• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chernobyl, dal 10 giugno la serie Sky e HBO ispirata alla tragedia nucleare

L'ho seguita in originale (finita settimana scorsa) e anche hbo dava un episodio a settimana


Tutte le serie hbo sono ad episodi settimanali...
 
Bella davvero, ho visto in anteprima extra l’episodio. Stasera l’ho rivisto.
Riguardandolo ho prestato attenzione però ad alcuni particolari, parlo delle scenografie e alcune incongruenze. Il quartiere, gli interni delle case e l’ospedale sembrano “invecchiati” ed imbruttiti un po’ troppo. Va bene che siamo in Ucraina, ok per il comunismo.. Era però un quartiere relativamente nuovo, costruito per gli operai della centrale. Come l’ospedale e tutto quello che c’è lì intorno.
 
Ultima modifica:
Fantastico, è il tipo di serie che amo, incentrata su fatti realmente accaduti.
Sono stato lontano dagli spoiler però ho visto molto poco il protagonista di Mad Men che è stato elogiato dalla critica. Deduco dunque che questo primo episodio fosse la parte storica e che gli altri 4 saranno la fiction.
Non so se riuscirò ad aspettare 1 mese e mezzo, anzi penso che la finirò in settimana un episodio a sera
 
Vista la prima puntata, devo dire molto ben fatto, in alcuni punti fa venire una rabbia.....
 
Vista la prima puntata, devo dire molto ben fatto, in alcuni punti fa venire una rabbia.....

Anche a me, all’epoca avevo 22 anni ma si capì la portata del danno molto tempo dopo. Incredibile l’approssimazione e l’incompetenza di chi ne aveva là responsabilità di gestione e non solo
 
Primo episodio molto valido, bella la sceneggiatura ed il constante senso di ansia che attraversa l'intera puntata. Ho apprezzato a tratti pure la fotografia

Spiace solo dover aspettare ancora una settimana per il secondo episodio e sopratutto il fatto che sia stata tolta la programmazione in 4K HDR, con tutte quelle scene scure e le luci avrebbe di sicuro dato il meglio di se ;)
 
Bisogna anche capire quanto ci sia di reale e quanto di approssimativo
E' evidente che in questa serie assisteremo a una demonizzazione del comunismo, tant'è che ho letto che in Russia stanno preparando una serie loro su Chernobyl
 
Bisogna anche capire quanto ci sia di reale e quanto di approssimativo
E' evidente che in questa serie assisteremo a una demonizzazione del comunismo, tant'è che ho letto che in Russia stanno preparando una serie loro su Chernobyl
Demonizzazione o no, per me parlano le vittime di questa immane tragedia, e solo chi era lì purtroppo, lasciandoci la vita, sa veramente quanta finzione o realtà c'è in questa serie televisiva.
Conseguenze di questa esplosione ancora oggi presenti.
 
Il mio timore è sempre questo, che le cose vengano rappresentate per denigrare "l'altra parte", qualunque essa sia.
Comunque che gli standard di sicurezza fossero scadenti pare assodato, così come la tendenza a nascondere fino alla fine. Guarderò volentieri anche la versione russa, consapevole che la quantità di propaganda sarà elevatissima
 
Bisogna anche capire quanto ci sia di reale e quanto di approssimativo
E' evidente che in questa serie assisteremo a una demonizzazione del comunismo, tant'è che ho letto che in Russia stanno preparando una serie loro su Chernobyl
Sì, una tv privata russa sta per lanciare una serie tv (anche questa si chiamerà Chernobyl) in cui si darà addirittura colpa alla CIA per il disastro. In realtà questa versione americana è piuttosto fedele. C'è un personaggio inventato, gli altri sono tutti reali. I russi non l'hanno presa bene.
 
delle scenografie e alcune incongruenze. Il quartiere, gli interni delle case e l’ospedale sembrano “invecchiati” ed imbruttiti un po’ troppo. Va bene che siamo in Ucraina, ok per il comunismo.. Era però un quartiere relativamente nuovo, costruito per gli operai della centrale. Come l’ospedale e tutto quello che c’è lì intorno.

Assolutamente vero!
Non ho visto l'episodio, ma avendo seguito tantissimo negli anni la vicenda, si sà per certo che il quartiere era nuovissimo e modernissimo per i tempi e luoghi, ma soprattutto "chic".
Se lo fan sembrare subito decadente, è un epic fail tremendo.
 
Primo episodio molto valido, bella la sceneggiatura ed il constante senso di ansia che attraversa l'intera puntata. Ho apprezzato a tratti pure la fotografia

Spiace solo dover aspettare ancora una settimana per il secondo episodio e sopratutto il fatto che sia stata tolta la programmazione in 4K HDR, con tutte quelle scene scure e le luci avrebbe di sicuro dato il meglio di se ;)

Qualche idea dei motivi per cui hanno tolto il 4K HDR?
 
Bisogna anche capire quanto ci sia di reale e quanto di approssimativo
E' evidente che in questa serie assisteremo a una demonizzazione del comunismo, tant'è che ho letto che in Russia stanno preparando una serie loro su Chernobyl
No, scusa, tant'è cosa?
Perchè in quel caso vuol dire che è vero quello che penso io e non che è perchè sono visceralmente anti-russo: cioè che là non è cambiato niente, fossero onesti riconoscerebbero, anzi pubblicherebbero i loro errori per mostrare che sono diversi...
 
Bisogna anche capire quanto ci sia di reale e quanto di approssimativo
E' evidente che in questa serie assisteremo a una demonizzazione del comunismo, tant'è che ho letto che in Russia stanno preparando una serie loro su Chernobyl
Ciao,per quanto mi riguarda la serie,che ho già visto in VO,è abbastanza obiettiva nei fatti.Ci sono anche delle brevissime scene di vita mondana.
 
Il mio timore è sempre questo, che le cose vengano rappresentate per denigrare "l'altra parte", qualunque essa sia.
Comunque che gli standard di sicurezza fossero scadenti pare assodato, così come la tendenza a nascondere fino alla fine. Guarderò volentieri anche la versione russa, consapevole che la quantità di propaganda sarà elevatissima
Da abitante di una provincia ex sovietica quale sono...credo che faccio senza della propaganda attuale...mi basta quella dell'epoca, quando vidi da qui in quei giorni partire ugualmente come se niente fosse tour di "compagni" per visite in U.R.S.S. non annullate "perchè non è vero niente, non è successo niente..." :eusa_wall:
 
Curiosità, di dove sei? :)
Ma c'è scritto e c'è la "cartolina" avatar...era ironico...poi è spesso detto in letteratura che l'Italia era provincia americana...bhè, non tutta, par condicio... ;)
Volevo essere tutt'altro che offensivo per chi ci ha creduto sinceramente e per chi ci continua a credere....
Spiace solo vedere che tendenze autoritarie sono ancora ben vive in quel Paese (a sua volta il popolo russo meriterebbe di meglio) e come queste tendenze autoritarie cerchino ancora di pesare sul nostro, di Paese, dopo una bella ridipintura da rosso a verde...manca solo il bianco poi facciamo il tricolore... :D
 
Tornando un po' più in tema, dalle nostre parti abbiamo vissuto anche momenti di solidarietà, riguardo a Chernobyl, grazie ad una specie di gemellaggio venivano ospitati bambini, per cambiare un po' aria, perchè la tragedia è che, anche a tanti chilometri di distanza, gli effetti sono stati devastanti...la mia compagna (1968) è amica di una coetanea bielorussa, che ha vissuto a casa sua qui a Reggio una decina d'anni, circa dal 1993 al 2003, e ricordo il brivido che mi fece quando mi disse, come una cosa normale dalle sue parti e per la sua generazione, che le era stata asportata la tiroide...
 
Indietro
Alto Basso