• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Per chi ha problemi di sincronizzazione tra il Platinum e i Mini collegati tutti col cavo ethernet al modem:
È importante sapere che il Platinum e i mini hanno ognuno un "nome rete" diverso , cioè SKY2F845 (esempio).
Per un buon funzionamento devono essere tutti sincronizzati con "nome rete "del Platinum.
Mi spiego meglio:
Può succedere che la sincronizzazione avviene col nome rete di un mini e non del Platinum,in questo caso può succedere che si perda la connessione tra i vari apparati Q con schermate blu sui mini e blocco del platinim.
Io ho eseguito questa procedura e non sto più riscontrando problemi di perdita di connessione:
Scollegare i mini da internet se collegati col cavo LAN e poi eseguire su tutti il reset totale dal menu segreto.
Scollegare il Platinum da internet se collegato col cavo ethernet e poi eseguire il reset totale dal menu segreto.
Riavviare il modem(importante).
Riaccedere il Platinum dopo aver programmato il telecomando premendo contemporaneamente i tasti 1 e 3 e collegarlo ad internet tramite il cavo ethernet(anche con eventuali switch di mezzo),così facendo il "nome rete" del Platinum sara' riconosciuta come "nome rete"primaria dal modem.
Collegare uno alla volta i mini (dopo aver programmato il telecomando premendo contemporaneamente i tasti 1 e 3)col cavo ethernet che proviene dal modem(anche con eventuali switch di mezzo) ed aspettare senza fare nulla che si sincronizzino al Platinum,così facendo dopo che si sincronizzerà l'ultimo mini tutti gli apparati Q avranno come "nome rete" quella del Platinum che è quella che il modem riconosce come rete primaria.
La procedura è un po' complicata ma con molta probabilità non si avranno più i problemi di perdita di connessione con schermata blu sui mini e blocco del Platinum.
Dopo aver eseguito questa procedura se si vuole si può disattivare dai menù segreti del Platinum e dei mini il wifi sia a 2,4 e 5 GHz.
Io ho sia i mini che il Platinum impostati con lo spegnimento automatico e con nessun ip statico impostato sia sugli apparati Q che sul modem.
Ti posso dire che con questa procedura non ho avuto più problemi, l'importante è che il modem conosca sempre come rete primaria quella del Platinum e tutti i mini si devono sincronizzare a questa.
Anche se accidentalmente va via la corrente non succede nulla,puoi anche se vuoi staccare dalla corrente uno o tutti i mini e lasciare acceso solo il Platinum e per fare rifunzionare i mini basta riattaccarli alla corrente e si sincronizzeranno sempre alle rete del Platinum che il modem riconosce sempre come primaria.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti;

ho risolto la problematica elencata facendo il reset della parte della connessione di tutti e tre i decoder .

impostato per ip statico su tutti e tre i decoder e disattivando il WI-FI.

GRAZIE a tutti e in particolare ad aihcnim.

saluti
 
Grazie innanzi tutto per il suggerimento.

Potresti spiegarmi come effettuare il reset totale? (So come entrare nel menu segreto).

Effettuando il reset totale perdo anche le registrazioni e le eventuali programmazioni?

Grazie
 
Sky Q Black via cavo di rete

Salve
Dovrei collegate il mjl sky q black via cavo al mio switch che poi va al mio asus rog, ce qualche passaggio da fare oppure basta collegare il cavo di rete?
 
Salve
Dovrei collegate il mjl sky q black via cavo al mio switch che poi va al mio asus rog, ce qualche passaggio da fare oppure basta collegare il cavo di rete?

Basta collegare il cavo di rete e basta

Poi se vuoi puoi dargli un IP Statico al decoder.
 
Ah leggevo post del 2018 adesso d diversi utenti che spegnevano la wifi dal menu installatore ecc quindi procedura inutile
 
Se non ricordo male sul nuovo il passaggio di rete lo fa in automatico quando si collega il cavo Lan.

Sul vecchio invece bisogna reimpostare la connessione.
 
Buongiorno a tutti, spero di non essere ripetitivo ma ho provato a leggere la discussione non trovando problematica simile.
sky platinum e tre mini + booster
router 7590 e repatear 6000
nonostante il repeater sia stato posizionato a poca distanza dal platinum quest'ultimo continua a connettersi al 7590, tutti gli apparati risultano connessi alla rete fritzbox.
se provo a connettere il platinum al 6000 via lan tutti i mini vanno di conseguenza sulla rete mesh del 6000 e risulta quindi superfluo il booster (staccato e tutto funziona).
La domanda è: per quale ragione il platinum non si connette alla rete wfi del 6000 essendo questo il più vicino e ovviamente il più performante come banda?
provando con altri device (iPhone) questi passano direttamente al 6000 senza problemi di continuità.
Spero di essere stato chiaro anche se non ne sono proprio sicuro:)
Grazie a chi potrà aiutarmi con dei suggerimenti
 
quando le reti hanno stesso nome...è facile che chi si collega vada a scegliere quello che gli pare, a volte anche a caso senza guardare chi prende meglio.

una cosa che mi viene in mente è che skyQ si connetta a internet solo con la 2.4ghz che arriva "bene" anche dal router e meno dal repeater...magari c'è un conflitto di canali oppure il repeater usa un canale 2,4 ghz che il platinum non legge per niente
 
quando le reti hanno stesso nome...è facile che chi si collega vada a scegliere quello che gli pare, a volte anche a caso senza guardare chi prende meglio.

una cosa che mi viene in mente è che skyQ si connetta a internet solo con la 2.4ghz che arriva "bene" anche dal router e meno dal repeater...magari c'è un conflitto di canali oppure il repeater usa un canale 2,4 ghz che il platinum non legge per niente
questo compito dovrebbe essere assolto dal sistema mesh che a seconda della potenza connette un dispositivo al 6000 o al 7590.....e viceversa. la cosa che non mi torna è che se connetto il platinum via lan al 6000 come per magia tutti i mini vanno sulla rete del repetear.
 
Ciao a tutti e buon Natale.

Ho da poco cablato tutta casa con cavo Ethernet fino a 1000mbps e quindi ho deciso di collegare in questo modo il mio Sky Q ed i 3 mini precedentemente connessi in Wi-Fi. Ho per tanto cambiato il tipo di connessione ed entrando nel menu segreto di ogni dispositivo disabilitato il Wi-Fi per non generare possibili problemi.

Inizialmente sembrava tutto ok ma spesso i mini non trovano lo Sky Q o a volte vede che perdono la connessione durante l’utilizzo.

Questo avviene sono con Sky perché tutto il resto dei dispositivi collegati via cavo funziona perfettamente.


Cosa potrei fare? Idee e suggerimenti sarebbero davvero molto graditi.


Grazie e con l’occasione auguro a tutti vuoi Buon Natale e felici feste!
 
Sono quindi ora collegati tutti e 4 via Lan?

Disattiva lo spegnimento automatico su tutti i dispositivi.

Prova inoltre a dare un IP statico a tutti e 4
 
Ciao a tutti e buon Natale.

Ho da poco cablato tutta casa con cavo Ethernet fino a 1000mbps e quindi ho deciso di collegare in questo modo il mio Sky Q ed i 3 mini precedentemente connessi in Wi-Fi. Ho per tanto cambiato il tipo di connessione ed entrando nel menu segreto di ogni dispositivo disabilitato il Wi-Fi per non generare possibili problemi.

Inizialmente sembrava tutto ok ma spesso i mini non trovano lo Sky Q o a volte vede che perdono la connessione durante l’utilizzo.

Questo avviene sono con Sky perché tutto il resto dei dispositivi collegati via cavo funziona perfettamente.


Cosa potrei fare? Idee e suggerimenti sarebbero davvero molto graditi.


Grazie e con l’occasione auguro a tutti vuoi Buon Natale e felici feste!
Ciao,avendo il Platinum e i mini collegati tutti col cavo ethernet al modem prova questa procedura e facci sapere.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=7533795
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso