• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo da 5 mm

@pgxx, guarda che il digisat 123 elite, ha un'attenuazione di circa 37dB a 2150MHz per 100m.. molto al di sotto di un cavo da 7mm... l'attenuazione i un cavo viene dato dallo diametro del dielettrico e dal materiale e tecnica di costruzione, e dal diametro del conduttore centrale. Mentre la classe si riferisce al potere di schermatura, non c'entra nulla con le attenuazioni.

@areggio, purtroppo si trovano anche cavi di grande diametro, che sono penosi (costruiti con materiale scadente).

E' comunque sicuramente superiore alla media dei cavi da 7 mm che vengono comunemente usati negli impianti di tutta Italia (che, per inciso, quasi mai sono fatti da veri professionisti come quelli che scrivono qui e che si preoccupano anche di questi dettagli molto importanti). Personalmente, se devo scegliere tra un 7 mm qualsiasi non di marca, magari preso dal brico center di turno, e un 5 mm M&P mi tengo tutta la vita il secondo! E poi...chi è che fa tratte da 100 m dentro casa? Non dico di costruire montanti condominiali tutte da 5 mm, ma dentro casa spesso è un ottimo compromesso tra costi, prestazioni e praticità nell'infilaggio...ammesso che il segnale in arrivo sia adeguato e la distribuzione corretta, cosa che quasi sempre si trascura e poi si è costretti a recuperare con cavi più prestazionali :eusa_wall:
 
direi che il rapporto di prestazioni dei cavi andrebbe fatto con prodotti della stessa marca, in tal caso la sezione la fa da padrone.

Quoto, la discussione era relativa al cavo in se, e a parità di qualità non c'è paragone.
Proprio in questi giorni ho effettuato una installazione in una villetta dove da poco il proprietario aveva fatto una ristrutturazione dell'impianto elettrico, tra cui pure la sostituzione dei cavi tv, ovviamente l'elettrico di turno passa tutto il 5 mm, una marca italiana di discreta fattura, io che vengo chiamato per l'antenna ed intervengo per un sopralluogo preventivo esprimo i miei dubbi sul tipo di cavo passato, e il proprietario mi dice fermamente che il cavo è nuovo e va bene quello, io tra me e me rispondo "vedremo".
Ad installazione completata misuro i parametri in antenna che sono buoni, ma magicamente durante tutta la tratta dal tetto all'ultima presa la qualità va a farsi benedire, e anche il segnale è quasi al limite.
Facendo notare al proprietario cio' che riscontro, lo faccio salire con me sul terrazzo e mostrandogli i valori in antenna e quelli all'ultima presa, mi risponde così: "ca@@o, ma allora mi hanno fregato" !! Ovviamente si è convinto al cambio del cavo con un buon 7 mm, erano circa 60 mt di tratta in totale tra colonna e derivazioni, in questo caso solo il cavo ha fatto la differenza.
 
E' comunque sicuramente superiore alla media dei cavi da 7 mm che vengono comunemente usati negli impianti di tutta Italia (che, per inciso, quasi mai sono fatti da veri professionisti come quelli che scrivono qui e che si preoccupano anche di questi dettagli molto importanti). Personalmente, se devo scegliere tra un 7 mm qualsiasi non di marca, magari preso dal brico center di turno, e un 5 mm M&P mi tengo tutta la vita il secondo! E poi...chi è che fa tratte da 100 m dentro casa? Non dico di costruire montanti condominiali tutte da 5 mm, ma dentro casa spesso è un ottimo compromesso tra costi, prestazioni e praticità nell'infilaggio...ammesso che il segnale in arrivo sia adeguato e la distribuzione corretta, cosa che quasi sempre si trascura e poi si è costretti a recuperare con cavi più prestazionali :eusa_wall:

Se lo paragoni con quelle cinesate hai ragione, ma rispetto ad un cavo di marca nota, non ci sono paragoni in termini di attenuazione... un cavo da 7mm sarà sempre superiore.
 
Se lo paragoni con quelle cinesate hai ragione, ma rispetto ad un cavo di marca nota, non ci sono paragoni in termini di attenuazione... un cavo da 7mm sarà sempre superiore.
ops...era quello che dicevo io ieri cercando di generalizzare e mi pare di ricordare che non eri del tutto d'accordo...
Se la differenza su cui non ci si capiva sono le cineserie, io lo davo per scontato... ;)
 
Forse ci siamo fraintesi... ti volevo far notare che ci sono cavi intorno ai 7mm che sono pessimi, ovviamente mi riferivo alle cineserie... che purtroppo in giro se ne trova parecchio... anzi è più difficile trovare un buon cavo, che uno pessimo.
 
Buonasera.
Così, giusto per fare 4 chiacchiere, come da titolo volevo esprimere le mie considerazioni su questo cavo.
Ultimamente mi sta capitando di dover trovare rogne su impianti realizzati (non da me) anche da poco tempo, facenti uso di questo cavo. In particolare evidenti cali di segnale e peggioramento della qualità durante il percorso dall'antenna alla presa.
Spesso ho risolto solo sostituendolo con del buon cavo da 7 mm. Ma dico io, se un impianto elettrico è di nuova realizzazione, e i tubi sono abbastanza capienti, ed in genere è così, che razza di motivo c'è di usare questo cavo che dà solo problemi su lunghi percorsi? Per non parlare poi della moda di alcuni fabbricanti, spesso orientali, di usare anima in acciaio ramato, in pratica una morte annunciata dell'impianto di ricezione, perchè nel punto esatto in cui esso viene tagliato per le connessioni, la ramatura viene interrotta dal taglio, lasciando scoperto l'acciaio (?) o magari del semplice ferro dolce poco acciaioso, attivando così un irreversibile processo di ossidazione che porta in breve tempo alla formazione di ruggine sulle connessioni, specialmente all'aperto, il che si traduce in un graduale deperimento del segnale. Ma perchè ?????
Per quello che mi riguarda, va evitato come la peste bubbonica, e se proprio non se ne puo' fare a meno perchè le canaline sono troppo strette e il 7 mm non passa, quanto meno si dovrebbe usare il migliore disponibile sul mercato, ma non per lunghi percorsi.
Cavo da 5 mm, per me una delle peggiori invenzioni nel campo dell'antennistica, o magari no, è sempre una fonte di lavoro per noi che dobbiamo tirarlo via e mettere del buon 7 mm :eusa_whistle:

Ciao a tutti, purtroppo ci troviamo sempre a combattere con gli stessi problemi, è purtroppo prassi consolidata da parte di molti "installatori" o elettricisti o tecnici improvvisati che nella loro ignoranza "colui che ignora" utilizzano cavi di pessima qualità. Ultimamente mi è capitato di vedere un palazzo di 5 piani con 4 appartamenti x livello cablato con cavi (udite bene) da 4 mm (uno spago in pratica e senza marchio). Il palazzo era stato appena costruito e ovviamente il costruttore dopo le continue lamentele mi ha contattato per risolvere il problema (tralascio il sistema di antenne e la relativa sezione amplificatrice per non far piangere chi legge). Dopo aver comunicato l'esito del sopralluogo al costruttore vengo contattato dall'installatore che mi accusava di essere tanto incompetente da non essere neanche aggiornato sulle ultime novità, del tipo che i cavi tv più sono sottili e "meglio trasmettono il segnale e che i cavi da il cui diametro superava i 5 mm ne era stata vietata la vendita poichè a suo dire emettevano radiazioni pericolose. Ovviamente ero preparato ad essere attaccato da costui ma senza perdermi d'animo gli ho chiesto molto banalmente secondo lui quale poteva essere il problema: udite udite, aveva misurato il segnale con il taster (si taster non tester) e che in antenna aveva misurato segnali da circa 2 volti (si volti non volt) e che alle prese eranopresenti ben 50 volti per cui i problemi erano da attribuirsi ai tv non tarati per quell'impianto. Potrà sembrare assurdo ciò che scrivo ma purtroppo ciò che vi narro è pura realtà. Detto ciò fintanto che ci saranno simili "personaggi" in circolazione credo che si possa sperare ben poco. Ho informato ovviamente anche il costruttore che non ha potuto fare altre che rimettere mano al portafoglio e farmi sanare la situazione. Ciao a tutti
 
é gia bello che non hai trovato anche delle mazzettature, o quantomeno partitori al posto di derivatori!
Io ne avevo trovato uno che diceva che col digitale si possono miscelare tutte le antenne insieme (lui lo faceva con tre UHF) perchè (e a quel punto assumeva devo dire un atteggiamento ispirato, quasi mistico) i segnali girano tutt'attorno tra Reggio, Modena e Parma... :laughing7:
Lo stesso diceva che i derivatori non si usano più perchè sono molto meglio i partitori... :icon_rolleyes:
 
é gia bello che non hai trovato anche delle mazzettature, o quantomeno partitori al posto di derivatori!

Tranquillo ho trovato anche le mazzattature, però "saldate x bene"!!!!!. Ultimissima, dalle mie parti riceviamo i mux mediaset da due direzioni sfalsate di circa 30° e con polarizzazione opposta (postazione di Pozzilli "Hotel Dora in verticale e Gallo Matese in orizzontale). In particolare il mux che maggiormente crea prb è il MDS 4. In considerazione che tutte le altre emittenti trasmettono da Pesche è prassi consolidata inserire un filtro sull'antenna orizzontale che normalmente è adibita per ricevere i mux di Rete A1 etc etc. Ebbene lor signori il filtro era stato inserito all'uscita dell'amplificatore!!!!!. Notate bene che questa porc...... era stata fatta da un installatore che si autodefinisce "il re delle antenne"e che va in giro con un furgoncino con tanto di pubblicità di una emittente SAT. Ciauz
 
Visto che siamo in tema di installazioni nefaste, io (come molti di noi) ho l'abitudine di alzare gli occhi sui tetti per guardare il lavoro degli altri, ed udite udite, ho stimato una percentuale di circa 80 - 90 installazioni su 100, anche recentissime, di antenne con 2 UHF miscelate alla bruta, quando nella stragrande maggioranza dei casi ne basterebbe una sola puntata verso il sito principale che garantisce tutto il pacchetto. Ripeto, quasi il 90 percento !!!!!!!
 
ma guardando in aria come fai a sapere se c'é un filtro, mixer di banda ecc, o se hanno miscelato alla bruta? anche se hai senz'altro ragione; figurati che in certi "corsi" per installatori dicevano che adesso grazie al dvbt oltre alla miscelazione bruta si possono fare pure le mazzettature!!
 
ma guardando in aria come fai a sapere se c'é un filtro, mixer di banda ecc, o se hanno miscelato alla bruta? anche se hai senz'altro ragione; figurati che in certi "corsi" per installatori dicevano che adesso grazie al dvbt oltre alla miscelazione bruta si possono fare pure le mazzettature!!

Ne sono quasi certo, perchè le antenne UHF sono puntate una a Monte Lauro e l'altra a Valverde ed ambedue siti hanno lo stesso Bouquet di canali al 99 percento, in pratica doppioni, e non avrebbe senso mettere dei filtri.
Negli impianti dove ho messo mano, e che presentavano squadrettamenti, ho trovato sempre antenne UHF miscelate male, e solo staccando quella di Valverde ho sempre risolto, la qualità schizza in su, gli echi si abbassano e la costellazione migliora.
 
Ok, forse saro' stato un po esagerato, ma su oltre il 50 percento degli errori di miscelazioni errate ci metto la mano sul fuoco. Mettiamoci pure le installazioni fai da te, dove l'utente "copia" l'antenna del vicino di casa, e se questa è già nata male.......
 
Indietro
Alto Basso