• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accordi frequenze TV per 5G tra Italia e Paesi confinanti (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque non capisco come faranno ad AL le emittenti Piemontesi a trasmettere sulle stesse frequenze delle lombarde, a meno che le lombarde non trasmettano tutte da calenzone o da valcava. Se dovessero usare penice ci sarebbero interferenze a gogo!
 
mah, non sono così sicuro però in Lombardia hanno proprio una quinta frequenza UHF da voi no...il 28 potrebbe essere usato anche per il Piemonte orientale con doppia versione di RAI 3 (presupponendo che i tv nuovi gestiscano i conflitti...)
Se non ho capito male la quinta frequenza è per l'AT3 e non per la Lombardia!
 
Considerato che ora ci fanno stare massimo 3 HD in un Mux, la vedo dura farci stare più HD di quelli che ci sono attualmente. Forse uno in più.

Passando ad un FEC 3/4 (compensato da un ragionevole e necessario aumento di copertura per Rai 1 e Rai 2) con 22.4 Mbps di banda disponibile si riesce a fare abbastanza.
Se poi riescono a fare una composizione dei mux con criteri ragionevoli (in modo da avere i canali in pool in VBR) ed un encoding performante, può starci quasi tutto (ad esempio i canali per bambini/ragazzi, che normalmente richiedono poca banda, con Rai Sport o anche Rai Storia con i generalisti)... ;)

In media si dovrebbe considerare un ~5.5/~7 Mbps per i canali HD (siamo quasi ai livelli degli attuali Rai 1 e Rai 2 SD... uno spreco di banda per la resa a video che hanno) e ~1.2 Mbps per quelli SD (in generale e non solo per Rai)... :)
 
Ultima modifica:
Comunque non capisco come faranno ad AL le emittenti Piemontesi a trasmettere sulle stesse frequenze delle lombarde, a meno che le lombarde non trasmettano tutte da calenzone o da valcava. Se dovessero usare penice ci sarebbero interferenze a gogo!

A proposito, chiedo per informazione, visto che a breve ci sarà il referendum nel Verbano-Cusio-Ossola se restare in Piemonte o passare alla Lombardia, questa cosa influirà anche riguardo alle frequenze? Nel senso, non cambierà nulla o anche lì si useranno le frequenze lombarde?
 
Su newsline c'è un articolo dove si stima che in Italia ci sono 44milioni di televisori e che solo il 25% quindi 11milioni siano senza codifica Mpeg4(pensavo ad un 10% in più)...io proverei già adesso se fossi un grande operatore a mettere una rete di secondo piano in h264, che sò Raipremium, Mediaset Extra, Motor Trend...
 
Su newsline c'è un articolo dove si stima che in Italia ci sono 44milioni di televisori e che solo il 25% quindi 11milioni siano senza codifica Mpeg4(pensavo ad un 10% in più)...io proverei già adesso se fossi un grande operatore a mettere una rete di secondo piano in h264, che sò Raipremium, Mediaset Extra, Motor Trend...

Può rassicurare il pensiero che questi 11 milioni di tv siano televisori doppi di riserva. Ormai anche i decoder sono stati cambiati.
 
Più che altro sono secondi televisori nelle camere da letto. In sala sono del tutto scomparsi
 
Più che altro sono secondi televisori nelle camere da letto. In sala sono del tutto scomparsi

Io uso un decoder doppio tuner Audiola come PVR sulla TV principale insieme a un hard disk Toshiba da 1 Terabyte.

Fa il suo sporco dovere da 8 anni e mi dispiacerà parecchio quando non potrò più usarlo per il cambio di formato di trasmissione.

Ho anche un NAS per l'archivio comune a tutti i TV, ma non è la stessa cosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso