• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stanotte su Rai 2 infatti ho notato alcune interruzioni ("neri") random, ecco spiegato il motivo.

Una cosa, quando si intende refarming significa adottare il piano di riduzione delle frequenze occupate al fine di arrivare all'applicazione del nuovo codec?
So che sarà stato detto N e vi chiedo scusa per la domanda.
 
Stanotte su Rai 2 infatti ho notato alcune interruzioni ("neri") random, ecco spiegato il motivo.

Una cosa, quando si intende refarming significa adottare il piano di riduzione delle frequenze occupate al fine di arrivare all'applicazione del nuovo codec?
So che sarà stato detto N e vi chiedo scusa per la domanda.

Si esatto, con refarming si intende la riduzione delle frequenze occupate, esempio Rai, Mediaset e Persidera, passeranno dai 5 ai 3 Mux.

L'MPEG-4 e il DVB-T2 non centra direttamente con il refarming, ma è una conseguenza visto che viene a mancare lo spazio disponibile.
 
Buongiorno ragazzi. Non ho capito una cosa in merito al passaggio al T2. Dal 1° settembre 2021 le emittenti già trasmetteranno con questo nuovo sistema? Io che abito in Puglia, con il televisore adatto, potrò già vedere i programmi con questa nuova tecnologia o devo aspettare giugno 2022? Grazie
 
Riepilogando.
La data del 1/9/2021 è definitivamente saltata?

Dal 15/10/2021 i canali Rai saranno visibili solo nella versione HD su TV o decoder HD?
Per Mediaset e le altre private, questo passaggio è posticipato a gennaio 2022?

Quanto al DTT tvb2 previsto per giugno 2022 non sappiamo se potrà esserci uno slittamento di sei mesi?

Giusto?

PS Se non ho capito niente, ditemelo pure!
 
Riepilogando.
La data del 1/9/2021 è definitivamente saltata?

Dal 15/10/2021 i canali Rai saranno visibili solo nella versione HD su TV o decoder HD?

Nella versione in H.264, non è detto subito TUTTI in HD.
Certamente quelli che ci sono già in HD rimarranno solo in HD senza più doppioni SD ovviamente.
 
Da quello che ho capito i tre canali Rai principali saranno sia in sd che in hd
 
Beh stanno preparando tutto il sistema, mica crederete che ci va un giorno per fare tutto, ricordo che la Rai è un ente pubblico e vanno fatti bandi per fornire nuove apparecchiature e non sono proprio brevi ;)

E' quindi normale quel cartello, tutto previsto ;)
Se era tutto previsto, Ercolino, allora è ancor più grave! Nel pianificare quegli interventi si erano dunque "dimenticati" delle dirette olimpiche!? Scusa, ma non mi pare una svista da poco... non stiamo parlando di una tv locale o di una manifestazione di secondo ordine che può tranquillamente subìre qualche interruzione prevista qua e là!! Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento??
 
Beh stanno preparando tutto il sistema, mica crederete che ci va un giorno per fare tutto, ricordo che la Rai è un ente pubblico e vanno fatti bandi per fornire nuove apparecchiature e non sono proprio brevi ;)

E' quindi normale quel cartello, tutto previsto ;)
Quoto
É chiedo perché si scrive senza ragion di logica.
 
Se era tutto previsto, Ercolino, allora è ancor più grave! Nel pianificare quegli interventi si erano dunque "dimenticati" delle dirette olimpiche!? Scusa, ma non mi pare una svista da poco... non stiamo parlando di una tv locale o di una manifestazione di secondo ordine che può tranquillamente subìre qualche interruzione prevista qua e là!! Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento??

Non so quanto è durata l'interruzione e su quali canali esattamente.
 
Stanotte su Rai 2 infatti ho notato alcune interruzioni ("neri") random, ecco spiegato il motivo.

Una cosa, quando si intende refarming significa adottare il piano di riduzione delle frequenze occupate al fine di arrivare all'applicazione del nuovo codec?
So che sarà stato detto N e vi chiedo scusa per la domanda.

infatti, prima che cominciva la notte dei giochi olimpici c'e stato un cartello che avvisava che c'erano dei neri in quanto stavano facendo delle prove del T2, Ma il cartello e' duratopochissimo, che io ho letto solo che ci saranno dei neri per T2.
 
Se ne era già parlato qualche settimana fa. Penso sia una cosa che capiti una volta al mese. Un po' come quando interrompevano le trasmissioni di notte.
 
Se ne era già parlato qualche settimana fa. Penso sia una cosa che capiti una volta al mese. Un po' come quando interrompevano le trasmissioni di notte.
Sempre grave che un Servizio Pubblico interrompa in maniera pianificata (!!!) un evento mondiale di cui ha pure l'esclusiva!!! Credo che solo in Italia accadano cose simili.
 
C'è da vedere dove interrompono... magari poi è solo questione di pochi secondi, come se fosse un qualsiasi guasto o breve interruzione di segnale.
 
Comunque a parte la Sardegna che è comprensibile il motivo dell'anticipo, non capisco perché hanno modificato spostando il Lazio e le altre Regioni tirreniche centrali a maggio 2022.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso