• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenze solari con le attività dei satelliti

Il fenomeno si presenta ogni anno nel periodo autunnale sul nostro emisfero, mentre in primavera si verifica nell'emisfero australe (che poi in realtà corrisponde con il loro autunno)... una volta i vari operatori rilasciavano anche le mappe che rappresentava il fenomeno, adesso solo alcuni operatori rendono pubblico il tool per il calcolo o rilasciano le tabelle.
 
Faccio una rettifica di quello scritto in precedenza... dando uno sguardo alle mappe dei disturbi solari, ho notato che si presentano anche in primavera nel nostro emisfero (andavo a memoria e purtroppo ricordavo male il periodo del fenomeno).

Prendo come esempio il satellite SES-5 (visto che ho le mappe di entrambi gli emisferi), queste sono le mappe per l'europa ed africa, in autunno



E queste quelle della primavera



Queste sono dell'Astra 1KR, autunno e primavera



PS: gli orari sono tutti UTC
 
Faccio una rettifica di quello scritto in precedenza... dando uno sguardo alle mappe dei disturbi solari, ho notato che si presentano anche in primavera nel nostro emisfero (andavo a memoria e purtroppo ricordavo male il periodo del fenomeno).
Ah ecco, infatti ero sicuro di ricordare bene, ;) me le ricordavo verso metà marzo, a ora di pranzo.
 
Vorrei sapere se è possibile in certi periodi dell'anno che il sole viene riflesso dalla parabola esattamente sulla "testa" dell'LNB e se questo può abbassare la qualità.
 
Vorrei sapere se è possibile in certi periodi dell'anno che il sole viene riflesso dalla parabola esattamente sulla "testa" dell'LNB e se questo può abbassare la qualità.
Ascolta, hai proprio una fissa per sta cosa... ;)
Adesso non voglio escludere niente, che ci può sempre essere qualche fenomeno collaterale e strano che adesso non mi ricordo, però di base mi spieghi cosa c'entra sto fatto...al massimo si scalderà un po' l'LNB... :badgrin:
 
Ascolta, hai proprio una fissa per sta cosa... ;)
Adesso non voglio escludere niente, che ci può sempre essere qualche fenomeno collaterale e strano che adesso non mi ricordo, però di base mi spieghi cosa c'entra sto fatto...al massimo si scalderà un po' l'LNB... :badgrin:
Non è una fissa perchè ricordo che ai tempi dell'analogico che ad una certa ora del mattino/pomeriggio aumentavano i puntini bianchi/neri sull'immagine, andavo fuori a guardare la parabola, e sono quasi sicuro che la testa dell'LNB era presa in pieno dal sole riflesso dalla parabola.

Poi quando pioveva mi succedeva uguale, allora provai a mettere un bicchiere dello yogurt :D che facesse da tappo ma nulla, provai anche a togliere il fondo del bicchiere ma con scarsi risultati. Pensavo che il problema fossero le goccioline di pioggia che si fermavano sull'LNB, ma era più un problema generale di pioggia e non solo sull'LNB.
 
Vorrei sapere se è possibile in certi periodi dell'anno che il sole viene riflesso dalla parabola esattamente sulla "testa" dell'LNB e se questo può abbassare la qualità.

No, il sole non passa sulla curva dei satelliti geostazionari che io sappia. Per avere la riflessione dovrebbe essere esattamente dietro HB.
 
No, il sole non passa sulla curva dei satelliti geostazionari che io sappia. Per avere la riflessione dovrebbe essere esattamente dietro HB.
Ne sei sicuro??

Città: Milano
Latitudine: 45.46° N (45° 27' 36")
Longitudine: 9.20° E (9° 11' 59")

Satellite: Eutelsat Hot Bird 13B/C/D (13.0° E = 347° O)
Angolo di azimut: 174.68°
Grado di elevazione: 37.58°

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Posizione solare:
Giorno: 03 Marzo 2017 Ora: 12:18:10
Azimuth: 174.68
Elevazione 37.77 (+0.19)

Posizione solare:
Giorno: 10 Ottobre 2017 Ora: 11:53:12
Azimuth: 174.68
Elevazione 37.62 (+0.04)

http://www.centrometeo.com/articoli...calcolo-posizione-solare-azimuth-declinazione

Anche se l'elevazione non e' proprio precisa al centesimo di grado...
Se vuoi provare a riempire la tua_parabola di specchi e vedere cosa succede all' LNB in quei giorni... :D

NB: naturalmente i dati variano in base alla localita', il giorno ed il satellite puntato
 
No, il sole non passa sulla curva dei satelliti geostazionari che io sappia. Per avere la riflessione dovrebbe essere esattamente dietro HB.
Ne sei sicuro??

Città: Milano
Latitudine: 45.46° N (45° 27' 36")
Longitudine: 9.20° E (9° 11' 59")

Satellite: Eutelsat Hot Bird 13B/C/D (13.0° E = 347° O)
Angolo di azimut: 174.68°
Grado di elevazione: 37.58°

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Posizione solare:
Giorno: 03 Marzo 2017 Ora: 12:18:10
Azimuth: 174.68
Elevazione 37.77 (+0.19)

Posizione solare:
Giorno: 10 Ottobre 2017 Ora: 11:53:12
Azimuth: 174.68
Elevazione 37.62 (+0.04)

http://www.centrometeo.com/articoli...calcolo-posizione-solare-azimuth-declinazione

Anche se l'elevazione non e' proprio precisa al centesimo di grado...
Se vuoi provare a riempire la tua_parabola di specchi e vedere cosa succede all' LNB in quei giorni... :D

NB: naturalmente i dati variano in base alla localita', il giorno ed il satellite puntato
Bravo bobbys :eusa_clap: appoggio tutto quanto hai scritto, volevo farlo io ma poi un po' per pigrizia un po' perché mi sto disamorando a questo forum :evil5: non l'ho fatto ;) aspettavo la smentita da parte di una persona in particolare ma non è arrivata :eusa_think: spero solo che non è arrivata perchè gli è sfuggita...
 
Ultima modifica:
Quindi dite che in certi periodi il sole batte nella parabola e torna indietro andando a centrare l'LNB? Io ero quasi sicuro di aver visto il sole riflesso esattamente nell'occhio, poi non so se venga più o meno riflesso in base alla parabola se è bianca o scura e quanto influisca sulla ricezione. Con le potenze di oggi al massimo si potrà notare qualcosa dalle barre segnale o tipo 1 dB in meno, mentre ai tempi dell'analogico si poteva proprio notare la comparsa o l'aumento dei "puntini" sull'immagine. Non dovrebbe neanche surriscaldare troppo l'LNB perchè non succede in piena estate.

E poi c'è quest'altro fatto ma su questo non avavamo dubbi, in seguito a questa spiegazione: https://www.digital-forum.it/showth...ei-satelliti&p=5486552&viewfull=1#post5486552
 
Su questo documento di intelsat, c'è la spiegazione dettagliata (anche se è in lingua inglese): http://www.intelsat.com/wp-content/uploads/2016/03/Sun_Interference_Background.pdf

Non esiste nessun modo per evitarle... tranne quella di usare stazioni riceventi/trasmittenti su diverse locazioni geografiche, come back-up (stratagemma che adottano per usi professionali).

...un po' perché mi sto disamorando a questo forum :evil5: non l'ho fatto ;)

Non ci abbandonare... :sad:
 
Indietro
Alto Basso