• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione DTT Firenze

il mux rai 1 e mediaset 4 entrano abbastanza bene e per gli anziani e i disinteressati della tv del condominio basta e avanza per dire che l'impianto funziona bene:eusa_wall::eusa_wall:
 
é sancito non mi ricordo dove che nei condomini devono essere distribuiti tutti i mux presenti, pena ricorrere al diritto dell'installazione di antenne singole (private) sul tetto.
 
Ultima modifica:
Hai ragione gherardo esiste questa norma che dici. Volevo solo far notare che capita frequentemente di avere a che fare con persone che basta che si vedono i primi 6 canali ed è tutto ok il resto non interessa
 
Ecco i nuovi aggiornamenti


upload image

Ho anche scollegato tutti i cavi, sistemato le maglie a modo e ristrinti tutti.
Non ho notato grosse variazioni, che potrebbero anche essere dovuto alla diversa fascia oraria dei test.

poi ho visto che su alcune freq segnate scattano da 0 a quei valori.

ho messo * a mux che non prendo (ho sbagliato a metterlo al mux 1 rai ch 5)

DOMANDA: quali valori devo considerare buoni? Ovvero se il tecnico ci metterà mano, mi devo ad esempio accontentare ed essere soddisfatto di un qualità > 60% o devo puntare a valori alti sopra il 90% per tutti i mux??
 
Ultima modifica:
Bah... si ma scusate, che gente incompetente mette le mani su questi impianti?

Penso che dopo lo SO siano andati almeno due volte, se ci fosse una ciofeca o una brutalità di centralina etc etc non se ne sarebbero accorti?
A che pro lasciano tutto cosi?

Siamo in un mondo dove operai e tecnici purtroppo spesso truffano pure sostituendo ciò che funziona, da me nemmeno quello che NON funziona cambiano?

A riguardo, visto che è l'ennesima volta che passano a vedere, voglio risolvere definitivamente. Vorrei sapere cosa dovrei aspettarmi da un impianto che funziona!
Quali valori ed eventualmente con la mia configurazione di antenne cosa dovrebbe fare! Davvero non ne posso più, mi sento impotente... datemi una mano! grazie

p.s. leggendo il 3d https://www.digital-forum.it/showth...-A-(Firenze)-anticipazioni-switch-off-Firenze dal post #9 di AG BRASC, cosa ci capisci te?
Per capire o immaginare la configurazione del mio impianto e se alla luce dei dati odierni si trovi riscontro.. grazie mille
 
Ultima modifica:
il morello é stato aggiornato infatti a parte il 37 http://www.otgtv.it/lista.php?code=FIAA&posto=Firenze c'é tutto il necessario, il thread che hai linkato é vecchio, come vecchio e probabilmente malfatto é il tuo impianto; ora come ora basta un'antenna uhf orizzontale sul morello, non so che pasticcio hai attualmente mi piacerebbe tanto vedere una foto del centralino!
 
Ultima modifica:
Ma il 50 c'è anche da morello, no?

Quando verrà il tecnico, cosa devo pretendere di ottenere qualitativamente parlando?
 
Ti hanno già risposto, Firenze è una zona ben coperta per la ricezione del digitale terrestre quindi dovresti ricevere tutti i mux disponibili senza troppi problemi. Il pasticcio potrebbe stare nelle antenne, centralino distribuzione del condomio . Se non riesci a dare piu' info non possono fare di piu' di quello che ti è stato detto
 
Sto leggendo e raccogliendo un po' di dati...
tra un po' cerco di dire la mia. ;)
 
Ma il 50 c'è anche da morello, no?

Quando verrà il tecnico, cosa devo pretendere di ottenere qualitativamente parlando?

si avevo letto troppo in fretta; comunque antenna uhf unica sul morello, centralina a banda larga e il tutto é risolto! per il 37 non vale certamente la pena di complicare con filtri vari l'impianto per prenderlo dal secchieta soprattutto tenendo conto dei prossimi stravolgimenti previsti con la cessione dei 700 alle tlc.
 
Allora...
Avevo spiegato per bene anni fa quella che dovrebbe essere la configurazione ideale per la corretta ricezione dei segnali.

Trovi tutto qui: https://www.digital-forum.it/showth...-off-Firenze&p=2632778&viewfull=1#post2632778

Se vuoi, fa leggere al tecnico che interverrà sia quanto scritto al link sopra indicato sia ciò che segue (se non comprenderà, vorrà dire che non è un tecnico qualificato).
Tieni presente che da quanto scritto all'epoca dello switch off, per i segnali nazionali non è cambiato quasi nulla, ad eccezione dello spostamento del Mux Timb2 dal ch. 60 al ch. 55 e dell'arrivo del Mux Cairo 2 sul ch. 59 col relativo trasferimento de La7 e La7d al suo interno.
Tieni conto che, come già detto, una distribuzione semplicemente "divisa per tre" in casa (un cavo per presa splittato dall'arrivo del cavo condominiale) non dovrebbe causare degradi qualitativi al segnale, quando esso non arrivi GIÀ compromesso per evidenti carenze dell'impianto condominiale di ricezione.

Resta in ogni caso valida la configurazione ideale che, secondo me, deve prevedere:
- un'antenna di III banda VHF sul M. te Serra per avere una copia in più del Mux 1 RAI sul VHF 5 (sappi che secondo me quest'antenna c'è già e ho il dubbio che l'antenna in uso non sia quella che indichi in foto, visto che non ha elementi puntati sul Serra);
- un'antenna direttiva UHF verso il Morello con filtro passacanale per i segnali RAI, cioè i canali UHF 26, 27, 30 e 40;
- un'antenna direttiva UHF verso il Secchieta con filtro trappola (soppressore di canale) che "blocchi" i canali UHF 26, 27, 30 e della RAI, lasciando passare tutto il resto.

Inutile dire che anche i cavi che vanno dalle antenne al centralino dovranno essere sostituiti, dato che la loro obsolescenza si può facilmente manifestare in un degrado dei canali UHF con frequenza più alta (e più invecchiano, più il degrado erode man mano sempre più canali, scendendo di frequenza).

Dimenticavo: facilmente il ch. 37 non si riceve a causa della presenza di una miscelazione tra IV banda (ad es. puntata sul Morello) e V banda (sul Secchieta) che impedisce la corretta ricezione dei canali dal 36 al 39 (la divisione di banda cade propri a cavallo dei ch. 37 e 38 e la pendenza di taglio di canale, specie in prodotti datati, non è mai precisa).

Più di questo, proprio non saprei che dire... ;)
 
Ti hanno già risposto, Firenze è una zona ben coperta per la ricezione del digitale terrestre quindi dovresti ricevere tutti i mux disponibili senza troppi problemi. Il pasticcio potrebbe stare nelle antenne, centralino distribuzione del condomio . Se non riesci a dare piu' info non possono fare di piu' di quello che ti è stato detto

No, non come intendevo.
Volevo capire con un impianto ok quanto si deve prendere di in termini di qualità.
E da quale valore mi devo ritenere soddisfatto e sotto quale valore no.
grazie
 
No, non come intendevo.
Volevo capire con un impianto ok quanto si deve prendere di in termini di qualità.
E da quale valore mi devo ritenere soddisfatto e sotto quale valore no.
grazie
Quando un impianto di ricezione funziona correttamente e ci si trova in un contesto dove i segnali sono mediamente buoni e senza ostacoli significativi tra trasmettitore e punto di ricezione, i parametri indicati dai nostri televisori e decoder devono riportare comunque i livelli ottimali, segnatamente per il dato relativo alla qualità.
Ovviamente poi non esiste un "numero" o un "valore" ideale di riferimento sugli apparecchi domestici, perché per dare una risposta corretta e sensata sui parametri del segnale, si deve fare riferimento ai parametri tecnici indicati da strumentazione professionale.
Se, infine, proprio ci dobbiamo addentrare sulla specifica più squisitamente tecnica delle indicazioni qualitative del segnale, sugli apparecchi professionali il dato più immediato per controllare la qualità si chiama "MER".
Con la stragrande maggioranza dei segnali televisivi digitali terrestri (intendo modulazione 64QAM, IG 1/4, FEC 3/4), un MER si può iniziare a definire buono quando supera il valore di 26 - 27 dB, mentre lo potremmo definire critico se si attesta su valori minori di 21. ;)
 
Indietro
Alto Basso