• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help: improvviso scollegamento vbox ii

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
ciao, stavo inserendo attenuatore regolabile (appena ordinato) e per provarlo ho scollegato cavo da tuner…
improvvisamente dopo aver collegato attenuatore il posizionatore è rimasto bloccato su una posizione…
l'ho resettato staccando spina e riavviato con reset globale….ora però non risponde ai comandi del decoder….
cosa devo fare ? resettare anche decoder ?

grazie
 
____scusa ma.… che tipo di reset hai eseguito, non avrai cancellato tutte le posizioni memorizzate ????
…. non funziona…. no, devi riprogrammare tutto, sempre se e' quello che penso io…. :eusa_think:
 
reset globale ...….staccata spina del vbox ii, poi tenendo premuto tasto power riattaccata spina e avvio dell'azzeramento conteggio vboxII…..

a questo punto devo riprogrammare tutto, ma dal decoder quando vado su canale non muovo più motore …………
 
reset globale ...….staccata spina del vbox ii, poi tenendo premuto tasto power riattaccata spina e avvio dell'azzeramento conteggio vboxII…..

a questo punto devo riprogrammare tutto, ma dal decoder quando vado su canale non muovo più motore …………

___Per sistemare il tutto, devi risalire alla posizione diseqc 1.2 memorizzata nel menu' del Dreambox….
quel numeretto dovra' combaciare alla posizione da memorizzare nel Vbox II, con antenna puntata perfettamente sul Sat prescelto….


Sempre a riguardo, hai aggiornato i driver del Tuner…???.. e soprattutto volevo sapere se avevi risolto il problema….
Se l'aggiornamento driver risolve……. lascia pure perdere l'attenuatore...
 
Ultima modifica:
ho resettato il vbox II (.....forse era meglio di no…..), ora devo fare un test con altro ricevitore collegato per verificare su sat singolo ricezione di segnale………..
se tutto va bene riaggancio il dreambox e rimemorizzo tutte le posizioni sul tuner B, come indicato in precedenza…………..
in queste prove stacco attenuatore lasciando cavo sat + attuale splitter e poi eventualmente con dreambox riprovo senza splitter ma con giuntando cavo lnb attuale collegato a plitter…..


per i driver a breve attendo uscita di immagine aggiornata da caricare e provare …. se si risolve problema meglio………


una domanda: l'attenuatore Koenig ha due uscite bidirezionali ovvero lascia passare corrente ? perché altrimenti blocca il segnale ed è motivo per cui mi tocca intervenire ………….

grazie
 
:::: In rete, da martedi' 27 Novembre…. si trovano i nuovi driver file DEB, pero' sinceramente non conoscendo
il Dreambox… non saprei come muovermi… per installarli….
Forse aggiornando l'immagine tramite la rete, vengono installati automaticamente nella relativa cartella.
L'attenuatore, onde evitare problemi…. meglio lasciarlo tutto ''aperto'', per regolarlo poi in un secondo momento….
Per i test si puo' utilizzare il metodo di gros55, utilizzando il menu' SatFinder…. come gia' spiegato.
 
a brevissimo riaggiorno tramite rete il dreambox in modo da aggiornare driver………..

quanto all'attenuatore è indifferente usare una o l'altra uscita per collegarlo da una parte al tuner e dall'altra al cavo sat…..:icon_rolleyes:

cosa significa tutto "aperto" ?
devo cioè posizionarmi su frequenza e con sat finder regolarlo sino al Lock ?

inoltre si tratta di capire da specifiche tecniche Koenig se lascia filtrare tensione di passaggio, in caso contrario bloccando segnale mi succede come stamani che il posizionatore si blocca costringendomi a riprogrammare il tutto…...:eusa_think:
 
::::: Allora, mi sembra di capire che non c'e' nessuna freccia sul pomello che ti indichi + o -, e quindi non sai come regolarlo…
Conviene a questo punto, regolarlo 50-50, cioe' a meta' della rotazione totale del pomello….
L'attenuatore e' bi_direzionale, da quanto ho notato dalla foto della costruzione interna.
Facciamo la prova di collegarlo tra Lnb e posizionatore…. cosi' non rompe le scatole agli eventuali comandi diseqc….
 
nessuna freccia, solo due piccole fessure sul pomello che girandolo arriva presto a fine corsa sia da una parte sia dall'altra, come si fa a capire 50-50?

intanto sto tribolando da stamani…………….dopo aver messo attenuatore tra lnb e decoder i comandi disecq 1.2 sono andati in tilt e il "dialogo" decoder-posizionatore pure……………..:eusa_wall:

pur resettato il vbox e ora resettato il dreambox spero, una volta rimemorizzate posizioni a livello decoder, di rimemorizzare il tutto sul vbox II, che non sembra più connesso come prima :eusa_think:

c'è modo di ripristinare la situazione precedente ?

grazie
 
:::: Dovevi pensarci prima… ad eseguire un reset totale al VBoxII, qua' eseguendolo si perdono tutte le impostazioni, purtroppo….
Per il Dreambox, si usa sempre crearsi un backup totale dal Menu' o da addon specifico….. soprattutto quando si smanetta con parametri od esperimenti.

Se ti crea grossi problemi… evita di installare l'attenuatore…. e comunque per 50-50 intendevo a meta' della rotazione totale dx-sx del pomello….:eusa_shifty:
 
intanto sto tribolando da stamani…………….dopo aver messo attenuatore tra lnb e decoder i comandi disecq 1.2 sono andati in tilt e il "dialogo" decoder-posizionatore pure……………..:eusa_wall:

pur resettato il vbox e ora resettato il dreambox spero, una volta rimemorizzate posizioni a livello decoder, di rimemorizzare il tutto sul vbox II, che non sembra più connesso come prima :eusa_think:

c'è modo di ripristinare la situazione precedente ?

grazie

Oltre a ri-memorizzare tutte le posizioni sat sul posizionatore, devi anche reimpostare i limiti software.. non fidarti solo di quelli hardware sul motore, imposta anche quelli software poco prima che si raggiungono quelli hardware... creando così una doppia protezione.

Per quando riguarda l'attenuatore, in teoria dovrebbe far passare tutti i comandi.. tuttavia quando si verifica un'anomalia del genere, bisogna prima rimuovere il componente aggiunto e ristabilire i collegamenti come erano prima... senza ricorrere subito a resettare il posizionatore... ad esempio, potevi provare a mettere l'attenuatore tra lnb e posizionatore, controllando se così funzionavano i comandi diseqc..
 
Oltre a ri-memorizzare tutte le posizioni sat sul posizionatore, devi anche reimpostare i limiti software.. non fidarti solo di quelli hardware sul motore, imposta anche quelli software poco prima che si raggiungono quelli hardware... creando così una doppia protezione.

Per quando riguarda l'attenuatore, in teoria dovrebbe far passare tutti i comandi.. tuttavia quando si verifica un'anomalia del genere, bisogna prima rimuovere il componente aggiunto e ristabilire i collegamenti come erano prima... senza ricorrere subito a resettare il posizionatore... ad esempio, potevi provare a mettere l'attenuatore tra lnb e posizionatore, controllando se così funzionavano i comandi diseqc..

oggi ho reimpostato limiti software (est- ovest) e rimemorizzato una ad una le posizioni sul posizionatore ………
è stato lavoro lungo ma ce l'ho fatta……….;)
prossima volta prima di esperimenti conviene backup e poi reset del dream (ma non del vbox II), dato che i comandi disecq 1.2 si reimpostano mentre le memorie sul posizionatore col reset sfumano…..

p.s. prima del reset del vbox ho provato a collegare attenuatore tra lnb e posizionatore ma i comandi non funzionavano …… a quel punto ho resettato il posizionatore pensando non ci fosse alternativa per ripristinare segnali…..nel pomeriggio ho staccato e riattaccato ai tuner i cavi e , dopo reset del dream, ho reinstallato lista canali motor e rifatto le memorizzazioni una ad una (segnate a parte)….:icon_cool:

è a questo punto fattibile provare a collegare l'attenuatore tra lnb e posizionatore o ricapita che i comandi disecq 1.2 vanno in tilt ?
di logica no in quanto il problema è sorto piazzando attenuatore tra decoder e spezzone di raccordo al posizionatore….


grazie!
 
:evil5: :::: Come ti avevo gia' scritto ieri alle 18.15.....

Lo scritto era per farti testare l'attenuatore posto tra Lnb-VboxII…. cosicche' i comandi diseqc 1.2 non ''scorrono'' in esso…
Se lo colleghi cosi', non va in tilt niente…. ed escludiamo eventuali problematiche.
Da miei ragionamenti, il collegamento migliore e' questo…. ma non capisco le ''anomalie'' probabilmente elettriche…:eusa_think:.... dell'altro collegamento...
 
::::: Allora, mi sembra di capire che non c'e' nessuna freccia sul pomello che ti indichi + o -, e quindi non sai come regolarlo…
Conviene a questo punto, regolarlo 50-50, cioe' a meta' della rotazione totale del pomello….
L'attenuatore e' bi_direzionale, da quanto ho notato dalla foto della costruzione interna.
Facciamo la prova di collegarlo tra Lnb e posizionatore…. cosi' non rompe le scatole agli eventuali comandi diseqc….

Non ce nessuna freccia va regolato a vista con le barre di segnale sul decoder, per capire io lo collegato direttamente all'entrata sat del decoder con la scritta Koenig in alto ponendosi di lato al decoder girando in senso antiorario la rotellina aumenta l'attenuazione diminuisce in senso orario, la rotellina fa 4 giri completi o poco più.
 
:evil5: :::: Come ti avevo gia' scritto ieri alle 18.15.....

Lo scritto era per farti testare l'attenuatore posto tra Lnb-VboxII…. cosicche' i comandi diseqc 1.2 non ''scorrono'' in esso…
Se lo colleghi cosi', non va in tilt niente…. ed escludiamo eventuali problematiche.
Da miei ragionamenti, il collegamento migliore e' questo…. ma non capisco le ''anomalie'' probabilmente elettriche…:eusa_think:.... dell'altro collegamento...

adesso vedo se fare ulteriore test ma nel mio caso il cavo lnb prima dell'entrata nel VboxII passa attraverso uno splitter 2x1 (posto 7/8 cm fuori dalla presa di casa)...………

posto che ho capito di dover collegare attenuatore tra lnb e VboxII prima della prova stacco il cavo lnb dallo splitter o per questo test lo lascio attaccato ?

non vorrei si creasse qualche altra problema………….

grazie
 
Non ce nessuna freccia va regolato a vista con le barre di segnale sul decoder, per capire io lo collegato direttamente all'entrata sat del decoder con la scritta Koenig in alto ponendosi di lato al decoder girando in senso antiorario la rotellina aumenta l'attenuazione diminuisce in senso orario, la rotellina fa 4 giri completi o poco più.

hai visto se lascia passare corrente e confermi che è indifferente collegarlo da un'uscita o dall'altra ?
la verifica di attenuazione una volta collegato la fai con sat finder del decoder ?
verifiche che alla regolazione della rotella sale o scende Snr ?
grazie
 
Oltre a ri-memorizzare tutte le posizioni sat sul posizionatore, devi anche reimpostare i limiti software.. non fidarti solo di quelli hardware sul motore, imposta anche quelli software poco prima che si raggiungono quelli hardware... creando così una doppia protezione.

Per quando riguarda l'attenuatore, in teoria dovrebbe far passare tutti i comandi.. tuttavia quando si verifica un'anomalia del genere, bisogna prima rimuovere il componente aggiunto e ristabilire i collegamenti come erano prima... senza ricorrere subito a resettare il posizionatore... ad esempio, potevi provare a mettere l'attenuatore tra lnb e posizionatore, controllando se così funzionavano i comandi diseqc..

mi sapete spiegare come mai la rimemorizzazione su VBoxII delle posizioni, che ho dovuto ieri ripetere causa problematica qui discussa, è diversa rispetto alla precedente in termini di conteggio numero passi per ogni posizione sul posizionatore ?

in altre parole ho rifatto puntamento e sintonia fine per ogni sat e successivamente a memorizzazione delle posizioni ho notato circa 90/100 passi in più conteggio passi visibile su display del VboxII (es. per 19.2 e sono passato da 860 a 965.....)…..


grazie
 
Credo sia lo spostamento da dove si era bloccato , dovevi azzerarlo...
 
hai visto se lascia passare corrente e confermi che è indifferente collegarlo da un'uscita o dall'altra ?
la verifica di attenuazione una volta collegato la fai con sat finder del decoder ?
verifiche che alla regolazione della rotella sale o scende Snr ?
grazie

La corrente dal decoder credo passa per forza per lnb, e indifferente collegare una o l'altra uscita, l'attenuazione si nota girando la rotellina rossa avanti e indietro con il sat finder o barre di segnale del decoder, io lo collegato al c-tech che e sensibile alla minima variazione snr altri decoder non lo so.
 
Mirko73 ::::: L'attenuatore di gros55, esegue ben 4 giri di pomello….. ma dal tuo scritto ieri…. sembrava che
il tuo non ne facesse manco mezzo…. e mi ripeto, per 50-50 corrispondeva per forza a meta'…… per un totale di 2 giri.

Tutti i casini, sono probabilmente sorti….. forse perché l'attenuatore era ''completamente chiuso''..... :D
Gli intagli presenti sulla testa del pomello….. servono per la regolazione con cacciavite…. a croce.
 
Indietro
Alto Basso