• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Non c'è mercato tutelato o libero che tenga in questo momento di economia di guerra.

Sto monitorando i miei consumi costantemente, leggendo il contatore 2 volte a settimana.

Dai 16/18 kw di consumo al giorno di dicembre e gennaio, staccando tutto il possibile sono sceso a 4 kw al giorno per Febbraio e sono in media per Marzo a 3,5 kw al giorno.

Ho fatto uno foglio excel al momento in 33gg di solo consumo sono ad una media di 3,87 kw al giorno per un totale di 128 kw consumati che tradotti in euro sono 45 euro a cui si aggiungono 50 euro di spese fisse (18 euro di canone).

Continuando in questo modo dovrei attestarmi tra 100-130 euro nella bolletta prossima, che in tempi normali sarebbe stata 70-80 euro.

Monitorate i consumi o sono dolori.

Cos'hai staccato per risparmiare 12-13 kwh al giorno? Immagino qualcosa tra pompa di calore, climatizzatori, termoventilatori e stufe elettriche.
 
Cos'hai staccato per risparmiare 12-13 kwh al giorno? Immagino qualcosa tra pompa di calore, climatizzatori, termoventilatori e stufe elettriche.

2 pompe di calore che funzionavano per 16 ore a basso consumo spente completamente

1 scalda acqua completamente il secondo acceso alla bisogna.

Forno elettrico, spento completamente,

Tolti completamente 3 cordless su 4, 2 repeater.

Tutti i componenti dell’impianto stereo tolti dallo stand-by.

Tv della cucina utilizzato alla bisogna.

Pc fisso da 12 ore acceso, passato a 5 ore di utilizzo.
 
Bastava fare un contratto con la tariffa bloccata come ho fatto io e non ho avuto aumenti
 
Bastava fare un contratto con la tariffa bloccata come ho fatto io e non ho avuto aumenti

Giusto.

Ma nessuno poteva minimamente immaginare uno sviluppo che ha di fatto portato alla guerra.

Ora i prezzi anche del libero si sono adeguati e rimodulati.

Con una differenza, che la tariffa bloccata sarà vantaggiosa fintantoché i prezzi si mantengono alti e sarà per molto, poi nel momento che i prezzi scenderanno e succederà, allora poi vedremo se le tariffe bloccate si rileveranno ancora vantaggiose.
 
Si potrà comunque cambiare, sia verso altro operatore del mercato libero che nel tutelato. Anche se io, personalmente, probabilmente resterei verso chi è stato corretto nei miei confronti non rimodulando nei momenti più difficili
 
2 pompe di calore che funzionavano per 16 ore a basso consumo spente completamente

1 scalda acqua completamente il secondo acceso alla bisogna.

Forno elettrico, spento completamente,

Tolti completamente 3 cordless su 4, 2 repeater.

Tutti i componenti dell’impianto stereo tolti dallo stand-by.

Tv della cucina utilizzato alla bisogna.

Pc fisso da 12 ore acceso, passato a 5 ore di utilizzo.

Sì, solo le pompe di calore e lo scalda acqua ti consumavano 8-9 kwh al giorno.

Bastava fare un contratto con la tariffa bloccata come ho fatto io e non ho avuto aumenti

L'ho fatto anch'io all'inizio dell'autunno ma nessuno poteva immaginare quello che sta accadendo adesso. Oggi mi ritrovo con bollette in linea con quelle degli anni precedenti, bollette che tempo fa avevo già dimezzato riducendo al minimo gli sprechi di elettricità e senza rinunciare a niente. Però se le cose non migliorano, alla scadenza del contratto gli aumenti me li becco tutti anche cambiando fornitore.
 
2 pompe di calore che funzionavano per 16 ore a basso consumo spente completamente

1 scalda acqua completamente il secondo acceso alla bisogna.

Forno elettrico, spento completamente,

Tolti completamente 3 cordless su 4, 2 repeater.

Tutti i componenti dell’impianto stereo tolti dallo stand-by.

Tv della cucina utilizzato alla bisogna.

Pc fisso da 12 ore acceso, passato a 5 ore di utilizzo.
Vabbè ma tu eri uno sprecone allora
Io da tempo ho tolto tutti i telefoni fissi e i modem (per internet uso uno smartphone in hotspot), così come i due scalda acqua smontati e buttati via. Lo stereo è nel ripostiglio, il computer ormai lo tengo acceso poco perché non scarico più nulla grazie a Spotify e Netflix (e simili).
Il mio unico problema è il condizionatore in estate e il riscaldamento in inverno, ma a parte spegnere qualche ora al giorno non c'è una vera soluzione
 
Vabbè ma tu eri uno sprecone allora
Io da tempo ho tolto tutti i telefoni fissi e i modem (per internet uso uno smartphone in hotspot), così come i due scalda acqua smontati e buttati via. Lo stereo è nel ripostiglio, il computer ormai lo tengo acceso poco perché non scarico più nulla grazie a Spotify e Netflix (e simili).
Il mio unico problema è il condizionatore in estate e il riscaldamento in inverno, ma a parte spegnere qualche ora al giorno non c'è una vera soluzione

Quello che ha inciso su i miei consumi, sono state le pompe di calore e gli scalda acqua, il resto incideva poco.

Considera che io non ho il gas per riscaldarmi, ma solo per uso cucina e la bolletta e su i 28 euro a bimestre.

A me ha fregato il combinato disposto tra gli aumenti e i mesi freddi di dicembre e gennaio, dove in tempi normali avrei pagato 230 euro e invece ne ho pagato 400 euro.

Il mio vicino di casa ha pagato 1200 euro di bolletta SEN.

Adesso ho spento tutto.

In estate saranno c……
 
Giusto.

Ma nessuno poteva minimamente immaginare uno sviluppo che ha di fatto portato alla guerra.

Ora i prezzi anche del libero si sono adeguati e rimodulati.

Con una differenza, che la tariffa bloccata sarà vantaggiosa fintantoché i prezzi si mantengono alti e sarà per molto, poi nel momento che i prezzi scenderanno e succederà, allora poi vedremo se le tariffe bloccate si rileveranno ancora vantaggiose.

Indipendentemente dalla guerra già ad ottobre si sapeva che sarebbero aumentati i prezzi con il nuovo anno.
 
Ho la tariffa bloccata ormai da 5 anni e mi sono sempre trovato bene anche prima degli aumenti pago €60 al mese e li pagavo anche prima quindi le tariffe bloccate secondo me funzionano bene
 
Ho la tariffa bloccata ormai da 5 anni e mi sono sempre trovato bene anche prima degli aumenti pago €60 al mese e li pagavo anche prima quindi le tariffe bloccate secondo me funzionano bene

Praticamente non consumi.

Se consideriamo che 18 euro sono solo di canone rai, 3 euro circa è la quota fissa, la quota potenza è tra 10/15 euro, la quota energia è circa 10 euro, poi c'è l'accisa lasciamo perdere, quanto consumi per curiosità 30 kw al mese?:D

Beato te.

Per inciso anche io in una seconda casa ho una bolletta di 27 euro a bimestre.
badgrin.gif
 
Praticamente non consumi.

Se consideriamo che 18 euro sono solo di canone rai, 3 euro circa è la quota fissa, la quota potenza è tra 10/15 euro, la quota energia è circa 10 euro, poi c'è l'accisa lasciamo perdere, quanto consumi per curiosità 30 kw al mese?:D

Beato te.

Per inciso anche io in una seconda casa ho una bolletta di 27 euro a bimestre.
badgrin.gif
Consumo mediamente 300 kw al mese e pago 0,0620 €/kWh
 
Servizio elettrico arrivato. 173€. Prendo le candele.
Beato te. Io questa cifra (più o meno) la pagavo fino a poco tempo fa.

Ora è arrivata la bellezza di 320€.

Incredibile, ma come si fa? Eppure sto attendo con i consumi, figuriamoci senza controllo :D
 
Beato te. Io questa cifra (più o meno) la pagavo fino a poco tempo fa.

Ora è arrivata la bellezza di 320€.

Incredibile, ma come si fa? Eppure sto attendo con i consumi, figuriamoci senza controllo :D

Intanto ormai non c’è più una bioraria dato che la sera è 0,34 e di giorno è 0,38.
 
Devi bloccare il prezzo passando al mercato libero.
Servizio Elettrico Nazionale segue il mercato e continuerà ad aumentare almeno per un altro anno.

Con la mia innata fortuna tariffaria blocco quella più sconveniente da domani:D. E comunque non mi pare di vedere offertone. Non consumo molto…spendo solo tanto per delle tariffe scellerate. 300kw in 2 mesi stando anche poco attento(forse qualche asciugatura di troppo…ora con questo clima sono azzerate)
 
Mi pare che Edison, come già consigliato, offra circa 0,19€/kWh.
Sottoscrivi e hai questo prezzo bloccato per 1 o 2 anni.
Con SEN la tariffa va quasi raddoppiando ogni 2-3 mesi
 
Mi pare che Edison, come già consigliato, offra circa 0,19€/kWh.
Sottoscrivi e hai questo prezzo bloccato per 1 o 2 anni.
Con SEN la tariffa va quasi raddoppiando ogni 2-3 mesi

Che comunque è sempre un'infinità rispetto a quanto pagavamo fino a pochi mesi fa. Anche con quella offerta edison il prezzo al kwh in bolletta sarà comunque sopra i 30cent, sempre meglio del SEN ma comunque è tantissimo.
 
Indietro
Alto Basso