• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Il bonus sociale elettrico 2021 quanto dura? Non doveva finire il 31/12/2021 alla scadenza dell'attestazione ISEE?

Che io sappia il bonus elettrico (e anche quello del gas) c'è tutti gli anni. E comunque ti posso assicurare che c'è anche quest'anno.
 
Che io sappia il bonus elettrico (e anche quello del gas) c'è tutti gli anni. E comunque ti posso assicurare che c'è anche quest'anno.

Ad esempio io ad agosto 2021 ho fatto l'isee e rientro nell'agevolazione del bonus sociale, ma quanto dura il bonus? Io pensavo finisse alla scadenza dell'attestazione isee il 31/12/2021, invece mi ritrovo in bolletta lo sconto anche nei mesi di gennaio e febbraio, nonostante abbia fatto il nuovo isee a gennaio e non rientro nell'agevolazione.
 
Ad esempio io ad agosto 2021 ho fatto l'isee e rientro nell'agevolazione del bonus sociale, ma quanto dura il bonus? Io pensavo finisse alla scadenza dell'attestazione isee il 31/12/2021, invece mi ritrovo in bolletta lo sconto anche nei mesi di gennaio e febbraio, nonostante abbia fatto il nuovo isee a gennaio e non rientro nell'agevolazione.

Devi vedere il periodo di consumo.

È possibile che la fattura riporta Gennaio- Febbrario, ma i consumi fanno riferimento in parte a dicembre 2021 ed in parte a gennaio 2022.

Pertanto hai il bonus riferito fino a dicembre 2021.

Il bonus fatto con ISEE la prima volta poi diviene un controllo automatico, se ti spetta avrai il bonus anche per il 2022 se non ti spetta te lo tolgono, il controllo avviene a monte da parte dell’AdE.
 
Ad esempio io ad agosto 2021 ho fatto l'isee e rientro nell'agevolazione del bonus sociale, ma quanto dura il bonus? Io pensavo finisse alla scadenza dell'attestazione isee il 31/12/2021, invece mi ritrovo in bolletta lo sconto anche nei mesi di gennaio e febbraio, nonostante abbia fatto il nuovo isee a gennaio e non rientro nell'agevolazione.

Da quel che ho capito dovrebbe durare un anno da quando lo si fa. Però, normalmente, uno lo fa una volta all'anno più o meno nello stesso mese (infatti avevo letto che per poter essere erogato in continuità bisogna farlo entro lo stesso mese di ogni anno). La tua però è una casistica particolare, in effetti.

P.s. Se è una fattura del Servizio Elettrico Nazionale, loro riportano esattamente a che periodo fa riferimento il bonus.
Non so altri fornitori di energia elettrica.
Per esempio il mio fornitore di gas invece non lo specifica.
 
Si è Servizio Elettrico Nazionale e vedo nei dettagli della fattura che il bonus è del periodo gennaio e febbraio.
 
Si è Servizio Elettrico Nazionale e vedo nei dettagli della fattura che il bonus è del periodo gennaio e febbraio.

Magari ti consiglio di guardare sul sito dell'Arera alla voce "bonus sociale". Lì c'è scritto un po' come funziona.
Io penso anche che probabilmente la comunicazione dell'aggiornamento Isee ai fornitori forse non è così veloce. Magari il SEN non era ancora aggiornato sui tuoi dati quando ha fatturato.
L'altra possibilità è chiamare il nr verde del SEN e sperare che l'operatore che ti risponde ne sappia qualcosa.
 
Stasera a mezzanotte scade PULSEE RELAX FIX scontata del 15% se fatta da segugio.it

0.167/ 90 /0.022
 
Si è Servizio Elettrico Nazionale e vedo nei dettagli della fattura che il bonus è del periodo gennaio e febbraio.
https://www.enel.it/it/supporto/faq/bonus-sociale-luce

Può essere interrota l'erogazione del bonus per disagio economico?
Sì, quando viene rilevata la mancanza o la variazione di una delle condizioni indispensabili per aver diritto all'agevolazione.

ATTENZIONE: se il cliente non ha più i requisiti per il bonus deve informare il proprio venditore. In caso contrario, se il cliente continua a percepire il bonus senza averne titolo, viene attivata una procedura di recupero delle somme erogate a cui non ha più diritto.
 
A settembre ho sottoscritto offerta gas/luce GreenHome Altroconsumo con Engie (ex GDF Suez, multinazionale francese).

Prezzo bloccato per 24 mesi.

Luce:
- costo energia fisso (CEF): 0,0530 €/kWh (invariabile per 24 mesi)
- componente commercializzazione al dettaglio: 65,4€/anno (invariabile per 24 mesi)
- costi dispacciamento: ARERA

Gas:
- Corrispettivo prezzo fisso: 0,2138 €/smc (invariabile per 24 mesi)
- componente commercializzazione al dettaglio variabile: 0,00795€/smc (invariabile per 24 mesi)
- componente commercializzazione al dettaglio fissa: 63,6€/anno (invariabile per 24 mesi)
- spese trasporto, gestione contatore e oneri di sistema: ARERA

Venivo da Sorgenia, altra ottima compagnia, che però allo scadere dei due anni aveva più che raddoppiato le voci di costo.

All'attivazione, ho anche usufruito di 15+15€ di bonus sulla prima bolletta.

Non male. Che dite ? ;)
 
Ultima modifica:
https://www.enel.it/it/supporto/faq/bonus-sociale-luce

Può essere interrota l'erogazione del bonus per disagio economico?
Sì, quando viene rilevata la mancanza o la variazione di una delle condizioni indispensabili per aver diritto all'agevolazione.

ATTENZIONE: se il cliente non ha più i requisiti per il bonus deve informare il proprio venditore. In caso contrario, se il cliente continua a percepire il bonus senza averne titolo, viene attivata una procedura di recupero delle somme erogate a cui non ha più diritto.

Ho trovato questo:

Per quanto tempo viene riconosciuto il bonus sociale per disagio economico?

Per il disagio economico il bonus è riconosciuto per 12 mesi (nelle fatture corrispondenti ai consumi di 12 mesi).

Non dice però alla scadenza della dichiarazione ISEE, comunque vedo bene di informarmi.
 
Ho trovato questo:

Per quanto tempo viene riconosciuto il bonus sociale per disagio economico?

Per il disagio economico il bonus è riconosciuto per 12 mesi (nelle fatture corrispondenti ai consumi di 12 mesi).

Non dice però alla scadenza della dichiarazione ISEE, comunque vedo bene di informarmi.

Sul sito di ARERA c'è scritto questo:

Il bonus viene riconosciuto in continuita' da un anno all'altro?

L'erogazione del bonus senza interruzioni da un anno a quello successivo dipende*in primis*dalla data in cui viene presentata la DSU nei diversi anni.
Ad esempio: se nell'anno 1 il cittadino presenta la DSU nel mese di marzo e nell'anno successivo (anno 2)* la presenta entro il mese di febbraio, il sistema di norma è in grado di far proseguire l'erogazione in continuità (salvo eventuali ritardi di fatturazione del bonus in bolletta da parte degli operatori competenti) . Se, invece, nell'anno 1 il cittadino presenta la DSU a marzo e nell'anno successivo la presenta* a giugno (o in qualsiasi mese successivo a marzo), il sistema non potrà erogare il bonus in continuità, poiché in assenza di presentazione della nuova DSU, non ha elementi per verificare se il cittadino si trova ancora in condizione di disagio economico.


Il che lascia intendere che l'erogazione annuale del Bonus è legata a quando si presenta l'ISEE e che l'erogazione per i 12 mesi prende a riferimento l'ISEE del mese di partenza. In questo caso poco rileverebbe che tu abbia già fatto l'ISEE 2022.
Se nel 2021 lo hai fatto a maggio, ti vengono riconosciuti i 12 mesi da luglio 2021 a giugno 2022. Non ti spetteranno invece i 12 mesi successivi, anche se nel 2023, rifatto l'ISEE a gennaio, dovessi trovarti sotto soglia.
 
Non ti spetteranno invece i 12 mesi successivi, anche se nel 2023, rifatto l'ISEE a gennaio, dovessi trovarti sotto soglia.
Non ho capito questa frase.
Se uno è sotto la soglia dell'Isee il bonus lo prende sempre, indipendentemente da quando lo presenta.
Io ho capito che per prenderlo in continuità bisogna presentarlo entro il mese stesso ogni anno (o meglio ancora il mese precedente). Se invece uno tarda a presentare l'Isee rispetto all'anno precedente, lo riprenderà ovviamente in ritardo ma dal momento che presenterà il nuovo Isee (ovviamente almeno 2-3 mesi dopo).
Io per esempio l'Isee lo faccio sempre a gennaio e non posso certo presentarlo a dicembre, visto che sarebbe sempre lo stesso Isee. Però ovvio che se ogni anno sono sotto soglia l'Isee me lo dovrebbero dare. Forse salterebbe solo una fattura perché non avrebbero tempo per fare il controllo, ma presumo che poi il bonus verrebbe recuperato nella fattura successiva.
Non posso dire ancora con certezza che le cose vadano così perché io ho iniziato solo l'anno scorso a poter usufruire del bonus. Vedrò nei prossimi mesi come andrà...
 
Proviamo a fare un esempio pratico, partendo dal presupposto che il bonus viene erogato per 12 mesi prendendo a riferimento un ISEE presentato a metà anno.

Anno 1: ISEE 8000 € presentato a maggio
Il bonus viene pagato per 12 mesi sulla base di questo ISEE. Quindi giugno Anno 1 - maggio Anno 2.

Anno 2: ISEE 9000€ presentato a febbraio
Il bonus non spetta per i 12 mesi successivi alla scadenza dell'annualità precedente. Quindi niente bonus giugno Anno 2 - maggio Anno 3

Anno 3: ISEE 7000€ presentato a gennaio
Il bonus spetta per nuovi dodici mesi per il periodo giugno Anno 3 - maggio Anno 4

Se si prende a riferimento l'ISEE della partenza dei 12 mesi come se fosse una domanda annuale è l'unico sistema, ma non so se effettivamente sia così, perché dal sito di ARERA non è chiaro.
 
Arrivata la bolletta di Servizio elettrico nazionale e mi e' venuto un colpo. L'ho subito confrontata con quella dell'anno scorso: stesso periodo, stessi consumi (o leggermente superiori l'anno scorso), stessa cifra del canone Rai, stesso tutto. Rispetto all'anno scorso è raddoppiata.


strano anche io con mamma enel , ma su 90 euro totali solo 30 euro in o piu , strano !!!


stamattina sentivo gente che a fronte di consumo di 60 euro la bolletta era di 180 euro ..... cavoli !
 
Ultima modifica:
Arrivata la bolletta di Servizio elettrico nazionale e mi e' venuto un colpo. L'ho subito confrontata con quella dell'anno scorso: stesso periodo, stessi consumi (o leggermente superiori l'anno scorso), stessa cifra del canone Rai, stesso tutto. Rispetto all'anno scorso è raddoppiata.
Guarda pure a me mi è preso un colpo quando ho visto la cifra raddoppiata rispetto a quello che pagavo precedentemente. Non me l'aspettavo proprio. Veramente non si può vivere più così, troppo smisurato questo aumento.
 
Elettricità bolletta raddoppiata. Gas aumento minore . L' amministratore del condominio ci ha annunciato che le prossime spese riguardanti il riscaldamento domestico e l'acqua calda subiranno anch'essi aumenti cospicui .
In pratica quelli che consideravamo beni primari economicamente accessibili a quasi tutti stanno diventando dei.....lussi !
 
Vogliamo parlare, comunque, di quanto incidano sulle bollette del gas anche le imposte erariali? In alcune bollette dei mesi scorsi ho notato che la voce "imposta erariale + iva" superava (anche se di poco) l'importo della sola componente gas.
Ma soprattutto, vogliamo parlare dell'applicazione dell'IVA sulle imposte? Io avevo letto che non si dovrebbe applicare, ma il mio fornitore di gas lo fa. E il vostro?
 
In pratica quelli che consideravamo beni primari economicamente accessibili a quasi tutti stanno diventando dei.....lussi !
Hai detto bene. E più andiamo avanti e più vedo che le cose stanno peggiorando.

Se lo stipendio aumentasse in base a questi beni primari il problema non si ponesse, ma purtroppo quello rimane tale
 
Si porrebbe poi il problema del costo di ciò che si produce. Quello dell'aumento degli stipendi è un equilibrio difficile da mantenere
 
Indietro
Alto Basso