• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Roma - Problema con Superjack Vbox II -

banino

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Dicembre 2006
Messaggi
1.148
Località
Roma
Errore E-2, il posizionatore non si muove più. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
 
Errore E-2, il posizionatore non si muove più. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

_____di solito, quell'errore nasce da problemi sugli impulsi del sensore......
Puo' essere anche il cavetto dei 5 volt. interrotto o non collegato.....
Il posizionatore e' stato appena collegato.... o sta funzionando da anni ?
Forse l'attuatore e' stato spinto troppo oltre i limiti Est-Ovest, e da qui, poi e' nato il problema ?
Ad alcuni, e' successo che e' esploso il sensore reed ad ampollina....... sostituirlo ed il problema sparira'.
Oppure attuatore talmente bloccato per mancanza di manutenzione ed ingrassaggio..... sistemarlo ed il problema sparira'.
 
Ultima modifica:
Quale sarebbe il cavetto da 5 volt? :eusa_think:

Il superjack VBox II non ha uscite a 5V, almeno di non modificarlo per ottenere i 5V... che comunque serve per alimentare i sensori ottici e quelli ad effetto hall, per il reed non serve..

_____ho confuso questo posizionatore, con il mio V-Box II..... il quale e' provvisto di questa uscita....
 
_____ho confuso questo posizionatore, con il mio V-Box II..... il quale e' provvisto di questa uscita....

Di quale modello si tratta?

Sono curioso, perché tutti i modelli di VBox II che conosco, non hanno l'uscita dei 5V :eusa_think: c'è la il moteck VBox III (è come il VBox II, con l'aggiunta dell'uscita dei 5V), c'è la anche il mio vecchio superjack EZ-2000 (che non è un VBox II).
 
____Si', scusa..... non avevo specificato.... e' un Moteck V-Box II acquistato dalla Germania.
Credo sia un'ultimo modello disponibile con "upgrade".
Sulla scatola, c'e' scritto cosi'...... pero' mi sa che e' quello che dici tu.... tra l'altro questo dovrebbe avere 90 memorie.
 
Qualche romano può aiutarmi fattivamente? Anche in MP :)

Funziona da anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Controlla i collegamenti sia dietro al posizionatore e sia quelli sull'attuatore... se si sono allentati, scollegati, o presentano tracce di ossido.. verifica anche se l'errore E-2 te lo da in entrambe le direzioni (verso est e verso ovest), o in una sola direzione..
 
Entrambe le direzioni.

____sempre molto "sintetico"..... nelle risposte______ :laughing7:

Qui, sia il sottoscritto,..... sia CAPITAN_UNCINO, ti abbiamo consigliato di fare questi controlli....
Non si capisce, se tu sia pratico o no....
ma non possiamo aiutarti ulteriormente....
O ti decidi a controllare sia i cavi, sia il sensore reed....
altrimenti, non ne verrai fuori..... mai. Queste operazioni riguardano per il reparto "elettrico"....
Per il discorso "meccanico", bisogna scollegare i fili elettrici.....( fare una foto x lo schema di montaggio )
smontare l'attuatore, aprirlo..... e controllare eventuali anomalie. Se l'attuatore e' bloccato....
il sensore reed, non percepira' mai gli impulsi...... da qui visionerai sul display l'errore E-2.
 
@banino, se sei munito di multimetro o tester (analogico) controlla se per circa un secondo escono i circa 30~36V sull'uscita motor... per il controllo scollega momentaneamente i cavetti dai morsetti motor.. Il messaggio E-2 dovrebbe uscire dopo un secondo e di conseguenza blocca la linea che alimenta il motore.

Attenzione a non invertire i cavetti motor con quelli del sensore... altrimenti rischi di danneggiare il sensore..
 
Ovviamente non sono pratico, altrimenti non sarei così "sintetico" :)
 
Ho chiamato l'antennista per venerdì. Da solo mi sembra un'impresa fin troppo ardua.
 
Ovviamente non sono pratico, altrimenti non sarei così "sintetico" :)

Pero' togliere le quattro viti del coperchio dell'attuatore, aprire e vedere se c'e' uno dei quattro fili di collegamento scollegati/rotti sul morsetto, oppure morsetti ossidati, non credo ci voglia una scienza... ma solo un cacciavite a croce. E visto che sei vicino al disco dai un'occhiata al Polarmount e vedi se c'e' ruggine in giro, se c'e' qualcosa di piegato. Nella normalità anche se va tutto bene, un giro sul tetto una volta all'anno va fatto per controllare e ingrassare il Polarmount e la viteria.

Z.K.;)
 
Pero' togliere le quattro viti del coperchio dell'attuatore, aprire e vedere se c'e' uno dei quattro fili di collegamento scollegati/rotti sul morsetto, oppure morsetti ossidati, non credo ci voglia una scienza... ma solo un cacciavite a croce. E visto che sei vicino al disco dai un'occhiata al Polarmount e vedi se c'e' ruggine in giro, se c'e' qualcosa di piegato. Nella normalità anche se va tutto bene, un giro sul tetto una volta all'anno va fatto per controllare e ingrassare il Polarmount e la viteria.

Z.K.;)

Già controllati i morsetti (anche senza una gran scienza) ma ripeto - non ho queste abilità - colpa mia, ovviamente per controllare Polarmount e viteria.
 
Il rotore del superjack HARL 3618+ è tutto smangiucchiato dentro (parabola da 125 cm). Mi consigliate di acquistare lo stesso superjack HARL 3618+a 49 euro, o ci sono novità e\o alternative?
 
Il rotore del superjack HARL 3618+ è tutto smangiucchiato dentro (parabola da 125 cm). Mi consigliate di acquistare lo stesso superjack HARL 3618+a 49 euro, o ci sono novità e\o alternative?

Si decisamente il tipo rinforzato 3618 o come lo chiamano maggiorato. Quello che citi tu è il tipo normale. Il maggiorato costa il doppio.

Z.K.;)
 
Non esiste l'attuatore da 18" maggiorato, almeno quelli prodotti dalla jaeger... Se non erro ci sono da 6", 8", 10" e 12" (usati per l'elevazione di parabole pesanti), 24" e 36" (per i polarmount). ;)
 
Indietro
Alto Basso