• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino Programmabile simpatico , finalmente

Bah, sicuramente non rimodula, tra 2 canali adiacenti, al centro, non ci potranno mai essere 50 dB.
Qualcuno potrebbe copiare una schermata con un analizzatore di spettro sull'uscita, settato a 300 KHz di risoluzione e span di 20 MHz ?

Edit : a meno che non ricava l'ASI su ogni canale e lo rimodula, però 30 demodulatori e altrettanti modulatori mi sembra eccessivo, inoltre non andrebbe a 50 canali solo con upgrade software.

Edit 2 : mi sa che in ricezione ricava un flusso IP e lo rimodula, ecco perchè forse un segnale con 20 dB di Mer diventa di 30 rimodulato. Però se vi sono errori in ricezione tali da compromettere l'immagine, non penso che li ricostruisca in uscita. Il Mer sarà sempre buono perchè dato dalla posizione delle QAM rimodulate, ma all'interno della QAM il bit sarà compromesso.
 
Ultima modifica:
Non so se posso scusa MM , spero non me ne vuoi ma devo postarlo per addolcire gli animi...

Da test piú approfonditi ecco cosa riporta il MMittico

il MER cala di poco, 1 - 2 dB, ( ma forse era un momento di troppo segnale in uscita con tutti e 32 i mux, dopo ho rifatto prove con 2 mux tristi e non sono peggiorati, anzi ) ho programmato i 4 mux RAI poi ho guardato la barra della qualità nel Samsung, e stava inchiodata a 0, perciò sono tranquillo.

e ancora

Un po' di MER se lo mangia, ma non sono 4 dB, molto meno, a volte sono solo decimi, ma è inevitabile, però vuoi mettere, qui vai veramente alla grande,

Grazie MM
 
Ancora con sta storia della rimodulazione e passaggio ASI??? NO!!!! È una semplice conversione di più segnali. .. tipo il dcss. E difatti te ne accorgi dal rumore di fase introdotto dagli OL poco puliti...
 
Ancora con sta storia della rimodulazione e passaggio ASI??? NO!!!! È una semplice conversione di più segnali. .. tipo il dcss. E difatti te ne accorgi dal rumore di fase introdotto dagli OL poco puliti...
Probabilmente è come dici. Io avevo pensato alla rimodulazione perché mi dicono che la portante viene creata anche senza nessun canale in ingresso.
Venerdi che ho visto la centralina e le sue dimensioni mi sono ricreduto ....
 
Ancora con sta storia della rimodulazione e passaggio ASI??? NO!!!! È una semplice conversione di più segnali. .. tipo il dcss. E difatti te ne accorgi dal rumore di fase introdotto dagli OL poco puliti...

Azzarola, non ci avevo pensato, lo sai che forse hai proprio ragione ? A pensarci su mi sa che è proprio così ! :thumbsup:
Purtroppo non faccio l'antennista, e di impianti satellitari condominiali quasi zero, per cui la storia del dcss non mi era passata neanche per la testa.
Visitando il sito, ho visto che fanno anche altri prodotti con conversioni IP, e lì ho pensato che forse adottavano quel sistema, ma ero sempre dubbioso.
Una cosa però mi fà pensare, il dcss non può migliorare il Mer in uscita, come può farlo la centralina in questione ? Siamo sicuri che lo migliora ? :eusa_think:
 
In ogni caso la frittata l'hanno fatta, quindi non comprate più le programmabili analogiche a cluster UHF perché non funzionano più bene come la programmabile unitron (o johanson o come diavolo si chiama). Semmai procuratevi un ampli finale da abbinare come complemento a detta centrale, visto che da sola non ce la fa a superare i 110dBuV totali (e potevano farlo... chissà perché si sono fermati lì!)
 
Perché non ci sono solo condomini da servire ma anche impianti piccoli e costerebbe forse troppo ! ;)
 
Coppo76 quella che chiami portante che vedi anche in assenza di segnale all'ingresso non è altri che rumore di fondo amplificato dall' agc che non distingue ovviamente te fra segnale utile e rumore di fondo. Fra l altro gli agc in Italia con le locali sente un giorno si e uno no sarebbero da disabilitare. .. ma manca la funzione. Ecco questa la vedo come una ulteriore pecca
 
Non credo sai cosí con AGC ...comunque per sicurezza bisogna provare su segnali deboli e se te li taglia... siam panati .
Comunque il MMitico ha provato con un segnale con MER 23 in antenna e sembra a posto... ma il livello per la prova é a 62 dBµV che é troppo alto e dovrebbe abbassare a 42/45 dBµV e veder come si comporta e se squadretta poi o sparisce !
 
Ultima modifica:
Azzarola, non ci avevo pensato, lo sai che forse hai proprio ragione ? A pensarci su mi sa che è proprio così ! :thumbsup:
Purtroppo non faccio l'antennista, e di impianti satellitari condominiali quasi zero, per cui la storia del dcss non mi era passata neanche per la testa.
Visitando il sito, ho visto che fanno anche altri prodotti con conversioni IP, e lì ho pensato che forse adottavano quel sistema, ma ero sempre dubbioso.
Una cosa però mi fà pensare, il dcss non può migliorare il Mer in uscita, come può farlo la centralina in questione ? Siamo sicuri che lo migliora ? :eusa_think:
Ovvio che NON LO MIGLIORA!! se vanno a misurare un segnale basso rispetto alla cifra di rumore del tuner d'ingresso allora ovvio che leggi un mer non reale!!!
 
Chiedo agli esperti un po' fuori dagli schemi visto che ragiono radioamatorialmente, con calate separate sul terrestre, (filtri e mix per me sono un'eresia e vado avanti con i commutatori per principio radioelettrico) per quanto mi riguarda con SLO/HRV, ma costa così poco ?
Indipendentemente dalla premessa, visto che in FVG, per via delle riassegnazioni TV locali V.s Slovenia e Croazia (ripetuto meglio abbondare) le frequenze in emissione sono poche e si ridurranno drasticamente giocoforza, potrebbe andare bene ?
In linea di massima partendo da una ipotesi consultandola qua (alcuni ormai sono assenti da un po') http://www.otgtv.it/lista.php?code=PNBA&posto=Pordenone, varrebbe la pena ? La domanda è un po' tendenzionzia ma al fine, della risposta è diversa....?
P.S. non abito in condominio e questo mi avvantaggia...
 
ti sei già risposto... se uno ha abitazione singola è un discorso diverso (e anche il rotore era usato), se invece devi condividere allora cambia e si deve selezionare/miscelare/convertire/ecc
 
Grazie Billy era solo per avere una conferma della mia teoria. Procedo.. (una volta con la Blu-920 c'era il rotore, purtroppo, disgrazia, questo faceva acqua, in senso letterale del termine, da tutte le parti.) Vado ... :)
P.S. Vedo se su sta "roba" anche in VHF riesco a "buttarci dentro" "outdoor" (Fracarro "permettendo") con quella nuova "ground plane" in VHF (chiamiamola così) in DAB, tutto qello che arriva da Pola fino al Venda e se è possibile anche oltre.... ) Mi sono sempre piaciuti gli smanettamenti ... :)
tentar non nuoce.
 
Ultima modifica:
Ovvio che NON LO MIGLIORA!! se vanno a misurare un segnale basso rispetto alla cifra di rumore del tuner d'ingresso allora ovvio che leggi un mer non reale!!!

Mi sembra di aver letto, qualche post indietro, che un canale con Mer di 23, riconvertito esce con 30. Una tecnologia tipo dcss non fà questo, cioè non rimodula, quindi presumo sia una bufala.
 
In questi giorni sono un po' preso ma, appena posso, vorrei fare anch'io qualche misuratina. Dispongo di alcuni strumenti tra cui un ETL che riesce a misurare fino a 46dB di MER! (che oltre quel risultato si va nell'esoterismo per un laboratorio di tutto rispetto, mi dicono gli esperti, ma che mi assicurano anche che le antenne trasmittenti fatte e pilotate come si deve arrivano anche a MER sull'ordine dei 50dB!) Vabbè, direi che non è questo il caso, ma comunque appena me lo prestano provo a misurare cosa dà questo convertitore, perché è di questo che si tratta, che sia digitale o analogico chissenefrega, simulando una situazione di due mux in banda UHF semi-adiacenti presi in antenna e miscelando da un altro ingresso un altro mux generato da un modulatore dvb-t impostato tra i due ricevuti dall'antenna, e vediamo cosa succede (sono curioso anch'io :)). A presto, ciao!
 
Ho preso la centralina e gli ho dedicato 2 ore di misure! anche con modulatori in ingresso, sia analogici che digitali.

Parto dalla prima prova quella di selezionare i canali anche senza segnale in ingresso, i segnali si attestano sui 95/100 dBuV con uscita massimo. Questo segnale è solo rumore amplificato , però e molto simile alla portante modulata ed è molto facile confondersi!.

Altra prova e sulla qualità dei segnali che ho notato peggiorare di 2 dB di Mer solo dopo aver aggiunto 15/20 canali ,il peggioramento è visibile anche al minimo e non cambia fino a 102 dB poi incomincia a degradarsi il segnale.
Invece su un solo canale non ho notato differenza e sono entrato con un segnale generato da un Modulatore Ikusi da 36 dB di Mer a 100dBuV e in uscita dalla centralina attenuando in ingresso ho ritrovato li stessi valori di 36 dB di Mer e 100dBuV di livello, anche in conversione non ho perso nulla (sempre con un solo canale).
Foto maschera di misura solo con modulatore e passando dalla centralina:
https://imgur.com/eriUglu
https://imgur.com/fl6pnlh

Prova su segnali analogici:
Non ho trovato configurazioni sulla canalizzazione e quindi la banda S non sono riuscito a trovarla. Ho comunque inserito un segnale di un modulatore analogico e ho notato che il sincronismo peggiora lievemente e la portante colore e quella stereo erano molto basse. Se invece si mischia in mezzo a tanti canali il segnale analogico peggiora ulteriormente per il fatto che non è possibile mantenerlo più alto di quelli digitali, ma comunque è accettabile per un uso privato e solo con pochi canali analogici.

Selettività del filtro
Foto maschera in spettro , risoluzione 100Khz e span 30Mhz.
https://imgur.com/HcqxqtO

Ho notato che il range del CAG e molto alto e anche in presenza di segnali molto alti anche sopra i 110dBuV o inferiori ai 50dBuV funziona molto bene, ma devo approfondire meglio con segnali più bassi.
Anche perchè con queste prime prove non ho capito se la funzione preampli funziona!, dato che non noto nessuna differenza. Probabilmente se il segnale e troppo basso e fuori dal renge del CAG questo preampli dovrebbe riportare il segnale a livello sufficente, ma e solo un ipotesi.

Una cosa negativa è la stabilità in frequenza che si nota con delle oscillazioni accentuate su varie frequenze anche ad amplificazione minima. Queste oscillazzioni se si dovessero incrementare potrebbero non essere digerite da alcuni sintonizzatori TV!
Su questo video sono entrato con segnali di circa 60 dBuV e nessun canale è stato convertito.

https://www.youtube.com/watch?v=QwlKWZqRMv0
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso