• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale parabola per fare 5w+13e+19.2e+28.2e?

Spero che i corrugati siano stati dimensionati giusti altrimenti sono guai....
 
Spero che i corrugati siano stati dimensionati giusti altrimenti sono guai....

La mia era solo un'ipotesi di impianto basata sul fatto che passando un singolo cavo si hanno quattro calate in contemporanea, tutto qua. Detto questo, sono già stati installati corrugati sufficienti a portare due calate tradizionali per ogni stanza, probabilmente è quello che verrà fatto in quanto mi sembra di capire che il filo 4in 1 è comunque più costoso del tradizionale......mentre verrà sicuramente utilizzato per collegare gli lnb al multiswitch
 
La mia era solo un'ipotesi di impianto basata sul fatto che passando un singolo cavo si hanno quattro calate in contemporanea, tutto qua. Detto questo, sono già stati installati corrugati sufficienti a portare due calate tradizionali per ogni stanza, probabilmente è quello che verrà fatto in quanto mi sembra di capire che il filo 4in 1 è comunque più costoso del tradizionale......mentre verrà sicuramente utilizzato per collegare gli lnb al multiswitch

:evil5: _______ + costoso..... dove ?
80 Euro per una bobina da 50 mt. spedita ........ fanno 1,6 Euro al mt.
Con gli stessi Euro, prendi 100 mt. del cavo da 6 mm. "super-speciale" 18 A++++ che ti hanno consigliato..... ( 0.80 Euro al mt.)

In soldini fanno: 80 Euro tratta di 4 cavi in uno per 50 mt.
160 Euro tratta di 4 cavi "sfusi" per 50 mt.

____ripeto, sul mio impianto non noto questa schifosita' di rendimento e schermatura..... poi ognuno
con le proprie tasche fa quello che vuole.....
 
:evil5: _______ + costoso..... dove ?
80 Euro per una bobina da 50 mt. spedita ........ fanno 1,6 Euro al mt.
Con gli stessi Euro, prendi 100 mt. del cavo da 6 mm. "super-speciale" 18 A++++ che ti hanno consigliato..... ( 0.80 Euro al mt.)

In soldini fanno: 80 Euro tratta di 4 cavi in uno per 50 mt.
160 Euro tratta di 4 cavi "sfusi" per 50 mt.

____ripeto, sul mio impianto non noto questa schifosita' di rendimento e schermatura..... poi ognuno
con le proprie tasche fa quello che vuole.....

Mi sa che il tuo cavo quello della cess che hai comprato tu é molto scadente per qualitá ce ne sono di meglio e molto piú costosi con anima di rame che arrivano a 110 dB di schermatura , sará vero ma... peró hanno 18 mm di diametro che a lui nel corrugato del cacchio che gli anno messo non passerá mai....al massimo bisogna raddoppiare i corrugati nei punti principali e metter due cavi di qua e due di la di tipo normali A++

---Cut--- non sono ammessi link a shop che non sponsorizzano il forum
 
Ultima modifica di un moderatore:
____va bene, diciamo a tutto il mondo....... che installo cavi scadenti...... Grazie !
In piu' di un'occasione, i miei impianti hanno dimostrato valori migliori di tanti altri utenti..... che montano Lnb da 800 Euro e cavi in
rame platinato ultra +++++.....da 35 euro al metro......

____poi si sono visti i risultati...... ma, non ne venite fuori.... purtroppo.
Capire che si tratta solo di "consumismo"...... e' dura.....
 
:evil5: _______ + costoso..... dove ?
80 Euro per una bobina da 50 mt. spedita ........ fanno 1,6 Euro al mt.
Con gli stessi Euro, prendi 100 mt. del cavo da 6 mm. "super-speciale" 18 A++++ che ti hanno consigliato..... ( 0.80 Euro al mt.)

In soldini fanno: 80 Euro tratta di 4 cavi in uno per 50 mt.
160 Euro tratta di 4 cavi "sfusi" per 50 mt.

____ripeto, sul mio impianto non noto questa schifosita' di rendimento e schermatura..... poi ognuno
con le proprie tasche fa quello che vuole.....

diciamo che non è caro in senso assoluto, perche tutto sommato sono 80€ di differenza, però è caro in senso assoluto, in quanto costa il doppio rispetto al cavo normale. ad ogni modo posta la fattibilità dell'operazione non sarebbe l'elemento principale di scelta tra le due ipotesi.

Mi sa che il tuo cavo quello della cess che hai comprato tu é molto scadente per qualitá ce ne sono di meglio e molto piú costosi con anima di rame che arrivano a 110 dB di schermatura , sará vero ma... peró hanno 18 mm di diametro che a lui nel corrugato del cacchio che gli anno messo non passerá mai....al massimo bisogna raddoppiare i corrugati nei punti principali e metter due cavi di qua e due di la di tipo normali A++

---Cut--- non sono ammessi link a shop che non sponsorizzano il forum

perchè parli di "corrugato del cacchio", come ti permetti di esprimere giudizi, forse anche inadeguati, senza conoscere realmente la situazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
:dontknow:______non capisco il termine di paragone....... costa si', al metro, il doppio del cavo normale.....
ma ho ben 3 cavi colorati in + completi anche della propria guaina avvolta termicamente.

Nell'altra opzione: prendi 4 cavi normali..... senza guaina.... colori assenti..... e paghi esattamente... il doppio.
 
:dontknow:______non capisco il termine di paragone....... costa si', al metro, il doppio del cavo normale.....
ma ho ben 3 cavi colorati in + completi anche della propria guaina avvolta termicamente.

Nell'altra opzione: prendi 4 cavi normali..... senza guaina.... colori assenti..... e paghi esattamente... il doppio.

ma infatti, forse mi sono spiegato male, ma per quello che fa, il costo non è elevatissimo, o comunque è abbastanza ben commisurato, del resto, sostanzialmente stiamo parlando di quattro cavi messi insieme tra di loro, non stiamo parlando di niente di trascendentale.....
 
Calma, non c'è bisogno di litigare...

@Digitalbi, capisco il tuo pensiero sui cavi.. ma un cavo scadente oltre a durare meno anni, potrebbe creare problemi se in zona ci sono segnali interferenti in banda L e non è così raro che ci siano.
 
ma infatti, forse mi sono spiegato male, ma per quello che fa, il costo non è elevatissimo, o comunque è abbastanza ben commisurato, del resto, sostanzialmente stiamo parlando di quattro cavi messi insieme tra di loro, non stiamo parlando di niente di trascendentale.....

Secondo me, è più facile passare nei corrugati 4 cavi separati, oppure quel cavo così spesso con ulteriore guaina aggiunta... poi considera che un cavo con centrale in CSS è meno flessibile di quello in rame, la vedo dura farlo passare nelle curve.
 
Calma, non c'è bisogno di litigare...

@Digitalbi, capisco il tuo pensiero sui cavi.. ma un cavo scadente oltre a durare meno anni, potrebbe creare problemi se in zona ci sono segnali interferenti in banda L e non è così raro che ci siano.

se il riferimento è a me, premetto che io non voglio litigare con nessuno, ci mancherebbe altro, voglio solo confrontarmi con chi ha la buona volontà di partecipare alla discussione, mantenendo però un certo fairplay.
 
Secondo me, è più facile passare nei corrugati 4 cavi separati, oppure quel cavo così spesso con ulteriore guaina aggiunta... poi considera che un cavo con centrale in CSS è meno flessibile di quello in rame, la vedo dura farlo passare nelle curve.

allo stato attuale sono solo delle ipotesi/confronti che sto facendo, i solai per adesso non sono calpestabili quindi mi viene anche difficile se non impossibile andare a fare le dovute verifiche.

Ricapitolando poi, la situazione è questa:

** problemi**

1) possibile problematicità ad entrare nel sottotetto con 17 cavi separati, in quanto devo passare per forza all'interno del tubo da da 60mm di diametro.
2) allo stato attuale ho un emp centauri 13/16, quindi 3 satelliti+terrestre, però i satelliti da ricevere devono essere 4.

** soluzioni **
1) verificare se ci passano i 17 cavi necessari oppure usare 4 cavi 4 in 1 e passare un terrestre da solo
2) accantonare l'emp centauri e prendere un multiswitch a 17 entrate, anche se mi sembra che l'emp centauri sia comunque un buon prodotto che vale la pena mantenere. nel caso del mantenimento allora lo dovrei affincare ad un lnb quattro ed usare un numero X di diseqc in base alle pese che devono essere servite da tutti e quattro i satelliti. Come eventuale sostituto avevo visto il megasat ( megasat 17/8c o 16c), che mi sembra comunque un normale multiswitch, con il solo pregio di essere utilizzabile per creare una cascata, quindi metterci in futuro un derivata scr o dcss.

a quanto ho capito capitan unico è un installatore, che cosa mi consigli di fare? butto l'emp centauri?
 
Non sono un installatore, sono un semplice appassionato...

In un tubo da 60mm, c'è spazio a sufficiente da far passare 17 cavi da 7mm. Comunque per maggior sicurezza, prendi 17 spezzoni di cavo (bastano anche della lunghezza di una ventina di centimetri) e prova a vedere se c'è abbastanza spazio nel tubo, in modo da farli passare agevolmente.
 
perchè parli di "corrugato del cacchio", come ti permetti di esprimere giudizi, forse anche inadeguati, senza conoscere realmente la situazione?

No scusa mi sono spiegato male non é un giudizio nel senso che chi ha posato il corrugato non ha la minima idea di quanto deve essere largo un corrugato per il Sat

Infatti ne hanno posato uno dove passano massimo 3 fili da 6,5 , scommetto che non é neanche da 25 mm ..... e per il sat se si vuole lavorare bene ci vuole un 32mm !
 
Non sono un installatore, sono un semplice appassionato...

In un tubo da 60mm, c'è spazio a sufficiente da far passare 17 cavi da 7mm. Comunque per maggior sicurezza, prendi 17 spezzoni di cavo (bastano anche della lunghezza di una ventina di centimetri) e prova a vedere se c'è abbastanza spazio nel tubo, in modo da farli passare agevolmente.

bene, appena possibile farò l'esperimento. al di la di questo, tu elimineresti l'emp centauri in favore di uno switch 17/x o cosa faresti?
 
____va bene, diciamo a tutto il mondo....... che installo cavi scadenti...... Grazie !
In piu' di un'occasione, i miei impianti hanno dimostrato valori migliori di tanti altri utenti..... che montano Lnb da 800 Euro e cavi in
rame platinato ultra +++++.....da 35 euro al metro......

____poi si sono visti i risultati...... ma, non ne venite fuori.... purtroppo.
Capire che si tratta solo di "consumismo"...... e' dura.....


Quali resultati :)
Non esagerare mai comprato cavo da 35 € e neanche cavo per sat con anima d´acciaio ....

Infatti da te va bene tutto ma dove entrano interferenze poi forse te li devi tenere per sempre , io sono del parere che mettendo subito cavi coaxiali ad alto rendimento mi evito in partenza delle eventuali rogne successive tanto la differenza di prezzo tra un cavo A++ e uno di A é minima e io non voglio correre mai il rischio che mi entrino interferenze e poi magari devo rifare il lavoro da capo cambiando i cavi ,vabbeh te fai come vuoi e per me va anche bene .... ma consigliare cavi in acciaio ramato proprio no anche se costano poco...

Chissá cosa hanno combinato gli altri utenti che dici ,magari hanno messo cavo cinese che perde 10dB al metro e ce ne sono sai :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
In un tubo da 60mm, c'è spazio a sufficiente da far passare 17 cavi da 7mm. Comunque per maggior sicurezza, prendi 17 spezzoni di cavo (bastano anche della lunghezza di una ventina di centimetri) e prova a vedere se c'è abbastanza spazio nel tubo, in modo da farli passare agevolmente.
Un fascio di 19 cavi occupa uno spazio di 5 diametri di cavo
quindi 5 x 7 mm = 35 mm di diametro

17 cavi saranno quindi abbondantemete entro i 60 mm
 
Molto bene, quindi in un modo o Nell altro dovrei riuscire a fare arrivare il segnale nel sottotetto
 
Indietro
Alto Basso