• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder TIMVISION modello Skipper (Android TV 8.0)

Ciao a tutti! :)
Nonostante io sia passato alla FTTH di Tiscali con Open Fiber a febbraio 2020, ho tenuto attivo questo TIMvision Skipper, preso quando ho fatto l'upgrade dall'ADSL alla FTTC di TIM nel 2017, fino ad un mese fa.

Perché fino ad un mese fa?
Perché, con l'arrivo della nuova ed orrida grafica tristemente famosa, i guai erano praticamente all'ordine del giorno, tra lag, crash, riavvii improvvisi e chi più ne ha, più ne metta (nonostante io l'avessi resettato ai dati di fabbrica, nel tentativo di mitigare un minimo questo schifo, tra l'altro).

Per questo motivo, da metà gennaio fino ad ora, sulla mia smart TV secondaria, una Samsung del 2015, che supporta il DVB-T2, ma non l'HEVC purtroppo, e che quindi ha bisogno di un dispositivo esterno, ho adoperato un decoder digitale terrestre della HUMAX, ma per varie ragioni che non sto qui a dirvi, non mi soddisfa neanche un po' e vorrei dunque ritornare ad usare qualcosa di smart come questo Skipper.

La mia domanda ora è: cosa mi consigliate di fare per rendere nuovamente utilizzabile questo dispositivo, il solo in Italia, insieme al più recente TIM Box, ad offrire Android TV ufficiale con digitale terrestre?
Le scelte a mia disposizione, come ben so, sono l'operazione tramite ADB per il downgrade dell'app TIM TV, con blocco del rollout della nuova grafica, a discapito però della sintonizzazione TV, che va a farsi benedire (neanche la ricerca automatica dei canali funziona più), oppure l'installazione di un launcher alternativo abbinato a Button Mapper.

La seconda opzione sarebbe la più papabile, lo so, ma i miei dubbi si basano tutti sul fatto che non sarò io quello che, alla lunga, utilizzerà questo device, dato che, appena possibile, mi trasferirò in un'altra città per lavoro, bensì mia madre che, a livello digitale, se la cavicchia, ma non più di tanto, e non ama scervellarsi per ricordare quali pulsanti premere e quali no.

Che mi dite di fare?
Grazie in anticipo ;)

P.S. Per caso è uscito qualche nuovo aggiornamento firmware in questo mese?
Io ero fermo a quello di febbraio 2020
 
Ciao, io ho messo che parte con il launcher alternativo ma tanto che tu faccia il downgrade che questa operazione https://www.digital-forum.it/showth...roid-TV-8-0)&p=6774492&viewfull=1#post6774492 lo skipper s'inchioda lo stesso il problema è la patch di febbraio 2020 e quella non la togli almeno che non sia uscito un nuovo firmware.

screen-2021-02-19-152937.png
 
ragazzi ce soluzione che non riesco ad attivare il wifi? appena clicco si spegne. mentre con il cavo funziona. cosa posso fare? si è aggiornato tutto all'ultima versione ma credo si sia buggato. Non dovrebbe esserci un app che gestisce il wifi?

Nessuno riesce ad aiutarmi a sbloccare il wifi? Come posso controllare che tutto funzioni?
 
Lo uso anch'io! Ma quando accendo da standby mi va sul Launcher tim... Solo da spento ATV parte subito tramite Launch on Boot...
 
Lo uso anch'io! Ma quando accendo da standby mi va sul Launcher tim... Solo da spento ATV parte subito tramite Launch on Boot...

Buongiorno, ATV deve essere collegato a https://github.com/codefaktor/FTVLaunchX/releases/download/v1.0.1/FTVLaunchX-1.0.1.apk
Però bisogna seguire questa procedura altrimenti FTVlaunchX da errore https://www.digital-forum.it/showth...roid-TV-8-0)&p=6774492&viewfull=1#post6774492
Qua per installare ADB ultima versione 1.5.3 https://androidmtk.com/download-15-seconds-adb-installer
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho messo che parte con il launcher alternativo ma tanto che tu faccia il downgrade che questa operazione https://www.digital-forum.it/showth...roid-TV-8-0)&p=6774492&viewfull=1#post6774492 lo skipper s'inchioda lo stesso il problema è la patch di febbraio 2020 e quella non la togli almeno che non sia uscito un nuovo firmware.

screen-2021-02-19-152937.png

Ma no, guarda, bloccando l'app degli OTA di TIM tramite ADB non ho mai avuto problemi, salvo appunto la sintonizzazione che crashava di continuo, perché collegata a quest'applicazione.
Non a caso, ieri che ho ritirato fuori il decoder e l'ho resettato, perché a gennaio l'ho accesso un giorno e mi appariva solo ed unicamente il logo di TIM lampeggiante su sfondo nero (staccavo l'alimentazione e niente, lo riavviavo e niente, restava sempre così, in una sorta di bootloop), ho rieseguito il blocco, ho disinstallato le app che non mi servivano e va di nuovo bene come un tempo (a questo punto spero che TIM non faccia più aggiornamenti di sistema, perché se fanno come sul TIM Box, dove il rollback non è più possibile, poi sì che stiamo freschi anche noi).

Il mio problema infatti è iniziato solo qualche mese fa, quando ho scoperto che i canali non si aggiornavano, come già detto (un particolare che mi era sfuggito dopo aver attuato il metodo proposto qui da Percival), e ho dunque deciso di riattivare l'app di TIM, sorbendomi l'interfaccia giallo vomito e volendo essere fiducioso nel pensare che i tecnici nel frattempo fossero riusciti o riuscissero a risistemare o almeno alleggerire un minimo quello schifo.
Il risultato è stato appunto quello di gennaio.

Inoltre, e qua veramente abbiamo raggiunto livelli di imbecillità ai confini della realtà, sempre ieri ho scoperto una piccola crepa nella parte alta dello Skipper.
Io non l'ho mai fatto cadere, né gli ho mai fatto prendere urti di alcun genere, dato che le mie robe tecnologiche le ho sempre trattate e le tratto coi guanti bianchi.
Morale della favola: quello spacco sarà stato sicuramente causato dalle altissime temperature che la grafica orrida e le altre porcherie sopraggiunte insieme ad essa provocavano sul decoder.

Quindi via di blocco, dato che la riprova dei potenziali e nuovi casini, se avessi lasciato la grafica nuova, li ho avuti proprio mentre reinstallavo e risistemavo le app (uscendo da varie applicazioni, appariva il logo di TIM, tipo soft reboot), e arrivederci e grazie.
Se alcuni canali cambieranno frequenza in futuro, riattiverò momentaneamente l'app tramite ADB, farò l'aggiornamento della lista e poi la ribloccherò di nuovo
 
Ultima modifica:
Ma no, guarda, bloccando l'app degli OTA di TIM tramite ADB non ho mai avuto problemi, salvo appunto la sintonizzazione che crashava di continuo, perché collegata a quest'applicazione.
Non a caso, ieri che ho ritirato fuori il decoder e l'ho resettato, perché a gennaio l'ho accesso un giorno e mi appariva solo ed unicamente il logo di TIM lampeggiante su sfondo nero (staccavo l'alimentazione e niente, lo riavviavo e niente, restava sempre così, in una sorta di bootloop), ho rieseguito il blocco, ho disinstallato le app che non mi servivano e va di nuovo bene come un tempo (a questo punto spero che TIM non faccia più aggiornamenti di sistema, perché se fanno come sul TIM Box, dove il rollback non è più possibile, poi sì che stiamo freschi anche noi).

Il mio problema infatti è iniziato solo qualche mese fa, quando ho scoperto che i canali non si aggiornavano, come già detto (un particolare che mi era sfuggito dopo aver attuato il metodo proposto qui da Percival), e ho dunque deciso di riattivare l'app di TIM, sorbendomi l'interfaccia giallo vomito e volendo essere fiducioso nel pensare che i tecnici nel frattempo fossero riusciti o riuscissero a risistemare o almeno alleggerire un minimo quello schifo.
Il risultato è stato appunto quello di gennaio.

Inoltre, e qua veramente abbiamo raggiunto livelli di imbecillità ai confini della realtà, sempre ieri ho scoperto una piccola crepa nella parte alta dello Skipper.
Io non l'ho mai fatto cadere, né gli ho mai fatto prendere urti di alcun genere, dato che le mie robe tecnologiche le ho sempre trattate e le tratto coi guanti bianchi.
Morale della favola: quello spacco sarà stato sicuramente causato dalle altissime temperature che la grafica orrida e le altre porcherie sopraggiunte insieme ad essa provocavano sul decoder.

Quindi via di blocco, dato che la riprova dei potenziali e nuovi casini, se avessi lasciato la grafica nuova, li ho avuti proprio mentre reinstallavo e risistemavo le app (uscendo da varie applicazioni, appariva il logo di TIM, tipo soft reboot), e arrivederci e grazie.
Se alcuni canali cambieranno frequenza in futuro, riattiverò momentaneamente l'app tramite ADB, farò l'aggiornamento della lista e poi la ribloccherò di nuovo

A me si inchiodava lo stesso anche bloccando gli ota, lo utilizzo poco per fortuna ho una firestick lite che funziona bene, ripreso da qualche giorno per guardare nowtv, con quasi tutte le app ci sono dei microscatti, perchè crashi esca dalle app o si inchiodi meno ho impostato la risoluzione del display a 1080i@50 e da quando si è installata la patch di febbraio 2020 la scatolina conica scricchiola anche dopo ore dallo spegnimento.
 
A me si inchiodava lo stesso anche bloccando gli ota, lo utilizzo poco per fortuna ho una firestick lite che funziona bene, ripreso da qualche giorno per guardare nowtv, con quasi tutte le app ci sono dei microscatti, perchè crashi esca dalle app o si inchiodi meno ho impostato la risoluzione del display a 1080i@50 e da quando si è installata la patch di febbraio 2020 la scatolina conica scricchiola anche dopo ore dallo spegnimento.

In fin dei conti lo uso poco anch'io, dato che è appunto collegato alla smart TV secondaria di casa, però, sai, all'occorrenza, dev'essere sempre disponibile e pronto all'uso.
Ecco perché spero vivamente che gli updates da parte di TIM siano terminati con lo Skipper, a meno che, ma poco ci credo, non eseguano un drastico cambio di rotta verso qualcosa che renda nuovamente utilizzabili i loro due decoder
 
Anche se si blocca lo stesso disabilitare gli aggiornamenti ota tramite ADB e ripristinare il vecchio launcher conviene.

screen-2021-02-21-135813.png
 
...
...
Il mio problema infatti è iniziato solo qualche mese fa, quando ho scoperto che i canali non si aggiornavano, come già detto (un particolare che mi era sfuggito dopo aver attuato il metodo proposto qui da Percival), e ho dunque deciso di riattivare l'app di TIM, sorbendomi l'interfaccia giallo vomito e volendo essere fiducioso nel pensare che i tecnici nel frattempo fossero riusciti o riuscissero a risistemare o almeno alleggerire un minimo quello schifo.
Il risultato è stato appunto quello di gennaio.

...
...

Quindi via di blocco, dato che la riprova dei potenziali e nuovi casini, se avessi lasciato la grafica nuova, li ho avuti proprio mentre reinstallavo e risistemavo le app (uscendo da varie applicazioni, appariva il logo di TIM, tipo soft reboot), e arrivederci e grazie.
Se alcuni canali cambieranno frequenza in futuro, riattiverò momentaneamente l'app tramite ADB, farò l'aggiornamento della lista e poi la ribloccherò di nuovo


Quindi sei riuscito ad aggiornare la lista dei canali, prima di effettuare il blocco?

C'e' un modo sicuro per riattivare l'OTA, aggiornare solo la lista dei canali (senza fare altri danni...) e disattivarla di nuovo?

Sai, non vorrei fare danni visto che mi sta funzionando perfettamente (tranne naturalmente il DTV, che non uso).
Puoi mandare una "ricetta", cosi' magari aggiorno le istruzioni per usare il vecchio launcher, aggiungendo la possibilità di usare i canali?
 
Anche se si blocca lo stesso disabilitare gli aggiornamenti ota tramite ADB e ripristinare il vecchio launcher conviene.

Ovviamente concordo. Tra l'altro a me non si blocca (quasi...) mai ;)
ed è tutto abbastanza fluido.
Ad esempio DAZN va meglio che con la Stick di NowTV.
 
Ciao ragazzi,
un tempo su questo decoder per entrare in recovery bastava tenere premuto il pulsantone superiore all'accensione. Ora noto che la procedura non funziona più, avete idea di come accedere alla recovery per fare un wipe cache fatto bene?
 
Ciao ragazzi,
un tempo su questo decoder per entrare in recovery bastava tenere premuto il pulsantone superiore all'accensione. Ora noto che la procedura non funziona più, avete idea di come accedere alla recovery per fare un wipe cache fatto bene?

Ho appena provato, stacchi lo spinotto dell'alimentazione dietro, tieni premuto il pulsantone, riattacchi lo spinotto e ti appare prima il logo tim poi il menu...

IMG-20210223-122247-2.jpg
 
C'e' un modo sicuro per riattivare l'OTA, aggiornare solo la lista dei canali (senza fare altri danni...) e disattivarla di nuovo?

Si:
1) collega via cavo lo skipper a un router diverso senza accesso a internet - questo disabilita la wifi
2) attiva OTA ecc
3) aggiorna lista canali
4) disattiva OTA ecc
5) stacca il cavo di rete.
 
Si:
1) collega via cavo lo skipper a un router diverso senza accesso a internet - questo disabilita la wifi
2) attiva OTA ecc
3) aggiorna lista canali
4) disattiva OTA ecc
5) stacca il cavo di rete.

Grandioso! Grazie!
Posso lasciar collegato il router tramite wifi, togliendo temporaneamente al router l'accesso a Internet?
Oppure e' proprio necessario disabilitare la wifi?
Te lo chiedo per motivi di comodita' (per non dover collegare cavi e spostare il PC ogni volta che aggiorno i canali).
 
Indietro
Alto Basso