• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

X-Factor 11 - 2017

Inediti molto buoni, quest'anno. Almeno sono quasi tutti orecchiabili, li devo comunque riascoltare.

Sulla scelta finale sinceramente non capisco la richiesta di Fedez. Ovvio che sarebbe uscita Rita al tilt, però dirlo così sfacciatamente non è stato carino. Forse si è voluto giocare il tutto per tutto sapendo che gli altri giudici avrebbero salvato Rita. Non ho capito poi se Manuel lo stesse prendendo in giro oppure no.

A questo punto della gara, per me Samuel è il favoritissimo, dietro ci sono i Maneskin.
 
Anche secondo me con gli inediti se la sono cavata tutti piuttosto bene. Non mi è dispiaciuta lascelta poi di fare 7 hit una dietro l'altra, mi è piaciuto. Tra Rita e Gabriele sono d'accordo con la Maionchi, non c'è stata storia, nello spareggio. Gabriele ottavo è onestamente la sua classifica, anzi, pure più di quanto pensavo. Fedez non ho capito perchè ha tirato fuori il tilt, o meglio , ho capito, nelle due esibizioni, per onestà, sarebbe dovuto uscire. Solo che un conto quando tu devi decidere tra due tuoi allo spareggio (Agnelli), che non sai cosa dire, un conto se allo spareggio ci vanno due di 2 giudici diversi, che c'entra il precedente? Non è la stessa cosa.

Poi si è arrabbiato quando Agnelli ha eliminato Gabriele, ma un nome doveva farlo, in ogni caso, non è lui che decideva per il tilt, mica era l'ultimo, la decisione era alla Maionchi. Che onestamente ha detto ciao tilt e ciao Gabriele, casomai Fedez doveva prendersela con la Maionchi, Agnelli invece l'aveva appoggiato e un nome, anche a caso, doveva darlo.

Io sono sempre dell'idea che i primi 3 saranno Licitra, Maneskin e Samuel: gli altri 4 un gradino sotto. E per me, sempre Licitra davanti a tutti.
 
Inediti non eccellenti, ma tutti sopra la sufficienza.

Su quello che mi è piaciuto di meno concordo con Manuel. L'inedito di Gabriele è rivolto a un determinato pubblico e io non ci rientro.

Il più bello non lo so scegliere perché ce ne sono tre che mi piacciono per motivi diversi.
1. The Story di Samuel è molto "raffinato". La sua voce è perfetta per un pezzo del genere.
2. In the Name of Love di Licitra mi piace perché mi piace proprio come canta lui. Per me potrebbe cantare anche "tu scendi dalle stelle", per dire. Il testo è piuttosto banale ma la produzione non è male.
3. I Maneskin con Chosen ti gasano a morire. Se penso alla loro età, vedo solo tanto potenziale.

Sul caso "Rita" io vedo una sopravvalutazione all'inverosimile. La prima volta che la ascoltai dissi che era interessante, la seconda già mi aveva stufato. Oltre il timbro (anch'esso sopravvalutato), non c'è nulla. Una Chiara, per dirne una a caso, se la mangia.
 
Fedez ci ha provato. Non mi è piaciuta la sceneggiata

Manuel chiese il tilt su ballottaggio tra i suoi e non tra uno dei suoi e un avversario come ha fatto Fedez

E stavolta sono d'accordo con l'eliminazione
 
Si però, francamente, ieri sera Rita ha cantato meglio delle puntate precedenti.
Per me ha cantanto bene solo la canzone brasiliana della seconda manche.

Sul caso "Rita" io vedo una sopravvalutazione all'inverosimile. La prima volta che la ascoltai dissi che era interessante, la seconda già mi aveva stufato. Oltre il timbro (anch'esso sopravvalutato), non c'è nulla. Una Chiara, per dirne una a caso, se la mangia.
La penso allo stesso modo.

Per me Samuel e Licitra sopra tutti.
 
E meno male che ci risparmiano "mi è arrivato" "non mi è arrivato"...:)

largamente abusato anche quello nelle prime edizioni dei talent tanto che se un comico vuol fare il verso a qualche couch usa proprio quella espressione :D

poi se vogliamo andare OT
potremmo parlare ore dell''impiattamento una parola inventata al pari di petaloso ma non l'ha usata un bambino quindi non ci hanno fratturato le orecchie a raccontarci la storia della nascita del termine.

insomma sti talent e reality stanno facendo quello che fa da sempre la tv...uniformare il linguaggio come nel dopoguerra :D
 
Anche secondo me con gli inediti se la sono cavata tutti piuttosto bene. Non mi è dispiaciuta lascelta poi di fare 7 hit una dietro l'altra, mi è piaciuto. Tra Rita e Gabriele sono d'accordo con la Maionchi, non c'è stata storia, nello spareggio. Gabriele ottavo è onestamente la sua classifica, anzi, pure più di quanto pensavo.
Gabriele doveva già uscire l'altra volta: Hotel California è stata da conati di vomito: gli hanno fatto un piacerone a fargli cantare l'inedito, forse perchè Camille Cabaltera è fortissima, ma dal punto di vista dell'inedito avrebbe avuto poco da dire...
Inoltre c'è un motivo più generale che fa encomiare la scelta dei giudici: essi dovrebbero sempre "killerare" i concorrenti favoriti dalle distorsioni del campione dei votanti (leggasi ragazzette...).
Non so, giusto per evitarci un altro Michele Bravi... :laughing7:
 
faranno dei corsi di comunicazione e imparano quelle diciture là. basta che non diventi tutto un bella zio e bella fra al posto del buongiorno e buonasera

Beh visto che siamo in tema, per chiudere l'OT, vorrei citare anche l'uso totalmente sbagliato di "piuttosto che" con valore disgiuntivo, ormai diffuso nel linguaggio quotidiano per colpa di conduttori e giornalisti ignoranti.

Tornando a X Factor, ormai è abbastanza chiaro che i Maneskin hanno la vittoria in tasca. Solo un rimescolamento di pubblico votante può far cambiare le carte in tavola. Mi riferisco a quello che era successo due anni fa, quando Giò Sada soffiò la vittoria agli Urban Strangers (in testa dalla prima puntata fino alla semifinale) perché la finale, trasmessa anche in chiaro, portò a votare anche un tipo di pubblico più "tradizionale".
Per questo non escluderei dalla corsa anche Nigiotti o Licitra che in finale potrebbero intercettare un pubblico più largo rispetto ai Maneskin
 
oggi ero a Milano sotto il palco.
Il pubblico era lì solo per i Maneskin, tra l'altro son stati gli unici (ma ho perso i Ros che hanno iniziato) ad esibirsi sul "balcone" e non nella rientranza.
Assurdo come tutti i concorrenti non fossero visibili, li ascoltavamo e basta.
Poi arrivano per ultimi i Maneskin e li vediamo per tutti e 3 i pezzi da loro suonati.
Hanno stravinto
 
Anche io ho pensato che, alla fine, trasmettendo la finale in chiaro Nigiotti o Licitra possono acquistare più voti ma, per quel che mi riguarda, sarebbe un gran peccato perchè finora ho trovato i Maneskin (trascinati da un Damiano animale da palcoscenico) una spanna sopra tutti.
 
Riflettevo su un fatto curioso.

I miei inediti preferiti li ho citati, ma il problema è che mi ritrovo a canticchiarne altri: Rita, Radice e Storm (ecco, questo è l'unico che mi piace E che canticchio).
 
Indietro
Alto Basso