• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Tra l'avere o non avere un condizionatore/climatizzatore il ventilatore può essere un buon compromesso(almeno per me)contro il caldo estivo :D
Io la notte, quando la temperatura si abbassa, dormo col ventilatore puntato addosso.
Di giorno non me ne faccio niente... Siamo a ridosso dei 50°
 
Grazie per il link che non avevo mai visto, ma la mia era solo una domanda sulla convenienza di spendere una tale cifra per poi avere un risparmio sulla bolletta.
Ho anche cambiato lavatrice il mese scorso. Penso che rinnovare gli elettrodomestici (i miei hanno 20 anni) sia un primo passo...Quindi voi terreste un vecchio condizionatore senza neanche inverter che in estate mi consumerà l'ira di Dio?
Quanto dovrei spendere?
Intanto un buon condizionatore con l'installazione non credo che possa stare sotto i 400/450.
Quanto pensi di risparmiare in quei 4 mesi, 30 o 40 euro? Ok, ora prendi la spesa iniziale e dividila per il risparmio e ti calcoli dopo quanti anni inizierai, e scrivo inizierai, a risparmiare.
Un conto è cambiare un device rotto, un conto è sostituirlo.
Ricorda, gli investimenti devono avere un ritorno al max dopo il terzo anno altrimenti non convengono.
 
Se tu ZzZzZzZzZ hai un buon condizionatore, anche vecchio col gas interno che non si può più cambiare, fallo andare avanti fin che dura ... non è certo per il risparmio di pochi euro sull'uso dell'inverter che dovrai basare la tua scelta. E come sostiene Emerson120, dal punto di vista strettamente economico, gli investimenti non convengono se non hanno un ritorno in un paio di anni ... tanto più che ti può anche capitare di acquistare un prodotto nuovo che dura poco più del periodo di garanzia, non te lo auguro di certo, ma può anche capitare non solo per i condizionatori ma un po' per tutti i prodotti consumer. Poi puoi non sentire affatto il vantaggio economico di avere un inverter sul condizionatore, dipende dalla superficie che è destinato a coprire e da come sei abituato tu nell'usarlo.
 
Attenzione agli apparecchi refrigeranti con il gas esaurito, anche se freddano ancora il compressore consuma un'enormita di corrente! Ce se ne accorge facilmente, se un frigo o un condizionatore, una pompa di calore ecc, da nuovi per raggiungere la temperatura impostata il compressore si sente girare mettiamo un quarto d'ora ogni ora, da vecchio per ottenere la medesima temperatura gira per molto piu tempo aumentando di parecchio il consumo di corrente.
 
ieri 1 marzo sono passato effettivamente a engie per la luce, oggi sul sito del servizio elettrico nazionale non mi fa già accedere al profilo.... Come faccio a consultare l'ultima bolletta, di solito arriva a casa o mi arriverà tramite email come le altre? Io non ho fatto nulla ancora con la banca, ma da esperienze per il pagamento con l'ultima bolletta ci potrebbero esserci disguidi?
Grazie
 
Ero sul tutelato a2a con i seguenti prezzi (aggiornati al 01/01/2022) Luce 0.278 / 0.321 €/kWh e Gas 0.924 €/smc

Vi volevo segnalare che sono usciti i nuovi sconti su Happy Black tra cui lo sconto Energia di 200€ con PULSEE che ha un prezzo più basso della tutela a 0.196 invece che 0.278 e Gas a 0.850 invece che 0.924. Guardando su Facile/Segugio Pulsee è tra le prima 3-4 aziende di energia per prezzi e non mi fido di aziende come tate e wikiwi che sinceramente non ho mai sentito nominare.

bolletta a2a è salita di 5 volte. rispetto a ottobre-novembre. Voi a che offerte vi siete affidati_?
 
Come ho mostrato parecchi interventi fa e come puoi vedere. Le voci principali sono di fatto poco meno che raddoppiate. Quindi la tua bolletta è in linea.

grazie.... solo che sentendo i vari servizi in TV sembrava che arrivasse duplicata o triplicata.... meno male non e' stato cosi ,

se sono SOLO 30 euro in piu ci puo stare ......ora vediamo la prossima .
 
grazie.... solo che sentendo i vari servizi in TV sembrava che arrivasse duplicata o triplicata.... meno male non e' stato cosi ,

se sono SOLO 30 euro in piu ci puo stare ......ora vediamo la prossima .
Vabbè ma tu non consumi nulla.
È aumentato il costo della materia prima, non (solo) i costi fissi.
Quindi se tu consumi poco continuerai a pagare poco.
Il problema è per chi consuma tanto (ad esempio il gas in inverno e la luce in estate) a causa di condizioni climatiche avverse
 
grazie.... solo che sentendo i vari servizi in TV sembrava che arrivasse duplicata o triplicata.... meno male non e' stato cosi ,

se sono SOLO 30 euro in piu ci puo stare ......ora vediamo la prossima .

la voce che più incide sulla bolletta era raddoppiata in pratica(giusto qualche centesimo meno rispetto al raddoppio matematico) quindi la bolletta è poco meno che raddoppiata a parità di consumi. poi con alcuni interventi del governo come l'iva agevolata sul gas hanno contenuto l'aumento(creando nuovo debito per noi)

con l'andazzo non si può star tranquilli. il prezzo del metano continua a galoppare per ovvie ragioni e presto ci sarà una revisione delle tariffe di nuovo
 
se può essere utile al momento miglior offerta luce è

SOLO x i SEN ritardatari
IREN FISSOBASSO
a 0.1853/65
fino al 21 marzo

Per tutti fino all'8 marzo
EDISON WEB
0.184/90

il resto sta sopra 0.20 euro/kwh
 
se può essere utile al momento miglior offerta luce è

SOLO x i SEN ritardatari
IREN FISSOBASSO
a 0.1853/65
fino al 21 marzo

Per tutti fino all'8 marzo
EDISON WEB
0.184/90

il resto sta sopra 0.20 euro/kwh

ormai i prezzi hanno toccato vette di pura follia...
anche se mi hanno più che raddoppiato la tariffa uscendo dalla promozione biennale d'ingresso, mi tengo stretta la mia fornitura attuale (e.on), che mi viene la metà di quelle cifre per i prossimi 12 mesi (prezzo bloccato)...
 
Arrivata la bolletta di Servizio elettrico nazionale e mi e' venuto un colpo. L'ho subito confrontata con quella dell'anno scorso: stesso periodo, stessi consumi (o leggermente superiori l'anno scorso), stessa cifra del canone Rai, stesso tutto. Rispetto all'anno scorso è raddoppiata.
 
Arrivata la bolletta di Servizio elettrico nazionale e mi e' venuto un colpo. L'ho subito confrontata con quella dell'anno scorso: stesso periodo, stessi consumi (o leggermente superiori l'anno scorso), stessa cifra del canone Rai, stesso tutto. Rispetto all'anno scorso è raddoppiata.

a me quasi raddoppio per questo ho deciso di vedere con il libero come va.....sulla carta sicuramente meglio, vedremo!
 
Fotovoltaico a go gò, magari accompagnato dal solare termico, mi sa che é l'unica soluzione rimasta...si spende un po' per realizzarli ma dopo dev'essere una goduria!
 
Non c'è mercato tutelato o libero che tenga in questo momento di economia di guerra.

Sto monitorando i miei consumi costantemente, leggendo il contatore 2 volte a settimana.

Dai 16/18 kw di consumo al giorno di dicembre e gennaio, staccando tutto il possibile sono sceso a 4 kw al giorno per Febbraio e sono in media per Marzo a 3,5 kw al giorno.

Ho fatto uno foglio excel al momento in 33gg di solo consumo sono ad una media di 3,87 kw al giorno per un totale di 128 kw consumati che tradotti in euro sono 45 euro a cui si aggiungono 50 euro di spese fisse (18 euro di canone).

Continuando in questo modo dovrei attestarmi tra 100-130 euro nella bolletta prossima, che in tempi normali sarebbe stata 70-80 euro.

Monitorate i consumi o sono dolori.
 
Vabbè controllare ogni giorno mi sembra esagerato...
Io semplicemente spengo per 2-3 ore al giorno il riscaldamento (il termostato non funziona, va sempre alla stessa potenza) e grazie alla lavatrice nuova faccio un lavaggio di un'ora ogni 2 settimane invece di farne 2 di dure ore a settimana.
Insomma modero i consumi senza scervellarmi troppo
 
Con il SEN visto prima degli aumenti siamo passati da F1 0,22, F23 0,19 a F1 0,38, F23 0,34.
CCI LORO
 
Indietro
Alto Basso