• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Minacce da Sky per fattura non dovuta

Angeland

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
143
Salve ragazzi, vi racconto l'accaduto e scusate per il papiro.

Cliente Sky da svariati anni, l'estate scorsa decido di non rinnovare il contratto in scadenza l'1/10/2019 e mando regolare disdetta per scadenza naturale entro i 30gg previsti.

A fine settembre pago la "maxi rata finale" (poiché lo scorso anno avevo rinnovato con i vari sconti in retention a metà settembre circa). Inoltre ad ottobre chiedo che mi venga disattivato il mese di free vision poiché altrimenti non potevo restituire i materiali allo Sky center.

Dopo qualche giorno mi viene disattivato il free vision e riconsegno tutto.

A fine ottobre (quindi a contratto scaduto) mi arriva una nuova fattura da 14.11€ per "variazione abbonamento". Informandomi anche qui sul forum, scopro che é un errore da parte di Sky ( sarebbe la cifra da pagare per recesso del contratto in anticipo, ma nel mio caso si trattava di scadenza naturale).

Chiamo Sky per spiegare la situazione e mi aprono una pratica (c'ho anche il numero) dicendomi che sarei stato ricontattato.

Oggi mi arriva un SMS da un agenzia di recupero crediti "SERFIN97" da parte di Sky, che mi chiede di pagare 54.95€ euro entro 10gg, altrimenti agiranno per vie legali.

Scusate il papiro, ma come mi dovrei comportare con questi truffaldini?

Grazie
 
Ciao prova a contattare il servizio di conciliaweb ;)
 
Se la lettera non è stata recapitata via raccomandata, non ha alcun valore legale. Quindi potresti cestinarla tranquillamente senza preoccuparti di eventuali conseguenze legali.
In ogni caso io invierei una PEC di diffida a Sky, chiedendo lo storno integrale di quanto richiesto.
 
Salve ragazzi, vi racconto l'accaduto e scusate per il papiro.

Cliente Sky da svariati anni, l'estate scorsa decido di non rinnovare il contratto in scadenza l'1/10/2019 e mando regolare disdetta per scadenza naturale entro i 30gg previsti.

A fine settembre pago la "maxi rata finale" (poiché lo scorso anno avevo rinnovato con i vari sconti in retention a metà settembre circa). Inoltre ad ottobre chiedo che mi venga disattivato il mese di free vision poiché altrimenti non potevo restituire i materiali allo Sky center.

Dopo qualche giorno mi viene disattivato il free vision e riconsegno tutto.

A fine ottobre (quindi a contratto scaduto) mi arriva una nuova fattura da 14.11€ per "variazione abbonamento". Informandomi anche qui sul forum, scopro che é un errore da parte di Sky ( sarebbe la cifra da pagare per recesso del contratto in anticipo, ma nel mio caso si trattava di scadenza naturale).

Chiamo Sky per spiegare la situazione e mi aprono una pratica (c'ho anche il numero) dicendomi che sarei stato ricontattato.

Oggi mi arriva un SMS da un agenzia di recupero crediti "SERFIN97" da parte di Sky, che mi chiede di pagare 54.95€ euro entro 10gg, altrimenti agiranno per vie legali.

Scusate il papiro, ma come mi dovrei comportare con questi truffaldini?

Grazie

a me anni fa, mandarono una fattura da 250 euro perche dicevano che non avevo restituito il mysky.... peccato che l'abbonamento non lo avevo disdetto :) :) lasciai fare tutto a loro e .....
 
Per prima cosa ringrazio tutti per i consigli.

Per fortuna sono amico con un avvocato, il quale sostanzialmente mi ha rassicurato come avete fatto voi.

I vari SMS/mail/posta ordinaria non hanno alcun valore legale ( a differenza delle PEC/ raccomandate a/r ).

Valuterò se mandargli la diffida, avevo pensato anche di contattare direttamente questa agenzia di recupero crediti, ma sinceramente sono abbastanza stufo di perdere tempo con questi "signori". (Tempo addietro avevo già fatto aprire due pratiche a Sky chiedendo lo storno della somma non dovuta).

Grazie ancora ;)
 
Meglio chiarire con Sky se la lasci li il debito aumenta
 
Seguiró il vostro consiglio e lunedì proverò a contattarli. Il problema é che al 99% mi apriranno la classica segnalazione (come fatto nelle due volte precedenti) che finirà nel dimenticatoio. A parte mandargli una PEC/FAX esiste un numero "amministrativo" da chiamare tralasciando i call center?

Grazie
 
Seguiró il vostro consiglio e lunedì proverò a contattarli. Il problema é che al 99% mi apriranno la classica segnalazione (come fatto nelle due volte precedenti) che finirà nel dimenticatoio. A parte mandargli una PEC/FAX esiste un numero "amministrativo" da chiamare tralasciando i call center?

Grazie

Una volta innescato un meccanismo del genere è inutile parlare con Sky.

Ti devi far seguire da un legale o associazione consumatori.

Tu non devi avere contatti con questi signori, deve intervenire un legale chiedendo alla società recupero crediti l’incartamento.
 
Una volta innescato un meccanismo del genere è inutile parlare con Sky.

Ti devi far seguire da un legale o associazione consumatori.

Tu non devi avere contatti con questi signori, deve intervenire un legale chiedendo alla società recupero crediti l’incartamento.

e credi che un legale costi meno di 55 euro ??
 
apri direttamente un istanza tramite il conciliaweb di AGCM, non mandare PEC a Sky in quanto perdi tempo...

https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm
228 milioni di multa agli operatori telefonici e SKY ancora non riesce a risolvere i problemi con i suoi clienti? Per esempio Free Vision con tanto di fattura (ma chi l'ha chiesto?) potrebbe essere benissimo segnalato alle autorità competenti. Ma chi gestisce SKY? Sinceramente mi spavento di SKY, io non voglio brutte sorprese sulle fatture, ancora peggio l'attesa (spesso lunga) dello storno. Ma possiamo almeno dormire tranquilli la notte? Ditemi cosa vuole fare SKY.

Una pay-tv sempre corretta con i clienti farà almeno 6 milioni di abbonati, questo ve lo dico io.
 
228 milioni di multa agli operatori telefonici e SKY ancora non riesce a risolvere i problemi con i suoi clienti? Per esempio Free Vision con tanto di fattura (ma chi l'ha chiesto?) potrebbe essere benissimo segnalato alle autorità competenti. Ma chi gestisce SKY? Sinceramente mi spavento di SKY, io non voglio brutte sorprese sulle fatture, ancora peggio l'attesa (spesso lunga) dello storno. Ma possiamo almeno dormire tranquilli la notte? Ditemi cosa vuole fare SKY.

Una pay-tv sempre corretta con i clienti farà almeno 6 milioni di abbonati, questo ve lo dico io.

l'avevo scritta nella room della Reconnection la mia storiella con Sky, dopo averli portati fino al Corecom, hanno riconosciuto di essere in torto e si son calati le braghe... comunque ci giocano molto su questo fattore, gente che ha timore di segnalarli presso le associazioni, gente pigra, gente disinformata, gente arretrata , non risparmiano nemmeno gente anziana ecc... purtroppo se una buona percentuale della clientela fosse più "cinica " e sopratutto più acculturata, a quest'ora in Italia staremmo a parlare di altro...

PS: Cefalù è bellissima:D
 
Ultima modifica:
e credi che un legale costi meno di 55 euro ??

Gli viene assegnato un legale dell'associazione consumatori che lo aiuta nell'iter.

Se dovesse avere ragione gli verrano riconosciute pure le spese legali.

Il consiglio del conciliaweb è sicuramente giusto.

Nel momento in cui gli arriverà una notifica / raccomandata non potrà certo ignorarla.

Sicuramente parlare con SKY è assolutamente inutile e una perdita di tempo.
 
Gli viene assegnato un legale dell'associazione consumatori che lo aiuta nell'iter.

Se dovesse avere ragione gli verrano riconosciute pure le spese legali.

Il consiglio del conciliaweb è sicuramente giusto.

Nel momento in cui gli arriverà una notifica / raccomandata non potrà certo ignorarla.

Sicuramente parlare con SKY è assolutamente inutile e una perdita di tempo.
mi sa che la cosa va in maniera diversa da come la stai raccontando tu.... il problema attuale è che una cifra di 14 euro richiesta per chissa quali motivi sia diventata circa 55 euro e richiesta da un agenzia di riscossione. Tu incarichi un legale dell'associazione che si limiterà solamente a mandare una lettera che alla controparte gli fregherà pochissimo... poi, passati i 60 gg l'agenzia si rifarà sotto con nuove richieste e nuove somme aggiuntive che il legale contestera' nuovamente... passati altri 45 gg l'agenzia invierà nuovamente richiesta di riscossione ma con ingiunzione..... l'associazione resta in stallo perche c'è da andare dal giudice di pace a contestare le richieste. dal giudice di pace, dovrai perdere almeno 2 giorni di lavoro e pagare una cifra intorno ai 98 euro per fissare una data ... arrivati a quella data, sempre accompagnato ed assistito da un legale, che sicuramente l'associazione ti metterà a disposizione ma a pagamento forfettario, il giudice da ragione alla controparte perche i 14 euro richiesti erano leciti. quanto ci hai rimesso ??

Comunque: leggendo accuratamente il primo post, si nota che il racconto ha delle falle.. la prima: se sei a scadenza naturale, perche pagare questa "maxi rata" ??
 
mi sa che la cosa va in maniera diversa da come la stai raccontando tu.... il problema attuale è che una cifra di 14 euro richiesta per chissa quali motivi sia diventata circa 55 euro e richiesta da un agenzia di riscossione. Tu incarichi un legale dell'associazione che si limiterà solamente a mandare una lettera che alla controparte gli fregherà pochissimo... poi, passati i 60 gg l'agenzia si rifarà sotto con nuove richieste e nuove somme aggiuntive che il legale contestera' nuovamente... passati altri 45 gg l'agenzia invierà nuovamente richiesta di riscossione ma con ingiunzione..... l'associazione resta in stallo perche c'è da andare dal giudice di pace a contestare le richieste. dal giudice di pace, dovrai perdere almeno 2 giorni di lavoro e pagare una cifra intorno ai 98 euro per fissare una data ... arrivati a quella data, sempre accompagnato ed assistito da un legale, che sicuramente l'associazione ti metterà a disposizione ma a pagamento forfettario, il giudice da ragione alla controparte perche i 14 euro richiesti erano leciti. quanto ci hai rimesso ??

Comunque: leggendo accuratamente il primo post, si nota che il racconto ha delle falle.. la prima: se sei a scadenza naturale, perche pagare questa "maxi rata" ??

Anche a me il racconto convince poco.

Per quella cifra avrei chiuso immediatamente.
 
Se ci allega la fattura omettendo i dati sensibili potremmo capire meglio. Quei 14 euro potrebbero essere riferiti a Free Vision in cui il cliente non ha nessuna colpa.

Comunque se si tratta del recesso anticipato la cifra potrebbe essere di 11 euro, non 14.
 
Se ci allega la fattura omettendo i dati sensibili potremmo capire meglio. Quei 14 euro potrebbero essere riferiti a Free Vision in cui il cliente non ha nessuna colpa.

Comunque se si tratta del recesso anticipato la cifra potrebbe essere di 11 euro, non 14.

Lo ha scritto chiaramente che quella cifra nella bolletta vengono chieste per variazione e chiusura abbonamento.

Che ne sappiamo noi di come sono avvenute le cose, addirittura gli hanno chiesto la restituzione di sconti per chiusura anticipata.

Se proprio vuoi la mia opinione è che questa cifra era dovuta.
 
Se ci allega la fattura omettendo i dati sensibili potremmo capire meglio. Quei 14 euro potrebbero essere riferiti a Free Vision in cui il cliente non ha nessuna colpa.

Comunque se si tratta del recesso anticipato la cifra potrebbe essere di 11 euro, non 14.

prima parla di maxi rata.... che di solito la si paga per aver usufruito degli sconti e poi successivamente ti avvali della legge bersani per chiudere il contratto pagando guarda caso la stessa cifra ;)
 
Indietro
Alto Basso