• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

"sta venendo fuori" da chi?
Da chi le possiede entrambe? Da chi ha competenze specifiche? Da chi ha studiato all'università di Google con Master avanzato all'ateneo di Facebook?
 
In sostanza sta venendo fuori che il motore diesel non è poi così male. Ma allora è una "castroneria", per lo stato dell'arte odierno, quella di voler sopprimere la produzione di veicoli privati a favore dell'auto elettrica ? Tenete presente che io avevo una macchina turbo diesel perchè facevo molti km quando guidavo e l'adoravo ...

Sono passato da turbo-diesel a turbo-benzina, perchè volevo un auto semplice (non ibrida ad esempio), non soggetta alle restrizioni del diesel in città, perchè faccio pochi chilometri e quindi col diesel avevo il problema dei filtri. Ebbene, mi piaceva leggermente di più il turbo-diesel perchè aveva più ripresa a basse velocità con le marce basse, ad esempio nelle strade tortuose e tornanti in montagna, o in altri posti dove la benzina devo mettere ad esempio la 2a la diesel va in 3a per dire. La turbo-benzina ha più ripresa ma quando sei già lanciato, e il gasolio costava meno e i consumi mi sembravano minori.

A casa pensate che scaldo a legna + termosifoni con caldaia a gasolio, l'odiato gasolio, ma anche la legna mi pare che sia vietata nelle grandi città. La legna fa fumo, il gasolio vedi appena un po' di vapore a uscire dalla canna fumaria.
 
Papu, mi piacciono molto i tuoi post ed il tuo modo di stare sul forum, ma devo dirti che qui sto riuscito a condensare tutti i luoghi comuni esistenti sulla mobilità elettrica (ah no.... ne manca uno: i milioni di metri cubi di batterie esauste dopo soli 4 anni di utilizzo). La maggioranza ho provato a prevenirla mio primo intervento (non che io sia la Cassazione eh ) ma vedo che resta complicato :)
Prima o poi ce la farò a prenderla e ti farò vedere come ci faccio i miei 45000 km/anno
Macchine elettriche mi piacciono tipo le Tesla, ne è venuta una a casa mia faceva il rumore di una bicicletta. Dicono che abbiano buone prestazioni e la tipa che la guidava, si faceva tranquillamente il giro per le Langhe. Non dico il prezzo di quell'auto. :D
 
Una ben più comune Zoe ti fa già divertire moltissimo, con ripresa, accelerazione e piacevolezza di guida (non parlo di velocità perché quella è limitata per legge e quindi uguale per tutti) che ti sogni sia col TD che col TB
 
Sta venendo fuori da questa discussione che la macchina diesel non è poi male ... peccato che guardando il futuro prossimo, in apparenza, molte casa automobilistiche si stanno convertendo all'elettrico puro. Questa è la mia personale interpretazione. Ora io non so se ci raccontano delle storie ma leggete un po' quest'articolo: Diesel, la sua fine è inevitabile. Ma non per le ragioni che ci raccontano. E non è uno qualunque che ha scritto questo articolo, cioè uno che ha studiato all'università di Google, per usare la frase di Luctun.
 
elettrico mmmmmmmmmm cosa faccio un domani un contatore da 15 Kw per casa mia 2 auto il mezzo da lavoro tutte le sere da ricaricare e poi gestire la casa con climatizzatori in estate e pompe di calore in inverno
vuol dire rifare tutti gli impianti elettrici di casa e anche enel deve rifare tutto in paesi e citta
in special modo nelle citta che facciamo buttiamo giu la prolunga dal balcone di casa x ricaricare la macchina parcheggiata fuori in strada
pensate un po a quante macchine ci sono parcheggiate x strada in una città e ognuna deve essere ricaricata
elettrico puro No grazie al massimo misto benzina elettrico
 
Le ibride a benzina danno il loro meglio, ancor più che in città, proprio nell'extraurbano e scorrimento veloce, dove i 2 motori funzionano in modo congiunto a regime minimo e con la massima efficienza.
Non mi hanno detto la stessa cosa. Quando entra l'elettrico? Quando si caricano le batterie? Devo sperare nella coda sul Grande Raccordo Anulare?
 
Cerchero' di essere stringato perche' e' un tema che dibattera' per anni e anni tra pro e contro, contestualizzero' le mie risposte alla citta' dove vivo: Milano

1) Parto dall'ultimo tipo di carburante che ho citato nel titolo della discussione: il gasolio. Mi risulta difficile pensare che i mezzi di trasporto commerciale, i tir, furgoni, taxi, possano essere rapidamente sostituti con analoghi veicoli elettrici. Un tir o un camion a batterie ? La vedo molto dura per i veicoli commerciali a partire dall'autonomia prospettata con l'elettrico e per i rifornimenti. Quindi io lascerei da parte i veicoli commerciali se non per parlare del blocco del traffico dei veicoli inquinanti: nel caso sarebbe opportuno distinguere fra veicoli commerciali e veicoli privati.

le ultime generazioni di diesel inquinano meno dei benzina datati ai quali e' ancora permesso di circolare in area B.

2) Auto puramente elettriche. Sono sato recentemente da un concessionario smart che sta vendendo gli ultimi modelli del 2019 a benzina mentre i nuovi modelli sono solo a benzina. Ho chiesto l'autonomia media dei nuovi modelli: 160 km dichiarati. E poi ? Che si fa se una persona non trova una presa elettrica in tempo oppure deve ripartire immediatamente senza attendere ? Quindi il mio giudizio è ancora negativo per l'auto elettrica. E le emissioni ? Emissioni zero. Ma quando si devono smaltire le batterie esauste c'è l'inquinamento.
Hai sollevato questioni interessanti che il popolo bue al quale hanno plasmato il cervello con il discorso ''le auto a pile non inquinano'' taccera' come luoghi comuni.
Purtroppo non viene compreso il fatto che l' Italia non sara' mai come il nord europa dove esiste gia una rete efficiente e capillare di colonnine per ricarica.
Ovviamente il ''bestiame'' viene ammaliato dal fatto che l' auto non inquini e dai grossi incentivi, intanto gonfiera' il portafogli di chi le ''spinge'' e poi critichera' quando rimarra' a piedi sulla Milano - Meda.
Si andasse a bonificare invece le vecchie caldaie a gasolio ancora massivamente presenti in citta'. ''Caspita ma lo sai che in estate i valori di inquinamento non superano mai la soglia?'' ..buongiorno.

3) Auto ibride. Questa soluzione mi piace sempre di più. Elettrica e benzina. Una percentuale significativa di taxi le usa e non ha grossi inconvenienti rispetto al benzina. Secondo me un po' di inquinamento lo toglie.

Porto la mia esperienza per le ibride benzina/gpl: 10 anni fa', quando le gpl venivano ''pompate'' come succede ora con le elettriche, l' idea e' stata di avere una terza auto in famiglia per la citta' e gite fuori porta. Tutto fantastico: generose valutazioni per la rottamazione , super sconti , ricchi premi e cotillons. Dopo 7 o 8 anni , nonostante regolari tagliandi di manutenzione, ecco comparire i continui guasti della pompa benzina: ''Eh ma ogni 3 pieni a gas devi circolare facendo un pieno a benzina'' disse dall' alto della sua esperienza il meccanico ...grazie..in questo modo va a pallino l' ammortamento dovuto al basso costo del gas. Inoltre e' apparsa magicamente la legge della sostituzione del serbatoio gpl dopo 10 anni altrimenti non si puo' piu' circolare (attenzione: non una bella revisione totale di tutto l' impianto gpl che con gli anni puo' diventare pericoloso se ha difetti..no..sostituzione serbatoio e del resto ce ne freghiamo). Via via..venduta. Un bel 1000 solo benzina, meccanica semplice, una garanzia.

4) Auto a benzina. Mi è difficile immaginare che scompaiano del tutto e anche rapidamente. Quindi non condivido la scelta apparente di alcune case costruttrici nel togliere dalla produzione i benzina.

Se scompariranno lo faranno in favore di bio carburanti.

Staremo a vedere. Dimenticavo: c'è sempre la bicicletta per stade pianeggianti. Ed il monopattino elettrico super silenzioso: è un pericolo su strada o no ? Secondo voi ?

Ciclisti e monopattini non avranno mai il mio rispetto fino a che saranno loro i primi a fregarsene delle norme del codice della strada, non tutti ma molti sono scorretti. Per quel che mi riguarda dovrebbero essere dotati di assicurazione e patentino a punti.
Sono altresì assolutamente contrario alle piste ciclabili stile ''itaGlia'': superstrade e cavalcavia con una striscia gialla che serve solo a togliere parcheggi ed aumentare il traffico. Come gia' detto non siamo il nord europa ma ci piace tanto essere la brutta copia.
 
Ultima modifica:
Ah, dimenticavo. Lo scorso novembre, ho dovuto sostituire il bombolone, dopo 10 anni, altrimenti niente revisione, e dicono che comunque dopo 10 va sostituito. Il bello è che il collaudo è fissato a Marzo, nel frattempo circolo con una deroga.

Non so, se la prossima auto sarà ibrida o bi- fuel benzina /gpl. Ci vedo pensare.
 
Ah, dimenticavo. Lo scorso novembre, ho dovuto sostituire il bombolone, dopo 10 anni, altrimenti niente revisione, e dicono che comunque dopo 10 va sostituito. Il bello è che il collaudo è fissato a Marzo, nel frattempo circolo con una deroga.

Non so, se la prossima auto sarà ibrida o bi- fuel benzina /gpl. Ci vedo pensare.

sconsiglio.

e' apparsa magicamente la legge della sostituzione del serbatoio gpl dopo 10 anni altrimenti non si puo' piu' circolare (attenzione: non una bella revisione totale di tutto l' impianto gpl che con gli anni puo' diventare pericoloso se ha difetti..no..sostituzione serbatoio e del resto ce ne freghiamo). Via via..venduta. Un bel 1000 solo benzina, meccanica semplice, una garanzia.
 
Non mi hanno detto la stessa cosa. Quando entra l'elettrico? Quando si caricano le batterie? Devo sperare nella coda sul Grande Raccordo Anulare?

L'elettrico entra sempre, la coppia alle ruote è data sempre dal motore elettrico. Le batterie si caricano nelle decelerazioni e nelle discese, motivo per cui sul raccordo una coda non porta vantaggi, ma nell'extraurbano a velocità costanti tra i 70 e i 100 hai il massimo rendimento, mentre in città tra frenate e glide hai consumi più bassi rispetto a un benzina.
 
- DIESEL:
il turbodiesel ormai va bene esclusivamente per i lunghi viaggi a velocità alte, perchè in questo contesto questo tipo di motore da il meglio di sè in termini di prestazioni e consumi, quindi chi usa la macchina per questa situazione, il turbodiesel è ancora una buona opzione per l'immediato.
Ma ahimè temo ancora non per molto tempo. Ormai stanno arrivando quasi a "bannarlo" dappertutto, e non hanno tutti i torti, perchè al contrario dei lunghi viaggi, in città i motori diesel danno IL PEGGIO di sè, tra consumi e inquinamento più che elevati.
Il suo destino pare segnato...

- BENZINA:
è ancora una discreta soluzione se si guida in città e si fanno percorsi extraurbani su strade normali, perchè non inquina quanto il diesel e i consumi sono buoni, ormai le vecchie dicerie del passato sono superate, anche in autostrada i motori a benzina vanno bene in termini di consumi e prestazioni quanto i diesel, l'unica cosa è che a benzina costa, in maniera del tutto ingiustificata, di più rispetto al diesel (assurdo che il diesel da noi in Italia costa meno per minori tasse rispetto al benzina, la cosa fa parecchio sorridere vero? :laughing7: Semmai dovrebbero fare il contrario, invece :eusa_doh:...) .
Il motore a benzina comunque sembra che in ottica futura abbia un po' più di vita (si fa per dire) rispetto al diesel, per questo tipo di motori ancora non hanno imposto divieti "draconiani" come invece hanno fatto con i motori a gasolio, per ora la benzina la "lasciano in pace" :icon_rolleyes:...
Io penso che per alcuni anni il benzina ancora reggerà (a differenza del diesel che ormai lo stanno facendo morire), ma è ovvio che anche a lui prima o poi toccherà la stessa sorte...

- GPL:
ha indubbiamente vantaggi su tutti i fronti, un pochino inquina lo stesso ma sicuramente non quanto benzina e soprattutto diesel, le prestazioni sono buone e il carburante in questione costa poco, anche i consumi tutto sommato accettabili (anche se benzina e diesel fanno meglio), fortunatamente di stazioni di rifornimento per gpl ce ne sono eccome...
Il bi-fuel benzina-gpl in tal senso può aiutare a far durare di più la bombola (spremendola meno) e percorrere più km in autonomia...
Difettaccio NON DA POCO: per legge, le auto a gpl non possono essere parcheggiate al di sotto del primo piano sottoterra... Se avete solo un parcheggio multipiano dove tenere l'auto e l'unico posto disponibile in quel momento è al -2, oppure il vostro garage dove tenete di solito l'auto è al -2, siete fregati.

Metano non lo considero neanche, perchè la bombola andrebbe cambiata ogni 5 anni, l'accelerazione dell'auto in genere è scarsa e, anche se costa poco il carburante, i consumi sono enormi...
Opzione scartata a priori...

- ELETTRICO:
indubbiamente per ora è fatto SOLO per percorsi cittadini e extraurbani brevi, perchè il problema grosso sono i tempi di ricarica, le ancora poche colonnine di ricarica e l'autonomia non ancora elevata (anche se ultimamente dei passi avanti su questo fronte sono stati fatti). In futuro sicuramente ci saranno degli sviluppi...

- IBRIDO:
va distinto in 3 versioni ufficiali-->
1) full hybrid--> il classico ibrido, con motore elettrico che lavora sempre in ogni caso, a sostegno del motore termico che così può lavorare più tranquillo rispetto ai "solitari" motori termici, in puro elettrico però fai solo un paio di km, non di più, e i primi km/h a patto che la batteria nel frattempo si sia caricata sufficientemente.
Nei lunghi viaggi in autostrada di benefici col full hybrid non se ne hanno praticamente, vai come se fosse a benzina.

2) mild hybrid--> è un fintissimo ibrido, poichè c'è solo un motorino elettrico collegato alle ruote motrici che da una piccola spinta solamente alla partenza, nulla di più

3) plug-in hybrid--> è ibrido, ma con batterie più grosse che vanno ricaricate per sfruttare al massimo il loro potenziale e ti permettono volendo di fare anche 60 km solo in elettrico (anche fino a 130 km/h sui nuovissimi modelli in uscita). In ogni caso le batterie mantengono una percentuale di carica minima sotto la quale non possono scendere (c'è un sistema apposito che impedisce di andare sotto quella soglia...) e c'è comunque il sistema di recupero dell'energia (con frenate rigenerative e discese) come nel full hybrid, quindi lavorano lo stesso sempre in sostegno del termico, ma se queste batterie vengono caricate alla spina costantemente e si usa una modalità di guida "economica" (ormai in tutte le auto plug-in ci sono proprio delle modalità per avere più potenza o minori consumi, per dire il Rav4 plug-in che sta per uscire ne avrà 4...), in autostrada comunque dei benefici in termini di consumi si possono avere. Altrimenti, come nel full hybrid, in autostrada vai di fatto come se fosse a benzina. Al pari del full hybrid, non deve preoccupare il peso delle batterie in più in ottica consumi, soprattutto su auto abbastanza grandi con buona cilindrata (superiore ai 2000, come i suv, tipo di veicolo adatto per i lunghi viaggi in autostrada), influisce praticamente zero...

Comunque solitamente full hybrid e plug-in hybrid sono capaci, se si vuole spremerli, di dare prestazioni superiori ai "solitari" benzina e diesel, grazie al tandem "benzina-elettrico".
Altri vantaggi comuni nell'ibrido "full" e "plug-in":
- il bollo in molte regioni (se non tutte mi pare, varia solo la durata dell'esenzione) non si paga per i primi anni e si paga solo sulla parte termica (lo dico perchè il plug-in nel complesso ha una potenza tale che supererebbe la soglia per poi dover pagare il superbollo, invece non è così per fortuna...) e in alcune città con i parcheggi a pagamento ci sono delle agevolazioni
- i costi di manutenzione delle batterie sono praticamente zero, non ne hanno bisogno, e per di più aiutano ad allungare la vita del tagliando per la componente termica; le batterie durano almeno 10 anni, le case di solito danno dai 150mila ai 200mila km o 8-10 anni di garanzia. E poi i prezzi eventualmente per sostituirle si ridurranno sempre di più nei prossimi anni, non avranno chissà quali costi (anche ora Nissan per dire mette un prezzo di 7.000 euro più IVA per sostituire le batterie della Nissan Leaf da 40 kw/h...)

Ultima cosa: per ricarica il plug-in o l'elettrico puro a casa propria, c'è l'apposito wall-box per regolare la potenza e gli orari per la ricarica delle batterie, così si evitano preoccupazioni per il nostro contatore (affinchè non salti...) e costi in bolletta della luce esagerati...

- IDROGENO: è il sogno.
Si tratta di motore elettrico che però non necessita di essere ricaricato, ma lavora grazie al rifornimento di idrogeno (guardate come funziona la Hyundai Nexo, che ancora non è in vendita per il pubblico "normale")...
Spero che si arrivi a questa soluzione per tutti il prima possibile, l'unica cosa che emetterebbe questo tipo di motore è ACQUA in pratica...




In conclusione, io penso che le soluzioni giuste per affrontare ogni tipo di situazione (città, extraurbano breve e lunghi viaggi) siano BENZINA per l'immediato e PLUG-IN HYBRID per stare sul sicuro anche per il futuro.
In attesa del lancio definitivo dei motori a idrogeno, per i quali ancora ci vorranno alcuni anni, si spera meno anni possibili...

P.S.: io sto pensando seriamente all'ibrido ricaricabile per sostituire il mio Cherokee 2.8 turbodiesel comprato nuovo a inizio 2013, che comunque ha fatto più che bene i suoi quasi 300mila km (279mila per la precisione in realtà, ho arrotondato un po' troppo :D ...), senza darmi mai noie, mai calato nelle prestazioni (veramente ottime) e mai aumentati particolarmente i consumi dopo tanto utilizzo negli anni (però insomma, in autostrada ad una media di 130-135 ha comunque sempre fatto 10 km al litro, non proprio economicissimo ecco...), gli ho fatto costantemente ottima manutenzione.
Mi interessa non poco infatti l'imminente lancio del Toyota Rav4 Plug-in Hybrid...
 
Ultima modifica:
Io invece vorrei la macchina che come carburante, bisogna metterci l'acqua. :D
 
La differenza è che sulle strade di montagna, se all'andata vai in salita, al ritorno il consumo e le emissioni sono 0.
I consumi totali vanno sempre calcolati partendo e tornando nello stesso punto.
Poi certo, per i viaggi in autostrada il diesel è la scelta migliore, ma se devi prendere un'auto per fare tutto, la ibrida al momento è il migliore compromesso: consumi bassi in città, minimi in extraurbano, da benzina in autostrada, nessun blocco del traffico (e spesso altre agevolazioni su bollo e parcheggi).
Mentre le diesel in autostrada vanno meglio, in extraurbano hanno consumi simili e in città danno il peggio di sè e spesso vengono bloccati.
Se invece ti serve un'auto solo per viaggiare, vai con la diesel.
In discesa consumo e praticamente a zero anche con un diesel. Il problema è che in salita con una ibrida consumi nettamente di più. Senza contare che nel caso di toyota con quel cambio conico le prestazioni sono inaccettabili. Anche per sfruttare la ricarica in discesa devi scendere come un pensionato. Se tiri consumi eccome anche in discesa.
 
Perche il diesel è odiato ? Ci sono diverse ragioni. La prima e che si può produrlo da fonti alternative cosa che non va bene ai petrolieri. Secondo e che se la benzina, residuo di produzione della plastica, non la bruci con le auto le raffinerie non saprebbero che farsene.

Il resto sono tutte frottole. Che il motore diesel sia il.piu efficiente, consumi meno ed emetta meno CO2 è certezza.
 
Perche il diesel è odiato ? Ci sono diverse ragioni. La prima e che si può produrlo da fonti alternative cosa che non va bene ai petrolieri. Secondo e che se la benzina, residuo di produzione della plastica, non la bruci con le auto le raffinerie non saprebbero che farsene.

Il resto sono tutte frottole. Che il motore diesel sia il.piu efficiente, consumi meno ed emetta meno CO2 è certezza.
I motori a gasolio di ultima generazione sono molto efficienti anche dal punto di vista dell’inquinamento, forse i governi d’accordo con i petrolieri, visto che nel prossimo futuro ci sarà scarsità di petrolio, hanno inculcato alla gente con massicce pubblicità, che guidare elettrico fa bene all’ambiente, mentre in realtà l’energia viene presa comunque da fonti petrolifere.
Io personalmente non spendo una media di diecimila in più per pulirmi la coscienza, o per fare la bella faccia ipocrita, l’elettrico ad oggi è per pensionati o utilizzato come status symbol, e fighetti figli di papi.
Il migliore sistema è l’idrogeno misto a celle solari, speriamo che entro il prossimo decennio le case automobilistiche investano su queste fonti energetiche.
 
-

Metano non lo considero neanche, perchè la bombola andrebbe cambiata ogni 5 anni, l'accelerazione dell'auto in genere è scarsa e, anche se costa poco il carburante, i consumi sono enormi...
Opzione scartata a priori...

- ".
)



- d...

Ma sei serio?

I due motori metano del gruppo vw sono due gioiellini... Poi dimmi te con quale macchina, anche elettrica, fai senza problemi 23/24 km con 1 euro di carburante....

Anche la storiella che in città il diesel emetta questo inquinamento è un'altra bella balla, i diesel attuali ormai inquinano ai livelli di un benzina forse meno....
 
Indietro
Alto Basso