• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale parabola per fare 5w+13e+19.2e+28.2e?

M'hai dato un'idea :) La cosa è interessante anche per contenere la sporgenza dell'lnb. Risulta molto più difficile da installare? È un montaggio compatibile con il normale motore H-H? Immagino di sì, ma a costo di calcoli, forse non facilissimi, riguardo al settaggio dell'elevazione e della declinazione, giusto?
[COLOR=#07759G]..... non c'e' niente di difficile..... nel mondo Sat si puo' fare e sperimentare di tutto....
Chiunque abbia un po' di " manualita' ", puo' riuscire nell'intento....
Regolato il motore con impostazione della propria Latitudine Nord.... come i normali motori...
...resta solo da inventarsi un'attacco per riuscire a staffare il disco in modalita' rovescia....
Qui sotto 2 foto di un prototipo, (foto viste e straviste....)[/COLOR]


 
:dontknow: ____nessun aggancio ad U per il fissaggio della toroidale.....



nel mio impianto ho rimediato con attacchi autocostruiti, super-ribassati.... con disco a 3 cm. dal tetto, nel punto + basso.
Se non sbaglio.... questo tipo di montaggio si puo' fare anche sugli attacchi originali....
basta montare sotto-sopra, la staffa vista in figura.....
praticamente il tubo che si infila, viene messo quasi a 90° ( 70° o piu' ), rispetto alla foto....


hai ragione scusami, stavo pensando alla maximum e mi sono venuti in mente gli attacchi ad u che sulla toroidale non ci sono in quanto si infila direttamente sul palo.
 
_____ricezione uguale.... se non migliore....
Capisco la difficolta' dell'installatore.... ma questa e' una delle migliori soluzioni per zone ventose.....
____ per fare un'esempio.... se avessi una 3 mt. offset, installata in questo modo,
l'impatto del vento su di essa.... si riduce di molto, quasi a livello di una 150 - 160 cm....
il che,...:icon_rolleyes:... sinceramente ______non e' poco.... :eusa_think:



Scusami l'OT, ma se l'impatto si riduce del 50%, non è corretto dire che una 3 metri è più o meno equivalente ad una 150~160cm. Quando si raddoppia il diametro, la superficie si quadruplica e viceversa.
 
Scusami l'OT, ma se l'impatto si riduce del 50%, non è corretto dire che una 3 metri è più o meno equivalente ad una 150~160cm. Quando si raddoppia il diametro, la superficie si quadruplica e viceversa.

_____forse, mi sono spiegato male.....
Il vento con la 3mt. installata in modo tradizionale, e' come se trovasse un "muro verticale" alto 3mt.
Invece con l'installazione "upside-down", e' come se trovasse un "muro obbliquo" alto 1,5 mt.
Il vento trova il 50% in meno di altezza da affrontare...... e per giunta con "l'invito" della superficie obbliqua.... ;)
Da qui si capiscono al volo i vantaggi: meno danni sul disco e sulla meccanica motorizzata.....:icon_sunny:
Installazione valida solo per parabole Offset.....
 
ritornando alla questione principale, cioè le varie posizioni orbitali con uan sola parabola, dovendo usare un multiswitch che prevede l'impiego di lnb quattro, quindi a polarizzazioni distinte, volevo sareper ese fosse eventualmente possibile impiegare il cavo 4in1, cioè quei cavi coassiali che al loro interno hanno ulteriori 4 cavi coassiali, in questo modo invece di scendere con 16 cavi dalla parabola, arriverei al sottotetto con soli 4 cavi. L'eventuale perdita di segnale di questo tipo di cavo è molto elevata? soprattutto la durata nel tempo è garantita?
 
Dipende sempre dalla qualità costruttiva e dei materiali usati, oltre al diametro del singolo cavo. Inoltre bisogna fare molta attenzione, esistono quelli di marca poco nota, con il centrale in CCS (acciaio ramato).
 
Dipende sempre dalla qualità costruttiva e dei materiali usati, oltre al diametro del singolo cavo. Inoltre bisogna fare molta attenzione, esistono quelli di marca poco nota, con il centrale in CCS (acciaio ramato).

Si ma funzionano come cavi o è meglio evitarli a prescindere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inoltre, secondo voi, fare le calate vere e proprie con quei cavi a partire dal multiswitch in modo da avere quattro cavi per singolo passaggio può funzionare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si ma funzionano come cavi o è meglio evitarli a prescindere?

____quel tipo di cavo, lo sto usando sui miei impianti.....




Confermo che il conduttore e' in acciaio ramato..... provato con una calamita...
Se non hai grosse pretese di schermatura..... questo arriva a 90 db.
Sinceramente, non vedo grosse pecche di ricezione.... ed e' installato sulla 3feed Penta 85, Lnb Quad Alps puntato a 42° Est.
Capisco la comodita' del 4 in 1 gia' inguainato.....
ma se si desidera, si puo' fare anche con 4 cavi sciolti e passarli in una guaina.... facendo un cartone con 4 fori
ad uso pettine.... e passando un filo di ferro nella guaina per trascinarli dentro....."pettinati" e perfettamente in ordine....
 
____quel tipo di cavo, lo sto usando sui miei impianti.....




Confermo che il conduttore e' in acciaio ramato..... provato con una calamita...
Se non hai grosse pretese di schermatura..... questo arriva a 90 db.
Sinceramente, non vedo grosse pecche di ricezione.... ed e' installato sulla 3feed Penta 85, Lnb Quad Alps puntato a 42° Est.
Capisco la comodita' del 4 in 1 gia' inguainato.....
ma se si desidera, si puo' fare anche con 4 cavi sciolti e passarli in una guaina.... facendo un cartone con 4 fori
ad uso pettine.... e passando un filo di ferro nella guaina per trascinarli dentro....."pettinati" e perfettamente in ordine....

non era tanto per una questione di comodità legata alla guaina del cavo, quanto piuttosto per un problema di spessori, in quanto avendo quattro illuminatori quad più il terrestre, dovrei scendere nel sottotetto con 17 cavi, passando attraverso un paolo da 60mm su cui viene montata la parabola, quindi immagino che quattro cavi 4in1 siano meno spessi che 16 cavi normali.....su questo però ammetto che non conosco il diametro dei 4in1
 
non era tanto per una questione di comodità legata alla guaina del cavo, quanto piuttosto per un problema di spessori, in quanto avendo quattro illuminatori quad più il terrestre, dovrei scendere nel sottotetto con 17 cavi, passando attraverso un paolo da 60mm su cui viene montata la parabola, quindi immagino che quattro cavi 4in1 siano meno spessi che 16 cavi normali.....su questo però ammetto che non conosco il diametro dei 4in1

Passa tranquillamente all´esterno del palo, lo fanno tutti cosí , se ti preoccupa la durata del coaxiale all´esterno prendi cavo nero adatto per esterno e connennori a crimpare che sono impermeabili all´acqua , ti dura minimo 25/30 anni sei a posto
 
Passa tranquillamente all´esterno del palo, se ti preoccupa la durata del coaxiale all´esterno prendi cavo nero adatto per esterno e ti dura minimo 25 anni sei a posto

era una soluzione a cui avevo pensato però per attuarla dovrei riaprire il tetto, mentre il palo costituisce già un foro passant che arriva nella parte di controsoffitto della camera.... .
 
era una soluzione a cui avevo pensato però per attuarla dovrei riaprire il tetto, mentre il palo costituisce già un foro passant che arriva nella parte di controsoffitto della camera.... .

---Bibolo, mantieni pure questa soluzione del palo..... farei cosi' anch'io....
Ho fatto un test. qua a casa mia, possedendo una matassa di 4 x 1....
Nel palo da 60 mm. spessore 3 mm. ci stanno tranquillamente ben 7 cavi 4 x 1 + 2 Terrestri. ____si puo' fare :::::::: :thumbsup:
 
---Bibolo, mantieni pure questa soluzione del palo..... farei cosi' anch'io....
Ho fatto un test. qua a casa mia, possedendo una matassa di 4 x 1....
Nel palo da 60 mm. spessore 3 mm. ci stanno tranquillamente ben 7 cavi 4 x 1 + 2 Terrestri. ____si puo' fare :::::::: :thumbsup:

direi che va assolutamente molto bene allora, visto che lo hai a disposizione il cavo 4x1 mi sai dire quanto fa di diametro, grazie. che marca e modello di cavo hai preso tu? leggevo sul sito di ujn rivenditore che viene indicato per tratte lunghe al massimo 50 metri, che nel mio caso sarebbero più che sufficienti anche per fare delle eventuali calate, in questo modo con una sola discesa potrei alimentare comunque quattro ricevitori.....sempre se questo cavo passa nei corrugati che sono affossati nelle tracce nei muri... .
 
Il diametro e' un po' a rombo, e fa 19 x 17...... marca Chess
Ne ho in casa una scatola tutta impolverata, ancora da aprire...... ma sono solo 25 mt.
Il corrugato nei muri, bisognerebbe che fosse di diametro 25 mm. esterni, ma dubito____:dontknow:__ che troverai questa misura nei tuoi muri....
 
Il diametro e' un po' a rombo, e fa 19 x 17...... marca Chess
Ne ho in casa una scatola tutta impolverata, ancora da aprire...... ma sono solo 25 mt.
Il corrugato nei muri, bisognerebbe che fosse di diametro 25 mm. esterni, ma dubito____:dontknow:__ che troverai questa misura nei tuoi muri....

ma sai che invece mi sa proiprio che il corrugato che è stato posato è di quella misura......devo verificare4, appena posso passare in cantiere mi prendo la misura.
 
Quel tipo di cavo, esistono con diversi diametri dei cavetti interni, 5mm, 6mm, 6,8mm. Valuta l'uso di cavo da 6mm di buona qualità magari in classe A o A+ (hanno prestazioni poco inferiori ai cavi da 6,7~7mm). In genere sui cavi con centrale in acciaio ramato, hanno una schermatura veramente pessima (non fatevi ingannare dalle caratteristiche dichiarate), sono prodotti di pessima qualità...
 
Quel tipo di cavo, esistono con diversi diametri dei cavetti interni, 5mm, 6mm, 6,8mm. Valuta l'uso di cavo da 6mm di buona qualità magari in classe A o A+ (hanno prestazioni poco inferiori ai cavi da 6,7~7mm). In genere sui cavi con centrale in acciaio ramato, hanno una schermatura veramente pessima (non fatevi ingannare dalle caratteristiche dichiarate), sono prodotti di pessima qualità...

Un po' quello che succede con i cavi di rete insomma..., se hai qualche marca e tipo da consigliarmi lo indico all installatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Un po' quello che succede con i cavi di rete insomma..., se hai qualche marca e tipo da consigliarmi lo indico all installatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti rendi conto che avrai 17 cavi che ti partono all´inizio insieme verso gli appartamenti dove lo trovi il posto rompi tutti i muri o cosa ! un bel diametro ,dovrai mettere diverse canaline extra lungo le scale e fuori dai muri altro che corrugato da 25mm sempre che sia stato immurato.....
 
Ultima modifica:
Mi riferivo alle singole calate che partono dal multiswitch e vanno alle varie stanze, L impianto e radiale, le tracce sono già fatte ed i corrugati già passati. Con il cavo 4in1 si avrebbero quattro derivate per ogni presa, quindi si potrebbe agevolmente piazzare due ricevitori Twin tuner. Ovvio che poi il discorso cade con i tuner fbc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso