• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Sarà l'ora ma non ce la faccio a risolvere il rebus. :D

Considerate che tra il nulla sul sat (i vari TGR) che c'è stato fino ad oggi e l'SD, meglio l'SD.
Che potrebbero fare ancora meglio, spendere di più e meglio e decidere più velocemente, su quello ok.
 
Sarà l'ora ma non ce la faccio a risolvere il rebus. :D

Considerate che tra il nulla sul sat (i vari TGR) che c'è stato fino ad oggi e l'SD, meglio l'SD.
Che potrebbero fare ancora meglio, spendere di più e meglio e decidere più velocemente, su quello ok.

Questo era il senso del mio intervento, a maggior ragione quando hai la possibilità di poter contare su un (super)gettito garantito che è praticamente al riparo da fluttuazioni di mercato! Il Servizio Pubblico dovrebbe servire anche per questo (e infatti in altri Paesi europei non si sono neanche posti il problema!!)...
 
:eusa_think:
Il bello è che "Non avrebbe proprio senso [...]" è compatibile al 100% sostituendo in "Ma scusate obiettivamente cosa serve [...]" i due "HD" con "SD".

Non sono d'accordo.
In tanti chiedono i canali regionali. Un conto però è averli tutti "gratis" (senza ulteriori esborsi) in qualità SD MPEG-4, che consente di contenerli tutti, come da piano, su una frequenza che ospiterà anche Rai 4K (quindi circa 2 Mbps a canale che è una soluzione di banda ottimale), un altro è invece volerli in HD, che richiedono almeno il doppio di banda, e di conseguenza lo sforamento e la necessità di affitto di un nuovo transponder (un transponder scrauso, da quel che so, costa non meno di 5 milioni l'anno).

Per la qualità informativa della TGR, poi, averli va bene, sull'HD secondo me possiamo tranquillamente soprassedere
 
Ultima modifica:
Da cittadino mi chiedo come viene utilizzato lo straordinario extra-gettito derivante dal recupero dell’evasione/elusione del Canone (forse la più efficace misura di contrasto all’evasione fiscale mai adottata in Italia, forse l’unica, o una delle pochissime!)... il precedente CdA Rai aveva deciso di investire molto nell’innovazione tecnologica col passaggio al full hd e al 4K. Ci sarebbero state sicuramente risorse per riorganizzare ed eventualmente espandere i transponder satellitari x una diffusione “alla FranSat” o alla tedesca, con tutte le edizioni regionali in hd, invece... E allora, dove stanno finendo quelle risorse (ingenti)!??

Ma quale extra gettito, Questa è una notizia di Novembre scorso

Canone tv, ecco quanti soldi finiscono davvero alla RaiViale Mazzini incassa circa l'83% del gettito proveniente dall'imposta, ma nonostante i soldi recuperati dall'evasione la raccolta è inferiore al 2013. A dare i numeri è l'ad Fabrizio Salini


Potrebbe interessarti: http://www.today.it/economia/canone-tv-quanti-finiscono-rai.html
 
Si certo, ma ovviamente i canali regionali devono comunque metterli, quindi dal mio punto di vista bastano ed avanzano in SD MPEG4.

Non serve l'HD per vedere 20 minuti di TG :D

Rai 3 HD c'è già quindi basta e avanza.
 
Ma scusate obbiettivamente cosa serve trasmettere 21 doppioni in HD che trasmettono la stessa cosa di Rai 3 HD, tranne che per quei 20 minuti del TG regionale?

Non avrebbe proprio senso uno sprego di banda cosi, oltre al fatto che non ci sarebbe spazio, bisognerebbe prendere altri tranponder e forse non sapete che l'affitto di un transponder costa qualche milioncino di euro l'anno.

Sarei il primo a bocciare la cosa :)

Sono d'accordo.In più vorrei aggiungere che ad oggi,purtroppo,non è che ci siano su Rai 3 tante trasmissioni regionali da vedere in HD nativo,su quel canale di regionale c'è soltanto il tg e Buongiorno Regione
 
Sono d'accordo.In più vorrei aggiungere che ad oggi,purtroppo,non è che ci siano su Rai 3 tante trasmissioni regionali da vedere in HD nativo,su quel canale di regionale c'è soltanto il tg e Buongiorno Regione

Si quoto in pieno, ma c'è chi come me e la mia famiglia , vogliamo vedere su Smart TV del 2020 i TGR regionali di tutte le regioni, non importa se in Sd o HD purchè li mettano su tivusat !:mad:
Non posso ogni volta entrare nelle impostazioni web del broswer della Smart tv e vederli li', non è come vederseli sui canali dedicati.
 
Ultima modifica:
Immagino che se usassero l'HEVC riuscirebbero a metterli tutti in HD, però farebbero fuori la maggior parte dei decoder quindi meglio lasciar perdere e metterli in SD/MPEG-4.
Per quanto riguarda i Rai 3 stiamo parlando solo di qualche ora al giorno di tg, i cui studi probabilmente non sono neanche attrezzati per l'HD quindi alla fine il risultato è sempre quello, discorso diverso per i due canali delle minoranze linguistiche quelli forse erano meglio in HD visto che sono due canali esclusivi; in ogni caso la cosa importante è il loro arrivo (possibilmente pubblicizzato...) visto che in questi anni la loro assenza si è sentita parecchio.
 
Ma quale extra gettito, Questa è una notizia di Novembre scorso



Potrebbe interessarti: http://www.today.it/economia/canone-tv-quanti-finiscono-rai.html
[/B]

Preciso che con "extra-gettito" intendo sia il notevolissimo flusso di denaro recuperato con il pagamento del Canone in bolletta che il continuo nuovo flusso di risorse che arriva rispetto al passato. Mi ripeto: da cittadino vorrei sapere in cosa vengono investite queste non trascurabili somme e perché il precedente CdA ha voluto abbandonare il piano di passaggio al Full HD produttivo e ridimensionato quello di sviluppo del 4K ben prima dell'arrivo del Coronavirus. Tutto qui. (Essendo al limite dell'OT, termino questo argomento deplorando il tempo che ci ha messo la Rai ad approntare almeno il servizio SD satellitare per tutte le versioni regionali, spero comprensive anche dell'integrale di Sender Bozen).
 

Dopo averlo letto e dopo averti fatto notare che comunque la ripartizione delle risorse complessive non dipendono da RaiWay (struttura tecnica) ma da quanto decide il CdA Rai (struttura direttivo-politica), la mia domanda rimane ancor più senza risposta. Anzi, per dirla tutta sono esterrefatto.
 
Preciso che con "extra-gettito" intendo sia il notevolissimo flusso di denaro recuperato con il pagamento del Canone in bolletta

Se leggi la notizia che ti ho postato capisci che per la Rai con il canone in bolletta non c'è nessun extra gettito, anzi stanno incassando meno di prima. Il così detto extra gettito non va alla Rai.
 
Riconfigurazione Txp Rai e arrivo delle versioni regionali di Rai 3 [2020]

Se leggi la notizia che ti ho postato capisci che per la Rai con il canone in bolletta non c'è nessun extra gettito, anzi stanno incassando meno di prima. Il così detto extra gettito non va alla Rai.

Avrei molto da replicare ma, giustamente, i moderatori ci richiamano all’argomento del forum. Quindi ribadisco che, essendo l’ottimo gran nemico del bene ed essendo sempre meglio il tardi che il mai, speriamo di poter vedere tutte le edizioni regionali di Rai3 -compresi i programmi speciali- in un buon SD entro settembre su TivùSat nella fascia LCN dei 300. E magari di poter ascoltare anche le versioni radiofoniche regionali come fanno in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Norvegia, Regno Unito, Irlanda,...
 
Ultima modifica:
Se leggi la notizia che ti ho postato capisci che per la Rai con il canone in bolletta non c'è nessun extra gettito, anzi stanno incassando meno di prima. Il così detto extra gettito non va alla Rai.
non ho capito bene
con il canone in bolletta c´e´ meno introito rispetto di come era pagato prima il canone?
 
Indietro
Alto Basso