Ciao
Mi aggancio anch'io alla discussione, visto che l'argomento che mi interesserebbe è analogo.
Ho un impianto dual-feed Hot Bird + Astra , con due illuminatori uguali non SCR, non dcss (i vecchi illuminatori, per intenderci), attualmente collegato al decoder SKY di base, PACE (non ho ne MySky, ne SKY Q, al momento non mi interessa: ho a malapena tempo di vedere la TV quando c'è qualcosa, non vado a registrare); il problema è che in questo modo non riesco a sfruttare la visione dual feed.
Mi spiego meglio: ho collegato in cascata un decoder C.I. (che sfrutto come FTA) al decoder SKY in questo modo:
[[ Illuminatori HB + Astra >> Switch >> Mix con segnale terrestre >> Calata del Cavo >> Demix tra i segnali >> DEcoder C.I. (ha l'ingresso e l'uscita coassiale) >> Decoder Sky (ha solo l'ingresso) ]]
il problema è che se voglio vedere SKY, oltre a spegnere il decoder C.I., lo devo lasciare sintonizzato non solo sullo stesso satellite, ma anche sullo stesso transponder del canale SKY che vorrei vedere sul decoder SKY a valle.
Esiste un decoder CI ma anche FTA, che ha il pass thorugh del segnale coassiale di antenna, che però non interferisce con la visione del decoder a valle (SKY) quando è spento?
Ai tempi, con lo stesso impianto, avevo una configurazione simile con un Decoder Samsung CI 9500 (gran decoder, quando si è bruciato mi è spiaciuto molto) e la scheda Skystar 2 sul PC, ma funzionavano in modo indipendente (nel senso che bastava tenere spento il Decoder a monte, e con la Skystar vedevo tutti i transponder di entrambi i satelliti, indipendentemente dal canale su cui era sintonizzato il decoder prima di spegnerlo)
Se possibile il decoder deve essere, oltre al requisito di non interferenza descritto sopra:
- CI, ma se non esiste anche FTA va benissimo
- con uscita SCART oltre che HDMI: meglio ancora se con ingresso ed uscita SCART (doppia presa SCART)
- Economico

- se possibile con Ingresso USB e possibilità di registrare su hard disk esterno o flah drive USB
Come vedete dai requisiti, anche un modello non proprio di primo pelo sarebbe adeguato, purché si faccia "gli affari suoi" senza interferire con il decoder SKY - se esiste.
P.S.: se mi chiedete di gestire il dual feed col solo decoder SKY... già provato, ma è quasi impossibile (si sintonizzano pochi canali, li mette dove vuole... no good per me).
Grazie in anticipo per i Vostri suggerimenti, spero di aver postato nella sezione e discussione giusta (il forum è giusto di sicuro, "the best") senza interferire con le discussioni altrui.