• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenze solari con le attività dei satelliti

Escludiamo l'attività solare che è in un periodo che è piuttosto bassa.
Bisognerebbe tentare di capire se sono state interessate le frequenze di uno o più dei satelliti Hotbird.
Se le frequenze sono solo di un satellite potrebbe essere stato un calo di energia, se temporaneo che si è risolto da solo, se hanno prontamente risolto l'anomalia, o se è l'avvisaglia di qualche problema più serio. Non penso che in pochi minuti abbiano fatto il backup dal satellite guasto a uno degli Hotbird con pochi TP inutilizzati, perché dovevano proprio spegnere tutti i TP e credo che l'operazione sia piuttosto lunga.
 
Non saprei, ma non è da escludere. Sul DTT contemporaneamente sul canale Italia Network 2 c'era la schermata "Nessun segnale". Schermata sparita quando Hotbird è tornato ok. Quel canale però non c'è su Hotbird, ma è comunque un indizio... anche se non è detto che i due problemi fossero collegati. Comunque veramente strana questa cosa :)
 
Se i problemi di ricezione si sono verificati tra le 12:47 e le 13:00 di ieri, era dovuto a interferenze solari. E si verificheranno fino al 14 ottobre...

 
Si esatto. Mi è successa la stessa cosa oggi. Grazie mille. E' la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere. Almeno ora si sa il motivo :) Grazie!!
 
Se i problemi di ricezione si sono verificati tra le 12:47 e le 13:00 di ieri, era dovuto a interferenze solari. E si verificheranno fino al 14 ottobre...

Per interferenze solari intendi il fenomeno che il sole riflette dalla parabola all'LNB, o lo stesso fenomeno ma che succede sulle parabole di uplink o del satellite stesso?
Il fenomeno era ben noto sui canali analogici con ricezione non perfetta che per diversi minuti l'immagine diventava piena di puntini bianchi/neri, e se si guardava la parabola, si vedeva il sole che dalla parabola prendeva in pieno l'occhio dell'LNB. Con le trasmissioni digitali se l'impianto/puntamento è ok dovrebbero solo "abbassarsi le barre segnale".

Oppure non c'entra nulla cosa ho scritto prima, ma come interferenze solari intendi il vento solare, brillamenti e fenomeni simili, quelli che causano le aurore polari e mandano in crisi i satelliti?


Edit: sicuramente il problema è solo quello della prima parte che non ho scritto in corsivo, visto che la tabella indica dei precisi orari di una certa località. Un periodo di intensa attività solare invece riguarderebbe tutti quanti e per diversi giorni, ma in decenni di ricezione dai sat geostazionari in banca KU, non mi ricordo di problemi di ricezione causati dall'attività solare.
 
Ultima modifica:
Bah, misurato adesso (per Bologna il picco era alle 10,58) e francamente non noto grossi cambiamenti. Mezzo dB in meno, da 66 a 65,5 quindi sotto la tolleranza di misura, Mer invariato a 16,5 e margine NM a 10,9 (-0,1). Certe nuvole passeggere fanno moooolto di peggio, provate a orientare una parabola in un giorno in cui si muovono velocemente e poi mi sapete dire :laughing7:

Forse con alcune parabole la cosa è più accentuata, con la mia 100 Emme Esse non me ne sarei mai accorto. E pensare che ho un sacchetto di plastica infilato sull'LNB perchè si è rotta la protezione. Rimedio veloce, poi sistemo....
 
Ho preso una frequenza a caso da monitorare, la 11919 di Mediaset, il mio minimo è stato alle 12.50 e avevo 12 dB.
Alle 13.02 è tornato normale sui 16 dB, peccato che ho acceso tardi se no prendevo l'inizio del fenomeno, sarà stato attorno alle 12.40.
Pensavo di vedere l'LNB illuminato dal sole accecante riflesso dalla parabola, ma nulla di ciò, vorrà dire che ho l'LNB non perfettamente a fuoco? Con Hotbird è ininfluente, ma un LNB perfettamente a fuoco potrebbe essere importante sui sat molto deboli.
 
Ma questo problema delle interferenze solari è presente quindi anche su altri satelliti (magari anche tutti) o solo per Hotbird?
 
Direi su tutti ma può interessarci o meno in base alla località geografica, ad esempio certi satelliti molto a est o a ovest potrebbe non verificarsi da noi, ma si verificherà ad esempio in Turchia o Portogallo.
 
Però nel caso di Astra 19.2 l'orario sarà diverso? Magari differente di minuti o anche di più? Così controllavo anche quel satellite visto che ne ho la possibilità :)

Io oggi ho controllato la frequenza 10992. Qui tre immagini prima che iniziasse l'interferenza, il picco massimo di interfernza e quando il segnale è tornato ai soliti valori di sempre.
22310346_881650388697162_5681448281204295293_n.jpg

22366680_881650402030494_2577970380623782072_n.jpg

22310190_881650422030492_6272842292631067393_n.jpg


Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=Ocl3Z_-9e1s
 
Si tratta di interferenza ignota o di eclisse? In marzo di solito c'è l'eclisse verso ora di pranzo, e quando la si nota ad esempio sui 19° est, dopo alcuni minuti arriva sui 13.
Quando il segnale era analogico la si notava visivamente.
 
Per interferenze solari intendi il fenomeno che il sole riflette dalla parabola all'LNB, o lo stesso fenomeno ma che succede sulle parabole di uplink o del satellite stesso?
Il fenomeno era ben noto sui canali analogici con ricezione non perfetta che per diversi minuti l'immagine diventava piena di puntini bianchi/neri, e se si guardava la parabola, si vedeva il sole che dalla parabola prendeva in pieno l'occhio dell'LNB. Con le trasmissioni digitali se l'impianto/puntamento è ok dovrebbero solo "abbassarsi le barre segnale".

In realtà non centra la riflessione del sole sulla parabola che si riflette sul lnb, il fenomeno si manifesta anche se il cielo e nuvoloso. Il fenomeno si verifica quando il sole si trova dietro al satellite ed è perfettamente in linea tra le antenne del satellite e le parabole a terra, a far aumentare il rumore sono i campi magnetici emessi dal sole ed interferiscono sia in downlink che in uplink... la durata del fenomeno dipende molto anche dal diametro della parabola, con parabola più piccola dura più minuti, man mano che aumenta il diametro la durata sarà sempre meno, perché maggiore è il diametro e maggiore sarà la direttività. Da notare che dall'emisfero boreale si manifesta in autunno, mentre per quello australe in primavera.
 
Certo che se l' impianto ha un NM superiore a 6 dB (come sarebbe auspicabile) allora non ti accorgi neanche del problema...
Praticamente è un test di buon puntamento ;)
 
Bah, misurato adesso (per Bologna il picco era alle 10,58) e francamente non noto grossi cambiamenti. Mezzo dB in meno, da 66 a 65,5 quindi sotto la tolleranza di misura, Mer invariato a 16,5 e margine NM a 10,9 (-0,1). Certe nuvole passeggere fanno moooolto di peggio, provate a orientare una parabola in un giorno in cui si muovono velocemente e poi mi sapete dire :laughing7:

Forse con alcune parabole la cosa è più accentuata, con la mia 100 Emme Esse non me ne sarei mai accorto. E pensare che ho un sacchetto di plastica infilato sull'LNB perchè si è rotta la protezione. Rimedio veloce, poi sistemo....

Mi sa che hai fatto confusione con il fuso orario, l'orario che hai indicato è UTC, devi aggiungerci altre 2 ore per il nostro fuso orario. Comunque l'ora che hai indicato e la fine dell'interferenza e non il picco che per bologna dovrebbe essere intorno alle 12:53.
 
In realtà non centra la riflessione del sole sulla parabola che si riflette sul lnb, il fenomeno si manifesta anche se il cielo e nuvoloso. Il fenomeno si verifica quando il sole si trova dietro al satellite ed è perfettamente in linea tra le antenne del satellite e le parabole a terra, a far aumentare il rumore sono i campi magnetici emessi dal sole ed interferiscono sia in downlink che in uplink... la durata del fenomeno dipende molto anche dal diametro della parabola, con parabola più piccola dura più minuti, man mano che aumenta il diametro la durata sarà sempre meno, perché maggiore è il diametro e maggiore sarà la direttività. Da notare che dall'emisfero boreale si manifesta in autunno, mentre per quello australe in primavera.
Grazie della spiegazione corretta e definitiva del fenomeno.
 
Oggi ho controllato Astra 19.2. Problemi iniziati alle ore 12.18 e terminati alle ore 12.39 con il picco alle 12.28...

22365677_881924728669728_762893843625288555_n.jpg

22405985_881924752003059_9211917610468629610_n.jpg

22309096_881924735336394_1832265893911399131_n.jpg


Video: https://www.youtube.com/watch?v=ASvlxgKPfVk

Non ho capito però ancora una cosa... Questo "problema" chiamiamolo così, è normale ed è presente ogni anno in questo periodo o è un caso più unico che raro? :icon_rolleyes: :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso