi per astra?

Sui satelliti astra il rapporto skew è un po' particolare... perché i loro satelliti sono progettati con un angolo di skew di -6° o -7° (adesso non ricordo di preciso), mentre la maggioranza dei satelliti hanno lo skew a +3.5° e 0°..

Non ho esperienze sulle toroidale, ma mi sembra che lo skew che si regola da dietro la parabola, serve per adattarlo all'arco polare... un impostazione di skew errata e palo non a piombo, farebbe non centrare correttamente gli lnb più estremi.. facendoli posizionare più in alto o più in basso rispetto al punto ideale.....
 
Ultima modifica:
:icon_rolleyes: ___bobbys..... devo riprenderti....
Hai tralasciato i 28.2° Est....... che praticamente farebbero 33.2° di arco, ipotetico Sat centrale 16.6° Est.
Con fuoco centrale 13.0° Est, come braluca vuole disporre, il miglioramento sui 5.0° Ovest ci sara' per forza....
Non so se la tua Maximum e' un modello vecchio o nuovo, perché la mia dispone di attacco
posteriore che permette anche lo skew della parabola....
_____magari l'installatore ha tralasciato questo importante particolare ???
Lo skew della parabola, deve corrispondere allo stesso skew dell'Lnb di un ipotetico sat centrale disposto....
Grosso modo, la scala graduata posteriore dello skew, dovrebbe indicarti -10.20°
riferito ovviamente al sat centrale Astra 19.2° Est.
Praticamente posizionandosi dietro la parabola, il lato sinistro e' piu' basso.... rispetto all'orrizonte.
Per lo skew piu' preciso, meglio affidarsi ad un calcolatore Satlex che qui ti linko: http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...&lo=06.57&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
Ho immesso provvisoriamente, le coordinate di Colonia GERMANIA..... puoi sempre "ritoccarle"
con quelle piu' precise della tua localita', ricavandole con un GPS in tuo possesso..... ;)
ci sono due scale graduate.
quella che penso sia dello skew va da 40 a 140 ed e´ impostata su 90
 
ci sono due scale graduate.
quella che penso sia dello skew va da 40 a 140 ed e´ impostata su 90

:eusa_whistle:_____come supponevo....... quella maximum e' completamente dritta orrizzontale....
Devi inclinarla di circa 10° sulla tua sinistra.... stando dietro la parabola.
Ovviamente gli lnb andranno risistemati sul proprio binario.... facendoli scorrere e seguendo
l'incremento del segnale sul SatFinder dell'Octagon. ________:icon_sunny:
 
:eusa_whistle:_____come supponevo....... quella maximum e' completamente dritta orrizzontale....
Devi inclinarla di circa 10° sulla tua sinistra.... stando dietro la parabola.
Ovviamente gli lnb andranno risistemati sul proprio binario.... facendoli scorrere e seguendo
l'incremento del segnale sul SatFinder dell'Octagon. ________:icon_sunny:
c´ho pauuuuuuraaaaaaaaaaaa
ora causa problemi di salute non posso.
Vivo in Germania, quindi da dietro la parabola la ruoto in senso antiorario di 10 gradi giusto?
Poi per LNB centrale 19 est mantengo skew rispetto a parabola 0 giusto?
per gli altri devo cambiare lo skew oppure anche la loro posizione?
 
Indietro
Alto Basso