• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il Pc si spegne all'avvio

Sinceramente mi sembra molto strano il problema riguardo il modem TIM.

Il Pc e il modem sono collegati alla stessa ciabatta?

Si puo' essere, a me è capitato un fatto simile con uno switch di rete collegato ad un PC dove avevo montato una Asus P5GD1. Ebbene all'accensione il PC perdeva il set del Bios, dovevo tutte le volte reimpostare data ed ora, sai che palle, la macchina poi partiva e funzionava benissimo.
Le avevo provate tutte, sostituito alimentatore, la batteria tampone, tant'è a questo punto davo per scontato il guasto della logica che controlla il reset della MB. Poi durante una di queste prove sono partito con il cavo di rete scollegato ed il PC non fece una piega. A quel punto per stanare il guasto restava il cavo ethernet lo switch o il router Asus. Dopo i controlli del caso, era l'alimentatore dello switch che veicolava una dispersione attaverso la massa dello switch e del cavo. Risolto cambiando alimentatore allo switch. Avrei buttato una MB ancora buona, però tieni presente Ercolino che l'altro PC con dentro una MB Asus P5K3 non faceva una piega nonostante la dispersione.

Z.K.;)
 
Altro aggiornamento. Ho appena avviato il pc lasciando il modem acceso e di nuovo si è subito spento. Ho spento il modem riavviato e tutto tranquillo, a questo punto mi viene da pensare che sia qualche diavoleria che abbia a che fare col modem. Quando il pc si spegne e riavvio mi spunta la schermata di cliccare su avvia windows normalmente o in modalità provvisoria eccetera eccetera. Il problema potrebbe essere sul cavo ethernet, o dove? mi succede da 3/4 giorni ed il modem tim lo uso da almeno 6 mesi senza che prima succedesse niente e senza che negli ultimi giorni abbia toccato niente.
Una cosa che posso dire che prima di presentarsi il problema avevo acceso il computer e nell'attesa che si caricasse ero andato a fare altre cose, al mio ritorno ho visto che il pc mi stavo facendo lo scandisk (non so se è il termine giusto) da solo.
 
Carontel se sono i condensatori elettrolitici dell'alimentatore questi possono asciugarsi dell'elettrolita (impasto umido) e a volte riprendono a funzionare dopo diversi tentativi di accensione. Un metodo che potrebbe chiarire il dubbio potrebbe essere questo: quando il pc è stato spento per un po' di tempo, almeno una notte, accendi solo il pc e lasci spento il modem. Inizia ad usare il pc così, senza accendere il modem, magari usa dei programmi perchè se è l'alimentatore che è difettoso,a volte, quando il pc è freddo, manifesta il problema. Dopo circa una ora prova ad accendere il modem e vedi cosa accade: se il pc si spegne solo in questo caso rientri nel caso suggerito da ZioKit. Una altra cosa che potrebbe fornire degli indizi sarebbe consultare gli errori nel registro di sistema ... se il pc non si spegne regolarmente ma si spegne inaspettatamente il problema potrebbe essere proprio dell'alimentatore.
 
Alevia io il modem lo accendo dopo 5 minuti che avvio il computer e non si spegne, mentre se lo avvio col modem acceso si spegne subito, mi sembra di essere stato chiaro nel precedente messaggio. Il problema dello spegnimento è connesso al modem.
 
Comincia col verificare se e' un problema elettrico...
Prova a lasciare acceso il modem e collegato alla ciabatta col PC
Stacca il cavo lan e poi accendi il PC
Si spegne ancora?
 
bobbys Ho fatto la prova come mi hai detto e si è avviato regolarmente, tolgiendo il cavo ethernet che è l'unico che collega il modem al computer mi sembrava scontato che non si spegnesse. Non capisco dove sia il problema e come risolverlo.
 
Avviandolo in modalita' provvisoria (tasto F8) con modem acceso e cavo lan collegato rimane acceso?
Gia' fatto una pulizia con Malwarebytes?
 
In modalità provvisoria mai fatta prova.
Anche io ho il dubbio che possa trattarsi di un virus. le uniche scansioni che faccio sono col mio antivirus avast (e non trova niente) e con House call suggerito in questo sito. Malwarebytes mai fatta scansione perchè non saprei da dove scaricarlo, se mi dai una mano mettendo il link ci provo.
 
In modalità provvisoria mai fatta prova.
Se con Malwarebites non risolvi prova cosi':

Avvia in modalita' provvisoria
digita msconfig da Start
Nella scheda Servizi di MSConfig metti il segno di spunta su "Nascondi tutti i servizi Microsoft"
Alle rimanenti voci togli il segno dispunta
Nella scheda Avvio togli tutti i segni di spunta.

Poi riavvia in modalita' normale
Se cosi' funziona procedi per tentativi riabilitando in MSConfig i servizi e i programmi fino a trovare quello che da' problemi....
 
Guarda che più dettagli dai e più facile è per chi legge fornire i suggerimenti o maturare delle idee di soluzione: Per esempio tu dici che il pc si spegne ... ma come si spegne ? Fa tutta la procedura da solo per spegnersi (shutdown) oppure si spegne brutalmente e all'improvviso come se gli mancasse la tensione ? Ci sarebbero i registri di sistema che potrebbero aiutare ad identificare il problema.

carontel ha scritto:
mentre se lo avvio col modem acceso si spegne subito, mi sembra di essere stato chiaro nel precedente messaggio.

Purtroppo l'informatica ha molte sfacettatture e si creano delle incomprensioni. Nel primo caso non è sicuramente l'alimentatore a causare il problema, nel secondo caso invece potrebbe essere veramente l'alimentatore ... ma può benissimo essere altro, per esempio un virus/malware.
 
Purtroppo non mi fa installare malwere, mi dice "Unsupported Os detect" "The version of Malwarebytes you are trying to install does not support this os"
Non ci sono altri modi per procedere e devo rassegnarmi?
 
Nel disco ho attualmente liberi soltanto 13 Gb può essere che non lo fa installare per questo?
 
avendo xp come s.o. è normale che non ti permetta di installare le ultime versioni di malwarebytes; fai una ricerca su internet per vedere qual'è l'ultima versione supportata per xp; a me succedeva la stessa cosa con le ultime versioni di adwcleaner la cui ultima vwersione supportata per xp è stata la 6.046 mentre ora si è arrivati ben oltre con la 7.2.0.0 ;)
 
Qualcuno potrebbe aiutarmi a cercare la versione per xp di malwarebytes
 
Qualcuno potrebbe aiutarmi a cercare la versione per xp di malwarebytes

https://it.malwarebytes.com/premium/

requisiti >> Windows XP (Service Pack 3 o successivo, (solo 32 bit))

Condizioni della prova gratuita:
Per 14 giorni, Malwarebytes for Windows Trial proteggerà gratuitamente il tuo computer dalle minacce più avanzate come i ransomware. Al termine di questo periodo, tornerà in modalità di scansione limitata.
 
Ok grazie, ho fatto la scansione con la prova gratuita per 14 giorni ed ha trovato 6 minacce, 5 delle quali erano su chiave di registro.
Appena lo riaccendo vedo se si spegne ancora.
 
Procurati Peppermint 9, è un sistema operativo molto leggero e molto simile a windows della piattaforma linux ubuntu, se vuoi anche solo provarlo prova la versione live su chiavetta usb, di solito la versione base non ha bisogno di ulteriori installazioni di driver o che altro, c'è già installato vlc, firefox e non necessita di antivirus o che altro per fare andare il suono o il video.
Questi SO sono perfetti per chi non è interessato a cambiarsi il pc ma vuole continuare ad usare il proprio pc della prima guerra mondiale.
 
Niente da fare, anche dopo la scansione con malware ed eliminato 6 minacce, appena riaccendo con modem inserito mi si spegne all'improvviso.
Altre scansioni è possibile farne, per esempio contro il ransomware? o simili.
 
Il problema può essere nel cavo ethernet, nella scheda madre del modem o nelle impostazioni del modem.
Cambierei prima il cavo che collega il modem al pc, se non funziona resetterei il modem alle condizioni di fabbrica e farei la prova senza nessuna impostazione, se va bene lo reimposterei, ovviamente segnati le impostazioni prima del reset, se continua a dare problemi è probabile un guasto hadware del modem, si dovrebbe provare un'altro modem
 
Indietro
Alto Basso