• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su distribuzione impianto

raffelectro

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
180
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come fare una distribuzione impianto antenna in un appartamento.....mi riesce difficile fare uno schema ma cercherò di essere più chiaro possibile....allora:
Stanza 1 (soggiorno) Alimentatore escono due cavi e vanno in una cassettina di derivazione rotonda all'ingresso dell'appartamento (in soggiorno non ho nessuna presa tv, per evitare un derivatore in questo punto potrei optare per un alimentatore due uscite?) Cavo Alm 12v va su in antenna, cavo uscita alimentatore arriva in un altra cassettina rotonda sempre all'ingresso dell'appartamento.....adesso qui in questa cassettina rotonda mi ritrovo tre cavi, tra cui il primo e quello che mi arriva dall'uscita alimentatore, il secondo va in una stanza proprio vicino dietro la parete, il terzo diretto in cucina.....in questo punto che derivatore devo mettere, oppure meglio un partitore?.....considerando che il segnale dovrebbe arrivare abbastanza buono, in antenna cè un amplificatore
da 20 db, da cui scende il cavo dal tetto del condominio, passa nelle canaline e arriva al primo piano, dovrebbero essere un 40 metri di cavo di discesa.....spero di essere stato chiaro nello scrivere tutto, grazie in anticipo per le risposte.
 
hai due prese in tutto?

Allora al momento sono due, ma nel soggiorno dove e posizionato l'alimentatore, dovrei metterne un altra, ma l'alimentatore e ad un uscita, praticamente in questa uscita manda il segnale alle due prese esistenti nelle altre stanze (cucina e cameretta), ora per avere la presa dove cè l'alimentatore essendo ad un uscita, vorrei acquistare un alimentatore a due uscite, cosi una la uso per la presa della stanza, e l'altra per la mandata alle altre stanze....la mia domanda era se era possibile usare una configurazione fatta cosi, oppure devo mettere due derivatori in tutto, e lasciare l'alimentatore che ho adesso.
 
in previsione delle tre prese puoi mettere tranquillamente un partitore a tre uscite se i 3 cavi partono tutti dallo stesso punto.

Come mai partitore e non derivatore? leggendo il forum mi pare di aver capito che e meglio usare dei derivatori e non partitori....allora mi spiego meglio, non posso usarne un unico partitore o derivatore, xchè i cavi non partono tutti dallo stesso punto, quindi se vorrei risparmiarmi un partitore o derivatore dovrei usare un alimentatore a due uscite per avere la presa in soggiorno.....l'impianto in pratica parte dal soggiorno dove ho l'alimentatore, da questo alimentatore (lineare della emmesse) partono due cavi che entrano
nelle canaline dove arrivano in una cassettina di derivazione rotonda posta all'ingrasso dell'abitazione, dove poi il cavo alimentazione va su in antenna, il cavo uscita alimentatore va in un altra cassettina di derivazione, ma ahimè ho trovato cavi congiunti insieme senza derivatore.....in questo punto quindi dovro usare per forza un derivatore o partitore xchè mi ritrovo tre cavi congiunti insieme....i tre cavi sarebbero l'uscita dell'alimentatore che mi arriva, un altro cavo che va nella stanza proprio dietro la parete, e l'ultimo che va direttamente in cucina che ad occhio saranno un 10 o 12 metri di cavo
 
allora dopo l'alimentatore metti un derivatore a una uscita da 14db per il salotto, l'uscita passante la mandi verso la scatoletta dove metterai un derivatore a due uscite da 12db e gli chiuderai l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm, le prese ovviamente, tutte dirette; l'utilizzo esclusivo di derivatori é perentorio sulle grandi distribuzioni, in quelle piccole dove ne serve uno solo non c'é una gran differenza.
 
Ah ok ho capito grazie mille delle risposte.....allora dovrò comprare due derivatori con attenuazione 14 e 12, e ovviamente la resistenza sulla passante dell'ultimo derivatore.....come mai non conviene usare la soluzione con l'alimentatore a due uscite, non sarebbe meglio invece di usare due derivatori...xche non saprei se riesco a farlo entrare nella cassettina, e inoltre se non chiedo troppo il modello dei derivatori e marca che dovrei comprare
 
un alimentatore a due uscite contiene un partitore e nel tuo caso dovresti montare in salotto una presa passante (o derivatore a una uscita) da 10db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, nella scatoletta derivatore da 10db due uscite e chiudergli la passante.
 
un alimentatore a due uscite contiene un partitore e nel tuo caso dovresti montare in salotto una presa passante (o derivatore a una uscita) da 10db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, nella scatoletta derivatore da 10db due uscite e chiudergli la passante.

Ho capito, cercherò di mettere due derivatori allora, nel caso non riesco a farlo entrare nella cassettina, potrò montare una presa passante al muro da 10db e chiudere la passante con resistenza giusto? Che marca mi consigli come derivatori, i fracarro vanno bene?
 
le due soluzioni (alimentatore a una o a due uscite) si equivalgono ma non ho capito la domanda sulla passante...se intendi adoperarla come primo componente con alimentatore a una uscita dovra essere o un derivatore o una presa passante da 14db e l'uscita passante come mai la vuoi chiudere se va fare il derivatore da 12db due uscite? altrimenti non ho capito; forse aq62 ti fa un bel disegno delle due soluzioni.
 
le due soluzioni (alimentatore a una o a due uscite) si equivalgono ma non ho capito la domanda sulla passante...se intendi adoperarla come primo componente con alimentatore a una uscita dovra essere o un derivatore o una presa passante da 14db e l'uscita passante come mai la vuoi chiudere se va fare il derivatore da 12db due uscite? altrimenti non ho capito; forse aq62 ti fa un bel disegno delle due soluzioni.

Nel soggiorno dovè cè l'alimentatore attualmente ad un uscita, non ho la possibilità di inserire un derivatore xchè non entra nella scatoletta essendoci molti fili, quindi se ho capito bene potrò usare un alimentatore a due uscite, e al posto del derivatore usare la seconda uscita dell'alimentatore e mandarla ad una presa e quest'ultima chiudere la passante con resistenza, mentre l'altra uscita dell'alimentatore andra al derivatore a due uscite e chiudere la passante con resistenza, e le due uscite nelle rispettive stanze cucina e cameretta
 
esatto come ho detto prima, una uscita va alla presa passante da 10db, la seconda uscita a derivatore da 10db due uscite, la passante della presa e quella del derivatore chiuse; l'alimentatore trovalo lineare.
 
Ok grazie dei consigli....domani compro derivatore, presa, e alimentatore e vediamo come và.
 
Allora stamattina sono andato a comprare il materiale e ho montato il tutto, in pratica sembra funzionare tutto, ma ho un segnale e qualità poco al di sotto della metà sui canali mediaset e mediaset hd, non vorrei che alla prima giornata di pioggia non si vedono più, posso fare qualcosa per migliorare il segnale in questi canali o meglio che lascio tutto cosi?
 
non lo cambi certamente agendo sulla distribuzione che va bene cosi; bisogna conoscere il luogo e i ripetitori ricevuti in base alle liste di otgtv http://otgtv.it/wordpress/liste/ se hai il trasmettitore in ottica, e il tipo di antenne e di amplificatore.

Ciao gherardo....allora l'antenna e una vecchia fracarro simile a questa https://www.google.it/search?q=antenna+fracarro+yagi&client=opera&hs=sjJ&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjc3LSJ857TAhXFxxQKHa94DFMQ_AUICCgB&biw=1366&bih=660#imgrc=npwExMAEcYUq2M:...ma ancora e in buonissime condizioni, ho verificato già il cavo dell'antenna che va all'amplificatore e i collegamenti sono buoni, inoltre sono in ottica perfetta dal ripetitore di Castelmola (Sicilia provincia Messina) il paese dove e l'abitazione invece e giarre (provincia di Catania), a linea d'aria il ripetitore può esse al max 20 Km
 
Indietro
Alto Basso