• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amos 17 est C

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe ;)
Non posso fare a meno di rilevare che ci sono amici del forum che hanno parabole di diametro di una certa rilevanza che non ci mettono al corrente delle loro scorribande :D
Adesso non è certo esibizionismo comunicare agli altri i risultati che si raggiungono.
Forse può essere utile per capire cosa fare e come sintonizzare certi segnali.

Personalmente non credo questo, ma al fatto che in realtà pur avendo impianti da favola le occasioni di usarli fino in fondo possano essere spesso limitate.
Per questo alcuni non postano mai i loro report.

Mancanza di tempo al primo posto e poi devi tener conto che più aumenti il diametro della parabola, più bande cerchi di prendere, più feed aggiungi, va a finire che si creano situazioni così complicate (infinite regolazioni, più posizione per un satellite da memorizzare..) che è difficile essere spesso velocemente "sul pezzo" quando c'è da fare un test.
Quando poi trovi ciò che ti piace (un canale musicale, di sport, un feed) spesso tendi a parcheggiare l'impianto da qualche parte e muoverlo molto poco.

Diversa è invece la situazione ad esempio di antoniopev che oltre ad avere una passione immensa per questo campo ha un impianto molto valido e snello (simile in parte al mio) che gli permette molto velocemente di muoversi da un satellite ad un altro senza problemi di regolare un polarotor o l'inclinazione che un disco di grandissime dimensioni troppo spesso richiede.

Ognuno di noi sa benissimo che aumentare la dimensione di un disco e migliorarne i sistemi di ricezioni ti dà ovviamente molto dipiù.
Ma se si potesse fare una percentuale riguardante la ricezione ci si accorgerebbe forse, che spesso è un gioco che non vale la candella. Perché come detto prima si aumenta la qualità ma si rischia alla fine di avere un sistema piuttosto goffo e essere ancora più insoddisfatti di prima.

Quindi per concludere, come non credo che esista un ricevitore nettamente migliore degli altri perché ogni cosa ha sempre dei pro dei contro e su ogni aspetto trovi spesso qualcosa d'altro che lo fa meglio, così anche sugli impianti ognuno dovrebbe calcolare sempre i pro e i contro.
Avere parabole di più di tre metri è fantastico, ma spesso ti rendono più prigioniero nelle complicazioni di quanto facciano parabole di 150 cm
 
Ultima modifica:
@klim

Non ne faccio una questione di velocità/tempestività.
Se, per rimanere nell' esempio, il quesito era "Ricezione di Amos 17° E", la risposta poteva arrivare giorni, settimane o magari mesi dopo.
Chi frequenta questa Sezione ha la sana curiosità di conoscere quali sono i limiti del proprio impianto.
Per i feed concordo: bisogna cogliere l' attimo e se si è interessati ad uno specifico evento non ci si può distrarre facendo delle prove.
Credo che ognuno sappia, bene o male, cosa può chiedere alla propria antenna e quali sono le ricezioni sulle quali non potrà mai contare.
E' verissimo che si può sempre migliorare, grazie anche ai nuovi prodotti che il mercato offre.
Ma è anche vero che la pietra non si può spremere per ottenere di più.
Tanti e tanti anni fa ho letto, quando avevo un' antenna normale, che la migliore soluzione era installare un' antenna per banda.
Bene, avere due antenne di tre metri ed oltre, non è proprio semplice per chi vive in condominio, questioni economiche a parte.
Ed allora ?
Allora si vive di compromessi.
Sono mesi che non mi avvicino alla mia antenna e magari qualche anno che non modifico niente.
E' anche una fortuna, perchè vuol dire che l' impianto è a posto.
Certo così non potrò migliorarlo, così mi limito passare da un ricevitore ad un altro, sperando che i nuovi satelliti possano, loro, cambiare qualcosa.
Sconfitta ?
Per certi versi sì.
Segno degli anni che passano e dell' età che avanza ?
Certamente.
E va bene, me ne farò una ragione: potrei, forse, ricevere alcuni segnali in più, ma stare lì a cercare cosa migliorare e dove intervenire...
Chissà se ne avrò in futuro la voglia.
Stanchezza, rassegnazione o appagamento ?
Difficile rispondere.
 
@Klim e Megadish.... belle parole di entrambi... bravi:)

@klim hai sull’impianto il dispositivo dell’avatar? Riesci a postare qualche foto ?
Grazie
 
@Klim e Megadish.... belle parole di entrambi... bravi:)

@klim hai sull’impianto il dispositivo dell’avatar? Riesci a postare qualche foto ?
Grazie

No, non ce l'ho. E' nel profilo perché era un sogno, come per altri credo, tantissimi hanni fa :laughing7:
Essendo generalmente poco presente è rimasto nel profilo, come la descrizione degli apparati nella mia firma: quasi totalmente cambiati ;)
 
Unico TP attualmente ricevibile dalla mia zona in banda C Bassa Lineare (4,2Mt Nord Ovest)
3601 H 1416 - Data Continous Stream

I TP del beam Africa (probabilmente sugli Spot Sub Sahara) non sono ricevibili


:/Edit: in KU non ci provo fino a che non ho sistemato bene il puntamento se no mi viene il nervoso !!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso