• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Secondo decoder SAT FTA

simoset

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
167
Un saluto a tutti sono felice di essermi iscritto in questo bel forum...Allora ho da giugno un abbonamento Sky con il decoder Sky q Black sistemato nella TV della sala da pranzo...ecco ora approfittando della parabola e per sfruttare al massimo le sue potenzialità vorrei comprare un decoder fta da mettere nella TV della mia camera...si può fare oppure disturberebbe la visione di Sky nella sala da pranzo? Naturalmente la parabola è puntata su hotbird.. inoltre volevo chiedere se con un decoder SAT fta vedrò canali che non si vedono nella lista altri canali sat da 9000 di sky?scusate per le tante domande e spero qualcuno risponda alle mie tante domande ..
 
Visto che hai lo Sky Q, come lnb avrai uno di tipo dCSS, oltre ai 12 canali dCSS dispone anche di 4 canali SCR. Devi prendere un decoder che supporta il protocollo SCR/Unicable e usando un partitore (splitter) dividi l'attuale cavo e lo invii da ripartire tra lo Sky Q e il decoder fta e su quest'ultimo ci assegni uno dei 4 canali SCR.. Con un decoder fta, ricevi tutti i canali trasmessi in chiaro sui 13°E, compresi quelli nella lista 9000 di Sky...
 
OK grazie per le info capitan uncino :) ...inoltre volevo chiedervi sul decoder FTA da comprare..su cui vorrei spendere meno di 100 euro..mi consigliate di prenderne uno TV Sat con smart card o ce ne sono buoni anche di generici? Chiedo perche ormai pare ci siano solo quelli TV sat da comprare e di quelli generici se ne parla sempre poco
 
OK grazie per le info capitan uncino :) ...inoltre volevo chiedervi sul decoder FTA da comprare..su cui vorrei spendere meno di 100 euro..mi consigliate di prenderne uno TV Sat con smart card o ce ne sono buoni anche di generici? Chiedo perche ormai pare ci siano solo quelli TV sat da comprare e di quelli generici se ne parla sempre poco
Consiglio il freesat v8 nova ho il gtmedia v9 sono buoni ma devi manualmente reinserire i satelliti.
 
OK grazie per le info capitan uncino :) ...inoltre volevo chiedervi sul decoder FTA da comprare..su cui vorrei spendere meno di 100 euro..mi consigliate di prenderne uno TV Sat con smart card o ce ne sono buoni anche di generici? Chiedo perche ormai pare ci siano solo quelli TV sat da comprare e di quelli generici se ne parla sempre poco

Dai un'occhiata al nostro sponsor per il Digiquest TIVUSAT Full HD, è già dotato di card tivusat, al costo di € 95, la card TIVUSAT è necessaria altrimenti non potresti usufruire del servizio e non vedresti quasi tutti i canali nazionali perché criptati.
 
Grazie giotag è davvero un ottimo prezzo per avere già inclusa la smart card TV sat...anche se la mia preferenza va per i canali esteri più disparati... però anche col tvsat ne riceverei a bizzeffe come con qualsiasi altro decoder fta giusto?
 
Grazie giotag è davvero un ottimo prezzo per avere già inclusa la smart card TV sat...anche se la mia preferenza va per i canali esteri più disparati... però anche col tvsat ne riceverei a bizzeffe come con qualsiasi altro decoder fta giusto?
Certo è un decoder con cui puoi ricere tutti i canali disponibili esteri ed italiani, ma con la possibilità di decriptare i TIVUSAT, avendo la tessera inclusa.
 
Mi accodo qui per non aprire un nuovo thread.
Ho un impianto Sky fatto questa estate. Quindi mi pare che ha il dcss.
Non ho più Sky ma ho messo un Tivumax 6600.
Se volessi mettere una seconda tv con un altro decoder certificato tivusat e che possa funzionare in maniera indipendente dall'area tv (quindi anche in contemporanea, su un altro trasponder) dovrei sostituì l'illuminatore con uno a più uscite?
Perché se ho ben capito, se metto un partitore poi non posso avere segnalo indipendenti.
Se ho detto una sciocchezza correggetemi.

Un illuminatore dcss a quattro uscite, viene tanto?
 
Se lnb è di tipo SCR o dCSS (che comunque è retrocompatibile al protocollo SCR), puoi tranquillamente mettere il partitore (splitter) e i decoder rimangono in modo indipendente... con il protocollo SCR si possono servire fino a 4 tuner contemporaneamente, basta solo assegnare per ognuno un canale SCR diverso.. mentre con lnb dCSS, si possono servire fino a 4 tuner in SCR, più 12 in dCSS, per un totale di 16 tuner in contemporaneo.
 
Grazie capitan uncino.
L'assegnazione del canale scr si fa dal decoder?
Voglio dire, c'è lì una impostazione da scegliere?
 
Si, va fatta nella configurazione del decoder e le frequenze sono queste..

Frequenze SCR (EN 50494)

Canale 1 - 1210 MHz
Canale 2 - 1420 MHz
Canale 3 - 1680 MHz
Canale 4 - 2040 MHz

Mentre queste sono le 12 frequenze per il dCSS, allo stato attuale vanno inserite solo sui decoder che lo permettono.. per lo Sky Q non si possono inserire manualmente e se le prende in automatico...

Frequenze DCSS (EN50607)

985, 1050, 1115, 1275, 1340, 1485, 1550, 1615, 1745, 1810, 1875, 1940 MHz
 
Ciao

Mi aggancio anch'io alla discussione, visto che l'argomento che mi interesserebbe è analogo.
Ho un impianto dual-feed Hot Bird + Astra , con due illuminatori uguali non SCR, non dcss (i vecchi illuminatori, per intenderci), attualmente collegato al decoder SKY di base, PACE (non ho ne MySky, ne SKY Q, al momento non mi interessa: ho a malapena tempo di vedere la TV quando c'è qualcosa, non vado a registrare); il problema è che in questo modo non riesco a sfruttare la visione dual feed.

Mi spiego meglio: ho collegato in cascata un decoder C.I. (che sfrutto come FTA) al decoder SKY in questo modo:

[[ Illuminatori HB + Astra >> Switch >> Mix con segnale terrestre >> Calata del Cavo >> Demix tra i segnali >> DEcoder C.I. (ha l'ingresso e l'uscita coassiale) >> Decoder Sky (ha solo l'ingresso) ]]

il problema è che se voglio vedere SKY, oltre a spegnere il decoder C.I., lo devo lasciare sintonizzato non solo sullo stesso satellite, ma anche sullo stesso transponder del canale SKY che vorrei vedere sul decoder SKY a valle.

Esiste un decoder CI ma anche FTA, che ha il pass thorugh del segnale coassiale di antenna, che però non interferisce con la visione del decoder a valle (SKY) quando è spento?

Ai tempi, con lo stesso impianto, avevo una configurazione simile con un Decoder Samsung CI 9500 (gran decoder, quando si è bruciato mi è spiaciuto molto) e la scheda Skystar 2 sul PC, ma funzionavano in modo indipendente (nel senso che bastava tenere spento il Decoder a monte, e con la Skystar vedevo tutti i transponder di entrambi i satelliti, indipendentemente dal canale su cui era sintonizzato il decoder prima di spegnerlo)

Se possibile il decoder deve essere, oltre al requisito di non interferenza descritto sopra:

- CI, ma se non esiste anche FTA va benissimo
- con uscita SCART oltre che HDMI: meglio ancora se con ingresso ed uscita SCART (doppia presa SCART)
- Economico :):)
- se possibile con Ingresso USB e possibilità di registrare su hard disk esterno o flah drive USB

Come vedete dai requisiti, anche un modello non proprio di primo pelo sarebbe adeguato, purché si faccia "gli affari suoi" senza interferire con il decoder SKY - se esiste.

P.S.: se mi chiedete di gestire il dual feed col solo decoder SKY... già provato, ma è quasi impossibile (si sintonizzano pochi canali, li mette dove vuole... no good per me).

Grazie in anticipo per i Vostri suggerimenti, spero di aver postato nella sezione e discussione giusta (il forum è giusto di sicuro, "the best") senza interferire con le discussioni altrui.
 
Ultima modifica:
Purtroppo ci sono alcuni decoder anche se in stand-by, continuano ad alimentare lnb e questo crea conflitti tra loro. Non si può risolvere nemmeno mettendo un partitore (splitter).

A posto di usare il loop del primo decoder, potresti provare a mettere un commutatore di priorità.. che esiste in due versioni, con controllo tramite piedino 8 della scart e la versione senza scart, ma quest'ultimo per funzionare in modo corretto, necessita che almeno uno dei due decoder non alimenta lnb in stand-by.
 
Ciao

Interessante... mi sai dire di più? Non conosco questo dispositivo.

Se ti viene in mente un decoder "passivo" sul pass through per favore comunque suggeriscimelo.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Grazie!

Nel mio caso ho il decoder base sky PACE bianco e un c.i. Openbox : quale dovrei prendere?
Quello col cavetto a Jack che.si inserisce nel commutatore o l'altro senza cavetto ?

Altra domanda: siccome con il dual feed sono già un po' borderline col segnale (dovrò far verificare la puntatura, specialmente dopo il vento di alcune notti fa) , questo commutatore attenua il segnale in ingresso ai due decoder?

Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Se almeno uno dei decoder ha la scart, è meglio prendere quello che si collega alla scart... è più affidabile nelle commutazioni... Si può anche optare per li Mitan S1L10, e se lo si vuole collegarlo alla scart, basta saldare il filo che esce dal commutatore al pin 8 della scart. Oppure infilarlo direttamente nel pin 8 della scart dietro al decoder.

Un po' di attenuazione lo introduce sempre, sul Mitan e Offel è indicato sui 2dB... Mentre per l'Emme Esse è indicato 6dB (anche se ho qualche dubbio che siano effettivamente 6dB, mi sembrano un po' troppi)
 
Ciao

Sì, hanno le prese SCART: il decoder C.I. Openbox S9 (quello a monte in cascata) ne ha due (ingresso e uscita), il decoder PACE di SKY ne ha una, per cui sarebbe la situazione ideale.
Dalle diverse schede tecniche che hai postato, ad impressione sceglierei il prodotto Offel (non voglio mettermi a saldare e modificare decoder funzionanti): devo quindi scegliere il C2 (art. 17-681) e non il C2 lite , giusto? Quello con cavo SCART e cavetto di controllo a jack in dotazione, giusto?

Grazie ancora in anticpo per la conferma e per favore, se ti viene in mente qualche decoder anche FTA con SCART (singola o meglio doppia), registrazione su USB e non interferente nel loop coassiale fammi sapere che sono comunque interessato.
 
Si, per controllarlo tramite scart devi prendere il C2.

Comunque le eventuali modifiche e saldature non vanno fatte sui decoder, ma sul cavo scart... solo per precisare. ;)
 
Indietro
Alto Basso