• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FIM MotoGP 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Marc Marquez è la Honda. Converrebbe ai giapponesi correre solo con una moto, così risparmierebbero sulla seconda e aggiungete ovunque sponsor sulla moto e sulla tuta di Marquez, pure sulla visiera per compensare la mancanza della seconda moto. Comunque Yamaha e Ducati sono le grandissime sconfitte. E tra i piloti in ordine direi Vinales, Dovizioso e Rossi. Sono curioso di rivedere Marquez in gara dopo l'infortunio. Ma vista la qualità e il livello di questo campionato penso possa correre anche solo con uno di braccio e l'altro a riposo o ingessato, arriverebbe comunque primo.
In effetti con il fatto che per la classifica costruttori, a differenza delle auto, si conto solo il miglior risultato per ogni marca, ne basta solo una. E casomai andasse male (magari per caduta), varrebbero pure i punti delle moto clienti.
 
Se l' anno prossimo riportera' a casa un altro mondiale saro' felice di darti ragione.
Non è questo il problema. Tu l'hai paragonato a Bradbury come se avesse vinto il Mondiale per pura fortuna, quando questo discorso allora varrebbe allo stesso modo per qualunque pilota avesse vinto quest'anno. Diciamolo chiaramente: se Marquez non avesse inanellato 3 perle di inaudita furbizia una dietro l'altra (cadere da solo quando era ampiamente in testa al GP, rimontare fino al secondo posto e ricadere di nuovo per non accontentarsi, affrettare il rientro) avrebbe vinto il Mondiale in ciabatte. Ma questo, ripeto, vale per Mir come per chiunque altro al suo posto. E lui è stato il più costante ed abile ad approfittare dell'occasione che si è presentata quest'anno. Bradbury vinse solamente perché era l'unico rimasto in piedi e non aveva commesso penalità (era troppo distante dagli altri per poterne commettere). Mi sembra che una differenza ci sia, e neanche di poco conto. Per questo il tuo paragone non ha senso.
 
Quoto Gerkki...anche perché Mir è stato un campione del mondo anche nella moto 3...non è l'ultimo dei sfigati...
 
E inoltre, sfatiamo un mito: Bradbury aveva comunque un passato di alto livello nello short track. A inizio anni '90 aveva vinto 1 oro, 1 argento e un bronzo ai Mondiali e il bronzo in staffetta ai Giochi di Lillehammer '94. Poi però l'anno dopo subì un gravissimo infortunio in gara (un pattino gli recise l'arteria femorale destra, perse 4 litri di sangue, rischiò di morire, dovette mettere 111 punti di sutura e fare 18 mesi di riabilitazione). Al rientro alle gare, per forza di cose, non era più lo stesso atleta. È passato alla storia per quella serie di incredibili circostanze che lo hanno portato all'oro in quella assurda notte di Salt Lake City, ma la sua storia è molto più complessa di quella del fortunello medaglia d'oro per caso. Quindi, a maggior ragione, paragone improponibile.
 
Quoto Gerkki...anche perché Mir è stato un campione del mondo anche nella moto 3...non è l'ultimo dei sfigati...

beh non lo era neanche Bradbury, e gerki mi ha dato ragione col suo post qui sotto.

E inoltre, sfatiamo un mito: Bradbury aveva comunque un passato di alto livello nello short track. A inizio anni '90 aveva vinto 1 oro, 1 argento e un bronzo ai Mondiali e il bronzo in staffetta ai Giochi di Lillehammer '94. Poi però l'anno dopo subì un gravissimo infortunio in gara (un pattino gli recise l'arteria femorale destra, perse 4 litri di sangue, rischiò di morire, dovette mettere 111 punti di sutura e fare 18 mesi di riabilitazione). Al rientro alle gare, per forza di cose, non era più lo stesso atleta. È passato alla storia per quella serie di incredibili circostanze che lo hanno portato all'oro in quella assurda notte di Salt Lake City, ma la sua storia è molto più complessa di quella del fortunello medaglia d'oro per caso. Quindi, a maggior ragione, paragone improponibile.

ma nessuno voleva dar ad intendere che Bradbury non fosse di livello nel suo sport, ma in quella famosa gara ha vito si sola fortuna.
 
La vittoria di Mir se penso al ritiro di Marquez mi ricorda la vittoria di Criville l'anno del ritiro di Doohan, certo fece molte più vittorie per carità, se penso invece alla costanza dei risultati in stagione mi ricorda la vittoria di Hayden.
 
Gerrki ha ragione adesso, non l'anno prossimo. Uno non deve vincere un altro titolo l'anno dopo per dimostrare di essersi meritato il primo.

il merito infatti e' la questione cruciale. Per me e' stata fortuna, se l' anno prossimo vince ci si puo' ricredere. Penso che anche lui voglia in primis voler dimostrare questo, non penso sia pusillanime in tal senso.
 
Moto2, Bastianini campione se:
- arriva nei primi 4
- arriva 5°, 6°, 7°, 8° e Lowes non vince
- arriva 9° e Lowes o Marini non vincono
- arriva 10°, 11°, 12°, 13°, Lowes non arriva nei primi 2 e Marini non vince
- arriva 14° o peggio, Lowes non arriva nei primi 3, Marini non arriva nei primi 2 e Bezzecchi non vince

Moto3, Arenas campione se:
- arriva nei primi 2
- arriva 3° ed Ogura non vince
- arriva 4° ed Ogura o Arbolino non vincono
- arriva 5°, 6° e 7°, Ogura non arriva nei primi 2 ed Arbolino non vince
- arriva 8° ed Ogura ed Arbolino non arrivano nei primi 2
- arriva 9°, 10°, 11°, Ogura non arriva nei primi 3 ed Arbolino non arriva nei primi 2
- arriva 12° o 13°, Ogura non arriva nei primi 4 ed Arbolino non arriva nei primi 3
- arriva 14°, Ogura non arriva nei primi 5 ed Arbolino non arriva nei primi 3
- arriva 15°, Ogura non arriva nei primi 6 ed Arbolino non arriva nei primi 4
- non arriva a punti, Ogura non arriva nei primi 7 ed Arbolino non arriva nei primi 4
 
Ultima modifica:
il merito infatti e' la questione cruciale. Per me e' stata fortuna, se l' anno prossimo vince ci si puo' ricredere. Penso che anche lui voglia in primis voler dimostrare questo, non penso sia pusillanime in tal senso.
Spiegami una cosa allora: avrebbero dovuto lasciare il titolo di quest'anno non assegnato perché chiunque l'avrebbe vinto, questo sarebbe stato immeritato e fortunoso?
 
il merito infatti e' la questione cruciale. Per me e' stata fortuna, se l' anno prossimo vince ci si puo' ricredere. Penso che anche lui voglia in primis voler dimostrare questo, non penso sia pusillanime in tal senso.

Con la fortuna non vinci un mondiale ma una gara.
Su 10/12/20 gare (...manco lo so quanti sono i GP ) non puo' essere solo fortuna.
Lui e' stato il miglior pilota umano nell anno 2020.
Il resto e' fuffa e come ripeto sempre ..gli almanacchi non mentono mai. Lì ci sono sempre i piu' forti di quella stagione.
 
Moto2, Bastianini campione se:
- arriva nei primi 4
- arriva 5°, 6°, 7°, 8° e Lowes non vince
- arriva 9° e Lowes o Marini non vincono
- arriva 10°, 11°, 12°, 13°, Lowes non arriva nei primi 2 e Marini non vince
- arriva 14° o peggio, Lowes non arriva nei primi 3, Marini non arriva nei primi 2 e Bezzecchi non vince

Moto3, Arenas campione se:
- arriva nei primi 2
- arriva 3° ed Ogura non vince
- arriva 4° ed Ogura o Arbolino non vincono
- arriva 5°, 6° e 7°, Ogura non arriva nei primi 2 ed Arbolino non vince
- arriva 8° ed Ogura ed Arbolino non arrivano nei primi 2
- arriva 9°, 10°, 11°, Ogura non arriva nei primi 3 ed Arbolino non arriva nei primi 2
- arriva 12° o 13°, Ogura non arriva nei primi 4 ed Arbolino non arriva nei primi 3
- arriva 14°, Ogura non arriva nei primi 5 ed Arbolino non arriva nei primi 3
- arriva 15°, Ogura non arriva nei primi 6 de Arbolino non arriva nei primi 4
- non arriva a punti, Ogura non arriva nei primi 7 ed Arbolino non arriva nei primi 4
Ottimo ...saranno 2 gare molto emozionanti per il titolo...io spero in Bastianini e Arbolino...ma non sarà per niente facile
 
Curiosità: ma staresti ad interrogarti sul merito anche se il Mondiale l'avesse vinto un pilota italiano? Tipo Dovizioso o Morbidelli?

Si, non ne faccio una questione di patriottismo se intendi questo.

Spiegami una cosa allora: avrebbero dovuto lasciare il titolo di quest'anno non assegnato perché chiunque l'avrebbe vinto, questo sarebbe stato immeritato e fortunoso?

Ma assolutamente no. Sollevo dubbi sul ''come''. La vittoria c'e' stata, vuoi perche' il favorito era out o per altri fortuiti episodi, ma i punti parlano chiaro ed aggiungo: buon per lui. io ed altri (altri non su questo forum) diciamo vittoria per gran ''fondo'', altri dicono merito..vediamo l' anno prossimo e sono di manica larga: ritiro il paragone anche con un secondo posto a fine mondiale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso