• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione astra oltre che hot bird

maxgasp

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
162
Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi in merito ad un impianto satellitare condominiale.

Sono proprietario di un appartamento in località turistica che affitto ad ospiti nord europei per la prevalenza tedeschi.

In vista dell imminente riunione condominiale ho avanzato all amministratore la richiesta di poter integrare la ricezione televisiva mediante canali ASTRA.
Nel residence sono presenti diverse parabole (ci sono oltre 60 unità abitative) ma non ho idea del loro numero esatto e di quanti appartamenti siano connessi.

Il mio di certo è collegato ad una parabola orientata su HOT BIRD, di recente ho effettuato la sintonizzazione di un decoder fta appena acquistato.

Presumo siano installati comuni lnb universali, dei vicini austriaci e tedeschi hanno di loro iniziativa montato parabole autonome per ASTRA.

Volevo chiedere a voi esperti se sia sufficiente installare un monoblocco dualfeed a due uscite (twin) per raggiungere il risultato o ci potrebbero essere sorprese.

In passato mi era stato risposto che un presupposto fondamentale è che la parabola installata sia di 80-85 cm. In genere parabole che servono diversi appartamenti (anche 10) hanno dimensioni maggiori?

Grazie a tutti per l attenzione.
 
molto dipende da che tipo di impianto ha fatto il condominio. Aggiungendo un lnb su astra, con staffa polare, non deve essere un monoblocco altrimenti puoi incasinare gli altri, dicevo aghiungendo un lnb su astra rimane il problema del cavo per farlo arrivare nel tuo appartamento, se riesci a trovare il cavo che serve il tuo appartamento li puoi collegare tramite disecq ma dipende che impianto hanno fatto
 
molto dipende da che tipo di impianto ha fatto il condominio. Aggiungendo un lnb su astra, con staffa polare, non deve essere un monoblocco altrimenti puoi incasinare gli altri, dicevo aghiungendo un lnb su astra rimane il problema del cavo per farlo arrivare nel tuo appartamento, se riesci a trovare il cavo che serve il tuo appartamento li puoi collegare tramite disecq ma dipende che impianto hanno fatto

Grazie per la risposta!
Nel caso tutti quelli collegati alla parabola fossero interessati sarebbe piu agevole il lavoro? Anche in questo caso il monoblocco non andrebbe bene?
Le attuali parabole sono state montate nel 2009 ma non ho idea di cos abbiano fatto.
 
Aggiungo alcune info.
In primis il monoblocco è predisposto per una parabola 80/85.
Con 2 Lnb separati( più Disecq) sicuramente la scelta migliore,sia come segnale sia in caso di riparazione.(basta sostituire un solo Lnb)
Un saluto
 
@misterx

Non credo che il segnale sia migliore rispetto alla scelta del dualfeed ( esperienza personale ).
 
In termini economici quanto si potrebbe quantificare l intervento ipotizzando di non dover sostituire la parabola se la stessa sia in uso a una decina di appartamenti?
 
2 Lnb si possono adattare meglio anche se le dimensioni della parabola fossero diverse.
Dipende
1Lnb 15€...Diseqc 10 €
 
In termini economici quanto si potrebbe quantificare l intervento ipotizzando di non dover sostituire la parabola se la stessa sia in uso a una decina di appartamenti?

La parabola non serve sostituirla basta aggiungere un lnb per astra. È importante sapere come hanno spartito il segnale nei vari appartamenti, non sarebbe male sapere quanti cavi escono dal lnb e dove vanno, magari anche una foto della centralina non sarebbe male
 
Attenzione, qui si sta parlando di impianto centralizzato ed è molto probabile che lnb sia un quattro (4 bande separate) e relativo/i multiswitch... in questo caso non si può mettere un monoblocco dual feed.

@maxgasp, se puoi fai una foto del lnb (possibilmente anche della targhetta, se leggibile) e postarla qui..
 
Vi ringrazio per l attenzione e le utili indicazioni che sono scaturite dalle vostre risposte.

@ CAPITAN_UNCINO: vorrei poter fotografare l lnb e postarne immagine ....ma non ho idea dove le parabole siano!!!
E dire che ho accesso diretto al tetto avendo mansarda e relativi velux!!! Sicuramente le hanno collocate su altre palazzine.

Ma giusto per capire....io ho 2 linee distinte che entrano in appartamento....considerato che il residence è di 64 unità quante parabole ci saranno per coprire con doppio ingresso l intero complesso?
 
Vi ringrazio per l attenzione e le utili indicazioni che sono scaturite dalle vostre risposte.

@ CAPITAN_UNCINO: vorrei poter fotografare l lnb e postarne immagine ....ma non ho idea dove le parabole siano!!!
E dire che ho accesso diretto al tetto avendo mansarda e relativi velux!!! Sicuramente le hanno collocate su altre palazzine.

Ma giusto per capire....io ho 2 linee distinte che entrano in appartamento....considerato che il residence è di 64 unità quante parabole ci saranno per coprire con doppio ingresso l intero complesso?

La parabola non può essere lontana, il cavo deve essere il più corto possibile, è probabile che la parabola sia la più vicina alle scale sul terrazzo, per avere la certezza che sia quella che serve il vostro appartamento si può mettere un qualcosa di metallico davanti al lnb e vedere se il segnale viene a mancare, trovata la giusta parabola basta seguire i fili e vedere su che vanno
 
Ma giusto per capire....io ho 2 linee distinte che entrano in appartamento....considerato che il residence è di 64 unità quante parabole ci saranno per coprire con doppio ingresso l intero complesso?

Quei numeri non possono determinare il numero di parabole usate... si potrebbe usare anche una sola parabola, facendo la distribuzione in fibra ottica e poi convertendola in universale in prossimità di ogni appartamento. Ci sono molte tecniche per effettuare un impianto condominiale, anche molto differente tra loro. Nel post precedente ho ipotizzato che ci sia un lnb quattro, ma non è detto che sia così (anche se è la più probabile), perché dipende sempre dalla tecnica usata.

Se hai spazio dove installare una tua parabola personale e relative autorizzazioni dal condominio, ti conviene mettere una propria parabola per ricevere i 13E+19,2E.
 
Quei numeri non possono determinare il numero di parabole usate... si potrebbe usare anche una sola parabola, facendo la distribuzione in fibra ottica e poi convertendola in universale in prossimità di ogni appartamento. Ci sono molte tecniche per effettuare un impianto condominiale, anche molto differente tra loro. Nel post precedente ho ipotizzato che ci sia un lnb quattro, ma non è detto che sia così (anche se è la più probabile), perché dipende sempre dalla tecnica usata.

Se hai spazio dove installare una tua parabola personale e relative autorizzazioni dal condominio, ti conviene mettere una propria parabola per ricevere i 13E+19,2E.

Oltre il 50% degli appartamenti è di proprietà straniera, molti altri affittano....Qualche condomino ha iniziato a provvedere a montarsi la parabola per conto suo, ne è scaturito un putiferio ...Gli interessati potrebbero essere oltre 30. risolvere il problema montando singole parabole è impensabile.
Credevo fosse sufficiente cambiare lnb per risolvere il problema...proverò nei prossimi giorni ad aggiungere ulteriori dettagli.
 
Eccomi....ho fatto il possibile, è una galleria di 3 immagini, spero possa chiarire qualcosa....
https://postimg.org/gallery/2mbmsat4e/
Grazie

Dalle foto si vede poco, solo la parabola in lontananza, ma si notano 2 lnb a doppia uscita, è già dualfeed. Ovviamente non è possibile stabilire con certezza dove punti il secondo lnb ma è prevedibile sia su astra
 
Dalle foto si vede poco, solo la parabola in lontananza, ma si notano 2 lnb a doppia uscita, è già dualfeed. Ovviamente non è possibile stabilire con certezza dove punti il secondo lnb ma è prevedibile sia su astra

Grazie per la risposta.
Il fatto è che selezionando solo Astra, ho un ricevitore Bware nuovo di zecca, non prende nulla...
A questo punto mi viene il sospetto ci siano problemi con l impianto centralizzato...

Sabato si è tenuta la riunione condominiale, interessati ai canali Astra erano all incirca il 50% dei condomini...
Domanda, per un antennista consentire una visione ad alcuni si ed altri no è un lavoro oneroso o sbaglio?
 
Quella parabola ha 2 occhi per prendere 2 satelliti, il fatto che non vedi astra può dipendere dalle impostazioni del tuner, è stato impostato per 2 satelliti?
 
Quella parabola ha 2 occhi per prendere 2 satelliti, il fatto che non vedi astra può dipendere dalle impostazioni del tuner, è stato impostato per 2 satelliti?

ALT...non è che solo io non vedo Astra....tutti i condomini non la prendono...
Io non vorrei ci sia qualcosa che non va sul sistema satellitare centralizzato....ci sono non meno di 15 appartamenti collegati ad ognuna...
Ma si vede se lnb che c è su ora è monoblocco?
 
Ultima modifica:
Le immagini non chiariscono quasi nulla.. inoltre bisogna capire che multiswitch sono stati utilizzati... per distribuire due sat, servono uno o più multiswitch dual feed e non i classici mono feed.
 
ALT...non è che solo io non vedo Astra....tutti i condomini non la prendono...
Io non vorrei ci sia qualcosa che non va sul sistema satellitare centralizzato....ci sono non meno di 15 appartamenti collegati ad ognuna...
Ma si vede se lnb che c è su ora è monoblocco?

Ma il decoder è stato impostato per 2 satelliti?
C'è anche la possibilità che il secondo lnb non sia puntato su astra a 19,2E ma su un altro satellite, dalle pessime foto si vede un lnb sensibilmente inclinato (scew) il che indica un satellite un po più lontano di astra. In ogni caso se si fa una scansione con i dati del satellite astra su un satellite diverso qualche canale lo si dovrebbe ricevere
 
Indietro
Alto Basso