• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder TIMVISION modello Skipper (Android TV 8.0)

Per eccesso di zelo, oltre a disabilitare ApplicationOTA (ho fatto semplicemente "termina", giusto?) ho disabilitato anche "Software update" (com.technicolor.checkota). Spero di non aver fatto dei danni. Per ora sembra tutto OK.
 
Per eccesso di zelo, oltre a disabilitare ApplicationOTA (ho fatto semplicemente "termina", giusto?) ho disabilitato anche "Software update" (com.technicolor.checkota). Spero di non aver fatto dei danni. Per ora sembra tutto OK.
Check OTA serve per il controllo di nuovi aggiornamenti firmware. Puoi anche riattivarlo. Non c'entra nulla con le customizations TIM. ;)
 
Però in effetti una customizzazione più profonda potrebbe arrivare proprio tramite un aggiornamento OTA, come fatto la volta scorsa con il passaggio da Android 7 ad Android 8.
Sicuri che disabilitare Check OTA non possa invece metterci al riparo da ulteriori customizzazioni indesiderate?
@Percival, non hai disabilitato Application OTA allora, se hai fatto solo termina dal decoder al prossimo riavvio ti ritroverai il nuovo launcher
Una vera disabilitazione la puoi fare solo tramite ADB
 
Però in effetti una customizzazione più profonda potrebbe arrivare proprio tramite un aggiornamento OTA, come fatto la volta scorsa con il passaggio da Android 7 ad Android 8.
Sicuri che disabilitare Check OTA non possa invece metterci al riparo da ulteriori customizzazioni indesiderate?
@Percival, non hai disabilitato Application OTA allora, se hai fatto solo termina dal decoder al prossimo riavvio ti ritroverai il nuovo launcher
Una vera disabilitazione la puoi fare solo tramite ADB
Check OTA funziona a livello di OS, essendo un processo diretto Android; Application OTA, invece, funziona solo a livello di customizzazione TIM (launcher, app e servizi diretti TIM). ;)
 
@Percival, non hai disabilitato Application OTA allora, se hai fatto solo termina dal decoder al prossimo riavvio ti ritroverai il nuovo launcher
Una vera disabilitazione la puoi fare solo tramite ADB

Accidenti, hai ragione. Oggi ho ritrovato il nuovo (vergognoso) launcher... :eusa_wall:
 
Check OTA funziona a livello di OS, essendo un processo diretto Android; Application OTA, invece, funziona solo a livello di customizzazione TIM (launcher, app e servizi diretti TIM). ;)
Quando aggiornarono il firmware e portarono la versione da Android 7 ad 8, con nuova grafica ecc (anche in quel caso con varie contestazioni, ma interfaccia ancora usabile)... Non lo fecero quindi tramite check OTA?
 
Quando aggiornarono il firmware e portarono la versione da Android 7 ad 8, con nuova grafica ecc (anche in quel caso con varie contestazioni, ma interfaccia ancora usabile)... Non lo fecero quindi tramite check OTA?
Check OTA ha la stessa funzionalità dei sistemi di verifica aggiornamenti presenti su altri sistemi.
La differenza con Application OTA è che non installa nulla senza il consenso dell'utente. Quindi, anche se il dispositivo è in standby, non ti ritroverai magicamente con una nuova versione di Android senza che tu abbia esplicitamente accettato l'upgrade. ;)
 
Buongiorno a tutti,

ho collegato tramite cavo usb-usb il decoder al pc con win10 ma non me lo vede! Volevo poi con ADB seguendo la guida eliminare le app che mette in automatico portandomi via tutto lo spazio rimasto!
Qualcuno mi può aiutare o linkare una guida per collegare lo skipper al pc!

Grazie-
 
comunque questo aggiornamento fa davvero danni incalcolabili...su qualsiasi app dopo un po di tempo si blocca il decoder con schermo nero e sono costretto a riattaccare la corrente...hanno rovinato un ottimo box! :mad:
 
ho collegato tramite cavo usb-usb il decoder al pc con win10 ma non me lo vede! Volevo poi con ADB seguendo la guida eliminare le app che mette in automatico portandomi via tutto lo spazio rimasto!
Qualcuno mi può aiutare o linkare una guida per collegare lo skipper al pc!
Non credo possa funzionare... (almeno non ho mai provato!). Devi operare via rete!

Qua la guida specifica dello Skipper (ma con Android 7, credo vada bene anche con Android 8!) per la rimozione delle app...
Qua la guida del nuovo TIMbox (dovrebbe funzionare anche per lo Skipper!) ma non fa rimozione delle app, solo disabilitazione!
 
comunque questo aggiornamento fa davvero danni incalcolabili...su qualsiasi app dopo un po di tempo si blocca il decoder con schermo nero e sono costretto a riattaccare la corrente...hanno rovinato un ottimo box! :mad:
Io ho problemi di blocchi anche da prima, con l'aggiornamento precedente dell'OS di marzo.
Prima non avevo mai avuto il benché minimo problema...:sad:
 
Ho acquistato su ebay il terzo skipper.
Per la casa vacanze dove ho una tv del menga.
Fino a domenica nn ho modo di provarlo su altre tv.
Ma secondo voi il fatto che si veda la scritta tim e poi più nulla può essere un problema della connessione hdmi sul tv vecchio o mi sono preso una fregatura?
E nell'eventualità c'é un modo oltre al tastino reset(nn cambia nulla) di fare qualche altro tentativo o reinstallare il firmware?
Grazie mille!!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
Il mio telecomando è leggermente diverso e non ho quel tasto... però ho capito che è meglio non modificare le impostazioni/utilizzi predefiniti ma usare solo le azioni non usate tipo il doppio click o la pressione prolungata! Riduci notevolmente le combinazioni utili, ma ci sono meno problemi...
Purtroppo è proprio così che ho fatto.
Col doppio tap del cerchio ho messo YouTube e si apre. Ma continua ad aprirsi anche l'assistente vocale che di default è sul click singolo e che poi chiudo col tasto back. Il prolungato invece non va proprio su questo tasto. Va beh mi rassegno ad usare un altro tasto.

Comunque a me, bruttezza e sporadici vistosi rallentamenti e inchiodamenti della home grossi bug non me ne da questo nuovo launcher. A differenza del precedente che ogni giorno mi freezava facendo comparire una banda verde sullo schermo e che mi costringeva a staccare la spina.

Per l'utente col problema nel play store io ho risolto pulendo la cache dell'app. (Verifica anche di aver installato l'ultima versione dello store)
Solo con la nuova Home (che è una pagina web) li vedi ma non li puoi usare. Con la precedente le app disattivate non vengono visualizzate!
No aspetta, a me dalla home sono scomparse regolarmente disabilitandole da adb. Compaiono solo nelle impostazioni di sistema.
 
Ultima modifica:
Purtroppo è proprio così che ho fatto.
Col doppio tap del cerchio ho messo YouTube e si apre. Ma continua ad aprirsi anche l'assistente vocale che di default è sul click singolo e che poi chiudo col tasto back. Il prolungato invece non va proprio su questo tasto. Va beh mi rassegno ad usare un altro tasto.

Comunque a me, bruttezza e sporadici vistosi rallentamenti e inchiodamenti della home grossi bug non me ne da questo nuovo launcher. A differenza del precedente che ogni giorno mi freezava facendo comparire una banda verde sullo schermo e che mi costringeva a staccare la spina.

Per l'utente col problema nel play store io ho risolto pulendo la cache dell'app. (Verifica anche di aver installato l'ultima versione dello store)

No aspetta, a me dalla home sono scomparse regolarmente disabilitandole da adb. Compaiono solo nelle impostazioni di sistema.
Sono il l'utente che ha problemi con il play store mi dici te che versione hai del play store???

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Col doppio tap del cerchio ho messo YouTube e si apre. Ma continua ad aprirsi anche l'assistente vocale che di default è sul click singolo e che poi chiudo col tasto back. Il prolungato invece non va proprio su questo tasto. Va beh mi rassegno ad usare un altro tasto.
Prova a modificare le opzioni in "più opzioni", tipo le due con "alternativo" nella descrizione...
No aspetta, a me dalla home sono scomparse regolarmente disabilitandole da adb. Compaiono solo nelle impostazioni di sistema.
Io le vedo sia nella "Home" che in "App e giochi" :sad: e se provo a selezionarle (le ho disattivate tutte tranne Prime) ricevo una notifica burger "no activity to handle the item" (correttamente, visto che è disattivata)
CSUOSu1.png

VnInGK3.png
 
A me nella finestra "App e Giochi" compare solo "CONSIGLIATE DA TIM" e non compare la riga "APP INSTALLATE".
 
Siccome continuava a inchiodarsi, e poi non venivano più visualizzate le App installate, mi sono deciso a disattivare com.technicolor.app.ota (mi sono fatto coraggio con i comandi adb, che non avevo mai usato) e a ripristinare il launcher precedente. Ora finalmente funziona tutto perfettamente....
Grazie a Giangi69, a luigidavino e a copeppe per tutti i loro consigli.
 
Come ho disabilitato gli aggiornamenti automatici

Ho preso appunti su ciò che ho fatto, e ho pensato di condividerli (visto che altri avevano chiesto chiarimenti) anche se molte cose sono già state scritte qua e là:


COME HO DISABILITATO GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI e RIPRISTINATO IL LAUNCHER PRECEDENTE (8/6/2020)

- Ho scaricato sul PC il software dei comandi ADB per Windows, seguendo questa guida:
https://www.xda-developers.com/install-adb-windows-macos-linux/

- Ho attivato le "Opzioni Sviluppatore" premendo Ok per sette volte sul Numero Build del software (normale attivazione per dispositivo Android)

- Ho attivato "Debug USB" (si chiama così anche se poi si usa il Wi-Fi) dalle Opzioni Sviluppatore del decoder. Naturalmente il PC e il decoder devono essere sulla stessa rete.

- Ho individuato l'indirizzo IP del decoder (quel giorno era 192.168.1.26)

- Ho aperto la finestra del prompt dei comandi COME AMMINISTRATORE. Va bene anche PowerShell, ma sempre come amministratore

- Nella finestra dei comandi, sono andato nella directory dove ho copiato il software dei comandi ADB (non serve alcuna installazione)

- Ho inserito il comando:
adb connect 192.168.1.26:5555
(Risposta: connected to 192.168.1.26:5555)

- Per verificare i dispositivi connessi, ho eseguito il comando:
adb devices
(Risposta: List of devices attached
192.168.1.26:5555 device)
Bisogna dare l'accettazione sulla finestra che appare sul decoder, altrimenti la risposta è: 192.168.1.26:5555 unauthorized

- Per disabilitare gli aggiornamenti OTA, ho eseguito il comando:
adb shell pm disable-user com.technicolor.app.ota
(Risposta: Package com.technicolor.app.ota new state: disabled-user)

- Per verificare l'elenco delle App disattivate, ho eseguito il comando:
adb shell cmd package list packages -d
(Risposta: package:com.technicolor.app.ota)
Ricordo che le App disattivate possono essere riattivate con il comando:
adb shell pm enable <NomePackage>

- Per disconnettermi, ho eseguito il comando:
adb disconnect
(Risposta: disconnected everything)

- A questo punto, sul decoder, nelle impostazioni delle App ho selezionato com.technicolor.app.ota e ho fatto comunque "termina" (non so se serviva)

- Per ripristinare il launcher precedente, sono andato in Impostazioni/App/TIMTV (scritto proprio così) e ho fatto "disinstalla aggiornamenti" (subito dopo l'app TIMTV ha ripreso a chiamarsi TIMVISIONLiveTV, comunque la si riconosce perchè nella descrizione c'è scritto timvision.launcher)

[grazie a Giangi69, a luigidavino, a copeppe]
 
Sono il l'utente che ha problemi con il play store mi dici te che versione hai del play store???

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
20.0.45-xhdpi [8] [PR] 310435668

Prova a modificare le opzioni in "più opzioni", tipo le due con "alternativo" nella descrizione...

Io le vedo sia nella "Home" che in "App e giochi" :sad: e se provo a selezionarle (le ho disattivate tutte tranne Prime) ricevo una notifica burger "no activity to handle the item" (correttamente, visto che è disattivata)
Io ho disattivato solo i giochi e sensi unici e sono scomparse dalla home e da "app e giochi". Forse tu vuoi rimuovere cose più radicate e quindi non va. Io ho giusto disabilitato qualche app.
Screenshot-20200608-130529.png


Grazie per il consiglio su Button Mapper. Ha funzionato selezionando "Gestione Alternativa dei tasti".

Una curiosità, ma tu gli screenshot li prendi usando un tasto configurato con button mapper o c'è una funzione di sistema? Io ho configurato Button Mapper e mi ha chiesto l'autorizzazione ad archiviare i file (ok) e a visualizzare lo schermo. Ho paura che questa seconda richiesta, andando possa rallentare ulteriormente la già lenta interfaccia dovendo un'app "leggere" continuamente quello che accade a schermo. Magari mi sbaglio e legge solo nel momento in cui chiedo di fare lo screen. Chissà.
 
Indietro
Alto Basso