• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ottimizzazione impianto dtt esistente

andrea_1972

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Agosto 2018
Messaggi
55
Località
udine
buon giorno, dopo aver cambiato cavo all'impianto sat, ho piano piano imparato a conoscere l'impianto casalingo, canaletta di qua canaletta di la:laughing7:, ormai tra cassette di derivazione ecc ho capito un pò meglio il percorso dell'impianto sia tv che telefonico. veniamo al dunque, premetto da subito che non ho particolari problemi all'impianto, ma le esigenze all'interno della casa sono cambiate e alcuni punti tv non sono più utilizzati da anni. ecco che prima di mettere mano all'antenna sul tetto volevo chiedere dei pareri ai più esperti un possibile ottimizzazione dell'intero impianto tv, cambiando quindi il cavo, e facendo alcune modifiche.

stato attuale:
pic upload

dal sotto tetto arriva al piano primo ad una prima cassetta di derivazione, qui c'è questo
photo upload website


un uscita va sotto al piano terra alla seconda scatola di derivazione:
un partitore che divide il segnale per la CU e il SG

al termine dell'ultimo punto tv c'è un alimentatore ad una uscita da 110mA.

vorrei togliere il collegamento di ST1 e ST2 da anni mai usati. e lasciare al piano primo solo ST3, al piano terra il punto CU ed eventualmente in secondaria importanza il punto SG.

chiedo consiglio.

grazie.
 
ciao, sopra vedo un vecchio derivatore e sotto un partitore; sopra metterei un de4-14 e sotto un de2-10 chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura; ti dico un de4-14 potresti anche adoperare un de1-14 ma la differenza é minima e ti tieni pronte le prese che intanto non adoperi, le 5 prese naturalmente tutte dirette da zero db, l'alimentatore lo metterei in cima prima di entrare nel de4-14 ma se non puoi lo lasci in fondo collegandolo all'uscita passante del de2-10 e gli chiudi l'uscita con la resistenza di chiusura oppure lo puoi anche mettere lungo la montante fra i due derivatori; per la parte antenne vediamo poi.
 
ciao, sopra vedo un vecchio derivatore e sotto un partitore; sopra metterei un de4-14 e sotto un de2-10 chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura; ti dico un de4-14 potresti anche adoperare un de1-14 ma la differenza é minima e ti tieni pronte le prese che intanto non adoperi, le 5 prese naturalmente tutte dirette da zero db, l'alimentatore lo metterei in cima prima di entrare nel de4-14 ma se non puoi lo lasci in fondo collegandolo all'uscita passante del de2-10 e gli chiudi l'uscita con la resistenza di chiusura oppure lo puoi anche mettere lungo la montante fra i due derivatori; per la parte antenne vediamo poi.

ciao gherardo, credo di non aver capito tutto il discorso, specialmente quello evidenziato in rosso. puoi spigarmi più terra a terra?:D
per i punti st1 e st2 vorrei proprio toglierli, lasciando solo il cavo dentro la scatola, anche se in st2 ci sta davanti una libreria, non potrei togliere il cavo comunque.
mi spieghi per cortesia anche la differenza tra i vari derivatori a de1-8 1-10 1-12 1-14 1-16 ecc. ecc..? e quale è il criterio di scelta tra le varie attenuazioni disponibili?

grazie
 
chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura
All'uscita "Out" del DE2-10 (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51kDyZbdIhL._SX466_.jpg) devi mettere una reseistenza da 75 Ohm (ad es. Fracarro CA75F, https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31OylvkPGYL.jpg).

e 5 prese naturalmente tutte dirette da zero db
Ad es. Fracarro SPI00 (ma probabilmente vanno bene le prese che hai già: puoi indicare il modello?)

per i punti st1 e st2 vorrei proprio toglierli, lasciando solo il cavo dentro la scatola, anche se in st2 ci sta davanti una libreria, non potrei togliere il cavo comunque
Lasciarle e non usarle non cambia nulla: come ti ha spiegato gherardo, la differenza di perdita d'inserzione tra DE1-14 e DE4-14 non è molto alta. Ma se preferisci eliminarle, usi un DE1-14 e gli colleghi solo il cavo che vuoi tenere.

mi spieghi per cortesia anche la differenza tra i vari derivatori a de1-8 1-10 1-12 1-14 1-16 ecc. ecc..? e quale è il criterio di scelta tra le varie attenuazioni disponibili?
DE1-14 significa derivatore a 1 uscita derivata con 14 dB di attenuazione. Maggiore è il numeo di uscite, maggiore è la perdita d'inserzione (verso l'uscita "Out" che va al piano inferiore).
L'attenuazione di derivazione va scelta in modo da avere livelli di segnale omogenei su tutte le prese, per cui si scelgono valori "a scalare". Nel tuo caso, gherardo ti ha suggerito 14 dB al 1° piano e 10 dB al piano terra (a cui si sommano i 3,5 dB di perdita d'inserzione del DE1-14).
 
eccoti degli esempi di utilizzo di due derivatori in cascata https://postimg.cc/image/84fnjylnj/ come puoi notare essi vanno scelti con valori di attenuazione decrescenti per ottenere lo stesso livello su tutte le prese calcolando le perdite di passaggio e del cavo; per esempio un de1-18 ha 18db di attenuazione sul prelievo e mezzo db di perdita sul passaggio, un de1-10 avra 10db di attenuazione sul prelievo e 2db di perdita di passaggio; nel tuo caso serve (sempre tu voglia eliminare le due prese sopra) un de1-14 seguito da un de2-12, l'uscita passante di quest'ultimo derivatore visto che la montante finisce li resta inutilizzata e va chiusa applicandoci la resistenza di chiusura da 75 ohm che puoi notare in schema come ca75f https://www.google.it/search?q=resi...dAhUKY1AKHZ43A6EQsAR6BAgGEAE&biw=1280&bih=918 spero di esserti stato di aiuto nel chiarire come si fanno le distribuzioni, terminarle con un partitore come hai adesso non é corretto poiché non puoi terminarlo con nessuna resistenza e tutta la montante con le sue prese resta aperta con tutte le conseguenze del caso, ecco un esempio di utilizzo corretto di un partitore (il pa2 in cima per dividere in due la montante) https://postimg.cc/image/61e5iglr3/ le uscite derivate di un derivatore devono sempre servire una presa ciascuna e deve essere di tipo diretto da zero db in pratica come se il cavo arrivasse diretto al televisore (esistono prese dirette o prese passanti da diversi valori di attenuazione come i derivatori).
 
Ultima modifica:
All'uscita "Out" del DE2-10 (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51kDyZbdIhL._SX466_.jpg) devi mettere una reseistenza da 75 Ohm (ad es. Fracarro CA75F, https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31OylvkPGYL.jpg).


Ad es. Fracarro SPI00 (ma probabilmente vanno bene le prese che hai già: puoi indicare il modello?)
.


allora se ho capito: il derivatore de2-10 ha 2 uscite a 10db (CU e SG) e una passante che la chiuderò con la resistenza


le prese: una è bticino ligh tech che credo sia sbagliata a questo punto:



l'altra in cucina (CU) la devo cambiare, comunque sempre btcino magic, a questo punto chiedo che modello se passante o solo un ingresso.

grazie
 
mentre nella prima cassetta di derivazione de 1-14: un uscita derivata a 14db all'ST3 quella passante giù al piano terra.
corretto?
 
allora se ho capito: il derivatore de2-10 ha 2 uscite a 10db (CU e SG) e una passante che la chiuderò con la resistenza


le prese: una è bticino ligh tech che credo sia sbagliata a questo punto:



l'altra in cucina (CU) la devo cambiare, comunque sempre btcino magic, a questo punto chiedo che modello se passante o solo un ingresso.

grazie

Quel cavo é stato strozzato ( fatta curva troppo stretta ) e poi schiacciato dentro alla scatola , puó dare un sacco di problemi su alcune frequenze meglio tagliarne quel pezzo dove ci sono le onde sulla guaina

Una volta schiacciato non é piu rimediabile in nessun modo salvo tagliare completamente quel pezzo dove si vedono le onde sulla guaina
 
Quel cavo é stato strozzato ( fatta curva troppo stretta ) e poi schiacciato dentro alla scatola , puó dare un sacco di problemi su alcune frequenze meglio tagliarne quel pezzo dove ci sono le onde sulla guaina

Una volta schiacciato non é piu rimediabile in nessun modo salvo tagliare completamente quel pezzo dove si vedono le onde sulla guaina


grazie del suggerimento, probabilmente aspetto di cambiarlo con un messi e paoloni digisat 5 elite, o quasi quasi stasera provo perchè effettivamente a pensarci bene toccando la spina in questi giorni mi faceva andare e venire la ricezione.:eusa_think:
 
me la fai vedere aperta? dovrebbe essere diretta la freccia puntinata vuol dire che non c'é uscita; il case in pressofuso che adoperano é lo stesso per dirette e passanti.
 
Ultima modifica:
me la fai vedere aperta? dovrebbe essere diretta la freccia puntinata vuol dire che non c'é uscita; il chase in pressofuso che adoperano é lo stesso per dirette e passanti.

rettifico, c'è l'alloggiamento del cavo e massa, ma non c'è la vite stringi conduttore
 
Indietro
Alto Basso