• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Collegandolo via cavo o powerline è la cosa migliore.

Confermo!
E pensare che quando venne il tecnico sky e gli imposi l'uso delle mie powerline storse il naso e mi disse che non avrebbero funzionato per molto.
Sono passati quasi tre anni ed il mio SkyQ con 2 Mini dialogano allegramente!
 
Confermo!
E pensare che quando venne il tecnico sky e gli imposi l'uso delle mie powerline storse il naso e mi disse che non avrebbero funzionato per molto.
Sono passati quasi tre anni ed il mio SkyQ con 2 Mini dialogano allegramente!

il powerline connesso dentro una abitazione piccola con impianto elettrico nuovo diciamo che funzionano ma se gli fai fare tanta strada ciao.......
 
Salve a tutti.
Ho cambiato provider internet passando da una vecchia ADSL e Eolo.
L'ADSL aveva un sacco di problemi con disconnessioni continue e anche gli SKy mini si disconettevano parecchie volte (non so se le due cose erano collegate).
Devo ora settare SKY Q + mini + Booster con la nuova rete e il tutto via wi-fi.
Avrei alcune domande:
-Sapete se lo SkyQ e la sua rete Mesh influenzano la rete internet "normale", peggiorando il gaming online (nel caso in cui non vi siano download in corso tramite SkyQ)?
-Come faccio a sapere se il booster sta dialogando con lo SkyQ e non con la rete internet "normale"?
-Per una soluzione ottimale mi pare di capire che sarebbero da usare delle powerline e collegare il tutto via cavo. Il mio impianto elettrico è piuttosto vecchio (anni '70): dite che i powerlink vanno bene lo stesso ?

Grazie mille
 
Salve a tutti.
Ho cambiato provider internet passando da una vecchia ADSL e Eolo.
L'ADSL aveva un sacco di problemi con disconnessioni continue e anche gli SKy mini si disconettevano parecchie volte (non so se le due cose erano collegate).
Devo ora settare SKY Q + mini + Booster con la nuova rete e il tutto via wi-fi.
Avrei alcune domande:
-Sapete se lo SkyQ e la sua rete Mesh influenzano la rete internet "normale", peggiorando il gaming online (nel caso in cui non vi siano download in corso tramite SkyQ)?
-Come faccio a sapere se il booster sta dialogando con lo SkyQ e non con la rete internet "normale"?
-Per una soluzione ottimale mi pare di capire che sarebbero da usare delle powerline e collegare il tutto via cavo. Il mio impianto elettrico è piuttosto vecchio (anni '70): dite che i powerlink vanno bene lo stesso ?

Grazie mille
A riferirmi a collegamenti tramite wifi di cui ho esperienza, i tre componenti di sky usano la 2.5ghz per andare in rete (quindi con essa si agganciano al tuo WiFi di casa) mentre la 5GHZ la usano per distribuire tra loro in mesh il segnale satellitare.
Tuttavia, pur non connettendosi al WiFi di casa sulla 5Ghz, i componenti di sky creano tutti un forte segnale sul canale 36 (con larghezza di banda di 40mhz) e pertanto, per lo stesso principio con cui si sceglie un canale libero (o per lo meno quello meno usato ad averne tanti di segnali nei paraggi provenienti dal tuo vicinato) , a maggior ragione in questo caso (per l'avere un segnale forte perché di provenienza direttamente da casa) si dovrebbe sceglie un canale (a se non lo fa in automatico il tuo router ad avere il canale settato in auto) per il router in 5GHZ diverso da quelli usati dagli sky...meno interferenze significa sempre più prestazioni e connessioni più stabili.

Di regola, lo skyQ va registrato per primo in internet facendolo accedere (inserendo manualmente la password) alla tua rete domestica .

Il passo successivo sarebbe di associare ad esso il Booster che riceverà nell'associazione direttamente i parametri per entrare anch'esso nella rete di casa...ad essere connessa in rete, si accende il led intermedio dei tre posti sul lato frontale del Booster.

Fatto questo, poi il primo degli skyq mini (ad averne piu d'uno) più vicino al Booster o lo skyq mini (ad averne solo uno) va associato al Booster che riceverà da quest'ultimo i parametri per entrare anch'esso in rete.
Così funziona la rete, in mesh , dei 3 componenti sky.

Purtroppo, non c'è nessun led esterno ad indicare la mancanza di comunicazione tra i componenti (che comunicano tra loro in maniera separata sia per condivisione del segnale satellitare che per il segnale di rete) anche se, per mia esperienza personale, con il led centrale del Booster spenta, ad indicare solo il Booster a non essere collegata in rete (internet), con molta probabilità anche il mini non avrà accesso alla rete pur avendo lo stesso la probabilità che il segnale satellitare gli arrivi per farti vedere i canali ed in questo caso ,sul mini, puoi vedere i canali , perché dipendente dalla condivisione del segnale di provenienza satellitare, ma non puoi utilizzare il resto delle funzioni perché funzionante solo tramite connessione internet...

In generale, a prescindere dal metodo di collegamento utilizzato (wifi, powerline , lan) randomly si hanno problemi di connessione tra i componenti...e questo lo puoi vedere dalle esperienze dei numerosi utenti che scrivono qui.
Sono cose un po' inspiegabili visto che poi, a parità di metodo di connessione, c'è gente anche a non aver mai avuto problemi così come c'è gente ad essere afflitta in continuazione da problemi nonostante abbiano pure fatto cambiare per disperazione i componenti sky tra lo Q , il booster e il mini a ritenere guasti o difetti loro i responsabili di ciò che avveniva.
Personalmente, dopo aver avuto numerosi problemi di freeze e di impallinamenti della ventola dello SkyQ oltre che perdite di collegamento del mini per il primo anno e mezzo dalla loro installazione, poi magicamente, a parità di router , di componenti sky , di metodo di collegamento (Wi-Fi) e di posizionamenti degli sky rispetto al router, non ho avuto più problemi da svariati anni a questa parte se non qualche volta ,a random, perdite di connessione del mini ...
...ad essere religiosi, si direbbe misteri della fede..
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Ho cambiato provider internet passando da una vecchia ADSL e Eolo.
L'ADSL aveva un sacco di problemi con disconnessioni continue e anche gli SKy mini si disconettevano parecchie volte (non so se le due cose erano collegate).
Devo ora settare SKY Q + mini + Booster con la nuova rete e il tutto via wi-fi.
Avrei alcune domande:
-Sapete se lo SkyQ e la sua rete Mesh influenzano la rete internet "normale", peggiorando il gaming online (nel caso in cui non vi siano download in corso tramite SkyQ)?
-Come faccio a sapere se il booster sta dialogando con lo SkyQ e non con la rete internet "normale"?
-Per una soluzione ottimale mi pare di capire che sarebbero da usare delle powerline e collegare il tutto via cavo. Il mio impianto elettrico è piuttosto vecchio (anni '70): dite che i powerlink vanno bene lo stesso ?

Grazie mille

ogni segnale intorno alle bande 2.4 e 5 ha potenzialità di influenzare il segnale wifi, ma ormai sono situazioni limite. anche i tuoi vicini di casa potrebbero influenzarlo qualora molti ruoter siano impostati sul medesimo canale, ma anche qui sono situazioni limite che si risolvono cambiando canale del wifi al router.

durante il download di qualcosa dall'ondemand e quindi da internet ovviamente il gaming ne risente perchè usa banda(anche se giò di suo eolo non so se sia il top per il gaming...devi vedere che ping hai). la trasmissione invece di eventi live o giò registrati da platinum al mini non ha nessun impatto dato che viaggiano su una connessione interna dedicata tra mini e platinum gestita comunque dal router, impossibile saturare tutto

per la connessione degli apparati. dovrebbe comparire tutto a video...accendi platinum, ti dice che non c'è connessione ti chiede se hai cambiato router e ti fa inserire la nuova password...poi dopo un po' di attesa vai al mini e vedi che dice lo schermo, potrebbe persino non dire niente ed essersi ricollegato in automatico. in estrema ipotesi negativa devi resettare le impostazioni di connessione dei vari apparati(sul booster ci dovrebbe essere un tasto posteriore)

per finire riguardo le powerline...le compri, le provi...e nel caso le restituisci. considera che ne serve una dietro al platinum e una al mini sicuramente, poi se vuoi fare altre postazioni sempre via corrente ne serviranno altre. ci sono di mille tipi (che generano un wifi o solo cavo, con presa passante di corrente oppure no...e hanno prezzi molto diversi)
 
Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Alla fine per ridurre il più possibile eventuali problemi ho collegato sia lo Sky Q platinum che le console al router (FritzBox 7590) vai cavo, tramite uno switch ethernet.
Gli sky mini sono collegati via wi-fi allo Sky platinum: per il momento non ho avuto problemi con questi apparati e quindi per ora ho lasciato perdere l'acquisto delle powerline.
Ho infine tolto lo Sky booster dato che i mini funzionano anche senza.
 
Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Alla fine per ridurre il più possibile eventuali problemi ho collegato sia lo Sky Q platinum che le console al router (FritzBox 7590) vai cavo, tramite uno switch ethernet.
Gli sky mini sono collegati via wi-fi allo Sky platinum: per il momento non ho avuto problemi con questi apparati e quindi per ora ho lasciato perdere l'acquisto delle powerline.
Ho infine tolto lo Sky booster dato che i mini funzionano anche senza.

Mi fa piacere che hai risolto...collegamenti tramite lan sono le piu affidabili seguito dal WiFi...le powerline a mio avviso sono fortemente dipendenti non solo dalla qualità dell'impianto elettrico ma anche dal percorso che trova a collegare due punti...sono da considerare solo come ultima spiaggia a se il wifi non funziona e si è impossibilitati a cablare.
 
Mi fa piacere che hai risolto...collegamenti tramite lan sono le piu affidabili seguito dal WiFi...le powerline a mio avviso sono fortemente dipendenti non solo dalla qualità dell'impianto elettrico ma anche dal percorso che trova a collegare due punti...sono da considerare solo come ultima spiaggia a se il wifi non funziona e si è impossibilitati a cablare.
Teoricamente i powerline non avrebbero perdita su grandi lunghezze perché viaggiando insieme alla linea elettrica ,ma può esserci qualche calo
 
Teoricamente i powerline non avrebbero perdita su grandi lunghezze perché viaggiando insieme alla linea elettrica ,ma può esserci qualche calo

Teoricamente se il percorso fosse una linea retta e diretta senza nient'altro con solo esso attaccate nelle prese , si.
Praticamente....a parte il mai doverle utilizzare con multiprese o ciabatte, a far differenze ci sono età e qualità dei cavi elettrici , ci sono i collegamenti dei frutti nelle prese nonché la qualità dei frutti stessi, qualità dei collegamenti nelle cassette di derivazioni e la presenza d'altri cavi elettrici a far interferenze soprattutto ad avanzare dell'età dei cavi e poi a se ci sono altri apparecchi collegati e funzionanti in linea (alcuni di essi possono causare disturbi) e tutto peggiora con l'aumentare delle distanze tra i punti da collegare. Tanto ti può andare benissimo, tanto potresti avere solo dei sensibili cali nella velocità dei collegamenti rispetto a quanto di teorico dichiarato dal costruttore, tanto potresti aver seri problemi a causa delle interferenze...un terno al lotto
 
Q mini con problemi di connessione

Buongiorno a tutti.
Ho uno Sky Q e 2 mini connessi. Il Q é connesso in ethernet ad un repeater wifi Fritzbox e non ha mai problemi. Un mini é connesso in ethernet direttamente al router e pure questo ok.
Il secondo mini, invece, è in wifi e tutti i giorni quando lo accendo, tipicamente ad ora di pranzo, segnala problemi di connessione nonostante tutte le spunte positive in “sincronizzazione Sky Q mini” e “connessione di rete”.
Per risolvere o tolgo corrente oppure ripristino la sincronizzazione con il Q platinum.
Quale potrebbe essere il problema ?
 
Buongiorno a tutti.
Ho uno Sky Q e 2 mini connessi. Il Q é connesso in ethernet ad un repeater wifi Fritzbox e non ha mai problemi. Un mini é connesso in ethernet direttamente al router e pure questo ok.
Il secondo mini, invece, è in wifi e tutti i giorni quando lo accendo, tipicamente ad ora di pranzo, segnala problemi di connessione nonostante tutte le spunte positive in “sincronizzazione Sky Q mini” e “connessione di rete”.
Per risolvere o tolgo corrente oppure ripristino la sincronizzazione con il Q platinum.
Quale potrebbe essere il problema ?

mistero della fede, pensa che io ho uno SkyQ platinum collegato via lan ad uno switch con 3 mini e puntualmente ogni giorno tocca riavviare platinum e mini, premesso che i mini sono collegati anche loro via lan.
 
mistero della fede, pensa che io ho uno SkyQ platinum collegato via lan ad uno switch con 3 mini e puntualmente ogni giorno tocca riavviare platinum e mini, premesso che i mini sono collegati anche loro via lan.
ho capito bene ? Hai tutto via ethernet e nonostante ciò devi riavviare ? Deve esserci qualcosa di strano, perche’ leggendo in rete, con tutti i collegamenti lan via filo di problemi ce ne sono veramente pochi: io pure per un periodo limitato ho testato con mano la configurazione. Hai provato a chiedere la sostituzione del Platinum ? Oppure a controllare il collegamento satellitare ? Anni fa avevo un problema simile: il Platinum si bloccava spesso, con ventola a manetta e dovevo spegnere per risolvere. Il tecnico Sky, intervenuto dopo la mia ennesima chiamata, mi sostitui’ un “aggeggio” di cui non ricordo il nome: in pratica il cavo d’antenna dalla parabola arriva a questo “aggeggio” da cui partono due cavi, uno per me ed uno per mio fratello, che ha un abbonamento per conto suo. Uno volta sostituito, il blocco é praticamente sparito (il tecnico aveva anche sostituito il decoder, ma invano).
 
ho capito bene ? Hai tutto via ethernet e nonostante ciò devi riavviare ? Deve esserci qualcosa di strano, perche’ leggendo in rete, con tutti i collegamenti lan via filo di problemi ce ne sono veramente pochi: io pure per un periodo limitato ho testato con mano la configurazione. Hai provato a chiedere la sostituzione del Platinum ? Oppure a controllare il collegamento satellitare ? Anni fa avevo un problema simile: il Platinum si bloccava spesso, con ventola a manetta e dovevo spegnere per risolvere. Il tecnico Sky, intervenuto dopo la mia ennesima chiamata, mi sostitui’ un “aggeggio” di cui non ricordo il nome: in pratica il cavo d’antenna dalla parabola arriva a questo “aggeggio” da cui partono due cavi, uno per me ed uno per mio fratello, che ha un abbonamento per conto suo. Uno volta sostituito, il blocco é praticamente sparito (il tecnico aveva anche sostituito il decoder, ma invano).

in verita' ci sono 3 switch in cascata e il problema potrebbe essere quello, adesso mi tocca mettere un unico switch e rifare la prova.
 
se avete una rete complicata(e con sky è complicato tutto) ci sta che si creino conflitti che faccia saltare la comunicazione.
 
se avete una rete complicata(e con sky è complicato tutto) ci sta che si creino conflitti che faccia saltare la comunicazione.
non credo sia il mio caso, la rete è piuttosto semplice, un router Fritzbox al centro dell’appartamento, tutto ad un piano, con sviluppo rettangolare, con un repeater in fondo ad uno dei lati “corti” del rettangolo ed un secondo al capo opposto, entrambi sempre Fritzbox.

L’unica “complessità” potrebbe derivare dal fatto che al piano sottostante vi è un’altra rete wifi. Ma la cosa per me strana è che il mini quando non si connette, ha tutti i flag ok.
 
non credo sia il mio caso, la rete è piuttosto semplice, un router Fritzbox al centro dell’appartamento, tutto ad un piano, con sviluppo rettangolare, con un repeater in fondo ad uno dei lati “corti” del rettangolo ed un secondo al capo opposto, entrambi sempre Fritzbox.

L’unica “complessità” potrebbe derivare dal fatto che al piano sottostante vi è un’altra rete wifi. Ma la cosa per me strana è che il mini quando non si connette, ha tutti i flag ok.
Se hai un Fritz Box con ripetitori in mesh, ti può creare problemi il band steering da parte del master della rete Mesh nel passare i componenti di sky tra i componenti della rete Mesh.
Se registri SkyQ e i mini sul master, accertati tramite grafico della UI del master che poi, causa band steering, non si trovano allocati tutti su qualcuno dei ripetitori o anche il viceversa ...peggio ancora se risultano sparpagliati tra i componenti della Mesh invece d'essere stati spostati tutti e tre insieme: tutti i componenti di sky devono trovarsi collegati alla rete sullo stesso apparecchio (quindi o tutti sul master o tutti su qualcuno dei ripetitori)
Se scopri di aver problemi a causa di questo, vai nella UI del master impostazioni >wifi> canale radio e prova a DEPENNARE Controllare automaticamente i dispositivi wireless tra le bande di frequenza a 2,4 e a 5 GHz e tra i vari prodotti FRITZ! nella rete Mesh
Se questo non migliora la situazione in ultimo prova a separare , tramite diversi SSID, la rete 2.5ghz dalla 5GHZ.
 
Ultima modifica:
non credo sia il mio caso, la rete è piuttosto semplice, un router Fritzbox al centro dell’appartamento, tutto ad un piano, con sviluppo rettangolare, con un repeater in fondo ad uno dei lati “corti” del rettangolo ed un secondo al capo opposto, entrambi sempre Fritzbox.

L’unica “complessità” potrebbe derivare dal fatto che al piano sottostante vi è un’altra rete wifi. Ma la cosa per me strana è che il mini quando non si connette, ha tutti i flag ok.

Potresti fare un disegnino di come sono posizionati gli extender? Da come hai descritto sembra che siano agli estremi quando invece vanno posizionati in punti mediani.

In ogni caso, io spengerei la 5G perchè anche se "maggiormente performante" ha una distanza operativa nettamente inferiore al 2G.

La cosa migliore sarebbe tirare un bel cat5 per collegare i mini al platinum. I miei mediaplayer sono tutti cablati.
 
non credo sia il mio caso, la rete è piuttosto semplice, un router Fritzbox al centro dell’appartamento, tutto ad un piano, con sviluppo rettangolare, con un repeater in fondo ad uno dei lati “corti” del rettangolo ed un secondo al capo opposto, entrambi sempre Fritzbox.

L’unica “complessità” potrebbe derivare dal fatto che al piano sottostante vi è un’altra rete wifi. Ma la cosa per me strana è che il mini quando non si connette, ha tutti i flag ok.

guarda che per sky...avere un router è già complesso:lol: e tu mi parli di repeater e due piani.
 
Indietro
Alto Basso