• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione DTT Firenze

Miscelazione alla cdc con "equalizzazione" del centralino in stile "io speriamo che me la cavo" vista la netta differenza di azimuth tra Secchieta e Morello?

Mi sa tanto di impianti come qui (Locorotondo, Puglia) con ripetitori quasi in faccia e doppie antenne (magari triplex) puntate a pochissimi gradi di differenza e non filtrate. Sempre più spesso problemi di ricezione dovuti ad un'autodistruzione "made at home" della sfn. Che il risultato sia discreto e i mux ricevibili tanto di guadagnato, il sintonizzatore ce la fa e ok. La mancanza della III banda mah.. a breve verrà usata se non erro proprio dalla Rai per il T2 HEVC.
 
ma poi hanno tutto il necessario a morello, aggiungere secchieta in quel modo sporcando la sfn soltanto per tirar dentro in piu qualche ciofeca di tv locale...!
 
vero manca il 37...sai che perdita, io qui non lo ricevo ma non ne soffro certamente la mancanza!

Secondo me non si puó accettare un impianto del genere con i Rai a "50 " di qualitá , io reclamerei e se la seconda antenna uhf é per tirare dentro il ch 37 pulito basta mettere un filtro attivo di canale e si risolve anche il problema sulle RAI e non costa poi tanto come intervento .....
Di sicuro col maltempo i Rai saltano e sono guai ....
 
Se le due uhf puntano esattamente sui due ripetitori per prima cosa, se potessi, proverei a lasciare solo la uhf su Morello vedendo i Rai come arrivano (probabilmente molto meglio) e i restanti canali. Successivamente si vede per un ipotetico filtro sul 37. Potrebbe anche entrare come i locali con una sola antenna, chi lo sa..
Ipotetico maltempo e/o propagazione bella forte ho seri dubbi sulla visibilità dei canali Rai come @egis.
Per quanto riguarda lo storia di reclamare nei condomini è tempo perso molte volte. L'importante che si vedano senza problemi (come? fa nulla.. magari anche col 10% di qualità)
Poi per quanto riguarda il lavoro su impianti tv, condominiali soprattutto, ne ho viste di mille colori. Magari ci sono antennisti (molto spesso più elettricisti) che l'unica cosa che sanno fare è montare amplificatori più potenti magari lasciando aperte le passanti dei derivatori o delle prese passanti o peggio ancora unendo due cavi tv di due montanti con dello scotch isolante. La porcata più assoluta è stata aprire una cassetta e trovare due cavi saldati fra di loro (ma dico io, quanto ci vuole a mettere due F maschio e uno femmina? Di sicuro meno tempo che saldare).
 
A parte il tempo che ci si mette per fare una saldatura , ma é dimostrato dal " MMittico " di Bologna che la saldatura di un cavo coassile non produce perdite di segnale se fatta ad opera d´arte
Infatti lui ne aveva fatte , credo 9 saldature su di un solo metro di cassiale e poi misurato il segnale.... e con sorpresa era uguale :5eek:
 
A parte il tempo che ci si mette per fare una saldatura , ma é dimostrato dal " MMittico " di Bologna che la saldatura di un cavo coassile non produce perdite di segnale se fatta ad opera d´arte
Infatti lui ne aveva fatte , credo 9 saldature su di un solo metro di cassiale e poi misurato il segnale.... e con sorpresa era uguale :5eek:

Se con la saldatura si fa solo una giunta per prolungare un cavo corto va benissimo...il problema è quando se ne saldano 3 o più tra loro :eusa_wall:
 
io lascerei proprio perdere, hanno inventato i magnifici F e pure il barilotto per giuntare i cavi perfettamente senza perdere l'impedenza caratteristica di 75 ohm, uno puo saldare come gli pare ma non otterra mai lo stesso risultato, tenendo anche conto che il pvc del nastro utilizzato come dielettrico sulle frequenze alte é tutt'altro che isolante!
 
Ultima modifica:
io lascerei proprio perdere, hanno inventato i magnifici F e pure il barilotto per giuntare i cavi perfettamente senza perdere l'impedenza caratteristica di 75 ohm, uno puo saldare come gli pare ma non otterra mai lo stesso risultato, tenendo anche conto che il pvc del nastro utilizzato come dielettrico sulle frequenze alte é tutt'altro che isolante!

Si vabbeh hai ragione non vale la pena ma se ti trovi sprovvisto di un giunto F che tra l´altro perde pochissimo si puó rimediare con saldatura benissimo
e tanto per specificare.... il metodo usato

Quale nastro ...ma hai visto come ha fatto il MMittico ?
il nastro celo metti alla fine e serve solo perché non vadi dentro l´acqua

Prima peró devi rimetterci/ rifarci sopra il pezzetto originale di dielettrico e guaina tagliato a misura millimetrica in lungezza e poi inciso da una parte col coltello per la sua lungezza , quindi dove sta l´alterazione di impedenza , non dimenticando la calca é praticamente originale solo che ha qualche incisione del coltello
Per favore guardate come ha fatto prima di giudicare ... :evil5:
 
Ultima modifica:
ho guardato benissimo, ma venire a dire sul forum una cosa simile potrebbe benissimo trarre in inganno chi non ha una pratica, una conoscenza, ed una manualita come quella del il mittico...
 
Si era solo per precisare che ci sono modi e modi di fare saldature
sui coassiali e se usi il metodo giusto l´attenuazione se c´é é minimale :)
 
Non capisco perchè l'antennista:
1) non abbia installato l'antenna di III banda, visto che fino ad oggi c'era e riceveva anche bene il D di M. Serra e servirà di sicuro da qui a pochi anni;
2) abbia usato 2 antenne UHF anzichè una, dato che dalla lista di OTG per Firenze evinco che il 99% dei mux nazionali e locali arrivano dalla vicinissima postazione di Monte Morello.:eusa_think:

Condivido pienamente il tuo pensiero.

In fondo pero aggiungere una antenna in B3 non dovrebbe essere ne' difficile ne' costoso
ed una volta fatto, si potrebbe anche fare una prova staccando momentaneamente la 2 antenna UHF e vedere che canali rimangono
e come varia la qualita' del segnale ricevuto.
 
Signori, grazie per gli interventi...

Rimango sgomento davanti a tanta superficialità di così detti "tecnici" che intervengono in questi lavori.
Non dico debbano essere informati come voi appassionati, ma prima di mettere le mani su impianti, direi che informarsi bene sia obbligatorio.
Non commento...

Staremo a vedere cosa succederà.
Per il momento ho un problema singolare, il CH 27 riceve ottimamente, ma il telesistem 7900hd non mi salva i canali (?)
O meglio vedo quei canali rai, ma schermo nero ed appare segnale di bassa qualità, ma se faccio il test sul canale mi da potenza 95% e qualità 100% fissa.
Se faccio la ricerca manuale sulla freq. mi da i canali ma poi non li vedo... non dovrebbero esserci sovrapposizioni o cose strane su quella frequenza, no??
 
Non so se resettarlo da fabbrica, fare altri test... è strano.
Gli altri tv, compreso il tuner del tv panasonic che riceve il segnale dopo che è passato dal telesistem, riceve senza problemi i canali.
Qui apparentemente sono salvati, perchè se digito 1 mi apre RAI 1, ma schermo nero e dopo poco appare banner di segnale basso.

Mentre gli hd, a volte parte qualche quadretto... ma pare solo all'inizio, poi sembra come se si assestasse.
Immagino che le magagne verranno fuori con il mal tempo.

Purtroppo non posso fare come a Viareggio, dove abitando da solo sono andato a staccare una antenna dalla centralina perchè c'erano problemi distruttivi (Anche li, solita persona competente........ bah)
 
Signori, grazie per gli interventi...

Rimango sgomento davanti a tanta superficialità di così detti "tecnici" che intervengono in questi lavori.
Non dico debbano essere informati come voi appassionati, ma prima di mettere le mani su impianti, direi che informarsi bene sia obbligatorio.
Non commento...

Staremo a vedere cosa succederà.
Per il momento ho un problema singolare, il CH 27 riceve ottimamente, ma il telesistem 7900hd non mi salva i canali (?)
O meglio vedo quei canali rai, ma schermo nero ed appare segnale di bassa qualità, ma se faccio il test sul canale mi da potenza 95% e qualità 100% fissa.
Se faccio la ricerca manuale sulla freq. mi da i canali ma poi non li vedo... non dovrebbero esserci sovrapposizioni o cose strane su quella frequenza, no??

Anche se è risaputo che il Telesystem 7900HD è notoriamente un cesso con dietro due connettori IEC passo 9,5, la situazione non è comunque normale. Se però prima dell'intervento di questo "sedicente" antennista funzionava e ora dà i numeri, direi che qualcosa che gli arriva non gli sta più bene...come ti è già stato suggerito, prova a fare un reset di fabbrica e un eventuale aggiornamento SW, magari si è solo impallato vista l'overdose di segnale che gli arriva da ieri...:laughing7:
 
Resettato, li ha salvati.

Mi spiegate perchè quei canali, 30 e 40 hanno problemi?
Io avevo capito una cosa sbagliata; ovvero che avendo due antenne puntate su ripetitori che trasmettevano la stessa cosa dava problemi.
Invece mi sa che questo non da problemi, in quanto vedo come MUX trasmessi da entrambi i ripetitori (Secchieta e Morello) non diano problemi.

Ho verificato che il CH 30 trasmette da Morello, Serra, San Alluccio.
Io ho solo l'antenna puntata su Morello e Secchieta, significa quindi che riceve anche di rimbalzo il segnale da Serra o San Alluccio?
E' il problema del rimbalzo che fa entrare il segnale non con l'isononricordocosa?
Ancora, il CH 40 da problemi, questo viene ancora una volta trasmesso da Morello, Serra, San Alluccio.

Dovrebbe avere lo stesso problema il CH 26, che trasmette sempre da Morello, Serra, San Alluccio, però alla misurazione che feci stava sul 90%. Perchè?

Chi è che da noia e perchè?
Soprattutto, perchè con il mal tempo dovrebbe aumentare il problema?



grazie
 
Indietro
Alto Basso