• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino Programmabile simpatico , finalmente

Ho fatto anche la prova di inserire il canale rimodulato in mezzo a due canali adiacenti e il risultato è stato molto positivo, Il Mer del segnale rimodulato è 34dB -2 dB. Avevo però fatto variazioni con il FEC del mio modulatore e quindi domani la ripeto con fec 3/4 e posto le foto della maschera di misura.
 
Ultima modifica:
Grazie del report, molto interessante!

Il discorso della frequenza ballerina è sicuramente da approfondire: non mi piace molto e bisognerebbe capire a cos'è dovuto (vedo che è molto accentuato su un canale e meno vistoso sugli altri)

Anche la penalizzazione sugli eventuali canali analigici è una cosa da tenere presente.

Per il resto, mi sembra comunque una buona macchina, visto il prezzo!
 
Per quanto riguarda l'analogico, vista la scarsa potenza di questa centrale, quasi identica a quella di uscita dei modulatori, secondo me conviene miscelare in uscita con apposito mixer. Entrare in un sistema CAG ideato per il digitale può solo far male..

Per quanto riguarda il presunto miglioramento del MER rilevato dal Mitico....premetto che non voglio mettermi in competizione con qualcuno che conosco bene e reputo un amico. Però..dato che ho anche io un misuratore Promax della vecchia generazione, e ci sono cascato anche io in passato (ci sono le prove QUA sul forum, e già questo mi fa vergognare :laughing7:) vorrei solo chiarire che quel tipo di misuratori, probabilmente a causa di un tuner un po rumoroso, in presenza di segnali deboli non restituiscono misure di Mer reali. Io me ne accorsi preamplificando un segnale minimo, e il Mer passava da pessimo a ottimo. E sappiamo molto bene che NON PUO' ESSERE. Semplicemente il Mer reale in antenna è leggermente superiore a quello misurato dopo l'amplificazione, e non quello misurato da Promax. Cosa che poi ho puntualmente verificato col nuovo Rover.
Capiamoci bene, succede solo con segnali al limite!

Per chi fosse curioso, la mia cannata:
https://www.digital-forum.it/showth...-Quesito-per-antennisti-navigati!!&highlight=
 
Ultima modifica:
Vedo che man mano gli stiamo facendo la radiografia, buono. :thumbsup:
Giusto per curiosità, quanto costa ?
 
In questi giorni sono un po' preso ma, appena posso, vorrei fare anch'io qualche misuratina. Dispongo di alcuni strumenti tra cui un ETL che riesce a misurare fino a 46dB di MER! (che oltre quel risultato si va nell'esoterismo per un laboratorio di tutto rispetto, mi dicono gli esperti, ma che mi assicurano anche che le antenne trasmittenti fatte e pilotate come si deve arrivano anche a MER sull'ordine dei 50dB!) Vabbè, direi che non è questo il caso, ma comunque appena me lo prestano provo a misurare cosa dà questo convertitore, perché è di questo che si tratta, che sia digitale o analogico chissenefrega, simulando una situazione di due mux in banda UHF semi-adiacenti presi in antenna e miscelando da un altro ingresso un altro mux generato da un modulatore dvb-t impostato tra i due ricevuti dall'antenna, e vediamo cosa succede (sono curioso anch'io :)). A presto, ciao!

Visto che hai l'ETL, metti la schermata principale dove escono tutti i parametri oltre al Mer.
Io ho l'ETC (successore dell'ETL), ma non faccio l'antennista e non mi va di comprare la centralina giusto per un test.
Per quanto riguarda i trasmettitori, ti posso garantire che tutti (RAI, MDS, etc.), se arrivano a 39 di Mer è oro che cola ! :D Di solito vanno sui 36-38.
 
Grazie del report, molto interessante!

Il discorso della frequenza ballerina è sicuramente da approfondire: non mi piace molto e bisognerebbe capire a cos'è dovuto (vedo che è molto accentuato su un canale e meno vistoso sugli altri)

Anche la penalizzazione sugli eventuali canali analigici è una cosa da tenere presente.

Per il resto, mi sembra comunque una buona macchina, visto il prezzo!

Lo faceva anche in altri 3/4 punti dello spettro :eusa_think:. Oggi ho pensato che potrebbe anche essere l'oscillatore locale del mio strumento che con questi segnale va in crisi! Devo provare se anche con un altro strumento fa uguale .
Mi pare di aver notato che incomincia a fare queste fluttuazioni anomale quando si aggiungono canali adiacenti .... tipo 6 o 7 canali adiacenti.
 
Test schiacciante

e inconfutabile del MMitico segnale da 35 dBµV sul ch 58 perfettamente visibile e miscelato in mezzo a quelli di Barbiano incredibile...
Ammazza ....e non se lo mangia :icon_bounce: cosa vogliamo di piú ,centrale imbattibile la migliore, neanche i filtri a 6 celle ce la fanno a batterla :evil5:

Prodotto da sogno veramente impensabile fino all´altro ieri ma ce l´hanno fatta , tanto di cappello ai tecnici...e studiosi che non hanno mollato mai ...:eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap:
 
Ultima modifica:
Niente, speravo di farle oggi quelle misure che vi avevo promesso ma il troppo lavoro (per fortuna!) non mi ha concesso un minuto. Ci riproverò prossimamente appena avrò un attimo di respiro. L'ETL comunque è sempre lì che mi aspetta! :icon_bounce:
 
Test schiacciante

e inconfutabile del MMitico segnale da 35 dBµV sul ch 58 perfettamente visibile e miscelato in mezzo a quelli di Barbiano incredibile...
Ammazza ....e non se lo mangia :icon_bounce: cosa vogliamo di piú ,centrale imbattibile la migliore, neanche i filtri a 6 celle ce la fanno a batterla :evil5:

Prodotto da sogno veramente impensabile fino all´altro ieri ma ce l´hanno fatta , tanto di cappello ai tecnici...e studiosi che non hanno mollato mai ...:eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap:

Il Ber però rimane sempre quello, d'altronde dai che si vuole di più ?
Comunque sembra sia molto funzionale. Si sa di che nazione sono i progettisti ? Non mi dite che sono cinesi o coreani....:D
 
Si sa di che nazione sono i progettisti ? Non mi dite che sono cinesi o coreani....:D
Sono belgi, vedi qui >>> https://unitrongroup.com/
Ma la produzione è quasi sicuramente cinese, con quei prezzi non potrebbe essere diversamente ;)
E state anche attenti a quel che spacciano sul mercato. Tanto per dirne una, i loro switch dCSS a 4 cavi e anche a 5 cavi prendono corrente dall'impianto collettivo, nonostante l'etichetta che mettono sui loro prodotti fa intendere l'esatto opposto.
 
Ultima modifica:
Sono belgi, vedi qui >>> https://unitrongroup.com/
Ma la produzione è quasi sicuramente cinese, con quei prezzi non potrebbe essere diversamente ;)
E state anche attenti a quel che spacciano sul mercato. Tanto per dirne una, i loro switch dCSS a 4 cavi e anche a 5 cavi prendono corrente dall'impianto collettivo, nonostante l'etichetta che mettono sui loro prodotti fa intendere l'esatto opposto.

E beh e che vuol dire che i prodotti non sono di qualitá ? forse ci sono problemi con la traduzione come spesso avviene !
 
Sono finalmente riuscito a mettere le mani su questa centrale.

E' un bel prodotto, molto versatile, facilissimo da usare e, a confronto con le alternative precedenti con funzionalità simili, molto economico.

Ha però un difetto: avendo un AGC non escludibile su ciascuno dei canali selezionati, se un mux a un certo punto sparisce e poi ricompare (per problemi dell'emittente), c'è un transitorio (di una decina di secondi) in cui il segnale di quel mux viene sparato a potenza molto alta, facendo saturare l'amplificatore finale, con conseguente oscuramento di tutti i canali.
Il problema è transitorio (il tempo che l'AGC faccia il suo lavoro), ma se i disservizi sono frequenti (penso a qualche TV locale, da distribuire in impianto, che "fa delle prove"), è sicuramente fastidioso.

Qualcuno che l'ha provata sa se è possibile ovviare a questo problema, o se c'è modo di disabilitare l'AGC?
 
Sono finalmente riuscito a mettere le mani su questa centrale.

E' un bel prodotto, molto versatile, facilissimo da usare e, a confronto con le alternative precedenti con funzionalità simili, molto economico.

Ha però un difetto: avendo un AGC non escludibile su ciascuno dei canali selezionati, se un mux a un certo punto sparisce e poi ricompare (per problemi dell'emittente), c'è un transitorio (di una decina di secondi) in cui il segnale di quel mux viene sparato a potenza molto alta, facendo saturare l'amplificatore finale, con conseguente oscuramento di tutti i canali.
Il problema è transitorio (il tempo che l'AGC faccia il suo lavoro), ma se i disservizi sono frequenti (penso a qualche TV locale, da distribuire in impianto, che "fa delle prove"), è sicuramente fastidioso.

Qualcuno che l'ha provata sa se è possibile ovviare a questo problema, o se c'è modo di disabilitare l'AGC?

Penso non si possa fare niente e poi cosa sono 10 secondi un´erzia dai...
 
Penso non si possa fare niente e poi cosa sono 10 secondi un´erzia dai...

ma il porblema non è quando riparte, ma quando resta spento UN SEGNALE SOLITAMENTE FORTE!!! In questo casdo l'AGC va ad amlificare al massimo il rumore di fondo portando su il rumore al'interno dei canali adiacenti che possono anche arrivare a cadere se il loro C/N scende troppo.
Dovrebbero modificare il sw limitando lntervento dell'agc una volta usciti dalla programmazone per esempio al max a +/- 10dB
 
Indietro
Alto Basso