• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto TV: aiuto su scelta derivatori e dB


Che voi sappiate esistono varie versioni di questo modello? (Ad es. con schermature diverse, ...)
Lo chiedo perchè stavo facendo un banale paragone dei prezzi, su Leroy Merlin (per dirne uno) Il DG113 100mt lo danno a 69€
Dove l'ho preso io invece, sempre 100mt, me l'ha fatto a 91€.

Mi pongo il dubbio perchè essendo Leroy Merlin un negozio per utente finale mi aspetterei di vedere il costo più alto (o quantomeno simile) rispetto ad un rivenditore all'ingrosso.
Per cui mi chiedo se il cavo che mi è stato dato possa essere con qualche isolamento maggiore (invento) rispetto al modello base.
Il codice del cavo sull'ordine riporta DG113 SHR 6x100 M, SHR 6 può essere la variante del cavo (non ho idea cosa si quel codice)?

Non che sia un problema il prezzo in sè, ma era giusto per capire se è solo una cosa commerciale di vendita o sono fisicamente due tipologie diverse dello stesso cavo.
 
attendiamo tue nuove ;)

Eccomi! Ho finito di fare tutti i cablaggi e i collegamenti.

Confermo che ho seguito lo schema suggerito qua

E allego di seguito le due foto delle due nuove derivazioni
Derivazione con DE4-18: https://postimg.org/image/wsxati79p/
Derivazione con DE4-14: https://postimg.org/image/zbizu6szx/

Purtroppo... ho un problema:
le 3 TV le cui prese sono collegate al DE4-18 non vedono nulla, a malapena la Rai.
le 3 TV le cui prese sono collegate al DE4-14 vedono tutto, compresa la Mediaset che di solito è quella più difficile da far andare

Cosa posso aver sbagliato?
 
Ti consiglio di controllare con un tester se i collegamenti sono fatti bene, mi riferisco in particolare al collegamento dei connettori F, ma anche alle altre prese. In particolare puoi controllare la continuità del circuito scollegando i derivatori (DE-14,DE-18) e lasciando i connettori F che controllerai mettendo il tester in posizione ohm ... colleghi entrambi i puntali, di cui uno va messo al centro del connettore (anima del cavo coassiale) e l'altro messo sull'esterno del connettore (collegato alla calza del cavo coassiale). Così collegato il tester deve misurare resistenza infinita, poi vai all'altra estremità del cavo coassiale, di cui tu stai misurando la resistenza elettrica, e crei un cortocircuito stabile (magari utilizzando un pezzo di cavo elettrico) e torni sul luogo della misura col tester che deve misurare 0 ohm. Quindi, quando il circuito risulta aperto, devi misurare resistenza infinita, quando il circuita risulta in cortocircuito devi misurare resistenza pari a 0 ohm: se ottieni misure diverse da quella descritta qui hai un problema. Vedrai che è montato male qualche connettore perchè è molto difficile che sia colpa di un derivatore o che il cavo coassiale sia interrotto. Magari, se hai preso un po' di manualità nel montare questi connettori fai, prima a rifare i collegamenti che a dotarti di un tester e controllare i collegamenti.
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di controllare con un tester se i collegamenti sono fatti bene, mi riferisco in particolare al collegamento dei connettori F, ma anche alle altre prese. In particolare puoi controllare la continuità del circuito scollegando i derivatori (DE-14,DE-18) e lasciando i connettori F che controllerai mettendo il tester in posizione ohm ... colleghi entrambi i puntali, di cui uno va messo al centro del connettore (anima del cavo coassiale) e l'altro messo sull'esterno del connettore (collegato alla calza del cavo coassiale). Così collegato il tester deve misurare resistenza infinita, poi vai all'altra estremità del cavo coassiale, di cui tu stai misurando la resistenza elettrica, e crei un cortocircuito stabile (magari utilizzando un pezzo di cavo elettrico) e torni sul luogo della misura col tester che deve misurare 0 ohm. Quindi, quando il circuito risulta aperto, devi misurare resistenza infinita, quando il circuita risulta in cortocircuito devi misurare resistenza pari a 0 ohm: se ottieni misure diverse da quella descritta qui hai un problema. Vedrai che è montato male qualche connettore perchè è molto difficile che sia colpa di un derivatore o che il cavo coassiale sia interrotto. Magari, se hai preso un po' di manualità nel montare questi connettori fai, prima a rifare i collegamenti che a dotarti di un tester e controllare i collegamenti.

Ti ringrazio per il consiglio.

Per iniziare avevo preso la potenza del segnale direttamente sull'antenna (all'uscita della centralina), che risulta (ho preso alcuni canali a campione):
- Rai1 95
- Italia1 80
- LA7 88
- Rai4 65
- Cielo 78
- DMAX 75

Poi, sempre con lo stesso cavo d'antenna, ho provato una delle uscite del derivatore DE4-18 e il segnale va benissimo (Italia1 da 80 è sceso a 75)

La cosa che mi fa molto strano che TUTTE 3 le uscite di quel derivatore presentano lo stesso problema, quindi anche ipotizzando un problema di cablaggio dei connettori a F è una bella coincidenza che tutti e 3 presentino questo problema, ma ancora di più che non abbiano problemi i connettori a F della IN o della OUT (visto che le altre 3 prese TV funzionano assumo che IN e OUT siano corrette).

Se da un lato la coincidenza che tutte e 3 le prese abbiano lo stesso problema mi fa pensare ad un problema del derivatore, la prova che ho fatto collegando la TV direttamente al derivatore è un controprova, per cui non so più cosa pensare.
Ho provato a rimettere da capo il connettore a F della presa più vicina (1.5m dal derivatore) ma non si vede nulla. Ho anche controllato il collegamento al frutto.


EDIT: Sembra che, quantomeno per una presa, togliere il connettore a 90° abbia risolto il problema. Ora la presa a distanza 1.5 dal derivatore ha un ottimo segnale, Italia1 è segnale pieno.
Provando lo stesso discorso anche per le altre due prese, quella a 14m prende Italia1 con segnale 60.
Quella a 18m invece non prende proprio Italia1.

Ho rifatto i connettori a F di entrambi, ho rimosso il giunto a 90° di entrambi e ho controllato le prese. Sembra tutto ok...
Cos'altro potrebbe essere?
 
Ultima modifica:
Non ho capito se il derivatore funziona o no ? Racconti di aver collegato il televisore direttamente al derivatore ma non dici con che risultato. Devi essere sicuro comunque che il cavo coassiale di prova sia funzionante, lo puoi provare sull'altro derivatore per sicurezza.

Deviling Master ha scritto:
Se da un lato la coincidenza che tutte e 3 le prese abbiano lo stesso problema mi fa pensare ad un problema del derivatore, la prova che ho fatto collegando la TV direttamente al derivatore è un controprova, per cui non so più cosa pensare

Controlla bene prima di tutto che il centrale del cavo coassiale e la calza facciano contatto quando monti i connettori F e che i connettori siano del passo giusto per il diametro del cavo coassiale. Mi ripeto, ci vorrebbe almeno un tester per controllare la continuità del circuito e del cavo coassiale nel modo indicato nel mio primo messaggio del thread. Poi può essere anche il derivatore che non funziona ma io non ho capito la tua affermazione. Poi attenzione alla potenza del segnale e la qualità che misuri con un televisore o un decoder: la qualità è significativa per il segnale, la qualità deve essere almeno 80% se misurato in fondo al cavo coassiale più lungo e dovrebbe essere quasi al 100% dove sono presenti i derivatori. Se hai una qualità inferiore prima dei derivatori allora sarebbe necessario un tecnico con misuratore di segnali per capire cosa arriva dalle antenne. Questa è la mia idea ed è chiaro che è una analisi del problema fatta a distanza e come tale va considerata.
 
Allora, provo a riassumere la situazione.

Non ho capito se il derivatore funziona o no ? Racconti di aver collegato il televisore direttamente al derivatore ma non dici con che risultato. Devi essere sicuro comunque che il cavo coassiale di prova sia funzionante, lo puoi provare sull'altro derivatore per sicurezza.

Sì ho controllato e funziona correttamente, di seguito il test che ho effettuato. Utilizzando sempre lo stesso cavo e la stessa TV, ho rilevato la potenza del segnale e questi sono i risultati:

Direttamente sull'out della centralina
Rai1: 95
Italia1: 80
LA7: 88
Rai4: 65
Cielo: 78
DMAX: 75

Sull'uscita del primo derivatore
Rai1: 88
Italia1: 75
LA7: 60
Rai4: 60
Cielo: 72
DMAX: 70

Sull'uscita del secondo derivatore
Rai1: 88
Italia1: 75
LA7: 60
Rai4: 60
Cielo: 72
DMAX: 70

Questi sono le potenze prelevate con un cavo da 2 metri.

Collegando invece la TV alle prese finali, il segnale è ulteriormente inferiore, ad esempio:
- Italia1: 60 (presa collegata all'uscita del secondo derivatore)
- Italia1: 50 (altra presa collegata all'uscita del secondo derivatore)

Quindi la mia domanda è capire se il problema di perdita di segnale è un normale "degrado" dato dalla lunghezza del cavo oppure è indice di problema sui collegamenti.

Controlla bene prima di tutto che il centrale del cavo coassiale e la calza facciano contatto quando monti i connettori F e che i connettori siano del passo giusto per il diametro del cavo coassiale.

Appena riesco ricontrollo tutti i connettori per verificare che facciano bene contatto, il diametro è quello corretto per il cavo da 6/7mm che ho utilizzato (CAVEL DG113)

Mi ripeto, ci vorrebbe almeno un tester per controllare la continuità del circuito e del cavo coassiale nel modo indicato nel mio primo messaggio del thread.

Ho fatto il test come indicato, risulta 0 e fuori scala (infinito) secondo le condizioni indicate

Poi attenzione alla potenza del segnale e la qualità che misuri con un televisore o un decoder: la qualità è significativa per il segnale, la qualità deve essere almeno 80% se misurato in fondo al cavo coassiale più lungo e dovrebbe essere quasi al 100% dove sono presenti i derivatori. Se hai una qualità inferiore prima dei derivatori allora sarebbe necessario un tecnico con misuratore di segnali per capire cosa arriva dalle antenne. Questa è la mia idea ed è chiaro che è una analisi del problema fatta a distanza e come tale va considerata.

Proprio oggi arriva l'antennista a verificare come mai non si vedono alcuni canali (ma non si sono mai visti, non tanto per l'impianto in sè) quindi ne approfitto per far controllare la potenza del segnale e valutare se è necessario cambiare la centralina o in generale è richiesto qualche intervento.
 
Mi sembra che l'impianto di distribuzione del segnale funzioni. Non riporti la qualità ma solo la potenza del segnale che puoi vedere con un normale televisore o con un decoder, la qualità è significativa per poter vedere un canale come ho scritto nel mio messaggio precedente. Ora il problema dovrebbe essere a monte: puntamento delle antenne, filtri, centralina ...

Deviling Master ha scritto:
Ricordando che l'antennista che ha fatto l'antenna disse "il segnale al miscelatore è molto buono", devo ricondurre il problema di ricezione all'impianto interno.
E su questo mi devo fidare visto che non ho strumenti per verificarlo.

Deviling Master ha scritto:
Proprio oggi arriva l'antennista a verificare come mai non si vedono alcuni canali (ma non si sono mai visti, non tanto per l'impianto in sè)

Spero che sia un antennista serio e dotato di strumentazione.
 
Mi sembra che l'impianto di distribuzione del segnale funzioni. Non riporti la qualità ma solo la potenza del segnale che puoi vedere con un normale televisore o con un decoder, la qualità è significativa per poter vedere un canale come ho scritto nel mio messaggio precedente. Ora il problema dovrebbe essere a monte: puntamento delle antenne, filtri, centralina ...

Io ho una TV Samsung e il valore che riporto è quello dato da Menu --> Supporto --> Auto Diagnosi --> Informazioni sul Segnale
Lì è riportato un valore Potenza Segnale, la qualità è possibile ottenerla solo con una strumentazione da antennista?

Mi sembra che l'impianto di distribuzione del segnale funzioni. Non riporti la qualità ma solo la potenza del segnale che puoi vedere con un normale televisore o con un decoder, la qualità è significativa per poter vedere un canale come ho scritto nel mio messaggio precedente. Ora il problema dovrebbe essere a monte: puntamento delle antenne, filtri, centralina ...

Spero che sia un antennista serio e dotato di strumentazione.

Sicuramente non è la stessa persona, parlandoci al telefono per prendere appuntamento mi è sembrato sapesse il fatto suo (ad es. è rimasto sorpreso che quando ho cambiato antenne me ne hanno messe 4 quando sostiene che ne basterebbe una sola)
 
devi avere lo stesso livello in presa come direttamente sull'uscita derivata, a meno di avere molte decine di metri di cavo; senz'altro c'é una interruzione o un corto da qualche parte.
 
Il mio dubbio è un altro, se può essere lecito: Quando è stata messa la centralina ai tempi che ho rifatto le antenne (9/10 anni fa credo) è stata dimensionata per servire 4 prese.
Nel corso degli anni sono diventate 6 come è ora.
Non è che semplicemente il segnale non è sufficientemente dimensionato per supportare così tante prese? Bisogna amplificare il segnale o qualcosa?

devi avere lo stesso livello in presa come direttamente sull'uscita derivata, a meno di avere molte decine di metri di cavo; senz'altro c'é una interruzione o un corto da qualche parte.

Interruzione la vedo difficile, sono tutti cavi nuovi tirati una settimana fa.
Complessivamente sono 90 metri di cavo l'impianto totale. Sulla lunghezza dei cavi potrebbe anche essere:
Antenna-Centralina: 4 metri
Centralina-Derivatore da 18: 15 metri

Derivatore da 18-presa 1: 2 metri
Derivatore da 18-presa 2: 19 metri
Derivatore da 18-presa 3: 15 metri

Derivatore da 18-Derivatore da 14: 15 metri

Derivatore da 14-presa 4: 7 metri
Derivatore da 14-presa 5: 5 metri
Derivatore da 14-presa 6: 8 metri
 
se fosse segnale debole avresti problemi anche collegandoti direttamente all'uscita derivata, prova senza presa a collegare direttamente con uno spinotto volante il cavo al televisore, sia mai difettata la spi00...
 
È andato via ora l'antennista, cerco di ripetere quello che mi ha detto nel possibile di quello che ho capito dei termini tecnici.

Ha controllato i segnali su un paio di prese e direttamente sulla centralina. Il segnale c'è, ma è molto basso.
Il problema di fondo è che la centralina è troppo piccola per la dimensione della casa, è sotto-dimensionata ed è per questo che le TV fanno fatica a ricevere i canali (o non li ricevono proprio).
In aggiunta i derivatori installati "mangiano" troppo segnale rispetto a quello erogato, per cui la riduzione di un segnale già debole di suo comporta le problematiche di ricezione.
Un primo intervento che propone è il cambio e l'installazione di una nuova centralina più grande (di medie dimensioni) in modo tale da "aumentare" il segnale alla fonte.

Questo permetterebbe di risolvere i problemi di ricezione dei canali che si vedono male.

Anche per le antenne ha detto che 4 sono inutili e sono anche sbagliate (quella che punta in ValCava è una quinta banda che non è corretta).
Propone quindi un secondo intervento di rimuovere 3 delle 4 antenne, mettendo quella corretta che punta in ValCava.

Questo permetterebbe di risolvere i problemi dei canali che non si vedono proprio.


Che la centralina fosse piccola rispetto al dovuto me lo aspettavo, è stata installata quando c'erano solo 2 prese ed ora sono 6, quindi è ragionevole che serva un aumento del segnale per arrivare a tutte le prese.
Per il cambio dell'antenna invece non saprei dire, se effettivamente è un tipo di antenna sbagliata mi chiedo come mai chi l'ha installata all'inizio l'abbia messa in primo luogo. Forse 10 anni fa c'erano problemi di ricezione e ha usato un metodo alternativo per risolvere questi problemi
 
Indietro
Alto Basso