• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Problemi ricezione Canali Mediaset HD (11432V)

DiseqC 3/4?

Non ho capito che tipo di impianto hai esattamente
 
DiseqC 3/4?

Non ho capito che tipo di impianto hai esattamente

L’impianto è condominiale SCR
Il tv smart (con scheda tivusat) alla voce impostazioni Lnb mi chiede di scegliere varie impostazioni tra cui diseqc e scegliere tra Off, 1/4, 2/4, 3/4 etc..
Io con 3/4 vedo, ma non so a cosa serve e se è giusto così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
DiseqC off ovviamente.

Devi cerca una configurazione SCR o con altro nome che usano sui tv, che ti permette di scegliere tra quattro canali, solitamente chiamati 1-2-3-4 e su certi tv 0-1-2-3. Se non hai altri decoder metti un canale qualunque di quei quattro, preferibilmente uno dei primi.
 
5210????? Ti credo che non funziona! DiseqC in un impianto SCR direi che più deleterio non si può, visto che sono due tipi di comandi incompatibili. Facciamo prima se ci dici di che tv stiamo parlando, così saremo più chiari su cisa devi impostare. Purtroppo ogni marca chiama l'SCR in modo diverso
 
Da prove fatte ( non da me) sembra che le interferenze che alcuni hanno non siano proprio interferenze....ma battimenti tra oscillatori locali e lte. Insomma in pratica lnb orrendi di qualità pessima. Purtroppo non posso approfindire, per ricreare una situazione simile dovrei andare vicino a torri lte, ma sono (tanto per cambiare) a letto con febbre.
 
5210????? Ti credo che non funziona! DiseqC in un impianto SCR direi che più deleterio non si può, visto che sono due tipi di comandi incompatibili. Facciamo prima se ci dici di che tv stiamo parlando, così saremo più chiari su cisa devi impostare. Purtroppo ogni marca chiama l'SCR in modo diverso

Samsung Q7


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bene, a questo punto lascia disabilitato DiseqC, gli oscillatori locali dovrebbe impostarli correttamente da solo e comunque sono 9750 e 10600, e scegli l'opzione unicable. Avrai la scelta tra 4 canali o frequenze, se l'impianto è stato fatto in standard Sky scegli tra queste: 1210, 1490, 1680, 2040. Se hai altri decoder (per esempio MySky) scegli una frequenza diversa da quelle che utilizza, ti basta fare una bella ricerca e sei a posto.
 
Da una parte ci vogliono ingegneri o stregoni a decifrare i menù dei tv, ma dall'altra ci sono anche utenti troppo ben abituati dalle configurazioni semplicissime dei decoder Sky.
 
Bene, a questo punto lascia disabilitato DiseqC, gli oscillatori locali dovrebbe impostarli correttamente da solo e comunque sono 9750 e 10600, e scegli l'opzione unicable. Avrai la scelta tra 4 canali o frequenze, se l'impianto è stato fatto in standard Sky scegli tra queste: 1210, 1490, 1680, 2040. Se hai altri decoder (per esempio MySky) scegli una frequenza diversa da quelle che utilizza, ti basta fare una bella ricerca e sei a posto.

Dopo qualche giorno che andava tutto bene, ora è sparito tutto!
Ora si riesce a trovare qualcosa solo se imposto frequenza slot 1210 MHz, altrimenti nulla di nulla! (Prima stavo su 1680MHz)
Ho provato ad amplificare il segnale portandolo a 100 (!) con qualità 80 e nulla!
Sarà il tv che ha bisogno di un reset??
 
Ho provato ad amplificare il segnale portandolo a 100 (!) con qualità 80 e nulla!
In genere non serve a nulla amplificare il segnale (e infatti non hai risolto), e anzi si ottengono più danni che benefici... perché oltre al segnale utile, viene amplificato anche il rumore e di certo non aumenta la "qualità", se il livello di quella che i decoder chiamano "intensità" è già sufficiente (in genere di quella basta "poco"); il segnale è già bello amplificato dall'lnb. ;)
L'amplificatore di segnale può servire solo in caso di cavi mooolto lunghi, di tante decine di metri, e collocato nel punto opportuno (tendenzialmente a monte, ma non troppo... quasi a metà).
 
Stesso problema con la frequenza 11432 e 11662 di giorno qualità 100% potenza 100% la sera e di notte 0% Segnale

Qualche idea?
Ho provato a cambiare LNB ma nulla di fatto.

Tutte la altre frequenze 100%
 
La parabola è puntata bene?
Può succedere anche questo, se non lo è.
Occhio anche alla rotazione dell'lnb...

Il 100% indicato dai decoder, può essere fuorviante (alcuni indicatori di certi decoder, poi sono peggio di altri), in quanto non vuol dire che hai il "massimo" segnale rispetto ad altri "100" che avrai su altre frequenze... nel senso che magari un "100" è buono, e l'altro è pessimo pur risultandoti 100 in entrambi i casi...
 
Ultima modifica:
Buon giorno,
Per scrupolo oggi ho rifatto il puntamento (anche se era già ottimo) tenendo come riferimento la frequenza 11432V, ho anche ruotato LNB a DX di circa (anche meno) di un millimetro per ottenere il massimo.

Parabola 100 cm, Dual feed, LNB Humax 4 uscite.

Ho provato anche a montare un LNB Inverto Premium Quattro, ma ottenendo 0% di segnale su questa frequenza.

A poche decine di metri ho un altro impianto con parabola da 120 cm e li il segnale non lo mai perduto, ma parliamo di un diametro da 120!!

Ora sono giunto ad una conclusione: il transponder in questione secondo me (se qualcuno ne sa di più mi smentisca) di giorno è ancora ricevibile la sera degrada come mi succede con altro impianto con parabola da 100 sui 28°E, i canali BBC HD di giorno sono ok la sera ko.

Quindi non so se siano interferenze ho di segnale del transponder poco performante rispetto a altri.

E guardando l'intensità di questa frequenza non a valori molto alti.

Però con una parabolica da 60cm al mare non ho problemi.
Mistero.
 
Ora sono giunto ad una conclusione: il transponder in questione secondo me (se qualcuno ne sa di più mi smentisca) di giorno è ancora ricevibile la sera degrada come mi succede con altro impianto con parabola da 100 sui 28°E, i canali BBC HD di giorno sono ok la sera ko.

Nel caso dei 28°2 EST (beam Uk) è normale che si degradi fino alla non ricezione(è già tanto che in Italia ci arrivi qualcosa di quel beam); nel caso dei 13° EST non deve succedere ovviamente, nel senso ci possono essere delle fluttuazioni, ma non tali da pregiudicarne la sintonia, nemmeno con parabola da 80 cm... Evidentemente il problema principale è un altro, a cui poi si sovrappone il discorso del calo di segnale "normale" che nel tuo caso fa la differenza, ma il problema principale è ovviamente altrove. Forse interferenze...

Sulla 11662 puoi provare questo trucco: falla vedere al decoder come se fosse in banda alta. Ovvero l'oscillatore locale della bassa (e la 11662 appartiene alla bassa) è posto a 9750 MHz con lnb universale per cui in banda IF diventa 11662-9750=1912MHz; usando 10600 come OL (quello normalmente della alta) diventa 1062MHz. Puoi farlo, se il decoder ti permette di modificare la frequenza di commutazione (11700 abbassandola ad un valore inferiore a 11662, ad esempio 11650 ), o in alternativa, crea un "nuovo satellite" nel menu impostazioni parabola, a cui associ invece di lnb universale un lnb con frequenza OL solo "alta" di 10600, e prova a sintonizzare la frequenza usando questo "satellite fittizio".
A volte si risolve così, non è una vera soluzione del problema, diciamo un aggiramento...
Se funziona cioè ricevi i canali della 11662, evidentemente l'interferenza o comunque il problema è a livello di banda IF intorno ai 1900MHz.
 
Ultima modifica:
Grazie dei suggerimenti.

Ora è tutto il giorno che la tv è accesa un po sui 11662 e un po su 11432, sempre ok.
Vediamo quando fa buio.

Arrivata sera e le 2 frequenze in questione sparite 0%
fino alle 19:30 era tutto ok.
 
Ultima modifica:
Grazie dei suggerimenti.

Ora è tutto il giorno che la tv è accesa un po sui 11662 e un po su 11432, sempre ok.
Vediamo quando fa buio.

Arrivata sera e le 2 frequenze in questione sparite 0%
fino alle 19:30 era tutto ok.

Da quando fa così? da noi c'è stato il ventaccio sono ad una decina di km da te verso le valli parabola dual feed da 100 cm non ho nessun problema(idem sui 28° ma è normale così) controllerei maniacalmente il puntamento.
 
l'impianto lo avevo fatto mesi fa ,ma mi sono trasferito nell'appartamento nuovo solo ora, il puntamento vi assicuro che è perfetto.

Ho controllato tali frequenze con l'impianto che ho nell'appartamento vecchio con parabola da 120cm ed è tuto ok, dista in linea d'aria pochi metri.

La cosa strana che fino le 19:30/20 funziona senza problemi poi 0% per poi tornare dopo qualche ora normale.

Chiederò dove mi rifornisco in negozio per vedere se hanno avuto altri problemi come questo.
 
Indietro
Alto Basso