• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alternanza ora solare / ora legale: si o no? Cosa ne pensi?

Cambio orario: si, no, perchè?

  • Preferisco l'ora solare

    Voti: 22 29,7%
  • Preferisco l'ora legale

    Voti: 25 33,8%
  • Non ho preferenze, non mi crea problemi

    Voti: 4 5,4%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora solare perchè...

    Voti: 10 13,5%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora legale perchè...

    Voti: 17 23,0%
  • Preferirei rimanere con l'alternanza perchè...

    Voti: 20 27,0%

  • Votanti
    74
Penso che la decisione convenga essere unanime a livello europeo, se una nazione decidesse di andare per conto suo, cose come gli orari d'apertura e di chiusura di banche e imprese diversi fra uno stato e l'altro, il business ecc. avrebbero ripercussioni ben piu gravi dell'esiguo consumo per un'ora d'illuminazione in piu, col poco che ormai consumano le lampadine a led.
 
Infatti, ma articoli di siti internet o utenti, non pensano a tutte le implicazioni che può portare una decisione in un senso o l'altro (a livello economico, di salute, etc). Non andiamo appresso come i pecoroni, alla massa e a questo presunto risparmio energetico d'inverno. E Continuerò a dirlo fino alla nausea.
 
Allora, lasciamo l'alternanza. Ciascuna delle ipotesi non va bene d'estate o d'inverno. Le chiacchiere stanno a zero.

Sono d'accordo che l'alternanza per noi sia la soluzione migliore.
Ma se proprio bisogna toglierla tra le 2 è più conveniente l'ora legale perenne rispetto a quella solare.
Con l'ora legale d'inverno l'alba tardiva è recuperata da un tramonto sempre intorno alle 17.30-18 quanto l'intera popolazione è attiva, mentre l'ora solare d'estate comporterebbe uno spreco di un'ora di sole alle 5 di mattina quando tutti dormono, per non parlare dei risvolti negativi sul turismo con le giornate più corte di un'ora.
 
visto che si parla tanto di risparmio energetico, picchi di consumo ecc....a nessuno viene in mente di proporre di lasciare tutto l'anno ora legale?
 
visto che si parla tanto di risparmio energetico, picchi di consumo ecc....a nessuno viene in mente di proporre di lasciare tutto l'anno ora legale?
Certo che se ne parla, anche perché è proprio il punto focale di questo topic. Solo che parlandone viene fuori che ci dico un sacco di esigenze e constatazioni differenti e contrastanti. Di norma il "basta che" o il "possibile che nessuno arrivi a capire che" sono approcci fallimentari. Se tutto fosse così semplice si sarebbero già presi provvedimenti
 
Certo che se ne parla, anche perché è proprio il punto focale di questo topic. Solo che parlandone viene fuori che ci dico un sacco di esigenze e constatazioni differenti e contrastanti. Di norma il "basta che" o il "possibile che nessuno arrivi a capire che" sono approcci fallimentari. Se tutto fosse così semplice si sarebbero già presi provvedimenti
Esatto, più che altro perché secondo me e è una cosa che tutte le nazioni, in particolare quelle geograficamente vicine, fanno; oppure diventa davvero problematico. Pensa solamente se l'Italia aderisce e l'Austria o la Francia no, diventa insostenibile per i fusi orari.
 
Ma è assolutamente ovvio (tranne ai "basterebbe che") che ci vada un po' di coordinamento tra vicini. Così come è ovvio che "da qualche parte" un cambio di fuso ci dovrà essere. Se non tra Spagna e Francia, sarà tra Italia e Slovenia...o da qualche altra parte. La cosa peggiore è che ognuno faccia da sé senza parlarsi. Ma parlarsi richiede tempo. Già ne richiede il fatto di capire cosa sia meglio per un singolo Paese; addirittura per noi sarebbe comodo averne due per andare dietro al sole. Ovviamente non si può, ma per dire che le cose sono più complicate di come sembra. Ad alcuni.
 
Ne riparliamo il 13 dicembre a Milano. Il risparmio è tutto da verificare, e come ripeto è facile ora andare dietro il carro dell'aumento del costo dell'energia. Le due proposte vanno valutate nell'insieme. Io visto che ci sono pro e contro, lascio l'alternanza o se proprio devo decidere, lascio l'ora solare.

Con l'ora solare si fa sera subito e d'estate perdi l'ora di luce mattutina
 
Con l'ora solare si fa sera subito e d'estate perdi l'ora di luce mattutina

Non è molto chiaro. Con l'ora solare sempre si fa sera un'ora prima d'estate e rimane uguale d'inverno. Mentre di mattina quand'è che si perderebbe l'ora? D'inverno rimarrebbe uguale mentre d'estate si farebbe luce un'ora prima. Eventualmente si guadagnerebbe un'ora di luce con la solare d'estate, non certo si perderebbe...
Invece è con la legale sempre che si perderebbe un'ora di luce la mattina d'inverno, visto che al nord il sole sorgerebbe attorno alle 8.30-9.00...
 
detto che l'alternanza non mi crea nessun problema, a dover per forza scegliere lascerei allora l'ora legale sempre... al netto di un pò più di buio la mattina a cavallo del solstizio d'inverno ( col "disagio" maggiore credo limitato ad un mesetto) avresti di sicuro un ora di luce in più sempre durante il pomeriggio tutto l'anno....un pò come a vivere nella spagna più verso il portogallo
 
Eppure è abbastanza chiaro quello che ho scritto, ma ognuno vede la sua convenienza...

C’è a chi gli frega nulla di avere l’alba alle 9 del mattino e probabilmente pensano pure che l’ora risparmiata di luce la sera non venga recuperata al mattino
 
Infatti noi stiamo ragionando secondo le nostre esigenze, ma il provvedimento deve essere preso per tutta l'Italia, e d'accordo anche con i paesi confinanti. Io ritengo che debba rimanere l'alternanza, per garantire un'ora di luce in più a Luglio e Agosto, e non avere buio a Dicembre alle Ore 8. Entrambe le decisioni hanno pro e contro.
 
C’è a chi gli frega nulla di avere l’alba alle 9 del mattino e probabilmente pensano pure che l’ora risparmiata di luce la sera non venga recuperata al mattino

In linea di massima tra la popolazione c'è chi la mattina non ne beneficia, mentre tra le 17 e le 18 praticamente il 100% della popolazione è attivo.
 
Entrambe le decisioni hanno pro e contro.
Tra l'altro.

E un'altra cosa, se non riusciamo a trovare noi una linea comune, nel nostro piccolo, non oso immaginare chi deve prendere la decisioni :)
Perchè di scontenti, che si prenda o la decisione di tenere l'ora legale/solare o eventualmente lasciare l'alternanza, ce ne saranno sempre.
 
Indietro
Alto Basso