• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Studi televisivi Rai e programmi trasmessi

Ma non sarebbe meglio, oltre i nomi degli studi intitolati a: Biagio Agnes, Fabrizio Frizzi, etc...
Aggiungerci, tra parentesi, anche il loro nomi storici? Tipo "Saxa Rubra", "Dear", etc...?
Fino a poco tempo fa erano riportati.
 
Una domanda che in parte non c'entra nulla (quindi scusate L'O.T.) ma che mi sono sempre posto è la seguente: la pubblicità da quale sede viene mandata in onda?

la pubblicità è mandata dall'emissione che è l'ultimo stadio di messa in onda prima della compressione e distribuzione.
Ogni canale ha la sua emissione dedicata con relativa scaletta di messa in onda e server connessi. Quando ci sono eventi live viene preso il segnale dallo studio che produce l'evento.
Alla pubblicità il segnale viene ripreso dall'emissione ed a fine pubblicità viene rimesso onair il segnale dello studio.
Quando i conduttori dicono il famoso "linea alla regia", di fatto è l'emissione che riprende il segnale appunto per mandare i contenuti del videoserver.
Ad esempio l'emissione di alcuni canali Rai è a Torino.
 
la pubblicità è mandata dall'emissione che è l'ultimo stadio di messa in onda prima della compressione e distribuzione.
Ogni canale ha la sua emissione dedicata con relativa scaletta di messa in onda e server connessi. Quando ci sono eventi live viene preso il segnale dallo studio che produce l'evento.
Alla pubblicità il segnale viene ripreso dall'emissione ed a fine pubblicità viene rimesso onair il segnale dello studio.
Quando i conduttori dicono il famoso "linea alla regia", di fatto è l'emissione che riprende il segnale appunto per mandare i contenuti del videoserver.
Ad esempio l'emissione di alcuni canali Rai è a Torino.
Grazie mille per la spiegazione dettagliata, è possibile che molti anni fa la pubblicità fosse mandata dalla sala regia presente negli studi della trasmissione in onda oppure il sistema ha sempre funzionato così?
 
Ma non sarebbe meglio, oltre i nomi degli studi intitolati a: Biagio Agnes, Fabrizio Frizzi, etc...
Aggiungerci, tra parentesi, anche il loro nomi storici? Tipo "Saxa Rubra", "Dear", etc...?
Fino a poco tempo fa erano riportati.
Ho aggiunto una parentesi vicino a questi 2 centri.

Ale89, che ringrazio, ieri mi ha riferito che Indovina chi viene a cena è in hd e probabilmente da uno studio virtuale. Ho aggiornato il post dei senza studio.
 
Ho aggiunto una parentesi vicino a questi 2 centri.

Ale89, che ringrazio, ieri mi ha riferito che Indovina chi viene a cena è in hd e probabilmente da uno studio virtuale. Ho aggiornato il post dei senza studio.

Perfetto!
Ma i "lumina Studios" e gli "studios", dove si trovano? Prima Porta e Tiburtina?
Visto che sono poco consociuti, si potrebbe indicare anche dove si trovano.
 
la pubblicità è mandata dall'emissione che è l'ultimo stadio di messa in onda prima della compressione e distribuzione.
Ogni canale ha la sua emissione dedicata con relativa scaletta di messa in onda e server connessi. Quando ci sono eventi live viene preso il segnale dallo studio che produce l'evento.
Alla pubblicità il segnale viene ripreso dall'emissione ed a fine pubblicità viene rimesso onair il segnale dello studio.
Quando i conduttori dicono il famoso "linea alla regia", di fatto è l'emissione che riprende il segnale appunto per mandare i contenuti del videoserver.
Ad esempio l'emissione di alcuni canali Rai è a Torino.

Probabilmente non ci ho capito nulla!
Quindi la pubblicità, viene mandata in onda (di volta in volta) dalla regia del programma in onda?
Non c'è ancora, una regia preposta a mandare in onda le pubblicità?
Sarebbe spiegato il motivo per cui le pubblicità vanno ancora in SD.
Certo che, se ho capito bene, da questo punto di vista la RAI è ancora arretrata!
 
Probabilmente non ci ho capito nulla!
Quindi la pubblicità, viene mandata in onda (di volta in volta) dalla regia del programma in onda?
Non c'è ancora, una regia preposta a mandare in onda le pubblicità?
Sarebbe spiegato il motivo per cui le pubblicità vanno ancora in SD.
Certo che, se ho capito bene, da questo punto di vista la RAI è ancora arretrata!
No, ha detto che a mandare la pubblicità è l'emissione, cioè la "regia generale", che è specifica per il canale televisivo. Si occupa di "togliere" il segnale allo studio e di mandare la pubblicità, e viceversa
 
No, ha detto che a mandare la pubblicità è l'emissione, cioè la "regia generale", che è specifica per il canale televisivo. Si occupa di "togliere" il segnale allo studio e di mandare la pubblicità, e viceversa

Ok, ma c'è un "collo di bottiglia" che impedisce la trasmissione in HD delle pubblicità (come invece avviene su mediaset, la7, nove, etc...).
Sarebbe ora che anche la RAI si adeguasse.
 
Grazie mille per la spiegazione dettagliata, è possibile che molti anni fa la pubblicità fosse mandata dalla sala regia presente negli studi della trasmissione in onda oppure il sistema ha sempre funzionato così?

per quanto so io, il broadcast televisivo ha sempre funzionato così con la netta distinzione tra le facilities di emissione e degli studi/regie.
Molte volte nelle regie, se ci fai caso, in 1 o 2 postazioni vedi due pannelli intercom: uno identico a quelli delle altre postazioni per comunicazioni interne ed un altro che mette in comunicazione con l'emissione. Qui puoi vedere i due pannelli intercom neri ed in mezzo quello bianco. Quelli neri sono interni alla regia, mentre quello bianco parla con l'emissione remota.
LMMIpfu.png
 
Ultima modifica:
Ok, ma c'è un "collo di bottiglia" che impedisce la trasmissione in HD delle pubblicità (come invece avviene su mediaset, la7, nove, etc...).
Sarebbe ora che anche la RAI si adeguasse.

tutto dipende da come sono state fatte le catene di messa in onda. Potrebbero essere tante variabili e qualcuna di queste con limiti.
Purtroppo non conosco i sistemi rai.
 
Il limite è umano ;-) il bando per i video server in HD per la pubblicità sono stati fatti, le specifiche per le pubblicità che mandano agli inserzionisti non prevedono ancora la fornitura di spot in HD, tanto per dirne una...
 
Indietro
Alto Basso